• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Che tragedia , sono tanto dispiaciuta :cry: .
Ieri la notizia della morte di un crocierista di una nave Princess ai Caraibi , oggi 3 morti :cry: :cry:

Dr. Pianale ha detto:
Spulciando un pò in giro sulla rete, si nota parecchio pressapochismo e molti copia/incolla di seconda o terza mano di notizie altrui.

Tanti siti riferiscono che a bordo c'erano "oltre 140 passeggeri".... un pò impossibile alle 4.45

Probabilmente la notizia originale parlava di 1400, ma è andato perso uno "0" e nessuno s'è preoccupato di controllare quanto scriveva.... :evil:

Verissimo! In alcuni siti di new si riporta con "precisione" il numero di passeggeri a bordo: 147; e poco dopo si dice che la nave dispone di 742 cabine e 11 suite... dovrebbe viaggiare praticamente vuota!
Molto più probabilmente è saltata l'ultima cifra e nessuno se ne è accorto...

Quelle che ho postato sono le uniche notizie ufficiali uscite finora.Siamo in contatto con la Costa che sta preparando un comunicato

Anche a me ha stupito la bassissima cifra dei passeggeri, sicuramente manca un numero da qualche parte.
poverini!
sul blog di costa crociere non dicono nulla: mah?

Ne parlavo in 'diretta' con Rodolfo, la stampa fa ridere per la sua superficialità..

Se ce ne accorgiamo sempre quando si tratta di cose che conosciamo pensate a quello che avviene quando non possiamo giudicare da soli..

Qui credo che un resort sia improponibile, lo zero se lo sono perso, la dinamica con la falla tutta da vedere (magari è possibile sia chiaro, ma non è l'unica possibilità)..
Basterebbe che i tre marinai siano stati su una piattaforma sospesa (ho delle foto ma da qui non posso metterle), la nave urta anche lievemente la banchina e purtroppo si spiega tutto..

In ogni caso rimane il fatto, che purtroppo è quello..

Manlio

massimorocca ha detto:
Quelle che ho postato sono le uniche notizie ufficiali uscite finora.Siamo in contatto con la Costa che sta preparando un comunicato

Mi sa che questo sarà anche l'ultimo atto dell'avventura di Europa... non credo mancassero molto all'ultima crociera di trasferimento prima della dismissione da Costa.

Ora salterà tutto... è una catastrofe sia umana che organizzativa... :-(

Notizia veramente brutta, mi domando che impatto sia stato perchè se era vicina ad un molo si presume in manovra per l'attracco, il movimento doveva essere minimo, di sicuro non da causare una tragedia cosi...Non ci voleva proprio, Costa Europa andrà in pensione con brutti ricordi...Sentite condoglianze alle famiglie dei marinai.

RIC ha detto:
Notizia veramente brutta, mi domando che impatto sia stato perchè se era vicina ad un molo si presume in manovra per l'attracco, il movimento doveva essere minimo, di sicuro non da causare una tragedia cosi...Non ci voleva proprio, Costa Europa andrà in pensione con brutti ricordi...Sentite condoglianze alle famiglie dei marinai.

Ric, può anche essersi trattato di un'avaria, non si sa: ma una massa che colpisce un ostacolo, anche a bassissima velocità, può provocare facilmente uno squarcio alla struttura. Un fianco, poi, è relativamente debole, e può subire, a seconda delle modalità di urto, esiti assai sfavorevoli. Molto probabilmente poi, l'urto avrà interessato, come già prospettato, parte degli alloggi dell'equipaggio.

Sul sito Africasia vengono rettificate alcune notizie, che però a quanto pare sono state fornite sbagliate dalle autorità egiziane: ovviamente non 147 passeggeri a bordo ma oltre 1400; l'incidente potrebbe essere stato causato dalle avverse condizioni del tempo; i membri dell'equipaggio deceduti di nazionalità indiana, hondurena e brasiliana. Si dice anche che i passeggeri sono stati sbarcati e trasferiti in hotels.
http://www.africasia.com/services/news/ ... 6e02uf.php

mi spiace veramente per i poveri marinai.
Seguirò il topic per capire le dinamiche dell'incidente, chi trova notizie ci tenga aggiornati

Ecco il comunicato ufficiale di Costa

Genova 26 Febbraio 2010 - Costa Crociere informa che venerdì 26 febbraio intorno alle ore 4.45 locali Costa Europa durante la manovra di ormeggio nel porto di Sharm El Sheik ha urtato la banchina riportando una falla sulla parte destra. Dobbiamo purtroppo confermare il decesso di 3 membri dell’equipaggio. Si conferma che 3 passeggeri hanno avuto necessità di una visita nell’ospedale della città unitamente ad un membro dell’equipaggio. La nave si trova ora ormeggiata in sicurezza nel porto. Tutti gli Ospiti sono stati sbarcati opportunamente assistiti e buona parte già accomodata in Hotel. Si sta organizzando il rientro alle loro destinazioni. Costa Europa stava effettuando la crociera regolare di 18 giorni da Dubai a Savona, con 1.437 ospiti a bordo. La nave, 55.000 tonnellate di stazza, è entrata in servizio nella flotta Costa Crociere nel 2002

Ehm non c'entra col topic però, come categoria, mediamente noi giornalisti, non siamo peggio delle altre categorie. Tutti sbagliano nel loro lavoro, il nostro, spesso, deve essere fatto molto di fretta e senza la possibilità di verificare subito tutto. Ovviamente la notizia da dare subito era quella dell'incidente e delle vittime, il resto come diciamo noi è contorno, man mano le notizie si controllano e vanno a costituire la storia nella sua interezza. Se vedete il comunicato di Costa che, certamente ha già parlato con il comandante e con chi è stato testimone diretto della vicenda, pur essendo arrivato oltre due ore dopo la prima notizia data da quei superficiali dei giornalisti in pratica non dice nulla.
Scusate la difesa di categoria.

...non so che dire...è un tragedia.....

.....dispiace molto anche a me.....
In riferimento al comunicato Costa mi è sembrato sintetico e striminzito ma spero che ne seguano altri più esaustivi.
Dove si possono leggere? Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.