• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Israele - Haifa e Ashdod

Se posso permettermi di dissentire dalle affermazioni di essepi2, durante la sosta con Marina ad Ashdod, le lungaggini burocratiche ci sono state per scendere dalla nave. Abbiamo fatto controllo passaporti a bordo, primo tutti i passeggeri (anche quelli che non scendevano) hanno dovuto presentarsi al controllo dei passaporti per ottenere il visto, molti sono stati richiamati una seconda volta, e sino a quando tutti, tutti sono stati controllati e ricontrollati non si e' potuti sbarcare.
Hai ragione quando dici che il passaggio da Israele ai territori palestinesi e' velocissimo, ma........ al ritorno noi abbiamo fatto un'ora e quarantacinque minuti in pullman, in coda, con pullman e macchine, sino a quando abbiamo raggiunto il check point. Una volta raggiunto le autorita' israeliane sono salite a bordo, veloce controllo, e poi finalmente via.
La visita alla Grotta della nativita' dipende molto dalla guida, la nostra aveva deciso a priori che non ci avrebbe portato, per cui niente coda, ci ha fatto scendere in un sotterraneo parallelo a quello della grotta, e da un buco in una porta di legno, secondo lui avremmo dovuto vedere il luogo della nativita', abbiamo visto tante gambe di turisti che erano riusciti, dopo aver fatto la coda, a scendere.
Non vi e' stato il tempo per scendere alla grotta, ma ovviamente vi e' stato il tempo per la sosta nel negozio convenzionato!!!!!!!!!

Munita di queste conoscenze, e se dovessi fare una scelta in questo momento, sceglierei di visitare con calma la sola Gerusalemme, citta' splendida che senza dubbio merita di essere visitata nuovamente per un periodo piu' lungo.

Saluti
Paola

Ultima modifica da un moderatore:
Quoto parola per parola , quello ch avrei scritto io
anche perchè ero con Paola
ciao Paola, e viva l'oca

non mi và di rileggere 15 pagine.

Per Israele è necessario il passaporto oppure va bene la carta d' identità valida per l' espatrio?

Se posso permettermi di dissentire dalle affermazioni di essepi2, durante la sosta con Marina ad Ashdod, le lungaggini burocratiche ci sono state per scendere dalla nave. Abbiamo fatto controllo passaporti a bordo, primo tutti i passeggeri (anche quelli che non scendevano) hanno dovuto presentarsi al controllo dei passaporti per ottenere il visto, molti sono stati richiamati una seconda volta, e sino a quando tutti, tutti sono stati controllati e ricontrollati non si e' potuti sbarcare.
Hai ragione quando dici che il passaggio da Israele ai territori palestinesi e' velocissimo, ma........ al ritorno noi abbiamo fatto un'ora e quarantacinque minuti in pullman, in coda, con pullman e macchine, sino a quando abbiamo raggiunto il check point. Una volta raggiunto le autorita' israeliane sono salite a bordo, veloce controllo, e poi finalmente via.
La visita alla Grotta della nativita' dipende molto dalla guida, la nostra aveva deciso a priori che non ci avrebbe portato, per cui niente coda, ci ha fatto scendere in un sotterraneo parallelo a quello della grotta, e da un buco in una porta di legno, secondo lui avremmo dovuto vedere il luogo della nativita', abbiamo visto tante gambe di turisti che erano riusciti, dopo aver fatto la coda, a scendere.
Non vi e' stato il tempo per scendere alla grotta, ma ovviamente vi e' stato il tempo per la sosta nel negozio convenzionato!!!!!!!!!

Munita di queste conoscenze, e se dovessi fare una scelta in questo momento, sceglierei di visitare con calma la sola Gerusalemme, citta' splendida che senza dubbio merita di essere visitata nuovamente per un periodo piu' lungo.

Saluti
Paola

Probabilmente siete state sfortunate voi o fortunato io. I visti e tutto quanto erano stati già fatti il giorno precedente sulla nave. Arrivo, attracco e passaggio dalla dogana senza alcun controllo. nessuna coda al chek-point tar Israele e Territori, solo un velocissimo stop qualche km. prima del muro per la discesa della guida israeliana, altro velocissimo stop dopo il muro per far salire la guida palestinese. Anche noi velocissima sosta, 20 minuti, nello shop ( che tra l'altro io, stranamente, ho trovato interessante per alcuni oggetti ) e poi alla alla Grotta della Natività.
Una curiosità: la guida era Giorgio?
Ciao

Probabilmente siete state sfortunate voi o fortunato io. I visti e tutto quanto erano stati già fatti il giorno precedente sulla nave. Arrivo, attracco e passaggio dalla dogana senza alcun controllo. nessuna coda al chek-point tar Israele e Territori, solo un velocissimo stop qualche km. prima del muro per la discesa della guida israeliana, altro velocissimo stop dopo il muro per far salire la guida palestinese. Anche noi velocissima sosta, 20 minuti, nello shop ( che tra l'altro io, stranamente, ho trovato interessante per alcuni oggetti ) e poi alla alla Grotta della Natività.
Una curiosità: la guida era Giorgio?
Ciao

La nostra guida Israeliana si chiamava Luciana ed era bravissima> La guida Palestinese mi sembra di ricordare si chiamava Mohamed, e' salito sul pullman subito dopo il check point, si e' presentato, ci ha subito detto che non saremmo andati a visitare la grotta, ha ben specificato la visita al negozio. Va bene, in effetti il tempo che avevamo era poco, ma alla nostra partenza dal negozio non si e' neppure degnato di salire in pullman per salutarci.
Evviva la professionalita'!!!!
Ciao Paola

La nostra guida Israeliana si chiamava Luciana ed era bravissima> La guida Palestinese mi sembra di ricordare si chiamava Mohamed, e' salito sul pullman subito dopo il check point, si e' presentato, ci ha subito detto che non saremmo andati a visitare la grotta, ha ben specificato la visita al negozio. Va bene, in effetti il tempo che avevamo era poco, ma alla nostra partenza dal negozio non si e' neppure degnato di salire in pullman per salutarci.
Evviva la professionalita'!!!!
Ciao Paola

Sfortunate anche nella guida; Giorgio è stato a dir poco eccezionale, preparatissimo, italiano perfetto, sempre presente, nell'attesa per entrare nella Grotta ha sempre parlato spiegando molte cose dall'antico al moderno, rendendo le ore di attesa piacevoli ed interessanti, rispondendo ad ogni nostro quesito, anche spinoso, sempre in modo impeccabile. Nulla da dire anche sulla guida israelianan ben coadiuvato dalla traduttrice, praticamente simultanea, dall'ebraico all'italiano, Valeria, italiana, ma ormai da 20 anni residente a Gerusalemme ( tra l'altro si sta occupando di organizzare un'escursione privata, per me e mia moglie, da Eilat a Gerusalemme, per il prossimo inizio febbraio quando Costa Allegra farà scalo nel porto israeliano ).
Ciao

Ragazzi, al di là delle belle esperienze che avete descritto nei vostri post, come vi sembra lì la situazione? Mi riferisco alla questione sicurezza... Il sito del ministero www.viaggiaresicuri.it parla di alto rischio in queste zone e la cosa un po' mi desta qualche preoccupazione...

A Febbraio tanti controlli ed un militare col mitra spianato (ma con discrezione) ad ogni angolo della Via Dolorosa, ma nel complesso tutto tranquillo ed una bellissima esperienza, a parte la pioggia.

Goditela dammi retta! Non ti fare rovinare la giornata, o peggio ancora parte della crociera, dalla preoccupazione.

qualcuno sa se è possibile fare dei tour privati da Haifa porto verso Gerusalemme e se si se mi può dare qualche riferimento, arrivo ad Haifa con msc magnifica a gennaio avendo una bambina e mia moglie incinta volevo prenotare se possibile un tour privato come fatto in Egitto.

Grazie

Sdibono

buona sera a tutti Voi. io sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio. Volevo chiedervi delle informazioni su dicembre 2011/ gennaio 2012- io mi sposo il 03/12/11 e vorrei andare a far il mio viaggio di nozze in Terra Santa, magari festeggiare il capodanno in crociera. ma a tutt'ora non sò se quel periodo esiste il viaggio in Terra Santa. avete notizie in proposito? grazie a tutti VOI. a presto.

Riguardo a Costa, penso che le partenze che cerchi te le troverai nel catalogo 2012 che dovrebbe uscire a breve. O quantomeno nel catalogo 2011, con riferimento al periodo Dicembre 2010/Gennaio 2011, questo itinerario è previsto (pag. 136/137).

Di altre compagnie non sono informato!

guarda maxeux che io sappia su un noto sito di un'agenzia on line la quale non si puo' fare il nome per ovvie ragioni,hanno gia' messo msc magnifica con partenza da venezia il 27 dic 2011 e fa bari-navigazione-alexandria-limassol-haifa-navigazione-atene-navigazione-venezia il 5 gen 2012 ci sono gia' i prezzi pero' dato l'anticipo devi prendere tutto con le molle puo' cambiare qualcosina.
buona sera a tutti Voi. io sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio. Volevo chiedervi delle informazioni su dicembre 2011/ gennaio 2012- io mi sposo il 03/12/11 e vorrei andare a far il mio viaggio di nozze in Terra Santa, magari festeggiare il capodanno in crociera. ma a tutt'ora non sò se quel periodo esiste il viaggio in Terra Santa. avete notizie in proposito? grazie a tutti VOI. a presto.

volevo chiedere gentilmente se nessuno ha fatto recentemente l'escursione a Masada e Mar Morto facendo scalo ad Ashdod : mi interesserebbe molto questa escursione (non mi interessa invece l'escursione a Gerusalemme). grazie

scusate se scrivo due messaggi consecutivi ma,come avrete capito,sono alla ricerca di informazioni su questi due scali per una mia prossima (spero!)crociera con costa pacifica,dove faranno tutti e due questi scali israeliani (saltando appunto lo scalo di Alessandria) : mi chiedevo se in Israele esistano taxi al porto e se si possano fare appunto escursioni in taxi con itinerari e fermate di libera scelta . di solito preferisco questo tipo di escursione in autonomia ma non conosco le modalità turistiche per questo paese: premetto che non sono interessata alla visita di Gerusalemme ma alla visita di Masada e mar morto (da Ashdod ) e a un tour panoramico della Galilea-lago di tiberiade per lo scalo di Haifa.
grazie a chi mi darà dei suggerimenti e un saluto a tutti

Ciao Iulia ,
Anch'io mi preparo per la mia crociera ad ottobre con uno scalo a Haifa e uno a Ashdod .
Ne ho trovato in internet tante guide private che offrono un giro in Galilea da Haifa e un giro a Gerusalemme e Mar Morto da Ashdod .
Ci sono anche guide che accetano richieste particolari , praticamente ti tagli tu l'itinerario che vuoi e loro ti fanno un preventivo .
Devo dire però che è molto caro , un giorno in Galilea , 9 ore 295 dollari a persona in auto privata ; 325 dollari a persona per persona per una giornata a Gerusalemme e Mar Morto,circa 10 ore .
Adesso sono in trattative con altre guide per una visita completa da Haifa ad Ashdod , 2 giorni e una notte in albergo a Gerusalemme , almeno non faccio avanti e indietro dal porto , il costo circa 1400 euro per due persone .

Ciao Iulia ,
Anch'io mi preparo per la mia crociera ad ottobre con uno scalo a Haifa e uno a Ashdod .
Ne ho trovato in internet tante guide private che offrono un giro in Galilea da Haifa e un giro a Gerusalemme e Mar Morto da Ashdod .
Ci sono anche guide che accetano richieste particolari , praticamente ti tagli tu l'itinerario che vuoi e loro ti fanno un preventivo .
Devo dire però che è molto caro , un giorno in Galilea , 9 ore 295 dollari a persona in auto privata ; 325 dollari a persona per persona per una giornata a Gerusalemme e Mar Morto,circa 10 ore .
Adesso sono in trattative con altre guide per una visita completa da Haifa ad Ashdod , 2 giorni e una notte in albergo a Gerusalemme , almeno non faccio avanti e indietro dal porto , il costo circa 1400 euro per due persone .

Dorina... credo che ti costi meno il Grand Overland con RCCL. Se ricordo bene la 2 giorni in Israele è quotata 625 euro a persona. In ogni caso non preoccuparti per gli spostamenti da/al porto. Gerusdalemme dista 1 ora da Ashdod... anche meno se non c'è traffico. E da Haifa alla Galilea è un viaggio con panorami spettacolari.

Ad oggi l'escursione dalla nave costa 646 €uro (non dollari !) e l'itinerario che voglio fare io è più completo e comprende anche Mar Morto e visita con pernotamento in un kibbuz , in più c'è una bella auto solo per noi 2 , una guida che parla anche l'italiano e le visite con i nostri tempi (non dover aspettare i ritardatari del gruppo non ha prezzo !) .

Vi faccio presente che la distanza tra Gerusalemme e Masada è notevole, circa due ore di auto per cui credo che da Ashod non sia molto consigliabile a meno che si mettano in conto almeno due gg. ma pieni: viaggio da Ashod a Gerusalemme. Partenza da Gerusalemme in serata verso Masada, pernottamento in uno degli hotel in riva al Mar Morto, in mattinata visita di Masada, lunch, eventuale bagno e ritorno in nave. Calcolare da Masada ad Ashod circa 4 ore. I limiti dei velocità sono molto rispettati in Israele dato che la polizia è severissima, ed il limite è 90km/h.
Da domani sarò a casa e se vorrete chiedere delucidazioni od informazioni fatelo pure in privato. Avrei un ottima agenzia israeliana da consigliarvi.
Ciao

ho prenotato da haifa una escursione privata per gerusalemme (ringrazio essepi per la disponibilità nel fornire il nominativo di una sperimentata agenzia israeliana) : mi chiedo,visto i lunghi controlli in nave prima dello sbarco,dopo quanto tempo dall'attracco può sbarcare chi scende autonomamente per poter programmare appunto l'escursione. un'ora,due ore,tre ore? in pratica se l'attracco è previsto per le 7 di mattina,a che ora presumibilmente potrò scendere? grazie a chi potrà rispondere per esperienza personale o di conoscenti...(è chiaro che ogni volta le cose possono essere diverse,più veloci o più lente ...in modo imprevedibile...ma in linea di massima...) un saluto