• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente a Magica?

tamburino

Active member
Re: Incidente a Magica?

Rodolfo ha detto:
Ma se si rompe un cavo, che su di una nave mi sembra un evento quasi impossibile, ci sono dei freni automatici, meccanici ed elettronici, che bloccano automaticamente la cabina e che non dovrebbero assolutamente lasciarla cadere per 6 piani.
pensa se era al 5 piano :(

costaxsempre ha detto:
perchè chi di dovere se ne accorto un po' in ritardo ( meglio tardi che mai!!!!!!!!!!)
ma comunque velocissimo .... se si rompe un cavo... 6 piani ci vuole un secondo a farli
 

marco1978

New member
Re: Incidente a Magica?

Infatti, da come l'ha messa costaxsempre sembrerebbe che quando succede qualcosa un addetto deve velocemente azionare il freno. Ma come dice giustamente Rodolfo deve essere una cosa meccanica, anche perché avviene tutto in una manciata di secondi, credo.

Poi, per il fatto dei sei piani, avevo visto in una trasmissione televisiva che ci sono dei "cuscinetti" posti solo in determinati punti della parete verticale (generalmente in fondo) sulla quale scorre la cabina, quindi ha fatto sei piani, ma se per esempio fosse stata due piani sotto ne avrebbe fatti quattro e viceversa fosse stata due piani più su ne avrebbe fatti otto.
Questo almeno è quello che ho capito io.
 

bridge

New member
Re: Incidente a Magica?

unochenavigaverament ha detto:
costaxsempre ha detto:
la magica dall'equipaggio viene chiamata TRAGICA e non a torto oggi un ascensore passeggeri è andato in caduta libera xsei piani per fortuna i freni di emergenza hanno funzionato il mio contatto era su quell'ascensore ha le gambe che ancora fanno giacomo giacomo :shock:
ma se i freni di emergenza hanno funzionato come faceva a cadere per 6 piani....?


Anch'io avrei posto la stessa domanda....
 

marco1978

New member
Re: Incidente a Magica?

Ci mancherebbe!

Scarse sono le possibilità si spacchi un cavo, altrettanto che si spacchino i freni. Sarebbe una sfortuna atomica succedessero entrambi i guai insieme.

Mi chiedo piuttosto perchè si spacca un cavo. Non dovrebbero esserci controlli periodici per riscontrare inizi di rottura e quindi la sostituzione del cavo lacerato prima che si spezzi?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Incidente a Magica?

Però vanno scisse le due vicende. Sulla prima non si è trattato di errore umano, nella seconda, se le cose stanno come si sta sostenendo, siamo dinanzi ad una possibile cattiva manutenzione.
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a Magica?

Andemmo piano Magallano.
Prima di fare ipotesi vediamo cosa dicono i giudici.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Incidente a Magica?

Non è so assolutamente niente, infatti è stata mia premura specificare "se le cose sono andate come si sta qui sostenendo"...
 

ro56

New member
Re: Incidente a Magica?

E' la mia nave preferita e sentirla chiamare Tragica mi dispiace, poi ho in programma di fare una crociera nel prossimo futuro e non mi piace fare le scale!!! :(
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Incidente a Magica?

Aahhh. Ma no dai, sono coincidenze. Poteva accadere ovunque. spero anche io di tornarci presto..
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incidente a Magica?

Magellano ha detto:
Però vanno scisse le due vicende. Sulla prima non si è trattato di errore umano, nella seconda, se le cose stanno come si sta sostenendo, siamo dinanzi ad una possibile cattiva manutenzione.
perche' un ascensore cada di 6 piani significa che si ' e rotto il cavo e entrambi i sistemi di frenata....e poi non capisco con tali improbabili avarie come avrebbe fatto a fermarsi dopo 6 piani.
In secondo luogo gli ascensori sono soggetti a periodiche visite e collaudi da parte degli enti di classificazione.
Il mio brutto vizio di essere scettico e obiettivo mi fa dubitare fortemente sulla veridicità dei fatti, almeno nella forma in cui sono descritti. Senza offesa per nessuno......libera e personale considerazione.
 

amartoni

New member
Re: Incidente a Magica?

Pochi giorni fa qui a Bologna si è spezzato il cavo di un ascensore: i freni di emergenza hanno bloccato la cabina dopo tre piani (la caduta è iniziata dal quinto) e questo per il fatto che l'ascensore era molto vecchio; i due occupanti la cabina (un carabiniere ed una infermiera di un'autoambulanza) non solo sono usciti con le ginocchia che facevano giacomo giacomo, ma sono volati di corsa all'ospedale per la sfilza di schiacciamenti dei dischi intervertebrali dovuta alla capocciata contro il soffitto della cabina. Tra l'altro la cabina si è fermata in un punto a caso e non ovviamente ad un piano e visto che il cavo era spezzato i vigili del fuoco ci hanno messo del bello e del buono per tirare fuori i due malcapitati.
Alla luce di tutto questo mi sento di dire che il tuo contatto ha fatto un racconto un bel po' romanzato, trasformando un malfunzionamento di un'ascensore in una cabina in caduta libera per sei piani.

Pace
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Incidente a Magica?

Non mi intendo di ascensori. Comunque mi piace pensare che,grazie alla sofisticata tecnica moderna,in caso di rottura di fune la frenata di emergenza avvenga gradualmente e in modo più dolce possibile secondo lo spazio sottostante diponibile. Anche se la paura dei passeggeri dura più a lungo, forse i danni del brusco arresto per le leggi della fisica,dovrebbero essere minori.Forse ho detto una stupidaggine.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Magica?

paolocecchi ha detto:
Non mi intendo di ascensori. Comunque mi piace pensare che,grazie alla sofisticata tecnica moderna,in caso di rottura di fune la frenata di emergenza avvenga gradualmente e in modo più dolce possibile secondo lo spazio sottostante diponibile. Anche se la paura dei passeggeri dura più a lungo, forse i danni del brusco arresto per le leggi della fisica,dovrebbero essere minori.Forse ho detto una stupidaggine.

Uno dei più diffusi meccanici consiste in una coppia di freni tenuti in tensione, caricati da potenti molle, dallo stesso cavo portante. In caso di rottura del cavo, le molle non più ritenute, fanno scattare i freni sui binari guida. L'arresto dovrebbe essere quasi immediato.
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Magica?

Non è importante di quanti piani sia sceso, ma la decellerazione che i freni hanno creato: se si fosse fermato in un piano allora gli occupanti starebbero (minimo) tutti all'ospedale..

Magari ha un sistema che 'dosa' la frenata in funzione dello spazio a disposizione..

Ho un amico che si occupa di queste cose (credo anche per la Magica), potrei chiedere..

In ogni caso questi incidenti (la penso come unochenaviga) mi lasciano.. perplesso.. magari da una realtà nasce una leggenda..

Salutoni!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Incidente a Magica?

unochenavigaverament ha detto:
Magellano ha detto:
Però vanno scisse le due vicende. Sulla prima non si è trattato di errore umano, nella seconda, se le cose stanno come si sta sostenendo, siamo dinanzi ad una possibile cattiva manutenzione.
Perchè un ascensore cada di 6 piani significa che si ' e rotto il cavo e entrambi i sistemi di frenata....e poi non capisco con tali improbabili avarie come avrebbe fatto a fermarsi dopo 6 piani.
In secondo luogo gli ascensori sono soggetti a periodiche visite e collaudi da parte degli enti di classificazione.
Il mio brutto vizio di essere scettico e obiettivo mi fa dubitare fortemente sulla veridicità dei fatti, almeno nella forma in cui sono descritti. Senza offesa per nessuno......libera e personale considerazione.

E' stata mia prima accortezza scrivere "se le cose sono andate come qui si sta sostenendo". Ho appreso la notizia dal forum, senza alcuna altra fonte constatata. Pertanto il mio giudizio era basato esclusivamente sulle poche notizie apprese dai post. Sulla cui veridicità o meno non mi addentro.. :wink:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incidente a Magica?

pmanlio ha detto:
Non è importante di quanti piani sia sceso, ma la decellerazione che i freni hanno creato: se si fosse fermato in un piano allora gli occupanti starebbero (minimo) tutti all'ospedale..

Magari ha un sistema che 'dosa' la frenata in funzione dello spazio a disposizione..

Ho un amico che si occupa di queste cose (credo anche per la Magica), potrei chiedere..

In ogni caso questi incidenti (la penso come unochenaviga) mi lasciano.. perplesso.. magari da una realtà nasce una leggenda..

Salutoni!
Manlio

Corretta la decelerazione, ma dimentichi l'accelerazione....se fosse immediato e in un piano mancherebbe anche l'accelerazione...quindi......rsrsrsrsrs
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Magica?

unochenavigaverament ha detto:
Corretta la decelerazione, ma dimentichi l'accelerazione....se fosse immediato e in un piano mancherebbe anche l'accelerazione...quindi......rsrsrsrsrs

Appunto!! Mi sono probabilmente spiegato male..

In un film di Star Trek (conoscete?) Il Capitano Kirk cade da una roccia a varie centinaia di metri, arriva Spock (il luogotenente) armato di stivali antigravità e lo blocca al volo in circa mezzo secondo dopo che Kirk era precipitato da una ventina/trentina di secondi..
Kirk sorride tranquillamente..
In realtà ci sarebbe rimasto secco..

Salutoni!
Manlio
 

costaxsempre

New member
Re: Incidente a Magica?

ma siete tutti dei saputoni complimenti!!!!!!!!!!
comunque l'ascensore ha avuto davvero un guasto ad un cavo e i freni di emergenza per fortuna hanno funzionato per correttezza di informazione è successo al 10° piano e si è fermato tra il 5° e il 4° c'era solo un membro dell'equipaggio era molto presto e un po' male si èfatto ma non tanto da dover sbarcare
P.S naturalmente l'ascensore è rimasto tutto il giorno in manutenzione :x
 
Top