• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Info generali su MSC Splendida

È chi deve dirglielo, il vicino di cabina? Ma secondo quale logica perversa io non dovrei dire al cabinista di pulire, e pulisco io? Riguardo le porte scorrevoli la mia era una domanda. Peccato che lei non ha risposto. Gli asciugamani di stoffa dovrebbero essere banditi da ogni luogo invece. Non sono igienici.

È chi deve dirglielo, il vicino di cabina? Ma secondo quale logica perversa io non dovrei dire al cabinista di pulire, e pulisco io? Riguardo le porte scorrevoli la mia era una domanda. Peccato che lei non ha risposto. Gli asciugamani di stoffa dovrebbero essere banditi da ogni luogo invece. Non sono igienici.

Semplice, la questione non si dovrebbe porre!!! Non devo essere io passeggero a ricordare il suo lavoro ad un cabinista con o senza allergie! Poi se l’utente ha preferito pulire di sua iniziativa, o comunicarlo di persona o farlo dire al vicino di cabina, questo è un altro discorso!
La domanda era su come fosse la nave e l’utente ha raccontato come l’ha trovata.
Per quanto riguarda le porte automatiche sia Lori (al numero #11 ) che io abbiamo chiaramente risposto…non mi sembra il caso di elencare in questo topic anche le navi della concorrenza che sono munite di tale tecnologia! Potrà trovarle con facilità spulciando sul forum o su google!
Per quanto riguarda invece l’affermazione “Gli asciugamani di stoffa dovrebbero essere banditi da ogni luogo invece. Non sono igienici”; ah interessante, quindi questo varrebbe anche per gli asciugamani del bagno cabina?!?! Lenzuola?!? Teli mare?!!? Devo prevedere le prossime crociere con accappatoi e lenzuola di carta perché quelle di stoffa non sono igienici?!?!

Ciao a tutti, inizio primavera farò una crociera sul Mediterraneo con la MSC Splendida, e sarà la prima volta con MSC ;)
a chi conosce già questa nave vorrei chiedere come siete trovati. In particolare: la piscina è coperta? (visto che a Marzo ci sarà ancora freddo). Il buffet è aperto anche a cena? Conviene fare il pacchetto bibite? Il programma del giorno si trova anche in italiano? Sauna e bagno turco sono gratuiti? Al momento mi viene in mente solo questo, ma è gradita qualsiasi altra info :) Grazie

Ciao Angelo83 sono stata su MSC Splendida insieme a LISAV (ciao lisavvvvvvv)
In primis parlando di pulizia....sì ok ad ogni angolo c'è qualcuno che pulisce ma la gente è veramente tanta e a volte incivile e poi comunque la moquette è tutto tranne che un materiale da poter tenere pulito infatti ero molto titubante di soggiornare in una casa moquettosa ma le mete della crociera hanno vinto. Per quanto riguarda i cabinisti devi essere fortunato ovvero... lisav ne ha trovato uno scrupoloso io una sfaticata che si limitava solo a rifare il letto, più volte fatto presente alla reception non è servito a nulla... non aveva voglia di pulire! Vabbè... io tanto toccavo il minimo indispensabile ahahaha
Io per 15 giorni ho fatto solo il pacchetto acqua... diciamo che è bastato pelo pelo....quando scendevo nei porti se conveniva compravo una bottiglia di acqua e poi a bordo sono stata aiutata da chi aveva il pacchetto bevande incluso (che ringrazio!!!)
non essendo una bevitrice accanita di vino durante i pasti non ci conveniva fare il pacchetto pieno... ci è convenuto di più pagarci gli aperitivi a parte!
Il buffet molto molto vario e abbondante nulla da ridire anzi alla fine siamo sempre andati lì.... al ristorante solo per le serate di gala o a tema.....perché era troppo lunga come cena....
Vedrai che comunque ti divertirai !!!
Ciaoooo

Ciao il programma certo che lo trovi scritto in italiano. Noi avevamo fatto 2 pacchetti acqua ed il pacchetto caffè e ci è bastato. Abbiamo preso a parte una bottiglia di vino che ci è bastato x tre sere. Da quello che mi ricordo sauna e bagni turchi sono a pagamento. Anche io ti auguro buona crociera. Io partirei anche domani. Volevo anche io una info su chi viaggia spesso con msc. Ci è capitato che quando abbiamo registrato la carta sui totem ci hanno scalato subito 250 euro. Noi cmq ne abbiamo spesi di più in nave e non c'è stato problema. Volevo sapere se era una prassi. Non mi era mai capitato. Grazie

Ciao Angelo83 sono stata su MSC Splendida insieme a LISAV (ciao lisavvvvvvv)
In primis parlando di pulizia....sì ok ad ogni angolo c'è qualcuno che pulisce ma la gente è veramente tanta e a volte incivile e poi comunque la moquette è tutto tranne che un materiale da poter tenere pulito infatti ero molto titubante di soggiornare in una casa moquettosa ma le mete della crociera hanno vinto. Per quanto riguarda i cabinisti devi essere fortunato ovvero... lisav ne ha trovato uno scrupoloso io una sfaticata che si limitava solo a rifare il letto, più volte fatto presente alla reception non è servito a nulla... non aveva voglia di pulire! Vabbè... io tanto toccavo il minimo indispensabile ahahaha
Io per 15 giorni ho fatto solo il pacchetto acqua... diciamo che è bastato pelo pelo....quando scendevo nei porti se conveniva compravo una bottiglia di acqua e poi a bordo sono stata aiutata da chi aveva il pacchetto bevande incluso (che ringrazio!!!)
non essendo una bevitrice accanita di vino durante i pasti non ci conveniva fare il pacchetto pieno... ci è convenuto di più pagarci gli aperitivi a parte!
Il buffet molto molto vario e abbondante nulla da ridire anzi alla fine siamo sempre andati lì.... al ristorante solo per le serate di gala o a tema.....perché era troppo lunga come cena....
Vedrai che comunque ti divertirai !!!
Ciaoooo

Grazie. Non ho mai fatto una crociera a Marzo....Vediamo che succede :-)

Ciao il programma certo che lo trovi scritto in italiano. Noi avevamo fatto 2 pacchetti acqua ed il pacchetto caffè e ci è bastato. Abbiamo preso a parte una bottiglia di vino che ci è bastato x tre sere. Da quello che mi ricordo sauna e bagni turchi sono a pagamento. Anche io ti auguro buona crociera. Io partirei anche domani. Volevo anche io una info su chi viaggia spesso con msc. Ci è capitato che quando abbiamo registrato la carta sui totem ci hanno scalato subito 250 euro. Noi cmq ne abbiamo spesi di più in nave e non c'è stato problema. Volevo sapere se era una prassi. Non mi era mai capitato. Grazie

Grazie penso di fare solo il pacchetto acqua, il resto pagarlo quando ne ho voglia

Grazie a tutti. Penso sia normale imbattersi in disservizi, seppur limitati. Anche a me è capitato nelle altre compagnie che ho fatto, l'importante che non sono cose gravi da rovinare una vacanza. I pacchetti acqua non mi vanno giù, nelle altre compagnie anche a cena c'era acqua in caraffa ed era buona. Pazienza.....

Grazie a tutti. Penso sia normale imbattersi in disservizi, seppur limitati. Anche a me è capitato nelle altre compagnie che ho fatto, l'importante che non sono cose gravi da rovinare una vacanza. I pacchetti acqua non mi vanno giù, nelle altre compagnie anche a cena c'era acqua in caraffa ed era buona. Pazienza.....

Eh lo so, solo nella mia prima crociera costa pacifica 2010 c'era l'acqua in caraffa chiedendola, alla sera. Poi mai più..... Però ad esempio se uno non ama andare al ristorante e va solo al buffet non serve neanche comprare acqua. Con msc si può fare il buffet è sempre aperto.....ciao

Eh lo so, solo nella mia prima crociera costa pacifica 2010 c'era l'acqua in caraffa chiedendola, alla sera. Poi mai più..... Però ad esempio se uno non ama andare al ristorante e va solo al buffet non serve neanche comprare acqua. Con msc si può fare il buffet è sempre aperto.....ciao

Ancora oggi sia Norwegian che Celebrity e Royal non obbligano gli ospiti all'acquisto delle bottiglie di acqua perchè la sera a cena al ristorante c'è sempre l'acqua in caraffa

Sono stato sia su MSC Splendida che su Costa Diadema.
Preferisco Splendida. Pulizia impeccabile, cibo ottimo, piscina coperta con vasche idromassaggio interne.
Anche in Diadema ho trovato una pulizia impeccabile ed ho mangiato bene, pero' al rientro dalle escursioni trovavo il buffet chiuso e si rimaneva a digiuno fino all'ora di cena.
Aggiungo che Diadema ha vasche idromassaggio solo esterne, non praticabili in inverno.

Ciao Angelo 83,
Vai tranquillo: ti troverai sicuramente bene.
Io sono sbarcata l'11 novembre dalla Splendida per la crociera da Genova che scende sino a Casablanca e Lisbona (9 notti) e devo dire che mi sono trovata ottimamente.
Pulizia impeccabile, cibo ottimo (sia al buffet sia al ristorante) e piscina interna con vasche idromassaggio usufruibilissime.
C'era gente che usava pure quelle esterne (è anche vero che siamo stati fortunati con il tempo).
Abbiamo anche conosciuto una coppia con cui abbiamo sempre cenato che, dopo 12 crociere con Costa, si sono lamentati del peggioramento di quest'ultima e per questo motivo sono passati a Msc (questa era la loro seconda con MSC ed erano molto contenti di aver cambiato).
Però, sottolineo, questo non è un mio parere personale, ma un sentito dire da altre persone.
Il mio parere personale è che ci siamo trovati benissimo da ogni punto di vista e che quando siamo scesi mi è venuto il magone

Ciao Angelo 83,
Vai tranquillo: ti troverai sicuramente bene.
Io sono sbarcata l'11 novembre dalla Splendida per la crociera da Genova che scende sino a Casablanca e Lisbona (9 notti) e devo dire che mi sono trovata ottimamente.
Pulizia impeccabile, cibo ottimo (sia al buffet sia al ristorante) e piscina interna con vasche idromassaggio usufruibilissime.
C'era gente che usava pure quelle esterne (è anche vero che siamo stati fortunati con il tempo).
Abbiamo anche conosciuto una coppia con cui abbiamo sempre cenato che, dopo 12 crociere con Costa, si sono lamentati del peggioramento di quest'ultima e per questo motivo sono passati a Msc (questa era la loro seconda con MSC ed erano molto contenti di aver cambiato).
Però, sottolineo, questo non è un mio parere personale, ma un sentito dire da altre persone.
Il mio parere personale è che ci siamo trovati benissimo da ogni punto di vista e che quando siamo scesi mi è venuto il magone

Grazie per l'esperienza che hai condiviso. Avrei una domanda, la sistemazione ai tavoli per la cena la fanno loro? E' possibile che mettono più persone nello stesso tavolo?

Grazie per l'esperienza che hai condiviso. Avrei una domanda, la sistemazione ai tavoli per la cena la fanno loro? E' possibile che mettono più persone nello stesso tavolo?

La sistemazione dei tavoli la fa MSC. Se vuoi puoi indicare la preferenza (non vincolante) di tavolo (da 2, 4, ecc) alla tua agenzia, come puoi anche indicare il turno di cena (soggetto a conferma). Una volta a bordo ci si può rivolgere al maitre per cambiare, se possibile, il turno ovvero il tavolo.

La sistemazione dei tavoli la fa MSC. Se vuoi puoi indicare la preferenza (non vincolante) di tavolo (da 2, 4, ecc) alla tua agenzia, come puoi anche indicare il turno di cena (soggetto a conferma). Una volta a bordo ci si può rivolgere al maitre per cambiare, se possibile, il turno ovvero il tavolo.

Grazie del turno cena sapevo già, spero che mi confermano il secondo turno :-)

Ciao a tutti
sto per fare una crociera sulla splendida civitavecchia malta barcellona. Ho acquistato una suite aurea con balcone la 12253. qualcuno di voi è andato recentemente?
Potete darmi tutte le info che potrebbero essermi utili.
sinceramente sono un po amareggiata perchè ho mandato diversi messaggi alla msc per avvisare che ho una neonata e che porterò le sue cose (pappa, scalda biberon ecc), che ho l esigenza della dieta senza glutine, ma non mi hanno dato risposta...
In più ieri mi sono arrivati i biglietti dove c'era scritto meravigliosa cabina a prua quando la 12253 è a poppa (preciso anche che ho prenotato a settembre e mi avevano detto che non c'erano suite aurea a prua con balcone e vasche da bagno, ma possibile?
Sapete anche dirmi se le mance sono obbligatorie e in cosa consiste il pacchetto bevande all inclusive?

Grazie

Dovendo partire con Splendida a febbraio alcuni commenti mi inquietano altri mi rasserenano ma il dubbio tormenta! Nella mia esperienza passata MSC che risale agli anni in cui la fotta era: Monterey, Melody e Simphony, non ho mai trovato la cabina sporca ed il cibo era di qualità. Quella che viene rappresentata mi sembra un'altra MSC e non quella che conobbi a suo tempo! Se deve rispondere a degli standard di qualità anche la pulizia delle cabine ha delle precise procedure che suppongo vengano rispettate. Mi auguro che non mi tocchi procedere ad una ispezione dell'alloggio utilizzando le tipiche tecniche che precedono una visita a bordo del capo di stato maggiore!!
Comunque sarà mia cura al ritorno comunicare la mia esperienza!! Mi auguro positiva.

Ciao a tutti
sto per fare una crociera sulla splendida civitavecchia malta barcellona. Ho acquistato una suite aurea con balcone la 12253. qualcuno di voi è andato recentemente?
Potete darmi tutte le info che potrebbero essermi utili.
sinceramente sono un po amareggiata perchè ho mandato diversi messaggi alla msc per avvisare che ho una neonata e che porterò le sue cose (pappa, scalda biberon ecc), che ho l esigenza della dieta senza glutine, ma non mi hanno dato risposta...
In più ieri mi sono arrivati i biglietti dove c'era scritto meravigliosa cabina a prua quando la 12253 è a poppa (preciso anche che ho prenotato a settembre e mi avevano detto che non c'erano suite aurea a prua con balcone e vasche da bagno, ma possibile?
Sapete anche dirmi se le mance sono obbligatorie e in cosa consiste il pacchetto bevande all inclusive?

Grazie

Le esigenze alimentari dovevi comunicarle all'atto della prenotazione!
Mentre invece non mi è chiaro se la neonata è stata comunicata in fase di prenotazione o meno....mi spiego meglio....nel biglietto il bambino compare?!?!?
Non è un oggetto che si porta a bordo ma un altro passeggero che necessita di documenti e sopratutto di biglietto!
Ti invito caldamente a contattare il servizio clienti per chiarire il tutto!

Dovendo partire con Splendida a febbraio alcuni commenti mi inquietano altri mi rasserenano ma il dubbio tormenta! Nella mia esperienza passata MSC che risale agli anni in cui la fotta era: Monterey, Melody e Simphony, non ho mai trovato la cabina sporca ed il cibo era di qualità. Quella che viene rappresentata mi sembra un'altra MSC e non quella che conobbi a suo tempo! Se deve rispondere a degli standard di qualità anche la pulizia delle cabine ha delle precise procedure che suppongo vengano rispettate. Mi auguro che non mi tocchi procedere ad una ispezione dell'alloggio utilizzando le tipiche tecniche che precedono una visita a bordo del capo di stato maggiore!!
Comunque sarà mia cura al ritorno comunicare la mia esperienza!! Mi auguro positiva.

F555 dimentica i tempi della Simphony, rhapsody, monterey e melody... è tutta un'altra storia, per certi versi migliorata....per altri assai peggiorata!
Ti auguro che possa essere una bella esperienza, buona crociera! ;)

F555 dimentica i tempi della Simphony, rhapsody, monterey e melody... è tutta un'altra storia, per certi versi migliorata....per altri assai peggiorata!
Ti auguro che possa essere una bella esperienza, buona crociera! ;)

Grazie per l'augurio! Ho avuto un "assaggio" della evoluzione della filosofia della crociera con Costa un paio di anni fa. Le navi sono un'altra dimensione per chi ha in mente la gloriosa Monterey con la quale ho affrontato l'atlantico, lo stile si è trasformato un po in un villaggio turistico galleggiante... ma tutto cambia.. Però per chi è abituato alle navi girigie qualunque nave moderna è un hotel a 5 stelle!

Buongiorno a tutti , sarebbe la prima crociera che farei è sono un po' titubante su varie cose chiedi a voi;
Mi sono fatto fare un preventivo in una agenzia vado subito al sodo 4 adulti 2 bambine una di 10 e una.di 16 due triple ponte 11 pacchetto fantastica partenza da Genova giro Mediterraneo totale 5667€ se invece prenoto dopo gennaio mi ha detto che devo aggiungerci 1200€ in più al totale. Adesso io vi chiedo se è normale un prezzo del genere e soprattutto il perché mi fanno pagare le bambine? Una paga 520 comorese tasse portuali e l'altra invece 600 perché? Dato che sul sito c'è scritto che i bambini fino a 12 non pagano? Invece la ragazza di 16 dovrebbe pagare una piccola quota?

PS quanto costa il WiFi sull' nave? Soprattutto come funziona?

Grazie mille