Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
SAlve a tutti, vorrei sapere dove trovare una cartina decente di ISTAMBUL da scaricare...........
Sarebbe interessante sapere il contatto della guida. Io e mia moglie andremo ad ottobre di quest'anno e siamo indecisi se fare l'escursione con Msc oppure "il fai da te". Puoi mandarmi il contatto in privato dallas punto texas chiocciola virgilio punto it grazie
Grazie mi fermero a istanbul 2 giorni con deliziosa e sara' sabato e domenica
Anch'io mi fermerò ad Istanbul 2 giorni con Deliziosa: partenza da Savona il 3 novembre e sto pianificando- con due giorni a disposizione - tutte escursioni fai da te. Sto facendo tesoro di tutti gli scritti.
Ciao, rientrata da Istanbul sabato. Meravigliosa città. Nonostante le poche ore ho fatto il fai da te.
Ecco come:
Ho acquistato e stampato su internet i biglietti per Topkapi e Harem (i bimbi sotto i 12 anni pagano solo per l'harem) e Santa Sophia (il sito per i musei/siti della Turchia è : www.muze.gov.tr)
Una volta scesi dalla nave, si va a destra e a 300 mt c'è la fermata del tram T1 (leggendo gli altri diari di viaggio ho trovato le informazioni). Per i biglietti, che sono in realtà token, c'è un distributore in ogni fermata. Accetta solo moneta locale che però puoi prelevare subito uscito dal porto in uno dei bancomat presenti. La fermata utile è Sultanhamet (la 6 partendo da Findikli che è quella in cui sei salito e scenderai al rientro). Troverai anche La Cisterna basilica (costo 10 lire turche a persona) e la Moschea Blu (si entra scalzi, quindi conviene arrivare con calzini usa e getta e le donne con il capo coperto con uno scialle. Gli uomini devono avere i pantaloni lunghi). Una volta terminate le visite si può tornare verso la nave fermandosi alla stazione dell'Orient Express che è a 2 fermate dal Bazar delle Spezie (misir carsisi). A piedi dal bazar, se si desidera, passando per il ponte di Galata si arriva in nave con una ventina di minuti di passeggiata o prendendo il t1
Buon divertimento
mafy
Quanto costano i biglietti per il topkapi piu harem e ayasofya?
Aiutoo
Il sito per gli e-ticket per Topkapi e Harem e Santa Sophia sembra non funzioni, qualcuno li ha fatti di recente i biglietti ?
Grazie
Allora guarda io sono stata da poco ad Istanbul con la msc preziosa la nave è arrivata alle 7.30 e dal porto fino al Topkapi l'abbiamo fatta a piedi erano le 8.00 se non sbaglio e non ci facevano entrare perché era ancora chiuso. Intanto facevamo la fila dei biglietti, ma ci siamo fatti furbi, mia madre a fare la fila per l'entrata e io e mio padre a comprare i biglietti. Io prima di partire avevo letto tanti messaggi riguardo lo scalo ad Istanbul e che il tempo cè ne era poco, invece purtroppo è stato tutto il contrario ( facendo tutto velocemente avendo paura di perdere la nave abbiamo fatto tutto in fretta ) Topkapi, moschea blu , Gran Bazaar. Ci siamo soffermati a riposare più volte e dopo il Gran Bazaar siamo ritornati ad aya sofia dove cè la fontana e ci siamo messi li per quasi mezz'ora erano ancora le 14.00, e mi sono veramente pentita di non aver visto le cose con calma al Topkapi ( anche se la verità il palazzo era quasi metà ristrutturato e dell harem abbiamo visto veramente poco. ( io me lo immaginavo più grande) ad esempio l'hammam ( il bagno) era in ristrutturazione e vari passaggi non erano accessibili. Abbiamo impiegato 2 ore massimo a vederlo.Lo abbiamo visto tutto (di quello che si poteva vedere non ristrutturato ). Se sapevo che ci rimaneva tutto questo tempo mi sarei soffermata per lo più nelle sale dei tesori . Però facendo velocemente sono riuscita a vedere di più la città facendo dei giri più vasti ed andare a vedere il Gran Bazaar prendendo un kebab.Ciao a tutti
dovremmo fare la crociera MSC mediterraneo dell'est, in partenza da venezia sabato 14 giugno 2014:
mi son letto tutte le 44 pagine del forum (ora mi sembra di essere già stato ad Istanbul haha) !!!
Scherzi a parte, mi son fatto una buona idea di quello che si portrebbe fare, ma poi ci si scontra con la realtà, almeno io mi scontro con la mia realtà:
- siamo una famiglia di 4 persone, io mia moglie e due ragazzi di 14 e 17 anni, con mia moglie che oltre le 3/4 ore non regge fisicamente
- ci portiamo appresso i miei suoceri di 75 anni entrambi
- le cose da vedere sono veramente tante, ma io preferisco, se devo vedere qualcosa, vederla bene quindi da quel che ho letto sicuramente passerei 4/5 ore delle teoriche 9,30 a disposizione, a vedere il Topkapi o palazzo dei Sultani se ho capito bene.
- Mi rimangono da vedere Santa sofia, Ippodromo, Cisterna Basilica, Moschea Blu che sono sì collocati a breve distanza uno dall'altro, ma volendo vederli bene porterebbero via almeno un'ora ciascuno (per non parlare anche del Bazar...)
- A conti fatti dovrei avere almeno altre 5 ore a disposizione, e tutto senza fermarsi nè a mangiare nè a rilassarci, secondo me è un inferno più che un giro di Istambul !!
Quindi il consiglio che vi chiedo è il seguente:
Dovendo scegliere uno o al massimo due obiettivi da vedere/visitare, cosa mi consigliereste ?
Grazie in anticipo e buona crociera a tutti
Pier Giuseppe (Crocierista e Camperista)