• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Israele - Haifa e Ashdod

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

Pongo una domanda che ormai mi contaddistingue: qualcuno ha informazioni o esperienze in merito all'organizzazione di un'escursione in privato da Ashod?!
 

valesami

New member
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

grazianobiglia ciao, parto il 09/02/2010 con la pacifica e vorrei fare l'escursione a gerusalemme e betlemme ...mi racconti un pò... posso portarli i bimbi di 5 e 6 anni o è stancante e pericoloso per loro....
 

danila78

New member
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

valesami ha detto:
grazianobiglia ciao, parto il 09/02/2010 con la pacifica e vorrei fare l'escursione a gerusalemme e betlemme ...mi racconti un pò... posso portarli i bimbi di 5 e 6 anni o è stancante e pericoloso per loro....
ciao! io faccio la stessa crociera ma con partenza il 19 gennaio.ho una bambina di 3 anni con me e faremo Gerusalemme e Betlemme.
Ho chiesto vari pareri in giro e mi è stato detto che non ci sono pericoli,anche se l'escursione è piuttosto stancante anche perchè c'è da fare 1 ora e mezza a piedi lungo la via dolorosa e non si possono utilizzare passeggini.
noi comunque la faremo,mia figlia è una vagabonda di natura come me ed è sempre stata abituata a sfacchinate di tutti i tipi fin da quando aveva pochi mesi..però vedete voi,dipende da come sono abituati i bambini.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

valesami ha detto:
grazianobiglia ciao, parto il 09/02/2010 con la pacifica e vorrei fare l'escursione a gerusalemme e betlemme ...mi racconti un pò... posso portarli i bimbi di 5 e 6 anni o è stancante e pericoloso per loro....
Posso raccontarti anch'io come si svolge l'escursione a Gerusalemme e Betlemme. L'escursione è piuttosto impegnativa, visto che i luoghi da visitare sono tanti... ma le distanze da percorrere a piedi non sono eccessivamente lunghe. Da tenere presente che i Luoghi Santi sono molto affollati per il grande afflusso di pellegrini. Dal porto di Ashdod si raggiunge Gerusalemme in circa 1 ora (spesso anche meno). La prima sosta è in genere su una terrazza panoramica, per ammirare il bellissimo panorama di Gerusalemme dall'alto. Segue poi la visita della Chiesa delle Nazioni, nel Getsemani, dove Cristo trascorse le sue ultime ore in preghiera prima di essere catturato. Si prosegue poi in bus costeggiando le mura della Città Vecchia. Entrati nella città vecchia si attraversa il check point con i controlli di sicurezza per accedere al Muro del Pianto, unico imponente resto del grande Tempio sacro agli Ebrei. Dopo una breve sosta si percorre la Via Dolorosa (ed è questo il tratto più lungo a piedi... ma non ci vuole di certo 1 ora e mezza per percorrerla) per raggiungere la chiesa del Santo Sepolcro. Questa si articola su 2 livelli: quello superiore racchiude il Golgota, dove Gesù Cristo è stato Crocifisso, quello inferiore contiene la Tomba dove Cristo è stato sepolto e da dove è risorto. Usciti dalla città vecchia si raggiunge un hotel per il pranzo... da notare che la cucina è quella kosher, ossia ebraica. Nel pomeriggio si visita Betlemme. La città è piuttosto vicina a Gerusalemme... ma essendo nei Territori Palestinesi... si passa un check point con i controlli di sicurezza. A Betlemme si visita la Basilica della Natività, che racchiude il luogo doce Gesù Cristo è nato... il punto esatto è segnato da una grande stella d'argento. Il complesso della Natività è costituito da 2 chiese: quella più antica, con bellissimi mosaici pavimentali, è gestita dagli Armeni. Quella più recente, con un suggestivo chiostro, dai Francescani. Sia a Gerusalemme che a Betlemme sono previste soste in negozi convenzionati.

Questo è l'itinerario tipico dell'escursione... l'ordine delle visite può variare in relazione al numero di partecipanti. E' un'escursione che riempe il cuore di gioia per l'emozione di vedere i Luoghi Santi. E Gerusalemme e Betlemme sono ricche di storia, archeologia ed arte.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

A tutti quanti faranno prossimamente una crociera in Israele, il mio migliore Augurio di passare una bellissima giornata in questo Paese straordinario.

Oggi vi parlo invece dell'escursione dell'intera giornata che prevede una visita più approfondita di Gerusalemme. L'ho fatta lo scorso ottobre durante la crociera sulla Vision of the Seas.

Si inizia sempre con la vista panoramica di Gerusalemme dall'alto. I principali monumenti cittadini caratterizzano il paesaggio urbano: dalla Cupola della Roccia, che sorge sulla spianata delle moschee, luogo sacro ai Musulmani, alla chiesa del Santo Sepolcro, alla grande Abbazia della Dormizione della Vergine in stile neoromanico. Segue poi la visita alla Chiesa delle Nazioni ed al Getsemani. Ci si inoltra poi nella Città Vecchia per la visita di 2 importanti monumenti: il Cenacolo, grande aula gotica sorta nel luogo dell'Ultima Cena di Cristo, luogo sacro a noi Cristiani in quanto qui è stata istituita l'Eucarestia, qui è avvenuto l'Annuncio del Tradimento da parte di Giuda; la Tomba del Re David, luogo molto venerato dagli Ebrei. Particolarmente suggestiva è la visita del Grande Mercato Coperto Ebraico, sorto nell'area dell'antico Cardo romano, il grande viale colonnato del quale si conservano significativi resti. Il pranzo con cucina kosher è in un hotel di lusso. Nel pomeriggio si procede con la visita della Città Vecchia. Passato il check point con i controlli di sicurezza, si sosta al Muro del Pianto. Lungo la Via Dolorosa si raggiunge poi la chiesa del Santo Sepolcro. Uscendo da Gerusalemme si ha una suggestiva vista della Torre di David e delle mura cittadine.

E' l'escursione adatta a chi desidera avere una visita più approfondita di Gerusalemme e dei suoi Luoghi Santi.
 

danila78

New member
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

grazie per i dettagli.
A me piu di una persona ha parlato di 1 ora e mezza a piedi,forse dipende anche dalla guida,dal percorso che fa fare..non so.
addirittura sul sito Costa c'è scritto 2 ore a piedi!

Volevo chiederti ..mi è stato detto che l'ingresso al muro del pianto è separato per uomini e donne,è vero?come si svolge?
E poi che c'è l'obbligo di un cappello,di che tipo? va bene tutto?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

Verosimilmente i tempi di cui parli si riferiscono al percorso lungo la Via Dolorosa più la visita all'interno della chiesa del Santo Sepolcro (ed all'interno di questa, visto l'afflusso di pellegrini, le code sono inevitabili). L'ipotesi più verosimile, considerati i tempi di visita, è questa.

Confermo il fatto che l'ingresso al Muro del Pianto è separato per uomini e donne. Gli uomini devono indossare il copricapo ebraico (in cartone... si ritira accedendo al Muro del Pianto). Le donne invece, se non sbaglio, devono limitarsi a coprire la testa con un foulard. Da notare che il Muro del Pianto è un luogo sacro per gli Ebrei... quindi vanno evitati atteggiamenti troppo curiosi, tipo scattare foto da vicino... atteggiamenti che vengono interpretati come irrispettosi. Mi è capitato di vedere diversi turisti redarguiti severamente dai custodi dell'area, per atteggiamenti giudicati inappropriati. Quindi meglio scattare una foto d'insieme del Muro del Pianto dalla piazza antistante.
 

danila78

New member
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

grazie! non so a cosa si riferisse in particolare..ma dopo la descrizione dell'escursione c'era una nota che diceva che l'escursione stessa era faticosa perchè presupponeva 2 ore di camminata a piedi.
Poi sotto una seconda nota diceva che non era garantita l'entrata dentro il santo sepolcro a causa dalla lunga attesa che spesso c'è.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

Dopo il tuo ultimo intervento Danila tutto mi è chiaro. Le 2 ore indicate corrispondono alla visita della Città Vecchia di Gerusalemme, effettuata a piedi... ed il tragitto più lungo è quello lungo la Via Dolorosa (in salita)... ma l'emozione nel percorrere i luoghi della Passione di Cristo, con tutte le Stazioni originarie della Via Crucis, ripagano ampiamente l'eventuale fatica. Per quanto riguarda la visita della chiesa del Santo Sepolcro confermo quanto hai scritto. La chiesa è meta di grandi flussi di pellegrini. Mentre per il Golgota, situato nella parte alta della chiesa, non ci sono particolari problemi, lo stesso non si può dire per il Sepolcro dove Cristo è stato deposto e dove è risorto: la fila è generalmente molto lunga e lenta a scorrere.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

Le descrizioni di Italian sono estremamente utili. Mi è sembrato di comprendere, però, che il porto di scalo fosse in entrambi i casi Ashod. Partendo invece da Caifa quali sono le distanze per Betlemme e Gerusalemme? Ci sono alte zone interessanti in Galilea, oltre alle città e al lago di Tiberiade?

Appongo una modifica alla mia domanda, in quanto sono riuscito a trovare le distanze. Da Caifa a Gerusalemme sono 160 km, con probabile attraversamento della città di Tel Aviv. Quindi prevedo tempi molto lunghi ed una gita piuttosto stressante. Qualcuno ha avuto modo di raggiungere le due città con scalo a Caifa?
 

ivanivra

New member
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

qualcuno ha fatto l'escursione al mar morto? A MArzo parto con la pacifica e vorrei fare l'escursione al mar morto appunto...
 

Alcia

New member
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

un'amica...! anche se non era in crociera ma con tour organizzato
Dice che è un'esperienza unica...certo poco "religiosa" :wink:
la volevo fare anche io ma rinunziare all'unica occasione che avremo di vedere gerusalemme e betlemme mi spiace un pò!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

Il Mar Morto è un'escursione consigliata a quanti desiderino provare l'esperienza di rimanere a galla su quelle acque ricchissime di sale. Se si tratta della prima visita in Israele consiglio però l'escursione Gerusalemme più Betlemme. Il Mar Morto può andare bene per la seconda visita in Israele, anche se io ho preferito optare per una visita più approfondita di Gerusalemme dell'intera giornata, così da scoprire altri Luoghi Santi (il Cenacolo) e monumenti meravigliosi di questa città straordinaria.

Piccola nota a margine: l'escursione con bagno nel Mar Morto è prevista in genere anche per le navi da crociera che fanno scalo nel porto giordano di Aqaba sul Mar Rosso. In questo caso ci si bagna nel versante giordano.
 

ANDREINARUGGERI

New member
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

ho dato un'occhiata alle possibilità di escursioni
io proprenderei per il tour della Galilea circa 5 ore e mezza
anche per via dei bambini che non vorrei stancare troppo in vista
dello scalo in Egitto
mio marito, comunque è stato in pelleggrinaggio in tutti questi luoghi sacri per una settimana ad
agosto 2009 ed è stata un esperienza straordinaria che non ho potuto condividere a causa
della mia paura per l'aereo.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

Grazie dei consigli Paolo. Provenendo però da Caifa non pensi sia meglio soffermarsi sulla sola Gerusalemme, tralasciando, per motivi di tempo, Betlemme?
 

Trenta

New member
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

Magellano ha detto:
Grazie dei consigli Paolo. Provenendo però da Caifa non pensi sia meglio soffermarsi sulla sola Gerusalemme, tralasciando, per motivi di tempo, Betlemme?
Boh, non so, c'avevo pensato anch'io a questa cosa, visto il surplus di km che occorre fare per raggiungere Gerusalemme da Haifa anziché da Ashdod.

Ma poi ho pensato: "chissà quando mi ricapita di andarci a Betlemme!" Forse anche mai, probabilmente! Quindi ho già prenotato l'escursione Gerusalemme + Betlemme con la consapevolezza che sarà tutta una corsa (purtroppo) e praticamente con la certezza, confermata anche da mia moglie che c'è già stata (con calma, non in crociera) che entrare all'interno della basilica del Santo Sepolcro sarà pressoché impossibile causa l'enorme afflusso di gente, con conseguente coda di ore, che ci sarà.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

Se si desidera effettuare l'escursione a Gerusalemme e Betlemme da Haifa... bisogna davvero prepararsi a fare tutto molto di corsa. L'escursione ha infatti ritmi piuttosto serrati da Ashdod, ben più vicina a Gerusalemme... quindi figuriamoci da Haifa.

In merito all'afflusso di pellegrini nella Basilica del Santo Sepolcro... è da tenere presente che questo è sempre notevole (e lo stesso discorso vale per la Chiesa delle Nazioni al Getsemani). Non credo però che non si riesce ad entrare nella Basilica. Non ci sono grossi problemi per raggiungere la parte alta della chiesa, quella che racchiude il Golgota. Le code davvero lunghe sono quelle di fronte all'ingresso del Sepolcro di Cristo... ed in quel caso si corre il rischio di non riuscire ad entrarvi. Questo è quanto mi è successo lo scorso ottobre durante l'escursione dell'intera giornata a Gerusalemme nel corso della crociera a bordo della Vision of the Seas.

Ultima nota... e mi ripeto... la crociera più completa è quella con i 2 scali in Israele (Ashdod ed Haifa) in 2 giorni diversi. In questo modo si riesce ad avere una panoramica più completa dei Luoghi Santi o delle bellezze storiche, archeologiche e paesaggistiche, di questo straordinario Paese. Questi però sembrano essere una prerogativa delle sole compagnie statunitensi. Quelle italiano prediligono lo scalo unico: Ashdod (in taluni casi sostituito da Haifa).
 

ORBEA

New member
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

Aiuto...leggo che i passeggini non sono ammessi!!!! Partirò il 20 feb ( Costa Pacifica) con un bimbo di 1 anno ed una di 5 anni ed ho già prenotato gerusalemme+betlemme; è vero che con me ci sarà mio marito e due suoceri ma una giornata con questi due a mo' di zainetto la vedo dura :shock: :shock: :shock: , magari il passeggino si deve lasciare solo per alcuni luoghi...mi date conferma? Eventualmente mi organizzo anche con un marsupio soprattutto per quello piccolo
Grazie Ilaria
 

danila78

New member
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

orbea io sono stata la settimana scorsa e gerusalemme e betlemme.secondo me non è fattibile con il passeggino.io ho una bimba di 3 anni ma non l'ho portato.
si deve scendere 4-5 volte dal pulman e in tutti i luoghi ci sono scale,scalini passaggi stretti o ciotoli.
anche nella via dolorosa ci sono ciotoli piuttosto sconnessi e cmq c'è una marea di gente,con il passeggino non passi.
a betlemme idem,scendi dal pulman e ti infili nella chiesa della natività,ci sono scale e scalini e passaggi molto bassi e stretti.
il passeggino secondo me è solo un intralcio
il bimbo di 5 anni puo camminare,mia figlia si è fatta israele e il giorno dopo egitto e ha solo 3 anni.. il piccolo potete portarlo con lo zainetto.
 

valesami

New member
Re: Ashdod e Haifa Israele

Re: Ashdod e Haifa Israele

ciao danila78, salgo sulla pacifica il 09\02\2010 per il ritorno in terra santa, volevo chiederti che tempo hai trovato....... sia in grecia che israele ed egitto.... poi vorrei sapere quanto tempo hai impiegato ad arrivare a gerusalemme...anche io parto con due bimbi e vorrei sapere se portare qualche mezza manica.grazie se mi rispondi.........
 
Top