paolocecchi
Well-known member
Consigli perfetti.Avete visto più di quello previsto dalla escursione Costa di 10 ore.Risparmiato tempo per il pranzao, per il negozio di tappeti, e molti soldini...
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ciao, noi siamo stati a Istanbul il 19 settembre e uscendo dal porto a 200 m abbiamo preso il tram fino a Sultanahmet. Una volta scesi ti trovi di fronte alla Moschea Blu, è stata la nostra prima tappa...per entrare c'era un po di fila, poi attraversata la strada ci siam trovati a Santa Sofia e alle spalle c'è il palazzo Topkapi (all'interno c'è da visitare anche l'Harem, si paga a parte ma è da vedere)...piccola pausa pranzo e poi lì vicino c'è la basilica cisterna. Uscendo abbiamo chiesto informazioni per il tram direzione Gran Bazar, e ci hanno consigliato di andare a piedi (20 minuti circa di strada). Dopo un giro al Gran bazaar mia moglie era fissata con il bazar delle spezie (misir carsisi), usciti dal gran bazar siamo scesi a piedi al bazar delle spezie attraversando una strada di un mercato tutta in discesa, non so quanto abbiamo camminato, credo più di un chilometro (vi sconsiglio di andare a piedi)...USciti dal mercato delle spezie abbiamo visitato la moschea nuova (YENI CAMII) e poi attraversato a piedi il ponte di Galata fino al porto. Alle 17 eravamo in nave.
Sarò a Istanbul il 30 Ottobre ! Volevo sapere : volendo fare una visita molto economica,pensavo di andare a piedi dal porto al centro più importante della città,ovvero in cui si trovano Moschea blu..Santa Sofia..Topkapi ecc ... Da quel che ho capito sono tutte a pagamento tranne la Moschea blu.... A questo punto pensavo di visitare proprio quest'ultima e magari il topkapi (meglio spendere 20 lire li che non in un altra moschea magari simile all'altra) ...Voi che mi dite ?? ne vale la pena pagare per entrare al Topkapi o non cè il tanto ?? Oppure cosa mi consigliate di non perdere assolutamente tra quelli a pagamento ?? Grazie !!!
ciao sto cercando il modopiù economico per visitare le cose che più vale la pena vedere...siamo in tre più una bambina di 7 anni..è tutto facilmente raggiungibile col tram e a piedi quindi?grazie per aver postato la tua esperienza
Certo! Prendi il tram e scendi a sultanahmet , li troverai : santa sophia,moschea blu, palazzo topkapi. Per andare al gran bazar prendi d nuovo la metro e scendi alla fermata gran bazar! È davvero più semplice di quello che sembra !
Il biglietto del tram é 3 lire turche (1 € = 2,68 try). La fermata del tram é uscendo dal porto sulla destra (circa 200m) e li fai il gettone che userai per i tornelli (ci sono delle casse automatiche, se non ricordo male accettano pure banconote). Non ho idea dove sia la stazione dell'orient express, ma da sultanahmet alla nave ti assicuro che é (almeno per noi lo é stato) stancante...ma anch'io sono dell'idea che se c'é da camminare si cammina, per riposare c'è tempo.