• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Le ultime notizie

(ANSA) - SHARM EL SHEIKH (EGITTO), 26 FEB - Fonti dell'ambasciata d'Italia dal Cairo e del consolato onorario di Sharm El Sheikh hanno confermato che nell'incidente occorso alla nave da crociera Costa Europa nel porto di Sharm El Sheik un passeggero italiano è rimasto ferito leggermente. Il suo nome non è stato comunicato. L'uomo è stato ricoverato in ospedale solo per precauzione, quando la Costa Europa, dopo aver urtato contro un molo del porto di Sharm El Sheikh ha ucciso tre marinai. Lo hanno confermato.
Subito dopo l'urto la nave, con a bordo oltre 1400 turisti di varie nazionalità si è inclinata su un fianco. Tutti i passeggeri sono stati evacuati immediatamente e sono ora ospitati nel villaggio alberghiero Domina Coral Bay.
Anche tre passeggere inglesi rimaste ferite avrebbero riportato lesioni leggere leggere. I tre marinai morti sono invece due indiani ed un brasiliano. Si trovavano sul molo quando la nave, dopo aver gettato l'ancora nel porto di Sharm El Sheikh, si è accostata troppo velocemente.
Operazioni sono in corso per riparare la Costa Europa e riportarla in asse. Non si esclude che l'incidente sia stato causato anche dal maltempo, che ieri sera si è abbattuto con una violenza assolutamente inusuale sull'Egitto, provocando - secondo fonti di stampa - anche un altro morto ed una cinquantina di feriti in tutto il paese

Il mio primo pensiero va alle famiglie di queste persone. Il mio secondo pensiero va a quelle persone che stavano eseguendo la manovra, non ci sara' mai giustificazione, vento o avaria che potra' alleviare il loro dolore, di non essere riusciti a evitare...magari anche l'inevitabile.
Non ci sono parole, l'unica cosa che si puo' fare e' soffrire per il dramma vissuto e che si sta vivendo in quella nave.

Al calar della sera, , noi uomini di mare a Te leviamo o Signore la nostra preghiera ed i
nostri cuori: i vivi sulle navi, i morti in fondo al mare.
Fa che la notte passi serena per chi veglia nel lavoro, per chi stanco si riposa.
Fa che ogni navigante, prima del sonno, si segni col tuo segno, nel Tuo amore, nel Tuo
perdono ed in pace coi fratelli.
Fa che ogni nave conservi la sua rotta ed ogni navigante la sua fede.
Comanda ai venti ed alle onde di non cimentare la nostra nave, comanda al Maligno di
non tentare i nostri cuori.
Conforta la nostra solitudine con il ricordo dei nostri cari, la nostra malinconia con la
speranza del domani, le nostre inquietudini con la certezza del ritorno.
Benedici le famiglie che lasciammo sulla riva;
Benedici la nostra Patria e tutte le Patrie dei naviganti, che il mare unisce e non divide:
Benedici chi lavora sul mare per meritarsi il pane quotidiano;
Benedici chi lavora sui libri per meritarsi il mare;
Benedici chi in fondo al mare attende la Tua luce ed il Tuo perdono.
E COSÌ SIA !

... un pensiero alle famiglie che hanno perso i loro cari... un pensiero che porti forza a loro e a coloro che hanno vissuto tale tragedia ....

Ecco cosa riporta il Corriere della sera:

IL CAIRO - Una nave da crociera della flotta genovese di Costa Crociere, la Costa Europa con 1.437 ospiti a bordo e 147 uomini di equipaggio, ha urtato violentemente il molo di un resort di Sharm el Sheikh: tre membri dell'equipaggio, due indiani e un brasiliano, sono morti e quattro persone, tre turisti e un membro dell'equipaggio, sono rimasti feriti. Tra questi, un cittadino italiano che è stato ricoverato in ospedale e si trova in condizioni stabili. Lo riferiscono le autorità marittime egiziane e lo conferma la Costa Crociere.

RICOVERATO PER PRECAUZIONE - Fonti dell'ambasciata d'Italia dal Cairo e del consolato onorario di Sharm El Sheikh hanno confermato che nell'incidente occorso alla nave da crociera Costa Europa nel porto di Sharm El Sheik un passeggero italiano è rimasto ferito leggermente. Il suo nome non è stato comunicato. L'uomo è stato ricoverato in ospedale solo per precauzione.

LA DINAMICA DELL'INCIDENTE - Intorno alle ore 4.45 locali la Costa Europa durante la manovra di ormeggio nel porto di Sharm El Sheik ha urtato la banchina riportando una falla sulla parte destra. Subito dopo l'urto la nave si è inclinata su un fianco. Tutti i passeggeri sono stati evacuati immediatamente e sono ora ospitati nel villaggio alberghiero Domina Coral Bay. I membri dell'equipaggio morti si trovavano sul molo quando la nave, dopo aver gettato l'ancora nel porto di Sharm El Sheikh, si è accostata troppo velocemente. Operazioni sono in corso per riparare la Costa Europa e riportarla in asse. Non si esclude che l'incidente sia stato causato anche dal maltempo, che giovedì sera si è abbattuto con una violenza assolutamente inusuale sull'Egitto, provocando - secondo fonti di stampa - anche un altro morto ed una cinquantina di feriti in tutto il Paese. «Dobbiamo purtroppo confermare - riferisce Costa Crociere - il decesso di tre membri dell'equipaggio. Si conferma che tre passeggeri hanno avuto necessità di una visita nell'ospedale della città unitamente ad un membro dell'equipaggio. La nave si trova ora ormeggiata in sicurezza nel porto. Tutti gli ospiti sono stati sbarcati opportunamente assistiti e buona parte già accomodata in hotel». Si sta organizzando il rientro alle loro destinazioni. Costa Europa stava effettuando la crociera di 18 giorni da Dubai a Savona, con 1.437 ospiti a bordo. La nave, 55.000 tonnellate di stazza, è entrata in servizio nella flotta Costa Crociere nel 2002.

unochenavigaverament ha detto:
Il mio primo pensiero va alle famiglie di queste persone. Il mio secondo pensiero va a quelle persone che stavano eseguendo la manovra, non ci sara' mai giustificazione, vento o avaria che potra' alleviare il loro dolore, di non essere riusciti a evitare...magari anche l'inevitabile.
Non ci sono parole, l'unica cosa che si puo' fare e' soffrire per il dramma vissuto e che si sta vivendo in quella nave.

Al calar della sera, , noi uomini di mare a Te leviamo o Signore la nostra preghiera ed i
nostri cuori: i vivi sulle navi, i morti in fondo al mare.
Fa che la notte passi serena per chi veglia nel lavoro, per chi stanco si riposa.
Fa che ogni navigante, prima del sonno, si segni col tuo segno, nel Tuo amore, nel Tuo
perdono ed in pace coi fratelli.
Fa che ogni nave conservi la sua rotta ed ogni navigante la sua fede.
Comanda ai venti ed alle onde di non cimentare la nostra nave, comanda al Maligno di
non tentare i nostri cuori.
Conforta la nostra solitudine con il ricordo dei nostri cari, la nostra malinconia con la
speranza del domani, le nostre inquietudini con la certezza del ritorno.
Benedici le famiglie che lasciammo sulla riva;
Benedici la nostra Patria e tutte le Patrie dei naviganti, che il mare unisce e non divide:
Benedici chi lavora sui libri per meritarsi il mare;
Benedici chi in fondo al mare attende la Tua luce ed il Tuo perdono.
E COSÌ SIA !

GRAZIE-RUDDER

marilù ha detto:
...I membri dell'equipaggio morti si trovavano sul molo quando la nave, dopo aver gettato l'ancora nel porto di Sharm El Sheikh, si è accostata troppo velocemente...

Qualcosa non mi torna, come sono scesi sul molo, PRIMA che la nave attraccasse, i membri dell'equipaggio?

Sull'Europa c'è il teletrasporto?

Non lo sapevo... certo che queste notizie, più sono ricche di particolari, più fanno venire dei dubbi sulla REALE dinamica dei fatti...

si infatti...ci stavo pensando anch'io...com'è possibile? non saranno quelli sulla piattaforma che si occupano dell'attracco?

Mamma mia......deve essere stato un impatto violentissimo!
Mi dispiace davvero tanto, purtoppo ancora oggi si muore sul posto di lavoro.

unochenavigaverament ha detto:
.....

E COSÌ SIA !

Benedici anche chi non ha potuto godere di quel pezzo di pane, guadagnato con tanto sacrificio, lontano dal calore della propria famiglia.

ma ora verrà accusato il comandante di omicidio colposo??...
LE IMMAGINI SONO IMPRESSIONANTI!

FrancyB ha detto:
si infatti...ci stavo pensando anch'io...com'è possibile? non saranno quelli sulla piattaforma che si occupano dell'attracco?

ma a sharm mi sembra strano che si trovi del personale portuale brasiliano ed indiano! anche se tutto è possibile,sembrano più menbri dell'equipaggio della costa.
io credo di aver capito che erano dentro la nave, dallo squarcio (ma parlo da completa inesperta) magari erano nelle loro cabine e forse le lamiere sono entrate nella camera. bhò?sono ipotesi le mie, non tenetene conto|

La concentrazione di cag...te che si sono lette in quelle 3 righe di articolo fa paura. Quindi prendiamo atto della cosa e non viaggiamo con la fantasia, che si fanno solo ulteriori danni. A suo tempo si scoprira' tutto, verranno fatte inchieste e si scoprira' la causa. Lasciamo fare a chi di competenza e non solleviamo polveroni che portano ad ulteriori dolori.

Appunto. Lasciamo le cose al proprio corso e meditiamo sulle soventi polemiche dello scalo saltato.

babi ha detto:
FrancyB ha detto:

ma a sharm mi sembra strano che si trovi del personale portuale brasiliano ed indiano! anche se tutto è possibile,sembrano più menbri dell'equipaggio della costa.
io credo di aver capito che erano dentro la nave, dallo squarcio (ma parlo da completa inesperta) magari erano nelle loro cabine e forse le lamiere sono entrate nella camera. bhò?sono ipotesi le mie, non tenetene conto|

L'unica spiegazione plausibile è che sia successa la stessa cosa che accadde quando la Stockholm colpì la fiancata dell'Andrea Doria e alcuni passeggeri che dormivano nella nave italiana si ritrovarno direttamente sul ponte della Stockholm perchè passarono attraverso lo squarcio delle loro cabine.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.