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Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ma scusate, io non ero a bordo, ma ragionando, pensate che una falla, sotto la linea di galleggiamento abbia provocato l'allagamento solo della cabina o delle cabine dove si presenta lo squarcio?

Ma dal momento in cui ha urtato, al momento in cui il Comandante ha realizzato la gravità e pericolosità dell'incidente, sarà passato del tempo? Le comunicazioni, le valutazioni intercorse, la necessità di essere ricorsi alla chiusura delle porte stagne, l'attivazione di tutte le procedure di emergenza, la decisione di inclinare la nave dal lato opposto per ridurre od eliminare la via d'acqua, avranno avuto dei tempi di realizzazione? E nel frattempo l'acqua sarà continuata ad entrare dalla falla invadendo anche delle possibili zone sensibili della nave. Non lo sappiamo, ma in ogni caso di acqua ne sarà entrata. E per ripristinare il tutto, rimetterla in condizione di sicurezza, chiudere la falla e mille altre incombenze, vi passa per la testa l'idea che la nave sia già a Savona, magari con un trasferimento a 20 nodi?
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

micia73 ha detto:
ma forse va a Genova in cantiere per completare le riparazioni?

No micia, l'abbiamo già detto; probabilmente a Palermo per i lavori definitivi e di probabile adattamento al passaggio di Compagnia.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
vi passa per la testa l'idea che la nave sia già a Savona, magari con un trasferimento a 20 nodi?


Ovviamente no...ma è possibile sapere la tempistica esatta del passaggio di consegne da Costa a Thompson e in quale cantiere avrebbero dovuto fare i lavori "normali"?
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

non c'e a savona,mia sorella si sta imbarcando su pacifica in questo momento.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Sandro 09 ha detto:
non c'e a savona,mia sorella si sta imbarcando su pacifica in questo momento.

Ma dai Sandro, cosa vuoi che sia a Savona; a fare che poi a Savona?
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Nel frattempo non è rientrato ancora nessuno dei passeggeri della nave ?
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

pmanlio ha detto:
leo ha detto:
Non è il mio mestiere per cui non so se il Pilota prende fisicamente il timone in mano....ma qualche compito il pilota lo avrà.
No!! Ad una mia domanda precisa il comandante Pennisi mi ha risposto di no, il motivo è anche comprensibile: la nave la conosce l'equipaggio, il pilota conosce il porto..
Le indicazioni del pilota sono indispensabili (parlo naturalmente di porti non frequentati spessissimo dall'equipaggio) ma come farebbe a conoscere le reazioni di ogni nave..

Credo quindi che la possibilità che il pilota avesse il timone in mano sia totalmente da escludere..

Saluti
Manlio

Ce' da fare una precisazione su questo argomento.
Quoto Manlio ma e' una risposta a tutti.
Ci sono navi da crociera e navi da carico.
Sulle navi da crociera il conning lo prende il pilota per il passaggio e torna al C.te per la manovra.
Mi spiego. Arrivo a venezia, imbarca il pilota, il c.te gli passa il conning ed il pilota da gli ordini al timoniere lungo il canale.
In prossimita' della banchina, il pilota lascia la manovra di ormeggio al C.te.
Navi da carico, di solito il pilota fa anche la manovra dando gli ordini al C.te( il comandante puo' anche non seguirli, es. il pilota dice tutta la potenza del thruster a dritta, il comandante se lo ritiene lo mette solo ha mezza potenza). A volte( succede di rado), sulle navi da carico la manovra la fa anche il pilota ai comandi ed il c.te sta a guardare. A Rotterdam succede spesso. Al canale di kiel succede spesso.

Saluti
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

viluna ha detto:
In fase di manovra sicuramente, anche se l'Europa non è eccessivamente alta se arriva un forte raffica di murata e i thruster non ce la fanno a contrastarla l'unico rimedio sono i rimorchiatori quando sono disponibili, e a volte anche questi non bastano, nel mese di dicembre è capitata una cosa analoga alla Msc Splendida ( aprii un post nell'occasione), io ero a bordo, solo che questa volta il vento spingeva la nave lontano dalla banchina di ormeggio, tanto che fu spinta dalla parte opposta del porto ( parliamo di Messina), e per pochissimo non investì le navi che erano ferme ai cantieri per lavori se non era per l'intervento del rimorchiatore che piano piano riuscì a spingere la nave controvento ed evitare un disastro, immaginate un po' tutte le prue delle navi investite conficcate lungo tutta la fiancata dritta della Splendida (letteralmente da prua a poppa), purtroppo a volte anche lo spazio a disposizione per la manovra è troppo esiguo con condizioni di tempo particolari, con poco spazio la nave non può prendere velocità per dar modo ai timoni di governare e magari sfuggire al vento per poter ripetere la manovra in un secondo momento.

Fidati che 2 o tre bei rimorchiatori ( non quelli obsoleti di Messina), riescono eccome a fermare una nave da un colpo di vento. Ti assicuro che con 12000 cavalli in piu' a disposizione si sarebbe fermata eccome.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Adriatic2009 ha detto:
viluna ha detto:
In fase di manovra sicuramente, anche se l'Europa non è eccessivamente alta se arriva un forte raffica di murata e i thruster non ce la fanno a contrastarla l'unico rimedio sono i rimorchiatori quando sono disponibili, e a volte anche questi non bastano, nel mese di dicembre è capitata una cosa analoga alla Msc Splendida ( aprii un post nell'occasione), io ero a bordo, solo che questa volta il vento spingeva la nave lontano dalla banchina di ormeggio, tanto che fu spinta dalla parte opposta del porto ( parliamo di Messina), e per pochissimo non investì le navi che erano ferme ai cantieri per lavori se non era per l'intervento del rimorchiatore che piano piano riuscì a spingere la nave controvento ed evitare un disastro, immaginate un po' tutte le prue delle navi investite conficcate lungo tutta la fiancata dritta della Splendida (letteralmente da prua a poppa), purtroppo a volte anche lo spazio a disposizione per la manovra è troppo esiguo con condizioni di tempo particolari, con poco spazio la nave non può prendere velocità per dar modo ai timoni di governare e magari sfuggire al vento per poter ripetere la manovra in un secondo momento.

Fidati che 2 o tre bei rimorchiatori ( non quelli obsoleti di Messina), riescono eccome a fermare una nave da un colpo di vento. Ti assicuro che con 12000 cavalli in piu' a disposizione si sarebbe fermata eccome.

Obsoleti si, ma si sta procedendo alla sostituzione!!! :lol:
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ciao,
la parola obsoleti non voleva essere una offesa da parte mia,volevo solo dire che in emergenza fornire o prendere un cavo con quei rimorchiatori ci metti un tot di tempo, con i rimorchiatori con la R maiuscola ci metti un attimo. Per non parlare poi della potenza di spinta.

Saluti
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Adriatic,approfitto dell'occasione per ringraziarti di esserci di dirci tante cose di cui siamo curiosi e ,almeno io,ignorante.Questo discorso vale anche per tutti gli altri esperti del forum.
Che ne dici di dirmi che cosa e',se una cosa e',il conning.Ti saluto.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

I tre marinai morti sono un brasiliano di 34 anni, parrucchiere a bordo, un honduregno di 50 anni ed un indiano di 31, entrambi aiutanti di cucina. "Sono stati uccisi dalle lamiere squarciatesi nell'impatto mentre dormivano nelle loro cabine", ha spiegato Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

credo che la nave sia ancora a sharm sotto sequestro. ragionevolmente deve essere sottoposta a tutti i controlli della magistratura per accertare le vere cause del grave incidente e dare una risposta alla famiglie dei tre poveri membri dell'equipaggio.

ciao
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

danix96 ha detto:
I tre marinai morti sono un brasiliano di 34 anni, parrucchiere a bordo, un honduregno di 50 anni ed un indiano di 31, entrambi aiutanti di cucina. "Sono stati uccisi dalle lamiere squarciatesi nell'impatto mentre dormivano nelle loro cabine", ha spiegato Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere.

In che occasione ha parlato Foschi? Si trova sulla stampa?
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Adriatic2009 ha detto:
pmanlio ha detto:
leo ha detto:
Non è il mio mestiere per cui non so se il Pilota prende fisicamente il timone in mano....ma qualche compito il pilota lo avrà.
No!! Ad una mia domanda precisa il comandante Pennisi mi ha risposto di no, il motivo è anche comprensibile: la nave la conosce l'equipaggio, il pilota conosce il porto..
Le indicazioni del pilota sono indispensabili (parlo naturalmente di porti non frequentati spessissimo dall'equipaggio) ma come farebbe a conoscere le reazioni di ogni nave..

Credo quindi che la possibilità che il pilota avesse il timone in mano sia totalmente da escludere..

Saluti
Manlio

Ce' da fare una precisazione su questo argomento.
Quoto Manlio ma e' una risposta a tutti.
Ci sono navi da crociera e navi da carico.
Sulle navi da crociera il conning lo prende il pilota per il passaggio e torna al C.te per la manovra.
Mi spiego. Arrivo a venezia, imbarca il pilota, il c.te gli passa il conning ed il pilota da gli ordini al timoniere lungo il canale.
In prossimita' della banchina, il pilota lascia la manovra di ormeggio al C.te.
Navi da carico, di solito il pilota fa anche la manovra dando gli ordini al C.te( il comandante puo' anche non seguirli, es. il pilota dice tutta la potenza del thruster a dritta, il comandante se lo ritiene lo mette solo ha mezza potenza). A volte( succede di rado), sulle navi da carico la manovra la fa anche il pilota ai comandi ed il c.te sta a guardare. A Rotterdam succede spesso. Al canale di kiel succede spesso.

Saluti


Ciao Adriatic, .....io il Conning non lo darei proprio a nessuno se fossi il comandante ;-).... comunque quello che dici e' vero.
Una domanda, da secondo ho fatto Kiel e mi ricordo che il pilota era imbarcato con il proprio timoniere..mi sembra che sia con Panama l'unico passaggio dove il Pilota ha la diretta responsabilta'...sbaglio?
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

ciao unochenavia,

anche nel Kiel Canal la responsabilità rimane sempre quella del c.te. Però c'è l'obbligo del timoniere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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