• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente a Magica?

ro56

New member
Re: Incidente a Magica?

Ma che ci andavo a fare, da sola???'
Poi credevo che come Comandante e di Savona, non ti sarebbe stato tanto difficile entrare al Palacrociere?
Ora è tardi, se no un salto ce lo facevo davvero!!!
Magari chissà conosco un addetto ai bagagli!!!!!! :lol: :wink:
Posta pure le tue foto, saranno sicuramente interessanti!!!
Saluti Ro.
 

bridge

New member
Re: Incidente a Magica?

Sì sono di Savona, ma non essendo mai stato Costa non mi possono conoscere e mi manderebbero via anche a me...
 

bridge

New member
Re: Incidente a Magica?

Ecco la Costa Magica come si presentava questa mattina:

P1020606-1.jpg
 

bridge

New member
Re: Incidente a Magica?

Questa è l'unica foto significativa che ho potuto scattare da lontano ma grazie allo zoom....

P1020615.jpg
 

salvob78

New member
Re: Incidente a Magica?

Sono le 18:00 la Magica sta partendo dal Palacrociere di Savona

Speed: 5 knots (9 Km/h )
Heading: 237,9 Deg.
Latitude: 44° 18' 38'' N
Longitude: 8° 29' 14'' E

Wind Direction: 81 Deg.
Temperature: 16,6 °C
Humidity: 58 %
Pressure: 1017 hPa
Wind Speed: 21,1 Km/h
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Incidente a Magica?

Sono stato sulla Magica questa mattina e come anche voi avete descritto, i danno erano sul lato banchina. Non mi è sembrato rispettoso fotografare davanti al personale e quindi non ho reportage.. Parlando a bordo mi hanno riferito che è stato progettato l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri con i pullman e anche il rifornimento di provviste. La seconda direttiva era la partenza alle 4,00 di notte, con arrivo a Savona alle 14,00. Infine come notato è riuscita ad avere l'autorizzazione e partire alle 1,00.
 

fandelmare

New member
Re: Incidente a Magica?

Magica tutto ok è arrivata puntuale all'imbocco del porto di Napoli e si esibita in un'elegante e tranquilla manovra ruotando su se stessa per andare all'ormeggio alla destra della stazione marittima (guardando il mare). Sul lato sinistro della stazione torreggia invece la mole di MSC Orchestra. Le murate di Costa Magica viste a distanza sembrano immacolate. Simpatico vedere le due Compagnie rivali spartirsi gli attracchi più prestigiosi del porto, le grandi straniere quando queste sono presenti cedono il posto e poverine se ne vanno molto più ad est o addirittura in rada.
 

marco1978

New member
Re: Incidente a Magica?

fandelmare ha detto:
Simpatico vedere le due Compagnie rivali spartirsi gli attracchi più prestigiosi del porto, le grandi straniere quando queste sono presenti cedono il posto e poverine se ne vanno molto più ad est o addirittura in rada.
Mi sembra giusto in Italia, dare la precedenza alle italiane.
Scusate l'OT
 

migliamar

New member
Re: Incidente a Magica?

ok!!! ero sulla Magica il giorno dell'incidente, non è stato un urto così violento o megli da bordo non si è avvertito in maniera esagerata, tantovero che io e mia moglie eravamo in piedi al buffet con i vassoi in mano e non ci sono cascati. L'urto contro i paracolpi della banchina ha danneggiato in modo non eccessivo la parte della murata di sinistra non interessata dai portelloni di servizio, mentre laddove c'erano si sono praticamente piegati verso, l'interno(ma con 272 metri di murata proprio quei 4 metri doveva colpire?) cmq si è resa necessaria la riparazione in porto e gli operai di Costa hanno veramente lavorato a 3000 per risolvere il problema facendo anche gli acrobati, uno saldava appeso a testa in giu a filo d'acqua. Finita la sadatura ermetica dei portelloni con l'aggiunta di pezzi di acciaio laddone necessari hanno provveduto a fare una lastra alla saldatura e a verniciare il tutto in modo da non far notare il gauasto ma anche per ridare lustru a queslla meraviglia che è Costa Magica. Non sono mai girate voci di sbarco o di trasferimenti o altre fesserie, è stato solo annunciato quanto accaduto senza nascondere nulla ed i passeggeri sono stati messi al corrente tramite missiva in cabina. Ripartenza all'una di notte con 8 ore di ritardo ma siamo arrivati a Savona "solo" con 2 ore, il comandante Longo a messo le macchine avanti tutta ed abbiamo solcato le acque del mediterraneo a 24 nodi, un po sballottolati ma siamo giunti a Savona e la Magica ha potuto riprendere il suo giro splendente più che mai. :) :) :) :)
 

ro56

New member
Re: Incidente a Magica?

Grazie mille, per la tua cronaca!!!!
Sei stata molto gentile a rendercene partecipi!
Un saluto Ro.
 

nicr

New member
Re: Incidente a Magica?

Dai... guardando il lato positivo non posso fare a meno di notare che l'incidente di Magica ci ha fatto guadagnare un nuovo iscritto!
Benvenuto migliamar!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incidente a Magica?

migliamar ha detto:
ok!!! ero sulla Magica il giorno dell'incidente, non è stato un urto così violento o megli da bordo non si è avvertito in maniera esagerata, tantovero che io e mia moglie eravamo in piedi al buffet con i vassoi in mano e non ci sono cascati. L'urto contro i paracolpi della banchina ha danneggiato in modo non eccessivo la parte della murata di sinistra non interessata dai portelloni di servizio, mentre laddove c'erano si sono praticamente piegati verso, l'interno(ma con 272 metri di murata proprio quei 4 metri doveva colpire?) comunque si è resa necessaria la riparazione in porto e gli operai di Costa hanno veramente lavorato a 3000 per risolvere il problema facendo anche gli acrobati, uno saldava appeso a testa in giu a filo d'acqua. Finita la sadatura ermetica dei portelloni con l'aggiunta di pezzi di acciaio laddone necessari hanno provveduto a fare una lastra alla saldatura e a verniciare il tutto in modo da non far notare il gauasto ma anche per ridare lustru a queslla meraviglia che è Costa Magica. Non sono mai girate voci di sbarco o di trasferimenti o altre fesserie, è stato solo annunciato quanto accaduto senza nascondere nulla ed i passeggeri sono stati messi al corrente tramite missiva in cabina. Ripartenza all'una di notte con 8 ore di ritardo ma siamo arrivati a Savona "solo" con 2 ore, il comandante Longo a messo le macchine avanti tutta ed abbiamo solcato le acque del mediterraneo a 24 nodi, un po sballottolati ma siamo giunti a Savona e la Magica ha potuto riprendere il suo giro splendente più che mai. :) :) :) :)


bhe se qualcuno parla anche dettagliatamente su trasbordi e cose varie puo' essere che non sia tanto fesserie, magari sono cose prese in considerazione ma poi non divulgate.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Incidente a Magica?

L'ipotesi dello sbarco e il trasferimento passeggeri non sono "fesserie". Sono reali ipotesi vagliate da chi detiene le responsabilità e necessità delle apposite autorizzazioni per poter lasciare il porto. E' ovvio che il passeggero non viene messo al corrente delle varie ipotesi prese in considerazioni ma soltanto di quelle che poi si sono rivelate le scelte definitive.
 

tayla_74

New member
Re: Incidente a Magica?

Costa Magica doveva stare a Marsiglia sia Sabato che Domenica, si e' saputo che sarebbe partita all' una (io sapevo a mezzanotte) soltanto Sabato sera alle 7. Difatti i camion per le provviste erano stati dirottati su Marsiglia, poi c'e' stato il dietrofront
 

giuseppe miglia

New member
Re: Incidente a Magica?

Rodolfo ha detto:
Credo che Magica non riesca filare i 24 nodi, nemmeno in "discesa".
comunque sia sono 400km circa 200 miglia marine Marsiglia-Savona ;fai il calcolo in 10 ore di tempo ,togli 1 1/2 ore almeno per le manovre in porto poi vedi quello che resta ,e calcolati la velocita' media. Io l' o fatta ottenendo 47.05 km/h che corrispondono a quasi 24 nodi. :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Magica?

I dati tecnici riguardanti la velocità di Costa magica sono i seguenti

Velocità di servizio 20 nodi

Velocità contrattuale 22,2 nodi

Velocità max 23 nodi (2 x 20 MW 100% massima potenza) che però è una velocità, secondo le mie conoscenze, che si ottiene non in maniera continuativa e in particolari condizioni, come la pulizia della carena.

Poi dal post estratto dalla webcam di bordo, ore 01.52 la velocità era di 21 nodi, stava doppiando "Isole d'Hyeres" 43.01 lat e 6.09 long, quindi già in mare aperto e con prua 110°, in accostata a sinistra verso Savona. Inoltre la distanza tra i due porti, mi sembra inferiore alle 200 miglia.
 
Top