• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ma scusate, io non ero a bordo, ma ragionando, pensate che una falla, sotto la linea di galleggiamento abbia provocato l'allagamento solo della cabina o delle cabine dove si presenta lo squarcio?

Ma dal momento in cui ha urtato, al momento in cui il Comandante ha realizzato la gravità e pericolosità dell'incidente, sarà passato del tempo? Le comunicazioni, le valutazioni intercorse, la necessità di essere ricorsi alla chiusura delle porte stagne, l'attivazione di tutte le procedure di emergenza, la decisione di inclinare la nave dal lato opposto per ridurre od eliminare la via d'acqua, avranno avuto dei tempi di realizzazione? E nel frattempo l'acqua sarà continuata ad entrare dalla falla invadendo anche delle possibili zone sensibili della nave. Non lo sappiamo, ma in ogni caso di acqua ne sarà entrata. E per ripristinare il tutto, rimetterla in condizione di sicurezza, chiudere la falla e mille altre incombenze, vi passa per la testa l'idea che la nave sia già a Savona, magari con un trasferimento a 20 nodi?

micia73 ha detto:
ma forse va a Genova in cantiere per completare le riparazioni?

No micia, l'abbiamo già detto; probabilmente a Palermo per i lavori definitivi e di probabile adattamento al passaggio di Compagnia.

Rodolfo ha detto:
vi passa per la testa l'idea che la nave sia già a Savona, magari con un trasferimento a 20 nodi?

Ovviamente no...ma è possibile sapere la tempistica esatta del passaggio di consegne da Costa a Thompson e in quale cantiere avrebbero dovuto fare i lavori "normali"?

non c'e a savona,mia sorella si sta imbarcando su pacifica in questo momento.

Sandro 09 ha detto:
non c'e a savona,mia sorella si sta imbarcando su pacifica in questo momento.

Ma dai Sandro, cosa vuoi che sia a Savona; a fare che poi a Savona?

Nel frattempo non è rientrato ancora nessuno dei passeggeri della nave ?

pmanlio ha detto:
leo ha detto:
Non è il mio mestiere per cui non so se il Pilota prende fisicamente il timone in mano....ma qualche compito il pilota lo avrà.
No!! Ad una mia domanda precisa il comandante Pennisi mi ha risposto di no, il motivo è anche comprensibile: la nave la conosce l'equipaggio, il pilota conosce il porto..
Le indicazioni del pilota sono indispensabili (parlo naturalmente di porti non frequentati spessissimo dall'equipaggio) ma come farebbe a conoscere le reazioni di ogni nave..

Credo quindi che la possibilità che il pilota avesse il timone in mano sia totalmente da escludere..

Saluti
Manlio

Ce' da fare una precisazione su questo argomento.
Quoto Manlio ma e' una risposta a tutti.
Ci sono navi da crociera e navi da carico.
Sulle navi da crociera il conning lo prende il pilota per il passaggio e torna al C.te per la manovra.
Mi spiego. Arrivo a venezia, imbarca il pilota, il c.te gli passa il conning ed il pilota da gli ordini al timoniere lungo il canale.
In prossimita' della banchina, il pilota lascia la manovra di ormeggio al C.te.
Navi da carico, di solito il pilota fa anche la manovra dando gli ordini al C.te( il comandante puo' anche non seguirli, es. il pilota dice tutta la potenza del thruster a dritta, il comandante se lo ritiene lo mette solo ha mezza potenza). A volte( succede di rado), sulle navi da carico la manovra la fa anche il pilota ai comandi ed il c.te sta a guardare. A Rotterdam succede spesso. Al canale di kiel succede spesso.

Saluti

viluna ha detto:
In fase di manovra sicuramente, anche se l'Europa non è eccessivamente alta se arriva un forte raffica di murata e i thruster non ce la fanno a contrastarla l'unico rimedio sono i rimorchiatori quando sono disponibili, e a volte anche questi non bastano, nel mese di dicembre è capitata una cosa analoga alla Msc Splendida ( aprii un post nell'occasione), io ero a bordo, solo che questa volta il vento spingeva la nave lontano dalla banchina di ormeggio, tanto che fu spinta dalla parte opposta del porto ( parliamo di Messina), e per pochissimo non investì le navi che erano ferme ai cantieri per lavori se non era per l'intervento del rimorchiatore che piano piano riuscì a spingere la nave controvento ed evitare un disastro, immaginate un po' tutte le prue delle navi investite conficcate lungo tutta la fiancata dritta della Splendida (letteralmente da prua a poppa), purtroppo a volte anche lo spazio a disposizione per la manovra è troppo esiguo con condizioni di tempo particolari, con poco spazio la nave non può prendere velocità per dar modo ai timoni di governare e magari sfuggire al vento per poter ripetere la manovra in un secondo momento.

Fidati che 2 o tre bei rimorchiatori ( non quelli obsoleti di Messina), riescono eccome a fermare una nave da un colpo di vento. Ti assicuro che con 12000 cavalli in piu' a disposizione si sarebbe fermata eccome.

Adriatic2009 ha detto:
viluna ha detto:
In fase di manovra sicuramente, anche se l'Europa non è eccessivamente alta se arriva un forte raffica di murata e i thruster non ce la fanno a contrastarla l'unico rimedio sono i rimorchiatori quando sono disponibili, e a volte anche questi non bastano, nel mese di dicembre è capitata una cosa analoga alla Msc Splendida ( aprii un post nell'occasione), io ero a bordo, solo che questa volta il vento spingeva la nave lontano dalla banchina di ormeggio, tanto che fu spinta dalla parte opposta del porto ( parliamo di Messina), e per pochissimo non investì le navi che erano ferme ai cantieri per lavori se non era per l'intervento del rimorchiatore che piano piano riuscì a spingere la nave controvento ed evitare un disastro, immaginate un po' tutte le prue delle navi investite conficcate lungo tutta la fiancata dritta della Splendida (letteralmente da prua a poppa), purtroppo a volte anche lo spazio a disposizione per la manovra è troppo esiguo con condizioni di tempo particolari, con poco spazio la nave non può prendere velocità per dar modo ai timoni di governare e magari sfuggire al vento per poter ripetere la manovra in un secondo momento.

Fidati che 2 o tre bei rimorchiatori ( non quelli obsoleti di Messina), riescono eccome a fermare una nave da un colpo di vento. Ti assicuro che con 12000 cavalli in piu' a disposizione si sarebbe fermata eccome.

Obsoleti si, ma si sta procedendo alla sostituzione!!! :lol:

Ciao,
la parola obsoleti non voleva essere una offesa da parte mia,volevo solo dire che in emergenza fornire o prendere un cavo con quei rimorchiatori ci metti un tot di tempo, con i rimorchiatori con la R maiuscola ci metti un attimo. Per non parlare poi della potenza di spinta.

Saluti

Adriatic,approfitto dell'occasione per ringraziarti di esserci di dirci tante cose di cui siamo curiosi e ,almeno io,ignorante.Questo discorso vale anche per tutti gli altri esperti del forum.
Che ne dici di dirmi che cosa e',se una cosa e',il conning.Ti saluto.

I tre marinai morti sono un brasiliano di 34 anni, parrucchiere a bordo, un honduregno di 50 anni ed un indiano di 31, entrambi aiutanti di cucina. "Sono stati uccisi dalle lamiere squarciatesi nell'impatto mentre dormivano nelle loro cabine", ha spiegato Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere.

credo che la nave sia ancora a sharm sotto sequestro. ragionevolmente deve essere sottoposta a tutti i controlli della magistratura per accertare le vere cause del grave incidente e dare una risposta alla famiglie dei tre poveri membri dell'equipaggio.

ciao

danix96 ha detto:
I tre marinai morti sono un brasiliano di 34 anni, parrucchiere a bordo, un honduregno di 50 anni ed un indiano di 31, entrambi aiutanti di cucina. "Sono stati uccisi dalle lamiere squarciatesi nell'impatto mentre dormivano nelle loro cabine", ha spiegato Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere.

In che occasione ha parlato Foschi? Si trova sulla stampa?

Adriatic2009 ha detto:
pmanlio ha detto:
leo ha detto:
Non è il mio mestiere per cui non so se il Pilota prende fisicamente il timone in mano....ma qualche compito il pilota lo avrà.
No!! Ad una mia domanda precisa il comandante Pennisi mi ha risposto di no, il motivo è anche comprensibile: la nave la conosce l'equipaggio, il pilota conosce il porto..
Le indicazioni del pilota sono indispensabili (parlo naturalmente di porti non frequentati spessissimo dall'equipaggio) ma come farebbe a conoscere le reazioni di ogni nave..

Credo quindi che la possibilità che il pilota avesse il timone in mano sia totalmente da escludere..

Saluti
Manlio

Ce' da fare una precisazione su questo argomento.
Quoto Manlio ma e' una risposta a tutti.
Ci sono navi da crociera e navi da carico.
Sulle navi da crociera il conning lo prende il pilota per il passaggio e torna al C.te per la manovra.
Mi spiego. Arrivo a venezia, imbarca il pilota, il c.te gli passa il conning ed il pilota da gli ordini al timoniere lungo il canale.
In prossimita' della banchina, il pilota lascia la manovra di ormeggio al C.te.
Navi da carico, di solito il pilota fa anche la manovra dando gli ordini al C.te( il comandante puo' anche non seguirli, es. il pilota dice tutta la potenza del thruster a dritta, il comandante se lo ritiene lo mette solo ha mezza potenza). A volte( succede di rado), sulle navi da carico la manovra la fa anche il pilota ai comandi ed il c.te sta a guardare. A Rotterdam succede spesso. Al canale di kiel succede spesso.

Saluti

Ciao Adriatic, .....io il Conning non lo darei proprio a nessuno se fossi il comandante ;-).... comunque quello che dici e' vero.
Una domanda, da secondo ho fatto Kiel e mi ricordo che il pilota era imbarcato con il proprio timoniere..mi sembra che sia con Panama l'unico passaggio dove il Pilota ha la diretta responsabilta'...sbaglio?

ciao unochenavia,

anche nel Kiel Canal la responsabilità rimane sempre quella del c.te. Però c'è l'obbligo del timoniere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.