• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Isole Vergini Britanniche - Virgin Gorda

Roccocic

New member
noi siamo appena ritornati, la nave ha attraccato in rada perche stanno rifacendo la banchina di attracco, quindi panico an he noi! avevano detto sbarco in lancia dalle ore 9, era domenica e avevamo visto unico speedy alle ore 9, quindi pensavamo gia di rinunciare, a meno di trovare qualche imbarcazione privata a tortola. invece noi alle 8 eravamo gia al punto di ritrovo, passano gli animatori con cartello: chi e pronto puo sbarcare con i tender, perche da tortola sono giunte imbarcazioni per aiutare i tender costa! perfetto! scesi tra i primi, i taxi non portano fino al molo, ma in 10 minuti a passo veloce siamo arrivati, ci siamo fermati davanti all ufficio dello speedy perche non era ancora aperto, aprira dopo 10 minuti, saliti sullo speedy, 35 minuti e siamo a virgin, era domenica per cui i ferry erano molto ridotti, se anche voi sarete di domenica, ti mando gli orari corretti, diversi da quelli trovati sul sito
in tutto tra speedy e bus per virgin gorda, ci vorra un' ora circa
abbiamo ripreso il ferry alle 14.30, l ultimo era alle ore 16.30 ma non abbiamo voluto rischiare. chi lo ha fatto e arrivato pero in tempo
ciao

Scusa, Guernica, anche noi saremo a Tortola la domenica e, probabilmente (arriveremo il 7/2), la nave sarà in rada. Non ho capito una cosa, tu dici speedy + bus.... ma il bus ti serve a Virgin Gorda per raggiungere le spiagge oppure a Tortola per raggiungere la partenza del ferry boat? Leggendo le varie esperienze mi sto spaventando, non volevo fare l'escursione Costa, ma se non mi basta il tempo non voglio rischiare..... Grazie. Ciao.
 

mayla

Member
Il bus lo prendi una volta arrivato a Virgin gorda e ti porta sino all inizio del sentiero che porta alle due spiagge... La durata del percorso è circa 15 minuti
 

girogio

Active member
Vi ricordo che il bus è compreso nel biglietto del Ferry. Ogni compagnia ha i suoi, a tal proposito, al momento del ritorno si crea una gran confusione di bus (camioncini) che sostano all'ingresso x riportare indietro i turisti, affrettatevi a prendere il vostro perché quando è pieno parte e dovete cercarne un altro della vostra compagnia se c'è, altrimenti dovete aspettare che arrivi. Se siete un gruppo rimanete compatti, in modo da prendere tutti lo stesso.
 

Ayanami

New member
Tornata dalla crociera di due settimane con Costa Fortuna. Avevo prenotato l'escursione "una giornata intera a Virgin Gorda" perché temevo di non avere tempo per poterla fare in autonomia a causa degli orari domenicali dello Speedy. La sera prima dello sbarco a Tortola, Costa ha comunicato che le escursioni a Virgin Gorda e Jost Van Dyke erano state annullate a causa delle cattive condizioni metereologiche.

Scesa a Tortola alle 9 (prima hanno fatto uscire le persone in escursione) mi dirigo al desk presente nel porto per chiedere consiglio su qualcosa di alternativo e, quando riferisco alla ragazza del desk (italiana che abita a Virgin Gorda) il motivo di questi annullamenti mi guarda con una faccia stupita. Mi dice che non è previsto né mal tempo né cattive condizioni del mare e mi consiglia di andare a Virgin Gorda perché è bellissima. Io sono titubante, ho paura di un peggioramento del tempo e di non riuscire a tornare indietro nel pomeriggio. La ragazza, gentilissima, fa un paio di telefonate, di cui una alla compagnia dei battelli. Mi conferma che è tutto ok, nessun problema "i battelli partono sempre, stanno fermi solo in caso di uragano". Quello successivo parte alle 10.20 (o 10.40, non ricordo bene).
L'unico problema è la bandiera rossa, quindi non si può fare snorkeling (nell'escursione non era previsto ed io non avevo in mente di farlo)

Alla biglietteria dello Speedy chiedo ancora e di nuovo mi rispondono che non c'è nessun problema.

Io e molti altri passeggeri della nave siamo andati a Virgin Gorda in autonomia. La giornata è stata bellissima, solo una leggera pioggia al momento di scendere dallo Speedy e salire sul bus (le solite nuvolette caraibiche che passano velocemente). Virgin Gorda è bellissima, meavigliosa. L'acqua con i raggi del sole assume dei colori stratosferici ed il passaggio tra le due spiaggie è davvero suggestivo.

Al mio ritorno in nave avrei voluto fermarmi da quella ragazza per ringraziarla dei consigli e della sua disponibilià ma non c'era più.

Non ho idea del perché Costa abbia annullato le escursioni ma di sicuro il motivo non era quello delle condizioni del mare. Al Tour Office mi hanno sparato una supercazzola pazzesca dicendo che loro non si appoggiano ad una agenzia locale per cui non potevano sapere che le condizioni sarebbero state buone (??).

Oltre a questa hanno cancellato anche le escursioni a St. Kitts con il treno perché "si era rotto". Tra l'altro quest'ultima escursione sarebbe stata una mia scelta di ripiego, avrei voluto fare "Rail & Sail" ma non c'era più posto perché -altra supercazzola con mille cambi di versione-.

So che anche per l'escursione in moto in un altro scalo son successi casini.

Mi è capitato di parlare con Petra, la direttrice di crociera, sempre gentile e presente: era mortificata e sinceramente dispiaciuta. Il personale del Tour Office con cui ho parlato invece veramente sgarbato.

In fin dei conti a me è andata bene perché l'escursione me la sono fatta in autonomia ed ho speso in tutto una trenita di euro, ma molte persone che volevano andare a Virgin Gorda son rimaste a bocca asciutta perché, giustamente, dopo le cancellazioni di Costa han pensato di non poter raggiungere l'isola neppure autonomamente.

Se dovesse capitare di nuovo una cosa del genere, consiglio di chiedere ed informarsi bene sul posto. Ho sempre trovato persone gentili e molto disponibili nei punti di informazione situati nei porto.
 

Roccocic

New member
Tornata dalla crociera di due settimane con Costa Fortuna. Avevo prenotato l'escursione "una giornata intera a Virgin Gorda" perché temevo di non avere tempo per poterla fare in autonomia a causa degli orari domenicali dello Speedy. La sera prima dello sbarco a Tortola, Costa ha comunicato che le escursioni a Virgin Gorda e Jost Van Dyke erano state annullate a causa delle cattive condizioni metereologiche.

Scesa a Tortola alle 9 (prima hanno fatto uscire le persone in escursione) mi dirigo al desk presente nel porto per chiedere consiglio su qualcosa di alternativo e, quando riferisco alla ragazza del desk (italiana che abita a Virgin Gorda) il motivo di questi annullamenti mi guarda con una faccia stupita. Mi dice che non è previsto né mal tempo né cattive condizioni del mare e mi consiglia di andare a Virgin Gorda perché è bellissima. Io sono titubante, ho paura di un peggioramento del tempo e di non riuscire a tornare indietro nel pomeriggio. La ragazza, gentilissima, fa un paio di telefonate, di cui una alla compagnia dei battelli. Mi conferma che è tutto ok, nessun problema "i battelli partono sempre, stanno fermi solo in caso di uragano". Quello successivo parte alle 10.20 (o 10.40, non ricordo bene).
L'unico problema è la bandiera rossa, quindi non si può fare snorkeling (nell'escursione non era previsto ed io non avevo in mente di farlo)

Alla biglietteria dello Speedy chiedo ancora e di nuovo mi rispondono che non c'è nessun problema.

Io e molti altri passeggeri della nave siamo andati a Virgin Gorda in autonomia. La giornata è stata bellissima, solo una leggera pioggia al momento di scendere dallo Speedy e salire sul bus (le solite nuvolette caraibiche che passano velocemente). Virgin Gorda è bellissima, meavigliosa. L'acqua con i raggi del sole assume dei colori stratosferici ed il passaggio tra le due spiaggie è davvero suggestivo.

Al mio ritorno in nave avrei voluto fermarmi da quella ragazza per ringraziarla dei consigli e della sua disponibilià ma non c'era più.

Non ho idea del perché Costa abbia annullato le escursioni ma di sicuro il motivo non era quello delle condizioni del mare. Al Tour Office mi hanno sparato una supercazzola pazzesca dicendo che loro non si appoggiano ad una agenzia locale per cui non potevano sapere che le condizioni sarebbero state buone (??).

Oltre a questa hanno cancellato anche le escursioni a St. Kitts con il treno perché "si era rotto". Tra l'altro quest'ultima escursione sarebbe stata una mia scelta di ripiego, avrei voluto fare "Rail & Sail" ma non c'era più posto perché -altra supercazzola con mille cambi di versione-.

So che anche per l'escursione in moto in un altro scalo son successi casini.

Mi è capitato di parlare con Petra, la direttrice di crociera, sempre gentile e presente: era mortificata e sinceramente dispiaciuta. Il personale del Tour Office con cui ho parlato invece veramente sgarbato.

In fin dei conti a me è andata bene perché l'escursione me la sono fatta in autonomia ed ho speso in tutto una trenita di euro, ma molte persone che volevano andare a Virgin Gorda son rimaste a bocca asciutta perché, giustamente, dopo le cancellazioni di Costa han pensato di non poter raggiungere l'isola neppure autonomamente.

Se dovesse capitare di nuovo una cosa del genere, consiglio di chiedere ed informarsi bene sul posto. Ho sempre trovato persone gentili e molto disponibili nei punti di informazione situati nei porto.

Con gli orari hai avuto problemi? Ho sentito molte versioni, del tipo che si rischia di rimanere a terra perché non c'è il tempo sufficiente per il rientro.
Grazie. Salutoni!
 

Blueyes

Well-known member
(...omissis)... mi consiglia di andare a Virgin Gorda perché è bellissima(..omissis...) (le solite nuvolette caraibiche che passano velocemente). Virgin Gorda è bellissima, meavigliosa. L'acqua con i raggi del sole assume dei colori stratosferici ed il passaggio tra le due spiaggie è davvero suggestivo.(omissis...)

Hai fatto benissimo ad informarti da chi ci lavora tutti i giorni.
Te ne saresti pentita di brutto se avessi sentito di qualcun altro che ce l'aveva fatta a raggiungerla, è davvero unica!


Al mio ritorno in nave avrei voluto fermarmi da quella ragazza per ringraziarla dei consigli e della sua disponibilià ma non c'era più.

Sono tutti cordiali, in quella biglietteria.... si vede che ci tengono. MAgari prova a vedere, se hai ancora i biglietti, se hanno un sito ed una mail ;-)
 

Ayanami

New member
Gli Speedy, per quello che hopotuto vedere, sono puntuali. Se la nave resta in porto tutta la giornata ce la si fa agevolmente, l'importante è non arrivare all'ultimo momento per prendere il bus.
Se viceversa si ha solo mezza giornata a disposizione la vedo dura...
 

1ng3gn3r3

Member
Tornata dalla crociera di due settimane con Costa Fortuna. Avevo prenotato l'escursione "una giornata intera a Virgin Gorda" perché temevo di non avere tempo per poterla fare in autonomia a causa degli orari domenicali dello Speedy. La sera prima dello sbarco a Tortola, Costa ha comunicato che le escursioni a Virgin Gorda e Jost Van Dyke erano state annullate a causa delle cattive condizioni metereologiche.
...cut...
Eravamo a bordo anche noi e ci eravamo organizzati in autonomia con altri amici per andare a Virgin Gorda. La sera prima arriva questa comunicazione che ci ha lasciato basiti. Annullare un'escursione 12 ore prima per le avverse condizioni meteo: io ho avuto l'impressione che sotto sotto ci fosse altro, magari qualche problema con il tour operator. Comunque noi non ce la siamo sentiti di rischiare e ci siam persi Virgin Gorda. Abbiamo optato per Cane Garden Bay, posto carino ma abbastanza affollato in quanto proposto dai bus collettivi fuori dal porto.
Poi al rientro in nave abbiamo sentito di persone che erano andate in quanto rassicurate da una residente a Virgin Gorda :)
A questo punto ci toccherà replicare in futuro :D
 

Ayanami

New member
Eravamo a bordo anche noi e ci eravamo organizzati in autonomia con altri amici per andare a Virgin Gorda. La sera prima arriva questa comunicazione che ci ha lasciato basiti. Annullare un'escursione 12 ore prima per le avverse condizioni meteo: io ho avuto l'impressione che sotto sotto ci fosse altro, magari qualche problema con il tour operator. Comunque noi non ce la siamo sentiti di rischiare e ci siam persi Virgin Gorda.

E' comprensibile che non si voglia rischiare. Anche io ero titubante ma la ragazza del punto informativo ci ha rassicurati. Anche secondo me c'è qualcos altro sotto perché quella è una motivazione che non sta in piedi. Ma basterebbe essere onesti, in modo da non spaventare la gente al punto di dover rinunciare ad uno spettacolo come VG.

Ad eccezione di un'escursione a Costanza io non ho mai avuto problemi con Costa, ma in questa crociera ne son successe un po' troppe per pensare che sia colpa del caso.
 

Roccocic

New member
Se vai alla pagina 4 di questa discussione trovi la foto degli orari aggiornati. A metà gennaio erano quelli!

Sono rientrato oggi dalla crociera ai Caraibi con Costa Fortuna.
Piccolo suggerimento: non ascoltare le indicazioni di Costa che dà il via libera agli escursionisti "fai da te" alle 9.15, solo dopo che sono usciti i crocieristi in escursione con Costa.
Se siete pronti alle 8/8.30, non appena cominciano ad uscire i primi, fatevi trovare alle chiatte in partenza per il porto (la nave si ferma in rada, per via dei lavori di ristrutturazione ak porto. Ci sarà tutto il tempo necessario per prendere comodamente il ferry per Virgin Gorda delle 9 con Speedy. In ogni caso c'è un'altra compagnia che parte mi sembra alle 10.30. Costa fa di tutto per ostacolarvi, ma se fate come vi ho suggerito, raggiungerete tranquillamente l'isola ed avrete tutta la giornata per godervi le due spiagge di Bath e Devil, spendendo meno della metà.
 

roby77

New member
Buona sera a tutti!!! Su internet leggo ...... "....C’è un'altra possibilità per raggiungere queste bellissime spiagge che non molti sanno. Direttamente dal molo per 40 dollari a testa un capitano locale vi porta fin dentro la spiaggia Devil’s bay e vi viene a prende alle 15 . Oppure ci sono i water taxi massimo 20 persone...... "..... Con un solo mezzo si evita speedy+bus+sentiero.........
Il post è di 1 anno fa e mi chiedevo se ci fosse ancora questa possibilità.....
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Il water taxi o Speedy Ferry esiste ancora e puoi trovare i dettagli sul sito ufficiale http://www.bviferries.com/. E' un servizio comodo e affidabile che mi sento di consigliare se i tempi della sosta della nave sono compatibili con i suoi orari, che variano a seconda dei giorni della settimana.
Sul capitano invece non credo si possa fare molto affidamento perchè cmq non è un servizio ufficiale. Nelle due volte che sono stato a Tortola non ho mai visto nessun servizio di trasporto ufficiale dal porto crociere a VG quindi deve essere qualche barcaiolo sporadico che si offre di effettuare il trasporto.
 

roby77

New member
Grazie Comax!!!! Parlando con amici che hanno fatto questa escursione anni fa mi hanno detto di esserci andati con scafi di persone locali che "privatamente " partavano direttamente alla spiaggia e lì aspettavano per il ritorno..... Leggendo su internet ed in particolare su questo forum noto che la questione deve essere cambiata con la nascita di "mezzi più ufficiali"....
 

Ayanami

New member
Sono andata a gennaio e nel tratto tra il molo ed il punto di partenza dello Speedy ho incrociato almeno tre persone che, con imbarcazione privata, proponevano di portarci a Virgin Gorda. Per curiosità abbiamo chiesto il prezzo e ci hanno detto sui 40 dollari a testa (eravamo un gruppo di 8 persone). Lo Speedy, oltre a costare un pochino meno, ci ha ispirato più fiducia.
 

Blueyes

Well-known member
Riciao a tutti,
Promemoria:
E' un tratto decisamente lungo e non proprio calmo anche in giorni normali da fare con un "barchino". Si tratta di isolette, ben separate, in mezzo all'oceano!!!!
Troppe incognite, non è come il tratto bayahibe-saona-piscine dove costeggi quasi sempre, frequentato da mille imbarcazioni e, male che vada, torni a riva a nuoto.
Anche se il natante fosse di discrete dimensioni, chi ci dice che sono in regola con assicurazione e che magari non ti lasciano là se passa un controllo?
...e come sicurezza? Hanno tutti i salvagente, son davvero preparati?


Il ferry garantisce tutto questo, essendo di linea.
A Roma o Milano prendereste un taxi o salireste sulla vettura di uno sconosciuto?

Una nota personale: Se prendete il ferry, lo usano di solito gli abitanti, non è là per noi, quindi ricordiamocelo che siamo ospiti!
Ho visto scene a bordo di piedi scalzi di "crocieristi" in faccia ai residenti che mi han fatto vergognare (per non parlare del pattume...)
 
Ultima modifica:

girogio

Active member
Quoto blueyes al 100%, il tratto è lungo, anche un'oretta col mare agitato, meglio stare seduti e se picchia il sole anche al coperto.
 

chicca66

New member
Buonasera a tutti sono appena tornata dalla crociera con msc orchestra 02.01-09.01.2016, Vi posso affermare che si riesce a visitare virgjn gorda con fai da te anche se in mezza giornata. Fuori della banchina vi troverete lo stand x le informazioni, proseguite mantenendovi sulla sx prima del cancello vi troverete delle persone che vi offrono x 50 dollari il viaggio (barca+bus) andata e ritorno, noi siamo arrivati a 45$. Rimane a vs disposizione quindi mettendovi d'accordo per il rientro non ci sono problemi. Dovrete solo pagare l'entrata al parco che è di 3 dollari a persona. E' un esperienza da non perdere.
Pagate al rientro ....noi eravamo in 10 e si sino aggiunti altre 7 persone...non
lo farei con bimbi piccoli ...la barca va abbastanza veloce!!!!
Comunque sempre meno dell'escursione con la nave =72$
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Buonasera a tutti sono appena tornata dalla crociera con msc orchestra 02.01-09.01.2016, Vi posso affermare che si riesce a visitare virgjn gorda con fai da te anche se in mezza giornata. Fuori della banchina vi troverete lo stand x le informazioni, proseguite mantenendovi sulla sx prima del cancello vi troverete delle persone che vi offrono x 50 dollari il viaggio (barca+bus) andata e ritorno, noi siamo arrivati a 45$. Rimane a vs disposizione quindi mettendovi d'accordo per il rientro non ci sono problemi. Dovrete solo pagare l'entrata al parco che è di 3 dollari a persona. E' un esperienza da non perdere.
Pagate al rientro ....noi eravamo in 10 e si sino aggiunti altre 7 persone...non
lo farei con bimbi piccoli ...la barca va abbastanza veloce!!!!
Comunque sempre meno dell'escursione con la nave =72$

Ciao Chicca e ben tornata!
Posso chiederti se la Msc si è fermata in rada o al porto?
E vorrei sapere se quando la nave attracca ai porti, è possibile scendere subito (in autonomia), o bisogna aspettare che scendano prima gli escursionisti di Msc?

Grazie!!!:D
 

Shark85

Member
Ciao Chicca e ben tornata!
Posso chiederti se la Msc si è fermata in rada o al porto?
E vorrei sapere se quando la nave attracca ai porti, è possibile scendere subito (in autonomia), o bisogna aspettare che scendano prima gli escursionisti di Msc?

Grazie!!!:D
La MSC ferma in rada.
Sono disponibili delle lance che fanno da navetta.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Nessuno conosce Spring Bay e Savanna Bay?
The Baths e Devil's sono raggiungibili in taxi? Fra le due quale suggerite?
 
Top