• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

paola

Well-known member
Ciao Vin!
Parto tra pochissimo e al mio ritorno vi posterò la mia avventura :)
Per quanto riguarda il "problema guide": non ne ho idea di quanto possano guadagnare da questo prezzo. Io so quanto risparmio io! ;)



Ciao Simona.
Proprio oggi ho postato i costi aggiuntivi che si aggiungono ai 15€ dell'escursione, perché l'agenzia non include nel prezzo le entrate ai vari luoghi di interesse.
Tuttavia, volendo pagare tutte le entrate nei vari luoghi, non arrivo a pagare quei 60€! Arrivo appena a 40€...e vado in pullman, no in metro!

Ti auguro una felice escursione, ma a 15 euro a persona mi vengono alcuni dubbi:
1 durata escursione, immagino sia solo di mezza giornata.
2 mezzo di trasporto autobus pubblico o pullman privato ???
3 guida parlante italiano ed autorizzata o semplice accompagnatore, e si vi è differenza.
 

scenicsr

New member
botta di culo permettetemi il termine 1 maggio a istambul manifestazione in piazza citta blindata , ebbene con msc escursione da 5 ore ci siamo ritrovati a fare escursione da 7 ore con giro in battello compreso per via del ponte elevatore of limts
 

roby_otel

New member
Ciao io parto il 09/06/2013 con MSC DIVINA da Bari, saro' ad instambul il 12/06, ho contattato quelli di scoprireinstambul, mi chiedono totale di 120 euro per 2 adulti e 2 bambini(4 - 6 anni) visita a tutti i principali monumenti: Santa Sofia, Moschea Blu, Ippodromo, Palazzo Topkapi, Basilica Cisterna(opzionale di 5 euro), ci sarà il tempo per una pausa pranzo, nel pomeriggio si visiterà il Gran Bazar, prima di fare ritorno sulla nave. conviene oppure posso vedere molto di piu' e ad un prezzo inferiore?

Accetto consigli anche per le altre escursioni....;)
 

katia5

New member
X marco 2011, ciao ti chiedo una cortesia...dal mercato delle spezie ad Istanbul, per arrivare al porto x l' imbarco a piedi....quanto ci si impiega più o meno ? Grazie mille...soprattutto per le delucidazioni date...
Altra cosa sul sito che hai nominato per acquistare i biglietti on line per i vari punti di interesse, sai dirmi se i minori pagano intero?
 

katia5

New member
Ciao Francesco, allora a noi la guida ha risposto, facendo 2 conti in 4 con il fai da te spendo tra le varie entrate, mappa guida e autobus o altro mezzo, sui 120 /130 euro, con la guida (ragazzi spendono meno), me la cavo con 180, rimane a mie spese solo lo shopping...quindi x 50 eurini in più , ho però la tranquillità della guida e dei tempi...cosa che non avrei avuto se ci fossimo arrangiati.
La guida ci aspetta fuori dal porto alla ora che abbiamo concordato con il nostro nome e cognome in un cartello, ho il suo numero di cel e loro hanno il mio in caso di problemi, il tour lo sai e ci riaccompagnano in nave alla fine...quindi veramente io sono molto più serena così. GRazie comunque, ciao !
 

Marco2011

Member
X marco 2011, ciao ti chiedo una cortesia...dal mercato delle spezie ad Istanbul, per arrivare al porto x l' imbarco a piedi....quanto ci si impiega più o meno ? Grazie mille...soprattutto per le delucidazioni date...
Altra cosa sul sito che hai nominato per acquistare i biglietti on line per i vari punti di interesse, sai dirmi se i minori pagano intero?

Ciao e scusa il ritardo nel risponderti. I bimbi non pagano fino a 12 anni, lo troverai anche scritto nei post precedenti; un altro """"crocierista""" ha inviato direttamente una mail. Al di sopra non saprei dirti..........mi dispiace.......

Per quanto riguarda il tragitto dal mercato all'imbarco...............calcolando il tutto con google maps abbiamo scarsi due chilometri per una durata di 25 minuti.

Comunque se lo fai non sbagli, ti farai una bella passeggiata sul ponte di Galata................un saluto
 

michelone

New member
Ciao Marco,
visto che sei molto preciso vorrei chiederti una cosa. Con una bimba di un anno e mezzo che, giocoforza, viaggia con passeggino al seguito, potrei avere difficoltà nel fare il tuo stesso giro? problemi tipo: scalinate (nelle quali dover caricarmi il passeggino in spalla), tram affollati, divieto di entrare con i passeggini in qualche sito ecc ecc.
 

rubina rai

New member
Sbarco Istambul con Costa

Sbarco Istambul con Costa

Salve croceristi,
il 25 partirò con Costa Deliziosa con mio mio marito ed il mio piccolo di quasi 3 anni,
purtroppo in alcuni scali come Istambul è impossibile fare escursioni guidate con un bimbo:speravo in escursione di mezza giornata ma fanno tutte sosta nel "tradizionale" negozio di tappeti dove sarebbe impossibile rimanere seduti a vedere la dimostrazione rincorrendo il bambino!
Speravo anche quì in un'escursione fai da te ma non so se è un luogo "abbastanza tranquillo" da poter scendere soli. Che ne dite?
Sapete se la Costa mette a disposizione un servizio navetta fino al centro storico?
 

Marco2011

Member
Ciao Marco,
visto che sei molto preciso vorrei chiederti una cosa. Con una bimba di un anno e mezzo che, giocoforza, viaggia con passeggino al seguito, potrei avere difficoltà nel fare il tuo stesso giro? problemi tipo: scalinate (nelle quali dover caricarmi il passeggino in spalla), tram affollati, divieto di entrare con i passeggini in qualche sito ecc ecc.

Io leggo che siete di Milano, quindi a tram e metro siete ben allenati, per le visite ai monumenti non dovresti avere nessun problema particolare, sicuramente non sarà comodo come se non aveste il passaggino, ma questo credo che lo abbiate messo già in conto. Per Santa Sofia (nessun problema), per il Palazzo Topkapi ci sono alcuni scalini per entrare e uscire dalle stanze ma niente di particolare, per la Basilica Cisterna ci sono alcuni gradini, lo ricordo benissimo perchè ho aiutato una signora intenta con il passeggino ma una volta arrivati il giro è in piano. Non ricordo per la Moschea Blu (ti fanno togliere le scarpe, per via dei tappeti, quindi per logica propenderei che non puoi camminarci sopra...............ma non ne sono sicuro). Infine per il gran bazar è una passeggiata tra i negozi, quindi libero.

In crociera al tavolo eravamo con un'altra famiglia che come voi avevano """il passeggino al seguito....bimba di 8 mesi"""", a detta di loro si sono trovati malissimo con la guida della Compagnia in quanto non teneva conto delle loro esigenze. Ricordo che la sera a cena dissero che avevano buttato via tanti eurini, rimpiangendo di non esser venuti con noi. Sicuramente è stato un episodio ma chi ha bimbi piccoli ha delle difficoltà che chi non le ha non immagina o non vuol immaginare. Andando da solo sei libero di vedere, ascoltare e fermarti secondo le tue necessità.
 

losisat

Member
Salve croceristi,
il 25 partirò con Costa Deliziosa con mio mio marito ed il mio piccolo di quasi 3 anni,
purtroppo in alcuni scali come Istambul è impossibile fare escursioni guidate con un bimbo:speravo in escursione di mezza giornata ma fanno tutte sosta nel "tradizionale" negozio di tappeti dove sarebbe impossibile rimanere seduti a vedere la dimostrazione rincorrendo il bambino!
Speravo anche quì in un'escursione fai da te ma non so se è un luogo "abbastanza tranquillo" da poter scendere soli. Che ne dite?
Sapete se la Costa mette a disposizione un servizio navetta fino al centro storico?

Salve
puoi trovare tutte le info nella sezione ufficio escursioni inerente alla località di tuo interesse.
comunque ,quando l'ho fatta io(4 anni fa) attraccava nelle vicinanze...bastano 15 minuti di tram o taxi(attenzione al traffico per il rientro).
Buona giornata
 

Julium

New member
Per i dettagli sul centro storico c'è la sezione apposta come ti hanno scritto nel post precedente, però per esperienza personale ti posso anche fare presente che dove la nave ormeggia si può scendere a piedi ed una volta fuori dal porto fare una bella passeggiata sul lungomare (non è Portofino ma non è neppure brutto). Il posto è molto tranquillo e non è diverso da una città europea classica, Istanbul è una delle città più europee della Turchia e i rischi non sono maggiori.
Per il fai da te, confermo pure io: occhio al traffico al rientro, sembra Manhattan nell'ora di punta.
 

gorunks2001

New member
fatta l'anno scorso...proprio a fine maggio. Il mio consiglio è di prendere un taxi... ma attenta.... alcuni son dei veri truffatori. in andata ho speso 10 euro per andare dal porto al Bazar... al ritorno 20 euro e ci ha scaricato sotto la pioggia battente a un km dal porto!
Istambul è stupenda e se ti fai lasciare vicino al gran bazar puoi raggiungere a piedi in 10 minuti le moschee. il mio consiglio è di andare prima alle moschee... e poi il gran bazar, con la mia ragazza siamo stati dentro al gran bazar 5 ore circa, è enorme. mangiati il vero kebab turco...è tutt'altra vita rispetto a quello che fanno qui, con 5 euro...2 kebab, 2 coke, 2 patatine fritte.... fa un pò.
poi c'è un gran bel bar (non ricordo il nome) che è in una via in discesa che porta al bazar, lo riconosci perche ha molta cioccolata esposta, fan panini freschi squisisti e han pure vari caffè locali.
Nel bazar i commercianti son onesti basta che ti metti a trattare sui prezzi, io ho comprato un bel pò di roba.

nel complesso ripeto Istambul è veramente bella e ci tornerò, l'unica nota negativa son i tassisti!!
 

michelone

New member
Sto valutando di fare l'escursione in totale autonomia, in modo da potermi gestire come voglio il tempo, valutando le necessità della mia piccolina (che potrebbe anche essere in giornata no e non vorrrei farla patire troppo correndo ovunque dietro alla comitiva). Ovviamente perderei l'utilità della guida e le sue spiegazioni ma credo di riuscire a vedere tutto quello che c'è di importante (da google maps ho visto che i siti consigliati sono tutti abbastanza vicini). Vorrei chiedere se qualcuno sa consigliarmi un posto dove mangiare , dove si è trovato bene e magari qualcosa di caratteristico e tipico (oltre i monumenti consigliati) da fare o provare.

P.S. alcuni parlano di tram e altri di metro leggera, sono la stessa cosa?
 

costina

New member
Buongiorno,
ringrazio tutti per i preziosi consigli, in particolar modo Marco, grazie alla sua proposta mi sono fatta tutta la scaletta.
Sto pero' pensando di saltare l'ingresso al Topkapi. Per chi c'è stato, Sale dei Tesori a parte che so bellissimi, ne vale davvero la pena visitare tutto il palazzo?
non vorrei perdere più di 2/3 ore lì per poi dover fare tutto di corsa per visitare moschea, santa sofia, basilica cisterna etc..
So che sono gusti personali, ma chiedo solamente vostro parere.
grazie comunque a tutti,
buona giornata
 
Ultima modifica:

rubina rai

New member
Grazie mille delle informazioni!
Oltre Instambul avrei dei dubbi su un altro sbarco ... precisamente a Costanza!
Alcuni amici che hanno fatto una escursione fai da te proprio a Costanza ci hanno vivamente sconsigliato di scendere a terra senza una guida organizzata: sia per i numerosi cani randagi e barboni che si incontravano , sia
per l'atmosfera malfamata che si respirava! A voi ha fatto la stessa impressione?
Pensavamo ad una escursione ma non siam molto convinti.... eccetto per la visita a " la cittadella di Istria" ... qualcuno ci è già stato.... magari con la Costa?


;)
 

bugsail

New member
Salve, se tutto va bene (le ferie di mio marito sono sempre un'incognita) partirò il 22luglio con Costa Deliziosa per la crociera Passaggio a Est. Ho una bimba di 3anni e mezzo che si adatta molto bene. Per Istanbul stavo valutando l'escursione "Topkapi" proprio nella speranza di ottimizzare i tempi e vedere il più possibile, visto che il tempo è tiranno per noi crocieristi. Temo infatti le lunghe file sotto il sole per i biglietti d'ingresso nelle principali attrazioni. Una mia amica è andata (non in crociera) a Istanbul lo scorso agosto e ha passato 1h30' sotto al sole in attesa di entrare alla Moschea Blu. Questo mi ha fatto riflettere e ho appunto preso in considerazione l'escursione nonostante io sia una fan del fai-da-te. Vi chiedo: col gruppo Costa si entra senza fare fila giusto? Quanto tempo si dedica alla visita delle moschee e del Topkapi?
Grazie mille a tutti sin da ora per le risposte che mi darete e anche per tutti i consigli, le opinioni e i diari di viaggio che mi aiutano sempre moltissimo!

Rubina se può esserti d'aiuto io lo scorso anno non ho avuto problemi in escursione con la bimba che aveva 2anni e mezzo e non credo che ne avrò quest'anno. In genere le guide Costa sono molto gentili, certo poi capita anche chi è meno garbato ma credo sia raro. Alla dimostrazione dei tappeti non credo sia poi obbligatorio star fermi potrai uscire 1po' col bimbo se vuole camminare ecc. Io credo che con un bimbo piccolo sia peggio farsi 1h d fila sotto al sole che stare 10minuti a vedere intrecciare tappeti ma forse queste code lunghe ci sono solo in altissima stag e io andrò appunto a fine luglio (la mia amica andò in agosto), e vorrei evitarle. Detto ciò grazie anche ai consigli degli altri sicuramente potrai organizzarti e tu ovviamente saprai quello che è meglio per voi e per il piccino e sono certa che sarà comunque un'esperienza unica! buona vacanza!
 

piuma

Member
Io leggo che siete di Milano, quindi a tram e metro siete ben allenati, per le visite ai monumenti non dovresti avere nessun problema particolare, sicuramente non sarà comodo come se non aveste il passaggino, ma questo credo che lo abbiate messo già in conto. Per Santa Sofia (nessun problema), per il Palazzo Topkapi ci sono alcuni scalini per entrare e uscire dalle stanze ma niente di particolare, per la Basilica Cisterna ci sono alcuni gradini, lo ricordo benissimo perchè ho aiutato una signora intenta con il passeggino ma una volta arrivati il giro è in piano. Non ricordo per la Moschea Blu (ti fanno togliere le scarpe, per via dei tappeti, quindi per logica propenderei che non puoi camminarci sopra...............ma non ne sono sicuro). Infine per il gran bazar è una passeggiata tra i negozi, quindi libero.

In crociera al tavolo eravamo con un'altra famiglia che come voi avevano """il passeggino al seguito....bimba di 8 mesi"""", a detta di loro si sono trovati malissimo con la guida della Compagnia in quanto non teneva conto delle loro esigenze. Ricordo che la sera a cena dissero che avevano buttato via tanti eurini, rimpiangendo di non esser venuti con noi. Sicuramente è stato un episodio ma chi ha bimbi piccoli ha delle difficoltà che chi non le ha non immagina o non vuol immaginare. Andando da solo sei libero di vedere, ascoltare e fermarti secondo le tue necessità.

Ciao Marco,
visto che sei parecchio esperto e che hai già fatto la crociera con MSC Divina nel mediterraneo orientale che io farò dal 6 al 13 luglio 2013, vorrei chiederti alcune informazioni.
Innanzitutto è fattibile a piedi la strada dal porto al centro storico di Istanbul e quanti metri/chilometri di distanza ci sono??
Inoltre per visitare i luoghi più importanti (Topkapi, Santa Sofia, ecc.) è sufficiente il tempo a disposizione (dalle 7,30 alle 17,00) considerando anche gli spostamenti e il fatto che bisogna essere a bordo mezz'ora prima?
Infine è conveniente fare la "Museum pass" che costa circa 72 lire turche o sono meglio i singoli ingressi caso mai poi non si riuscisse a entrare dappertutto?
Ti ringrazio infinitamente se vorrai rispondermi
 

nicnad

New member
Ciao a tutti, parto con MSC Divina il 22 giugno e volevo chiedervi se sapete quanto dista dal porto il Kanyon Center (centro commerciale) e come arrivarci.
Grazie.
Nadia
 

Marco2011

Member
Ciao Marco,
visto che sei parecchio esperto e che hai già fatto la crociera con MSC Divina nel mediterraneo orientale che io farò dal 6 al 13 luglio 2013, vorrei chiederti alcune informazioni.
Innanzitutto è fattibile a piedi la strada dal porto al centro storico di Istanbul e quanti metri/chilometri di distanza ci sono??
Inoltre per visitare i luoghi più importanti (Topkapi, Santa Sofia, ecc.) è sufficiente il tempo a disposizione (dalle 7,30 alle 17,00) considerando anche gli spostamenti e il fatto che bisogna essere a bordo mezz'ora prima?
Infine è conveniente fare la "Museum pass" che costa circa 72 lire turche o sono meglio i singoli ingressi caso mai poi non si riuscisse a entrare dappertutto?
Ti ringrazio infinitamente se vorrai rispondermi

Ciao Piuma, grazie per i complimenti.

Dal porto al centro storico (Moschea Blu/Palazzo Topkapi/Santa Sofia e Basilica Cisterna), sono all'incirca tre chilomentri e mezzo (metro + o -, 45/50 Min), però tieni anche conto del fattore caldo/temperature (a luglio potrebbe fare caldo). Io sono riuscito comodamente a girarli tutti in ordine Santa Sofia, Palazzo Topkapi + Harem, Moschea Blu, Basilica Cisterna e Gran Bazar. Ci siamo spostati con il tram, veloce, economico e zero tempi di attesa, quindi abbiamo guadagnato molto tempo rispetto a chi invece si muoveva con i taxi.

Per quanto riguarda la ""Museam pass""" sul sito se non erro è acquistabile solo da persone residenti nel territorio turco, quindi non per noi. Di fatto ho acquistato i singoli biglietti per il Palazzo Topkapi e Santa Sofia (bimbi al di sotto dei 12 anni gratis).

Se posso esserti utile per altro, aspetto i tuoi post..............

Ciao e buona giornata
 
Top