Ciao a tutti.
Sono tornata ieri da una crociera, e volevo ringraziare tutti coloro che hanno dato informazioni sul fai da te.
All'uscita del porto,a 200 metri circa sulla destra, abbiamo preso il tram T1(la fermata è Findikli), in direzione Zeytinburnu.Per accedere al tram si deve acquistare un gettone presso i distributori automatici prima dell'entrata ai tortelli.Siamo scesi a Sultanahmet, e tutto ciò che volevamo vedere è lì, ovvero Santa Sofia, la Moschea Blu, la Basilica Cisterna.
Purtroppo non abbiamo potuto visitare il palazzo Topkapi poiché il nostro scalo è caduto di martedì, e il palazzo, propio in quel giorno è chiuso
(!!!
I biglietti di ingresso (per Santa Sofia e la Basilica Cisterna),non sono riuscita ad acquistarli on-line, così mi aspettavo code chilometriche alla biglietteria...in realtà la coda c'era, ma un quarto d'ora circa.
Il costo del biglietto di Santa Sofia è di 30 lire Turche, della Basilica Cisterna 20 lire Turche. A Santa Sofia l'ingresso è libero.
I biglietti di ingresso si acquistano solo con lire Turche, non accettano gli euro, noi abbiamo cambiato al porto, ma anche vicino alla piazza c'è un ufficio cambi.Preciso comunque che nei negozi accettano gli euro.
Abbiamo poi ripreso il tram, sempre nella stessa direzione dell'andata, e siamo scesi a Beyazit per il gran bazar.....peccato che era chiuso!!!!!!
Abbiamo così ripreso il tram in direzione Kabatas, e scesi a Findikli.
Certo....a Istanbul c'è mooolto do più da visitare....ma sarà per la prossima volta!!