• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incontro Crocieristi a Siena, 3 ottobre 2010

fandelmare

New member
Sergio sei troppo forte ;)

Grazie Leo ! Sto ridendo innanzi alla tastiera del computer perchè, conoscendoti, mi sembra di cogliere la tua espressione sorniona. C'è un verso che nella famosa " 'A Livella" del grande Totò recita: "Nuie simme seri...appartenimme 'a morte. " voleva dire che l'unica maschera inequivocabilmente seria è soltanto l'ultima, quella del trapasso; tutte le altre, le precedenti, possono lasciar dubbi sull'autenticità di serietà e spesso servono per ingannare gli altri o se stessi. Un salutone. Sergio
 

elenamaria

New member
Caro Sergio, se non ci fossi bisognerebbe inventarti.......e se mi permetti, del tipico signore napoletano hai la dote dell'ironia unita alla signorilità.
 

pmanlio

Active member
Il signore della foto è Essepi, e durante i due giorni, oltre a sorbirsi una lunga serie di chilometri scorrazzando la moglie e la Roberto family ci ha in realtà raccontato una marea di aneddoti e storie di viaggio..
Detto tra noi (tanto non ci legge nessuno.. ;) ) è una persona di un certo livello ed ha la capacità di passare da un tema serio ad uno divertente in un attimo, senza neanche che te ne accorgi..

Un salutone!!
Manlio

ps: Sergio mio pure io mi credevo che per essere romano devi solo dire 'Ahò' tifare Roma o Lazio, menarsi al Derby e non aver voglia di lavorare.. pare invece che ci sia altro.. :p :p :p
 

fandelmare

New member
...Luciana cara, è da un po' che ho capito che, se non ci si inventa da se, ci saranno molti altri che si adopereranno per fare di te un altra persona che magari potrebbe essere anche migliore dal loro punto di vista ma sarebbe qualcosa di diverso dal tuo vero io.
...Manlio caro, quanto al tuo essere "romano de roma" io ci vedo soprattutto la classica tranquilla, tollerante, bonomia di chi di cose e persone ne ha viste tante, e poi, anche se non dici "Aho", con quel tuo modo di essere sembra proprio che tu voglia dire al mondo intero ..." State bboni e volemose bbene "
P.s. A proposito: peccato che Essepi sia una persona di "un certo livello" perchè, visto che, come dici tu, ha la capacità di passare da un tema serio ad uno divertente in un attimo senza che neanche te ne accorgi, potrebbe anche lui dare un contributo alla politica del bel paese.
 

Concordia

Staff Member
ENAMLEA, prendo sul serio la tua proposta! Bologna con i suoi angoli nascosti e un buon ristorantino sui colli potrebbe fare al caso nostro.
Altre 2 buone alernative, a parer mio, potrebbero essere:
cena al bellissimo castello di Torrechiara, nel parmense;
pranzo a Ferrara in occasione del "Baloon Festival" che si tiene annualmente nel mese di settembre.
Ambedue le destinazioni offrono molti spunti per i nostri fotografi ufficiali, che nelle occasioni potrebbero davvero sbizzarirsi!
Che ne dici?
 
Ultima modifica:

MarcoCapaccioli

New member
Mi fà piacere sapere che vi siate trovati bene in terra toscana.
Mi dispiace non aver potuto partecipare per motivi lavorativi pur abitando non lontano.
Marco (da Firenze)
 
T

tano

Guest
Grande ragazzi, settimana di corsa ma mi avete fatto ridere un po´.
Meglio che Essepi continui a fare crociera e non politica, parlare di navi, di navi , di navi e raccontarco anedotti !!!

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Che vergogna, l'unico partecipante a non aver ancora commentato la splendida giornata sono io...!!!
Abbiate pazienza, sono state cause di forza maggiore, diciamo così...

Sinceramente avete già dato ottimi contributi tutti voi, completando nel migliore dei modi un incontro memorabile. Ringrazio ciascun partecipante, che si è fatto parte attiva a creare un sincero ambiente di amicizia dove tutti si sono trovati a proprio agio, io per primo anche conoscendo solamente due persone su undici. E' stata un'occasione per scoprire la bella personalità di Roberto e consorte, gli aneddoti e la grande conoscenza di materia crocieristica di Maurizio ed Ester, la grazia e simpatia di Erminia (Concordia), la splendida famiglia di Marco (Enamlea), completata dall'ineguagliabile Carlotta. Poi, gli amici consueti Manlio e Gabriele con il piacere di consolidare una conoscenza ormai collaudata.

Siena è superlativa, alla mia terza visita (le precedenti molto lontane nel tempo...) con la grande guida di Gabriele- Magellano ho apprezzato ancora di più l'urbanistica insolita e irregolare, e per questo ancora più gradevole. Soprattutto però ho soddisfatto un desiderio che da anni era fermo nel cassetto: la visita ad una sede di contrada, con tutti gli armamentari e strumenti del Palio! Sono un grande appassionato del Palio di siena, ogni 2 luglio e 16 agosto sposto gli impegni e a sera mi piazzo davanti alla TV, telefono staccato, per godermi la "carriera" (così si chiama la corsa in piazza). Conosco a memoria tutti i nomi delle contrade, i colori, i nomi dei fantini e le vincitrici degli ultimi anni. Potete immaginare che sballo vedere esposti i vari "drappelloni" (cioè i pali) vinti dal Drago, con le descrizioni e le risposte alle varie domande che Magellano ci ha offerto. Anzi, gli devo chiedere scusa se nell'occasione sono stato troppo pressante...Però può contare su dieci sostenitori in più, ne ha bisogno la sua contrada, dopo nove anni che non vince...!!!!!!!

Avete visto poi che bel localino e che grande menu? A dire la verità, ad una certa ora le esigenze...mangerecce hanno preso il sopravvento su quelle artistico-culturali, ma che volete farci...Il pomeriggio oltretutto sono proseguite con l'acquisto in quantità notevole del famoso panforte di pasticceria Nannini, nell'omonimo locale. Dopo un giorno, a casa mia, è stato voracemente spazzolato...!!!

Tantissimi complimenti ai grandi fotografi che hanno documentato la giornata, meritano un applauso.

Alla prossima, e ancora un grazie a tutti.
 

pmanlio

Active member
Avete visto poi che bel localino e che grande menu? A dire la verità, ad una certa ora le esigenze...mangerecce hanno preso il sopravvento su quelle artistico-culturali, ma che volete farci...Il pomeriggio oltretutto sono proseguite con l'acquisto in quantità notevole del famoso panforte di pasticceria Nannini, nell'omonimo locale.

Diciamo che di fronte ad un duomo bellissimo, il cui interno dovrebbe richiamare le folle.. siamo scappati tutti (anche velocemente) al ristorante!!! :) :) :)

Fortuna (e non Costa) che lo avevo già visitato.. e che penso a presto ritornerò lì..
E si, perchè dopo il pranzo il tempo è volato e, soprattutto chi era lontano da casa, è dovuto ripartire..
Per le foto, non le ritengo capolavori, ma qualcosa, soprattutto tanti dettagli, l'ho portata a casa..
Però non escludo (anzi includo proprio) di ritornare prestissimo in zona per un'altra visita..

Enamlea e Concordia: a Bologna ho diversi amici e ricordo tanti bei ristorantini.. specie come quelli che ha descritto Concordia, Bologna e non solo, potrebbero essere bei punti per un altro 'evento'..

Un salutone!!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie Gabriele per le considerazioni. Anche io spero di avervi presto nuovamente dalle mie parti. Il Duomo, Manlio, prenderebbe da solo una due-giorni di visita. Cominciando dai pavimenti, passando al pulpito, e ancora affreschi e le recenti scoperte relative alla cripta. Non ultimi l'annesso battistero ed il Museo dell'Opera. ;-)
 

pmanlio

Active member
Magellano.. non dico due giorni, ma un po' di tempo lo si può dedicare, lo ricordo bellissimo!!
Un salutone!
Manlio
 
T

tano

Guest
Ma anche a me vedendo le foto, i posti, il ristorante, quella pasta, naturalmente anche voi, mi sarebbe piaciuto venire.
Poi interessante quello che racconta Gabriele sulla visita di una contrada, infatti non molto tempo fa sulla Rai hanno raccontato tutta l´organizzazioner che c´é dietro prima della grande festa, poi hanno fatto un po´di storia del palio, veramente unico.
Pensate che i miei amici di Valencia chiedono del Palio.
Comunque Magallano será per un´altra volta.

Un saluto.
 

Alcia

New member
Ma che bella riunione! Peccato non aver potuto ma con gli amici olandesi ospiti a casa nostra era proprio impossibile! Cercheremo di non mancare alla prossima: e se fosse Emilia, ben venga :) fra il sangue piacentino del maritino e il mio modenese, saremmo praticamnete a casa. Torrechiara è davvero suggestivo e Ferrara, ci manca, quindi, perchè no ?!?!?! Che foto Pmanlio, spettacolariiiiiiiiiiiii :)
 

fandelmare

New member
Ieri intanto ha parlato Italiano (o giù di lì.. :) ) con Sergio!! Si sono incontrati a Napoli sotto una pioggia da record..

Alcia.. Thank You!!
L'Emilia, come detto sopra.. è un'ottima candidata!!

Un salutone!!
Manlio
Vado in OT per una doverosa precisazione: se tutti gli italiani parlassero l'italiano come il simpaticissimo Tano sarebbe già un bel passo avanti e poi, vuoi mettere quel suo simpatico accento musicale che ricorda un po' Lavezzi ed un po' Maradona !!! Sempre meglio di certi sgradevoli grugniti che ci giungono da chi di Italia proprio non vuol saperne. Quanto poi alla pioggia è vero che ad un certo punto diluviava anche se non faceva freddo ma lui se pure era in tenuta quasi balneare non faceva altro che dirmi che aveva un gran caldo e che, da vero "montanaro", era abituato a ben altro. Tano è davvero un "personaggio" schietto e solare con un sorriso impresso sul volto che dice tutto sulla sua cordialità ma nulla toglie alla sua determinazione. Ieri poco dopo lo sbarco ha lasciato in quel di via Toledo la mogliettina ed il figlio adolescente in preda a smanie da shopping compulsivo causato dall'ineguagliabile "emporio Napoli" e si è dato con grande entusiasmo all'esplorazione dei meandri città in piano ed in collina adeguandosi con tanta buona volontà al mio passo "falcata" ed alla "capa" tanta" che gli avrò fatto illustrando tutto ciò che vedeva. Commovente poi il nostro saluto alla stazione marittima con tanto di abbracci e baci e gli addetti alla security che sorridevano ascoltando le sue "musicali" esternazioni di gratitudine per la "visita guidata". Ciao.
 

bibilica

New member
Allora il nostro Tano è in crociera nel Mediterraneo !:D;)

Sergio , prima o poi tornerò a fare una crociera che tocca Napoli e vorrei lo stesso trattamento
[smilie=grazie[1].g:
 
Top