• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incontro Crocieristi a Siena, 3 ottobre 2010

Ragazzi, mi fa piacere che vi siate divertiti tanto, che tutto sia stato ottimo e che abbiate trascorso una piacevole giornata assieme, anche se questa volta non ho potuto partecipare perchè ero in crociera su Serena, ringrazio ancora Gabriele per l'iniziativa!! :-))
Un saluto,

Sai...... non ho avuto neanche per un secondo il dubbio su quale nave sarebbe stata più elogiata.;)

Ti assicuro che è stato (chiedo conferma agli altri..) un movimento SPONTANEO di QUASI tutti!!

Che poi fossero PRECONVINTI perchè c'ero io e magari hanno pensato che era meglio lasciarmi stare? :confused: :confused: :( :( :(

:p :p :p

Un salutone!!
Manlio

Eccomi finalmente! Giungo a casa dopo tre giorni intensissimi passati insieme a Crocieristi, due a Siena ed uno a Genova!
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti,in realtà sono io che vi ringrazio per aver accettato l'invito ed essere venuti a farmi visita. Mi ha fatto veramente piacere. Inoltre, nonostante la buona presenza di toscani nel forum, mi avete raggiunto da lontano (Novarese, Roma, Bologna) e quindi il gesto è ancor più apprezzabile. Mi auguro ci siano presto altri incontri e tengo a ringaziare anche coloro che, non potendo venire, sono stati comunque vicini a noi: Cirellina, Bibilica, Rodolfo, Drusa, Lia, Fandelmare, Vacanziera, Elenamaria.

Grazie per queste foto, ammirandole è stato un po' come stare lì con voi. Conoscendo il nostro Magellano il suo garbo e la sua disponibilità non avevo dubbi sulla gradevolezza dell'incontro e la perfetta riuscita. La cornice senese, poi, offriva un ulteriore spunto. Mi è proprio dispiaciuto tanto non esserci ma almeno così mi sono un po' consolato leggendo il racconto di come è andata. Ciao a tutti.

Non avevo dubbi sul fatto che sarebbe stato un incontro piacevolissimo, la terra di Toscana da sola affascina, poi lo stare insieme.....bello, mi fa piacere per tutti voi.
Ma del menù non ci dite niente? (c'erano un paio di piatti che adoro :))

Un sentito grazie anche da parte mia per l'eccelsa organizzazione. Siena è un gioiello, un museo a cielo aperto. Riscoprirla, addentrandosi nella sua essenza è stato molto interessante. Gabriele ci ha permesso di vedere un aspetto molto importante e sentito della città, quello delle contrade, del senso di appartenenza ai propri colori, ai propri stemmi. E’ stata una sorpresa piacevole scoprire che ogni contrada ha una propria sede storico-museale, un oratorio e persino una fontanina battesimale! Che meraviglia! Viva il Drago!!!
Un sentito grazie anche a Messer Tempo che ci ha concesso la grazia di ampi sprazzi di sole, molto utile per scattare bellissime fotografie.
Anche se il mio è stato un menù diversificato, per esigenze personali, ho gustato fino in fondo il sapore squisito dell’olio di oliva sulle bruschette, i sapori agresti dei primi, per non parlare dei dolci!
Manlio, voglio ringraziarti ancora per le splendide immagini che ci hai donato a fine pranzo. E’ stato un gesto molto bello da parte tua!
Tutti i partecipanti (Sergio caro, mancavi tu, però) si sono distinti per simpatia e cordialità. In poco tempo abbiamo formato un bel gruppetto. Vi ricordo tutti, indistintamente, con affetto.
Al prossimo incontro!

Un sentito grazie anche da parte mia per l'eccelsa organizzazione. Siena è un gioiello, un museo a cielo aperto. Riscoprirla, addentrandosi nella sua essenza è stato molto interessante. Gabriele ci ha permesso di vedere un aspetto molto importante e sentito della città, quello delle contrade, del senso di appartenenza ai propri colori, ai propri stemmi. E’ stata una sorpresa piacevole scoprire che ogni contrada ha una propria sede storico-museale, un oratorio e persino una fontanina battesimale!

Lo hai descritto in modo splendido..

Che meraviglia! Viva il Drago!!!

Penso che il Drago abbia trovato dei nuovi convinti sostenitori!!
Questa tradizione Senese non è una delle tante manifestazioni che ormai sopravvivono per pubblicità: è lo spirito stesso della città, come può essere, per esempio, la macchina di Santa Rosa a Viterbo..

E' vera in ogni suo atto, autentica, sentita dalla gente (gente splendida) e motivo di orgoglio per tutti..

Manlio, voglio ringraziarti ancora per le splendide immagini che ci hai donato a fine pranzo. E’ stato un gesto molto bello da parte tua!

Ci mancherebbe!!

Nel primo pranzo a cui ho partecipato (Civitavecchia) Magellano e Gabriele C. portarono dei bellissimi pensieri.. da allora questo bel gesto è tradizione dei nostri incontri..
Personalmente dispongo di bei documentari sulle navi di un tempo che furono (ad es. Doria, Titanic, Michelangelo) ma questa volta non potevo proporli.. con un pizzico di civetteria ho portato delle foto formato cartolina di navi fatte da me più un paio di 'special' formato 25*38..
Sinceramente non lo intendo come 'dovere' ma come piacere, e ringrazio i due Gabrieli che lo fecero la prima volta..
Ovviamente non è importante portare cose, ma visto che io, ad es., ho molto materiale, ne ho piacere..

Detto tra noi: misteriosamente una bellissima (immodestamente) immagine di Costa Fortuna non ha avuto alcun successo..
Mentre Vic ne ha avuto tantissimo..

Chissà perchè.. :) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio

ps: Sergio ha molte più foto ed un disco in particolare, pieno di dettagli di navi a vela, presi a bordo delle stesse nel 2007 a Genova.. gli piace assai.. ;)

Ultima modifica:
Confermo e quanto a "pensieri" resto in costante debito con Manlio; quanto a foto, poi, mai potrei ricambiare adeguatamente. Mi piacerebbe avere spazio per mettere in cornice le sue foto. Ciao

Io ho apprezzato anche la Costa Fortuna Manlio!! Soprattutto nella notte, ogni nave ha un suo fascino. Ringrazio ancora tutti per gli apprezzamenti e ribadisco che il piacere di avervi ospiti è stato principalmente mio! Per altre foto con piatti e momenti del pranzo dobbiamo aspettare Zio Manlio... Sempre alle prese con il nipote!!

Che piacere sentire tanto entusiasmo e che tutto sia andato più che bene. Peccato non esser stato con voi.

Lo so, sarebbe anche bello fare qualcosa nel Veneto, magari non necessariamente a Venezia (ci sono zone belle oltre a lei..).. in questo modo forse si potrebbe anche coinvolgere tano..

Sergio, non avrai spazio per le cornici ma hai ben altro in casa, capisci a me (la figlia di Sergio fa delle cose bellissime con la ceramica..)

Un salutone!!
Manlio

ps: Zio Manlio oggi cerca il tempo..

Noto con piacere che tutto si è svolto al meglio, del resto non avevo alcun dubbio in considerazione della simpatia dei partecipanti e della splendida location.
Mi rimane il cruccio di non aver potuto partecipare, ma sarò sicuramente presente alla prossima occasione.
Tanti cari saluti, Ferruccio

Vi presento una bambina..

5055010312_fe5b812269_z.jpg

5054970660_6e8b0f380b_z.jpg

anzi proprio un gioiellino di bambina, seppure un po' furbetta!!

5054967824_2c727432d3_z.jpg

Bambina.. mi leggi? Eri proprio così stanca? :) :)

Questa bambina mi ha aiutato a fare una foto particolare..

5054368903_e3103435ba_z.jpg

fornendo la bolla di sapone, e ci si è dedicata molto..

5054990640_ace3c5515b_z.jpg

E per questo devo ringraziarla, ma Sergio, che voleva vedere le portate.. deve ringraziare anche lui.. ;)
Infatti Carlotta si è messa con il sorriso a mostrarli..

5054407169_d1743162bd_z.jpg

PURTROPPO NON PER COLPA SUA, ma per colpa MIA, che pensavo a mangiare e chiaccherare con piacere di navi e di mari, non li può mostare tutti..

5054318585_a32ba4c159_z.jpg

5054313691_a4931b4f9f_z.jpg

Lei giustamente mangiava.. ;)

5054941700_3c14e4b45b_z.jpg

Mi scuso di questo, con Gabriele abbiamo più volte sottolineato che era il caso di fotografare i piatti, ma io tendo a non farlo mai, ed ero veramente e piacevolmente impegnato a godermi le persone ed i discorsi per cui non ci ho pensato più.. :( :( :(

Questo è il tavolo..

5054310333_d76b808e97_z.jpg

5054959872_c08d8fd6c9_z.jpg

tra chi parla e chi si prende una pausa (ma dopo interviene alla grande..)

5054954252_492748de6b_z.jpg

5054412719_0366ffcd9f_z.jpg

e chi giustamente si muove per poter parlare con tutti..

5054332005_cd9168508e_z.jpg

Tra una cosa e l'altra si prova anche un piccolo esperimento fotografico, il ritratto fuori fuoco..

5054946416_cfd9200ca4_z.jpg

Al tavolo non ho fatto molto altro, ripeto che mi scuso, ma era bello parlare insieme.. penso che l'atmosfera però sia chiara..

Siena offre molti spunti fotografici..

5054974890_e7bd3e9636_z.jpg

Perchè da dove la guardi la guardi è un piccolo gioiello, pieno di mille cose, ma vorrei sottolineare che tutta la zona è così, questa è una cappella a Volterra (San Lino)..

5055015448_01bcf548c5_z.jpg

piccola cappella in una piccola cittadina, che poi ha altre architetture stupende..
Ma volevo proporre San Lino per mostare come anche nelle sue creature 'minori' la Toscana ha sempre cercato l'arte, è proprio una vocazione di questa terra..
A Siena poi si può trovare qualcosa di incredibile, si cammina all'aperto..

5054361883_7c5be1c406_z.jpg

dentro un gioiello incompiuto..

5054984402_b143bfa055_z.jpg

la prima volta che lo vidi mi fece una grandissima impressione, le volte successive, forse perchè distanti anni tra di loro, si è ripetuta..

Per ora non ho altre foto da proporre, salvo il..

5054387741_bc3303813b_z.jpg

Drago!!

Drago che ha da domenica qualche convinto tifoso in più.. ;)

Un salutone!!
Manlio

grazie manlio per le splendide foto. Purtroppo carlotta ha un papà che con la macchina fotografica non ci azzecca proprio. ot ho già ordinato i libri consigliati da te ed i due gabriele

Bellissime immagini Manlio, anche se qualcuna l'avevo già vista nella tua super macchina fotografica. Spero anche io di rivedere Carlotta ed i genitori, deve aggiornarmi sulla sua collezione di magneti. Mi raccomando Manlio, non usare mai il termine tifare riferito alle contrade! Si dice essere del/ della... ;-)