Tornata dalla crociera di due settimane con Costa Fortuna. Avevo prenotato l'escursione "una giornata intera a Virgin Gorda" perché temevo di non avere tempo per poterla fare in autonomia a causa degli orari domenicali dello Speedy. La sera prima dello sbarco a Tortola, Costa ha comunicato che le escursioni a Virgin Gorda e Jost Van Dyke erano state annullate a causa delle cattive condizioni metereologiche.
Scesa a Tortola alle 9 (prima hanno fatto uscire le persone in escursione) mi dirigo al desk presente nel porto per chiedere consiglio su qualcosa di alternativo e, quando riferisco alla ragazza del desk (italiana che abita a Virgin Gorda) il motivo di questi annullamenti mi guarda con una faccia stupita. Mi dice che non è previsto né mal tempo né cattive condizioni del mare e mi consiglia di andare a Virgin Gorda perché è bellissima. Io sono titubante, ho paura di un peggioramento del tempo e di non riuscire a tornare indietro nel pomeriggio. La ragazza, gentilissima, fa un paio di telefonate, di cui una alla compagnia dei battelli. Mi conferma che è tutto ok, nessun problema "i battelli partono sempre, stanno fermi solo in caso di uragano". Quello successivo parte alle 10.20 (o 10.40, non ricordo bene).
L'unico problema è la bandiera rossa, quindi non si può fare snorkeling (nell'escursione non era previsto ed io non avevo in mente di farlo)
Alla biglietteria dello Speedy chiedo ancora e di nuovo mi rispondono che non c'è nessun problema.
Io e molti altri passeggeri della nave siamo andati a Virgin Gorda in autonomia. La giornata è stata bellissima, solo una leggera pioggia al momento di scendere dallo Speedy e salire sul bus (le solite nuvolette caraibiche che passano velocemente). Virgin Gorda è bellissima, meavigliosa. L'acqua con i raggi del sole assume dei colori stratosferici ed il passaggio tra le due spiaggie è davvero suggestivo.
Al mio ritorno in nave avrei voluto fermarmi da quella ragazza per ringraziarla dei consigli e della sua disponibilià ma non c'era più.
Non ho idea del perché Costa abbia annullato le escursioni ma di sicuro il motivo non era quello delle condizioni del mare. Al Tour Office mi hanno sparato una supercazzola pazzesca dicendo che loro non si appoggiano ad una agenzia locale per cui non potevano sapere che le condizioni sarebbero state buone (??).
Oltre a questa hanno cancellato anche le escursioni a St. Kitts con il treno perché "si era rotto". Tra l'altro quest'ultima escursione sarebbe stata una mia scelta di ripiego, avrei voluto fare "Rail & Sail" ma non c'era più posto perché -altra supercazzola con mille cambi di versione-.
So che anche per l'escursione in moto in un altro scalo son successi casini.
Mi è capitato di parlare con Petra, la direttrice di crociera, sempre gentile e presente: era mortificata e sinceramente dispiaciuta. Il personale del Tour Office con cui ho parlato invece veramente sgarbato.
In fin dei conti a me è andata bene perché l'escursione me la sono fatta in autonomia ed ho speso in tutto una trenita di euro, ma molte persone che volevano andare a Virgin Gorda son rimaste a bocca asciutta perché, giustamente, dopo le cancellazioni di Costa han pensato di non poter raggiungere l'isola neppure autonomamente.
Se dovesse capitare di nuovo una cosa del genere, consiglio di chiedere ed informarsi bene sul posto. Ho sempre trovato persone gentili e molto disponibili nei punti di informazione situati nei porto.