Re: Independence of The Seas
Guizzo, il mio precedente intervento non è stato sufficientemente chiaro nella forma.
Parlando delle future crociere di 18 giorni verso il Mediterraneo della Independence of the Seas manifestavo il mio vivo stupore per la durata davvero inusuale per Royal Caribbean (e parlavo a livello di crociere in qualsiasi area del mondo), mentre piuttosto consueta nella programmazione di P&O Cruises.
Quel mai dire mai era riferito alla possibilità che la Independence of the Seas possa fare scalo a Messina... ed avrei dovuto precisarlo visto che la tua domanda ruotava proprio intorno a questo.
Non so dirti se la Independence scalerà Messina od in alternativa attraverserà lo Stretto. La programmazione, secondo quanto riferito su cruisecritic, sarà ufficialmente annunciata il 1 giugno di quest'anno (immagino sul sito inglese di Royal Caribbean visto che cruisecritic riporta i prezzi di partenza in sterline).
Comunque ho controllato alcune crociere di durata simile della P&O Cruises sul depliant 2009-2010.
L'Aurora in 18 giorni, partendo e tornando su Southampton, riesce ad offrire una crociera che tocca la Spagna, Gibilterra, la Tunisia, l'Egitto, Cipro, la Grecia e la Turchia. Non prevede però il passaggio nello Stretto di Messina.
La stessa nave ha in programma una crociera di 17 giorni per Capodanno con scali in Spagna, Portogallo, Gibilterra, Tunisia, Corsica, Italia. Ma neanche questa attraversa lo Stretto, dal momento che la nave tocca Palermo.
Royal Caribbean International potrebbe regolarsi diversamente... il suo legame con Messina è ben più stretto di quello di P&O Cruises. Quindi mai dire mai... si vedrà dal 1 giugno. :wink:
A precisazione da quanto riportato da Cokj72 l'articolo su cruisecritic parla di crociere di 11 giorni verso le Canarie e di 18 giorni verso il Mediterraneo.
Ecco il link per l'articolo in questione:
http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=3189