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Incidente Louis Majesty

  • Autore discussione Autore discussione mao
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Incidente Louis Majesty

[/quote]

Non lo so, non mi sembra sia stato detto; ma cambierebbe qualcosa?[/quote]

Beh potrebbe si...
Nell'ipotesi che sia la stessa persona, immagino che, dopo aver assistito agli accadimenti ne possa essere rimasto fortemente turbato (nonostante l'apparente freddezza di rimanere lì a filmare) e conseguentemente la testimonianza fatta ai giornalisti sia stata influenzata dalle sue reazioni emotive stridenti.
La stessa testimonianza di Antonio riporta degli avvisi che sono stati resi ai passeggeri in modo "pacato" (certamente per non generare panico).
Vivere "direttamente" lo svolgersi di una evento drammatico e poi sentirne parlare in nave "pacatamante" potrebbe avergli dato la sensazione di pressapochismo da parte degli addetti della compagnia.[/quote]

Sì dai, gli annunci son annunci. E poi escludere che i passeggeri categoricamente non siano stati avvisati, anzi dire che probabilmente è una scelta giusta e corretta, credo sia un po' diverso[/quote]

Io sono assolutamente d'accordo col pensiero tuo e d'altri. RItengo però che altre circostanze abbiano potuto portare la persona a rendere l'intervista in quei termini... o almeno lo voglio sperare.
 
Re: Incidente Louis Majesty

Invece sul fatto che l'accaduto sia stato "giustificato" usando una definizione del tutto inopportuna ed inadeguata?

Onda anomala?????? maddechè!!!

Tanto per dire....tanto per dire una ca@@ata....per fare appunto "notizia"?

L'onda anomala, per essere tale ha delle caratteristiche ben precise.
 
Re: Incidente Louis Majesty

babi ha detto:
terribile! grazie del racconto!che esperienza....
come avete vissuto gli attimi dopo?quando avete capito che c'erano stati dei morti e dei feriti? e il viaggio fino a barcellona?
non solo tu e la tua famiglia ma tutti quanti gli altri passeggeri?
quando il comandante ci ha avvisato che stavamo tornando a Barcellona
ho pensato subito al peggio, non per la nave, ma per qualche ferito grave
si rientrava per le cure del caso al porto più vicino,

dopo che il capo animatori e Lucilla, una ragazza italiana dello staff
sono venuti a cercare una signora ed un ragazzo che cercavano
notizie del marito/padre e li hanno portati via.
penso abbiano fatto altri, con i familiari dell'altra vittima e dei feriti.

dopo poco tempo ci è stata data la notizia

sull'ultima domanda vorrei soprassedere,
ti posso solo dire il nostro (di Pina e mio)
ma questo, puoi già immaginarlo.

tutto l'equipaggio si è prodigato per non farci mancare nulla,
il più semplice accenno di richiesta, veniva esaudito in un battibaleno
(e quì la nota dolente di sopra.....alcool gratuito, compreso)
babi ha detto:
e con che mezzo siete tornati in italia (o negli altri stati?)
avete fatto in tempo a rifare le valige oppure vi hanno fatto sbarcare così come eravate?
rientrati a Barcellona, le autorità sono salite a bordo,
poi sono stati sbarcati i feriti e portati in ospedale
e le salme. abbiamo passato la notte in nave,
gli occupanti delle cabine che hanno avuto l'acqua
sono stati sbarcati e portati in hotel
(anche coloro che ne hanno fatto richiesta)

il giorno dopo sono stati organizzati alcuni rientri
che io sappia, il nostro in aereo a Genova
un aereo per Francoforte, dei pulman per Marsiglia
oggi sarebbero stati imbarcati i rimanenti passeggeri
nell'arco della giornata in aereo o con altri mezzi (treno o bus)
coloro che non vogliono andare in aereo.
babi ha detto:
a quanto pare allora il mare era in condizioni "normali" di mare agitato, non onde altissime, a parte quella che forse è stata proprio anomala come si è detto subito.
è quello che ho percepito io e visto

babi ha detto:
...e durante la navigazione, prima o subito prima che succedesse il fattaccio, si riusciva a gestire normalmente la giornata, con le persone che mangiavano e si divertivano normalmente?
in mattinata non eravamo riusciti ad entrare in porto a Barcellona
a causa delle onde e dopo un'attesa di circa un'ora e mezza
fuori del porto e visto il non miglioramento delle condizioni
il capitano aveva deciso di anticipare il rientro a Genova.
eravamo appena entrati nel golfo del leone
ma anche quelle di 4/5 sollevavano solo spruzzi d'acqua,
avevamo avuto mare peggiore a causa anche del
rollio nell'oceano.

ciao :D
 
Re: Incidente Louis Majesty

Janus, qualsiasi ipotesi può essere verosimile; nessuno può dirlo. Ma fatalità in tutto il servizio, si cerca sempre di mettere in risalto l'aspetto negativo, delle cose che non funzionano, mentre mi sembra chiaro che le informazioni son state date.

Ma una parola di ringraziamento per quelli che sono accorsi, sia per dovere che per senso di altruismo, che si son prodigati per soccorrere gli altri, mettendo magari a repentaglio la propria incolumità, mai vero?

Si tenta sempre e ovunque a crear la polemica; naturalmente non mi riferisco né a te né a Costamagica.

E ci aggiungo anche quello della massima assistenza prestata dal personale per esaudire ogni più piccola richiesta come detto da Antonio; prima o dopo salterà fuori il totale stato di abbandono vissuto a bordo, se già da qualche parte, non è già stato manifestato.
 
Re: Incidente Louis Majesty

nella drammaticità è bello leggere la massima disponibilità dell'equipaggio che si trova a gestire questi momenti. Compreso quello dei familiari delle vittime. Ti ringrazio Antonio del tuo racconto.
 
Re: Incidente Louis Majesty

janus ha detto:
Invece sul fatto che l'accaduto sia stato "giustificato" usando una definizione del tutto inopportuna ed inadeguata?

Onda anomala?????? maddechè!!!

Sono d'accordo, ma ormai dirlo è quasi superfluo..
Anche se capisco la posizione di Massimo Rocca espressa nel topic sull'Europa:

quote="massimorocca"]Ehm non c'entra col topic però, come categoria, mediamente noi giornalisti, non siamo peggio delle altre categorie. Tutti sbagliano nel loro lavoro, il nostro, spesso, deve essere fatto molto di fretta e senza la possibilità di verificare subito tutto. Ovviamente la notizia da dare subito era quella dell'incidente e delle vittime, il resto come diciamo noi è contorno, man mano le notizie si controllano e vanno a costituire la storia nella sua interezza. Se vedete il comunicato di Costa che, certamente ha già parlato con il comandante e con chi è stato testimone diretto della vicenda, pur essendo arrivato oltre due ore dopo la prima notizia data da quei superficiali dei giornalisti in pratica non dice nulla.
Scusate la difesa di categoria.[/quote]

Il problema è che nei giorni successivi sarebbe il tempo di approfondire, ed invece molti cercano solo il sensazionalismo.. non dico tutti sia chiaro..

Antonio e Rodolfo, vi leggo dopo aver scritto la risposta, Antonio ti ringrazio per la disponibilità che stai mostrando, Rodolfo, che dire? C'è sempre la tendenza a cercare il nero e non il bianco..
Nelle parole di Antonio di bianco ne vedo molto..

Saluti
Manlio
 
Re: Incidente Louis Majesty

Ma quale polemica.... semmai voi "colorati" l'avete creata con alcune vostre frasi (tipo ... voglia di celebrità e cose simili).

Che l'equipaggio abbia fatto di tutto e di più è sicurissimo.
Che il tempo era pessimo è anche sicurissimo. (quindi ci sono tutte le giustificazioni possibili).

Pretendere che un passeggero al quale sia accaduto da poco un incidente in mare aperto, con morti e feriti gravi, difenda a prescindere "la nave" mi sembra un tantino esagerato!

Riguardo alla "notizia",dovremmo pensare su cosa si basa la comunicazione in generale...
Le notizie sono per forza di cose "pressappochiste", ad aggravare questa situazione è il fatto che le notizie le "spaccia" un'agenzia, mentre gli articoli li scrivono i giornalisti (sono di seconda mano, sempre) e spesso non hanno la minima conoscenza e/o competenza della materia in oggetto.
Alla fine preferiscono sempre "raccontare una storia", anche a puntate, e raccogliere "testimonianze" e percezioni dei co-protagonisti. (che potrebbero essere anche cose abbastanza diverse dalla verità).
Alla fine si crea una informazione varia e confusionaria... spesso non si capisce cosa sia successo... tutto funzionale al controllo ed alla "gestione della verità"!

Non esistono fatti, ma solo interpretazioni (vi cito una frase di un grande).

ps. pmanlio, anche io avevo scritto questo post senza leggere la tua risposta....mi sembra azzeccato :wink:
 
Re: Incidente Louis Majesty

Antonio bentornato!
pur frequentando molto poco ma leggendo spesso e volentieri, ero in apprensione.

non abbandonare il mare pero'....
 
Re: Incidente Louis Majesty

Ringrazio Valenti per il suo racconto .
Il fatto che siano restati solo 2 vetri sani su un totale di 21 la dice lunga sulla potenza delle onde e sull'inadeguatezza delle vetrate. Se fossero stati cristalli temperati e stratificati non avremmo visto tante scaglie a terra ma lastre esplose ancora unite dal PVB .
Normalmente lo strato di Pvb è di 0.38 mm ma per strutture particolari si arriva a pellicole superiori ai 4 millimetri e più strati di vetro.
La foto sotto è un dettaglio di un parapetto su Costa deliziosa costruito tutto in cristallo assemblato con PVB .
Se ci fossero stati cristalli del genere non sarebbe successo nulla.
P1000948.jpg
 
Re: Incidente Louis Majesty

Qualcuno ha fatto un'osservazione interessante qualche pagina dietro.
Da un filmato si notano persone che puliscono la prua dai vetri.... è abbastanza probabile che siano stati rotti in un secondo momento per una messa in sicurezza dello spazio. Magari erano lesionati e li hanno rotti (verso l'esterno)....o magari invece l'acqua in uscita a portato i detriti vetrosi.

Poi ho letto che i vetri sono stati montati dall'interno....se dovesse essere vera questa cosa allora ci troviamo di fronte ad una discutibilissima scelta progettuale.
Potrebbero essere anche cristalli da 10cm di spessore, ma "facilmente staccabili" dalla loro sede.

Sulla distruzione totale delle vetrate....purtroppo non è stato un urto singolo, è arrivata una massa d'acqua che in momenti/istanti successivi, dopo la rottura ha segmentato la lastra in tanti piccoli pezzettini.
E' un incidente molto più simile ad un fatto "esplosivo" che da urto...secondo me.
 
Re: Incidente Louis Majesty

janus ha detto:
Poi ho letto che i vetri sono stati montati dall'interno....se dovesse essere vera questa cosa allora ci troviamo di fronte ad una discutibilissima scelta progettuale.
Potrebbero essere anche cristalli da 10cm di spessore, ma "facilmente staccabili" dalla loro sede.

Sulla distruzione totale delle vetrate....purtroppo non è stato un urto singolo, è arrivata una massa d'acqua che in momenti/istanti successivi, dopo la rottura ha segmentato la lastra in tanti piccoli pezzettini.
E' un incidente molto più simile ad un fatto "esplosivo" che da urto...secondo me.

si è così, i fermavetri sono all'interno con una vite in acciaio ogni 5/6 cm
(se non ricordo male ma penso di avere qualche foto del particolare, la sto cercando)

ciao :D
 
Re: Incidente Louis Majesty

janus ha detto:
Rodolfo ha detto:
janus ha detto:
Ma quale polemica.... semmai voi "colorati" l'avete creata con alcune vostre frasi (tipo ... voglia di celebrità e cose simili).
Nel mio caso propendo per la prima ipotesi.
Non ho capito :?:
nessuno di noi (tranne me :mrgreen: ) vuole fare polemiche, siamo curiosi e raccontiamo le nostre impressioni.

Mentre i giornalisti vivono con gli scoop (veri o costruiti).

Lasciamo che Antonio ci racconti l' accaduto dal suo punto di vista e basta.
 
Re: Incidente Louis Majesty

Bentornato Antonio Valenti !!!!
Credo che come mai ci fa piacere sentire un nosto utente arrivare e dirci di stare bene assieme alla moglie.
Un caloroso saluto.
Mi dispiace sentire che oltre ai due morti, ci sono altri due in coma e gravi, per loro e per i feriti speriamo un pronto ricupero.
 
Re: Incidente Louis Majesty

AntonioValenti ha detto:
si è così, i fermavetri sono all'interno con una vite in acciaio ogni 5/6 cm
(se non ricordo male ma penso di avere qualche foto del particolare, la sto cercando)

ciao :D
Infatti Antonio , da come si erano rotti lo avevo sospettato.
Il montaggio dei vetri dall'interno può essere valido solo se i cristalli hanno un'adeguato spessore e sono multistrato.
Non so quanti anni abbia la nave ma io ho montato multistrato già 25 anni fà.
Se hai dei particolari in foto sarebbe interessante vederli.
Grazie
Leo
 
Re: Incidente Louis Majesty

Se non ricordo male, e quando non ci son rivestimenti che la cela, il vetro è poggiato all'intelaiatura e fissato successivamente da una cornice imbullonata.
 
Re: Incidente Louis Majesty

leo ha detto:
AntonioValenti ha detto:
si è così, i fermavetri sono all'interno con una vite in acciaio ogni 5/6 cm
(se non ricordo male ma penso di avere qualche foto del particolare, la sto cercando)
ciao :D
Infatti Antonio , da come si erano rotti lo avevo sospettato.
Il montaggio dei vetri dall'interno può essere valido solo se i cristalli hanno un'adeguato spessore e sono multistrato.
Non so quanti anni abbia la nave ma io ho montato multistrato già 25 anni fà.
Se hai dei particolari in foto sarebbe interessante vederli.
Grazie
Leo
dovrebbe essere del 1981/82
 
Re: Incidente Louis Majesty

La nave pese il mare nel 1992, construita dai cantieri Kvaerner Masa-Yard.
Ordinata nel 1989 dalla Birka Line come traghetto, per problemi finanziari tornata ai cantieri, comprata dalla Majestic Cruise e transformata in nave da crociere.
La prima volta che l´ho vista é stata in una serie di Miami Vice.
É molto bella.
Dimenticavo allungatanel ´99 nei cantieri Tedeschi di Bremerhaven di 33, 6 metri.

Un saluto.
 
Re: Incidente Louis Majesty

tano ha detto:
La nave pese il mare nel 1992, construita dai cantieri Kvaerner Masa-Yard.
Ordinata nel 1989 dalla Birka Line come traghetto, per problemi finanziari tornata ai cantieri, comprata dalla Majestic Cruise e transformata in nave da crociere.
La prima volta che l´ho vista é stata in una serie di Miami Vice.
É molto bella.

Un saluto.
:mrgreen: :mrgreen: volevo scrivere 1991-'92 :wink:
 
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