• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

indovina indovinello...

serbet

New member
....dov'è il posto tanto bello?

Mi sento frivolo, sarà la primavera, e vi propongo un giochetto semplice, semplice.
Lo facevano nella mia crociera sulla Costa Europa, in navigazione per ingannare il tempo: si proiettava una foto e si doveva indovinare a quale porto o città si riferisse.
Potremmo fare altrettanto: uno posta una foto e gli altri devono indovinare dove è stata fatta.
Direi di limitarci a posti toccati dalle crociere o raggiungibili da escursioni, che abbiamo scattato in tali occasioni.
L’autore interviene quando è stato indovinato (non tutte le volte per dire che è sbagliato) , lo annuncia, finisce la manche e si continua con il primo che manda altra immagine/indovinello, cercando di non sovrapporsi e di affrontare un indovinello alla volta.
Naturalmente chi indovina non vince niente.
Se questo forum è frequentato anche da animatori di crociera potremmo dar loro materiale nuovo per fare realmente il giochetto sulle navi e magari ci ringrazieranno.
D'accordo???????? Calma, calma , uno alla volta!!!!!
Parto io.
In quale città è stata fatta questa foto

img3514.jpg
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

grazie, hai vinto la prima risposta anche se sbagliata.
mi faccio vivo per far capire che sono presente, torno solo per annunciare quando è stata indovinata
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

ecco, lo sapevo, arriva manlio e lo risolve subito.
Si tratta infatti della moschea araba costruita a punta Europa, vicino al faro di Gibilterra.
Adesso tocca a te.
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
ecco, lo sapevo, arriva manlio e lo risolve subito.

Va bhè.. per chi ci è stato era facile!!
Altrimenti sarebbe stata tosta..
Cerco di seguire lo stesso spirito, per chi ci è stato dovrebbe essere facile, ma in ogni caso in qualche post l'ho già presentata dicendo dove l'ho scattata..
Era un dedica proprio per Serbet..

2965772933_d7681606b0.jpg


Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

Bellissima, credo di saperlo ma trattengo la risposta altrimenti giochiamo solo noi due.
Lascio la risposta ad altri.
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

vabbè, allora diciamolo visto che l'abbiamo capito, è Rimini..cioè Rodi.
Ora però attendo da manlio una dotta dissertazione sul perchè a Rodi davano tanta importanza ai delfini, visto che non c'era ancora Rimini...
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

serbet ha detto:
vabbè, allora diciamolo visto che l'abbiamo capito, è Rimini..cioè Rodi.
Ora però attendo da manlio una dotta dissertazione sul perchè a Rodi davano tanta importanza ai delfini, visto che non c'era ancora Rimini...

Serbet.. in realtà mi hai bucato!! Le magnifiche immagini di delfini che ci provengono dalla Grecia sin dai periodi più antichi..

239329307_024aed3569_b.jpg


(cnosso)

http://www.flickr.com/photos/yanni48/260356263/

(Santorini, una meno nota di quella della flotta)

Oltre ad avere una freschezza ed eleganza uniche hanno anche un significato preciso.. che conoscevo ma.. non ricordo!! :oops: :oops:

Ora, visto che Rodi è scoperta, passo la palla a Cokj72.. :wink:

Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

La parete di Cnosso è meravigliosa (Creta è un viaggio che mi riprometto di fare) e allora rinfreschiamo la memoria sul significato dei delfini nell'antica Grecia.
Essi si rifanno ad Apollo e soprattutto a Poseidone.
Poseidone, secondo la mitologia greca, figlio di Crono e Rea, divenne dio del mare casualmente. Deposto il padre, i fratelli estrassero a caso delle tessere per stabilire chi di loro avrebbe dovuto regnare su cielo, terra e mare. A Zeus andò il regno del cielo, Ade ebbe la terra e l’oltretomba e lui si “accaparrò” il mare e le acque.Di carattere cupo e litigioso, costruì un palazzo subacqueo al largo di Egea, in Eubea.
Come il fratello Zeus, anche Poseidone non è un campione di fedeltà. Intreccerà numerose relazioni con dee, ninfe e comuni mortali, che gli daranno molti figli tra cui, per citare i più famosi, umani e non: il cavallo alato Pegaso, Atlante, il gigante Polifemo e Rodo, da cui prese il nome l’isola di Rodi.Per sostenere la sua causa, manda dalla ninfa dei messaggeri. Tra questi, Delfino riesce nell’impresa, convincendola a sposare il dio. A lui grato, ne immortala la figura tra le stelle del firmamento. Quella di delfino rappresenta un allegoria sentimentale: infatti i delfini si mostrano quando il mare si placa e vederne uno è di buon auspicio.
A Poseidone/Nettuno era sacro il delfino, sempre apprezzato dai marinai in quanto il suo apparire era segno di mare calmo e, quando nuotava vicino alle imbarcazioni, si riteneva che contribuisse a mantenerle in rotta, ecco perché sono messi all’imboccatura del porto di Rodi.

Avanti la prossima foto/indovinello e libero chi risolve, cokj72, di continuare sennò continua chi vuole.
 

pmanlio

Active member
Re: indovina indovinello...

Serbet. sapevi tutto!! :p

Io sapevo dell'associazione con Nettuno, ma non ricordavo il perchè, ne avevo mai avuto la conoscenza completa di questo argomento nei termini in cui l'hai descritto tu..

Thank!!
A Creta dovresti andare, ma associagli anche un giretto a Santorini, sia agli scavi di Akrotiri che al museo di Thera..

Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

In attesa di altri partecipanti, propongo un mio secondo indovinello, leggermente più difficile.
Che luogo è questo?


1000693m.jpg
 
U

Umbe94

Guest
Re: indovina indovinello...

Oddio.... la cattedrale di Rouen?? :roll:
 

serbet

New member
Re: indovina indovinello...

acqua,acqua.....
volete un "aiutino" ???
ricordo che collegandomi al giochino che si faceva a bordo della Costa Europa le foto riguardano o porti toccati dalle navi o escursioni possibili.
 
Top