Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
ciao! io faccio la stessa crociera ma con partenza il 19 gennaio.ho una bambina di 3 anni con me e faremo Gerusalemme e Betlemme.valesami ha detto:grazianobiglia ciao, parto il 09/02/2010 con la pacifica e vorrei fare l'escursione a gerusalemme e betlemme ...mi racconti un pò... posso portarli i bimbi di 5 e 6 anni o è stancante e pericoloso per loro....
Posso raccontarti anch'io come si svolge l'escursione a Gerusalemme e Betlemme. L'escursione è piuttosto impegnativa, visto che i luoghi da visitare sono tanti... ma le distanze da percorrere a piedi non sono eccessivamente lunghe. Da tenere presente che i Luoghi Santi sono molto affollati per il grande afflusso di pellegrini. Dal porto di Ashdod si raggiunge Gerusalemme in circa 1 ora (spesso anche meno). La prima sosta è in genere su una terrazza panoramica, per ammirare il bellissimo panorama di Gerusalemme dall'alto. Segue poi la visita della Chiesa delle Nazioni, nel Getsemani, dove Cristo trascorse le sue ultime ore in preghiera prima di essere catturato. Si prosegue poi in bus costeggiando le mura della Città Vecchia. Entrati nella città vecchia si attraversa il check point con i controlli di sicurezza per accedere al Muro del Pianto, unico imponente resto del grande Tempio sacro agli Ebrei. Dopo una breve sosta si percorre la Via Dolorosa (ed è questo il tratto più lungo a piedi... ma non ci vuole di certo 1 ora e mezza per percorrerla) per raggiungere la chiesa del Santo Sepolcro. Questa si articola su 2 livelli: quello superiore racchiude il Golgota, dove Gesù Cristo è stato Crocifisso, quello inferiore contiene la Tomba dove Cristo è stato sepolto e da dove è risorto. Usciti dalla città vecchia si raggiunge un hotel per il pranzo... da notare che la cucina è quella kosher, ossia ebraica. Nel pomeriggio si visita Betlemme. La città è piuttosto vicina a Gerusalemme... ma essendo nei Territori Palestinesi... si passa un check point con i controlli di sicurezza. A Betlemme si visita la Basilica della Natività, che racchiude il luogo doce Gesù Cristo è nato... il punto esatto è segnato da una grande stella d'argento. Il complesso della Natività è costituito da 2 chiese: quella più antica, con bellissimi mosaici pavimentali, è gestita dagli Armeni. Quella più recente, con un suggestivo chiostro, dai Francescani. Sia a Gerusalemme che a Betlemme sono previste soste in negozi convenzionati.valesami ha detto:grazianobiglia ciao, parto il 09/02/2010 con la pacifica e vorrei fare l'escursione a gerusalemme e betlemme ...mi racconti un pò... posso portarli i bimbi di 5 e 6 anni o è stancante e pericoloso per loro....
Boh, non so, c'avevo pensato anch'io a questa cosa, visto il surplus di km che occorre fare per raggiungere Gerusalemme da Haifa anziché da Ashdod.Magellano ha detto:Grazie dei consigli Paolo. Provenendo però da Caifa non pensi sia meglio soffermarsi sulla sola Gerusalemme, tralasciando, per motivi di tempo, Betlemme?