• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Itinerario: "Le mille e una notte Emirati Arabi e Oman" Costa Serena dal 6/2 al 14/2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NikSnt

New member
13/2 L’ ultimo giorno è arrivato, nella nostra piccola cabina interna a prua del ponte 8 la poca voglia di partire si interseca con i vestiti ancora sparsi in giro e appena la tristezza da partenza inizia a farsi più forte impedendomi tutti i ragionamenti che il dover lasciare cabina e valige comporta, io e Alice prendiamo una saggia decisione: Andiamocene al mare!
Ecco, mi basta togliere le infradito e camminare sulla sabbia per capire cosa mancherà sempre ad un torinese come me, proprio questa possibilità di andare a risolvere i problemi e scacciare le ansie al mare. Penso che oceano, sole e spiaggia siano tra i calmanti naturali più potenti che la natura ci offre e io non so quanto ancora potrò resistere in una città che non ha da offrirmeli. In ogni caso dopo aver fatto qualche foto nella public beach che ha la vista migliore sul Burj al Arab e un tuffo rigenerativo, sono di nuovo in grado di compiere ragionamenti di senso compiuto…in pratica il vostro ultimo giorno a Dubai sarà stressato e influenzato dalle scadenze che la Costa vi impone: lasciare la valigia fuori dalla stanza all’ 1.30, lasciare la cabina alle 16 e infine farvi trovare al teatro Giove in un tempo che varia a seconda dell’ orario del vostro volo ( sono stato contento di sapere che chi come noi volerà su Malpensa sarebbe partito per ultimo, con ritrovo al teatro Giove alle 22.30).
A queste scadenze diciamo obbligatorie, noi ne abbiamo aggiunta una fortemente voluta: salire sul Burj Khalifa, altra tappa imperdibile di questo magnifico viaggio, e farlo al tramonto. Quindi esattamente 30 giorni fa a mezzanotte ( i biglietti non sono acquistabili prima dei 30 giorni), dopo essermi informato sull’ orario in cui il sole ci avrebbe detto bye bye, ho acquistato 2 biglietti per le 18 direttamente dal sito del Burj spendendo 60 Euro contro i 160 che si spendono acquistando i ticket sul posto ( le cifre di cui parlo sono per la salita At The Top 124° piano e cambiano leggermente in base all’orario di visita).
Per salire sul Burj Khalifa, strategia di marketing vuole che passiate all’ interno del Dubai Mall, re incontrastato tra tutte le cattedrali del consumo, e se come noi vi ritroverete con qualche ora di tempo a disposizione prima del vostro turno per la salita At the top, vale la pena un “giretto” al suo interno. Noi personalmente allo shopping sfrenato abbiamo preferito la più economica visita al Dubai acquarium + Underwater zoo (20 E a testa). Così quando alle 15.30, dopo aver lasciato cabina e valige e ringraziato/abbracciato Sujanto colui che per una settimana ha fatto della pulizia della nostra cabina la sua missione, instancabile rifacitore di letti e maestro della scultura con asciugamani ( l’ elefante mi ha spaventato, sembrava vivo), arriviamo in taxi al Dubai mall, chiediamo subito dove possiamo trovare l’ acquario, dopodiché ci mettiamo dei paraocchi anti-vetrina e 20 minuti più tardi siamo vicini alla meta…. qui chiedo ad Alice: “ma come ha fatto a non venirmi in mente prima di fare un acquario gigante e uno zoo dentro un centro commerciale? Adesso che torniamo vado a proporre il progetto al Carrefour in Barriera” la sua risposta è un tentativo di colpirmi in testa con la brochure del centro commerciale ma fortunatamente qualcosa la blocca…giriamo l’ angolo e là dove prima c’erano le vetrine adesso c’è un mare pieno di pesci, come incantati paghiamo il prezzo del biglietto ed entriamo letteralmente dentro l’ acquario, sì perchè la particolarità del Dubai Acquarium è questo tunnel di 30 metri che lo attraversa, dandovi la possibilità di vedere pesci di tutte le dimensioni e da tutte le prospettive, non capita tutti i giorni di passeggiare sotto la pancia degli squali. Attraversato il tunnel si va al piano di sopra per vedere pinguini- coccodrilli e il fino a quel momento a me sconosciuto pesce arcere ( da allora uno dei miei animali preferiti). Finiamo il giro un po’ di fretta perché il tempo stringe e non sappiamo ancora quanti mille-mila km di corridoi ci separano dallo zoo all’ ingresso per il grattacielo più alto del mondo, da qui basta seguire le indicazioni e sempre con i paraocchi anti-vetrina in 15 minuti sarete alle porte di ingresso per la salita At The top. ( considerazioni: - se avete fatto la prenotazione online, dovrete andare alle macchinette che troverete alla destra rispetto all’ ingresso, inserire il vostro codice di prenotazione e aspettare che il computer la trasformi in un biglietto in carta e inchiostro. – se la vostra prenotazione è ad es. alle 18, potrete entrare già dalle 17.30, cosa che vi consiglio, perché tempo di fare la coda, i corridoi e prendere l’ ascensore, arriverete su giusti giusti per l’ ora che avevate scelto).
Sono da poco passate le 17 e 30 e noi stiamo percorrendo il corridoio che ci porterà davanti alle porte dell’ ascensore più veloce del mondo ( il fatto che nella stessa pagina io abbia ripetuto 3 volte: “più … del mondo” ma parlando di 3 cose diverse, fa capire molto sulla volontà di Dubai di battere i record già esistenti), l’ attesa è addolcita dagli schermi che mostrano la storia della costruzione di questo capolavoro di architettura che è il Burj Khalifa, le straordinarie tempistiche tra progetto.-realizzazione e completamento dell’ opera sono seconde solo alla fine dei lavori sulla Salerno-Reggio Calabria (Magari). In ogni caso sono quasi le 18 e tocca a noi salire in ascensore, si chiudono le porte e inizia una musichetta e un gioco di luci, sento un po’ di quell’ adrenalina che provavo in coda per salire sulle montagne russe a Gardaland e mi interrogo su come sarà essere sparati al 124° piano in meno di 60 secondi, poi si riaprono le porte e mentre sto per dire: perché non siamo saliti? Mi accorgo che il paesaggio di fronte a noi è cambiato, siamo vicini al cielo e non mi sono accorto di niente…incredibile. Spalancatesi le porte dell’ascensore sarete nel famoso At the top di Dubai, che si presenta diviso in 2 parti, una prima che ha un tetto ed è per questo meno affollata, e una seconda che è senza tetto e i cui vetri lasciano astutamente la possibilità alle vostre fotocamere di fare foto incredibili e ai vostri occhi di sbirciare l’ orizzonte senza barriere e senza limiti, qui dovrete lottare per aggiudicarvi il vetro migliore ma una volta ottenuto potrete godere di uno spettacolo unico nel suo genere. C’è stato un momento al calar del sole, quando sotto di noi è iniziato lo spettacolo delle Dubai Fountain, che ero per mano con Alice e la città ai nostri piedi iniziava a illuminarsi, nelle nostre orecchie risuonavano le musiche che accompagnano lo spettacolo fatto da getti d’ acqua e in pochi secondi ho ripercorso tutto il meglio della nostra vacanza e ho sussurrato: grazie Dubai, ecco in quel momento ho guardato in basso e Dubai mi ha sorriso, certo un sorriso fatto d’acqua e creato da fontane artificiali, eppure a me è sembrato così vero e spontaneo.
( consiglio: una volta trovato il vetro migliore non stateci per mezz’ora solo voi, non è carino e farà venir voglia a quello dietro di buttarvi di sotto). Uno spettacolo bello come quello delle Dubai Fountain merita di essere visto da tutte le prospettive, è con questo spirito che scendiamo dal Burj e cerchiamo un buon punto di osservazione per il bis, vi anticipo che se arriverete a meno di 15 min dall’ inizio del prossimo spettacolo, per vederlo dalla prima fila dovrete aspettare quello dopo, ne vale comunque la pena, da sotto se è possibile, è ancora più bello e romantico. Quest’ ultima ora passata qui è quella che nella pagina precedente del mio diario mi ha fatto consigliare di invertire le tappe rispetto al mio itinerario, salite sul Burj Khalifa il primo giorno a Dubai e passate la serata mangiando ai suoi piedi ( questa parte della Downtown è più bella di Dubai Marina) e gustandovi a ripetizione lo spettacolo della più grande e coreografica fontana del mondo ( nel 2010 ho avuto la possibilità di assistere allo spettacolo della più anziana cugina americana ai piedi del Bellagio a Las Vegas, ma anche le regine a volte sono costrette ad abdicare). Detto questo è davvero ora di andare, sul taxi che ci riporta al porto non diciamo una parola, le nostre teste sono rivolte al finestrino e i nostri sguardi puntano a memorizzare il più possibile per aumentare il bagaglio dei ricordi da portare con noi in Italia, ricordi ai quali ogni tanto ci aggrapperemo per volare via dalla monotonia della vita di tutti i giorni. Poi tutto succede in fretta… neanche me ne accorgo che mi scopro a cenare al ristorante al ponte 3, poi a ritirare il bagaglio a mano al bar Luna, poi al ritrovo al teatro Giove e infine sul bus per l’ aeroporto …
Io e Alice prima di salire sul pullman ci voltiamo e agitiamo con affetto la mano verso la Serena…LA PRIMA CROCIERA NON SI SCORDA MAI!
 

NikSnt

New member
Public Beach:
10991444_10206151183242393_268401872371160033_n.jpg

18272_10206151150601577_3171053820144753585_n.jpg

10978704_10206151156641728_8026518158367274715_n.jpg

10422479_10206151157681754_3807098844790522637_n.jpg


Dubai Acquarium:
10409258_10206151164601927_2118783479858910626_n.jpg

11002590_10206151165921960_408638407501339436_n.jpg

11001747_10206151203482899_4260062877068575071_n.jpg

1505149_10206151167962011_8680911872454285695_n.jpg
 
Grazie anche da parte mia per il tuo bellissimo diario. Una domanda: quanto hai speso in taxi dal porto al Dubai Mall e dal porto alla spiaggia del Burj El Arab?
 

NikSnt

New member
Grazie!!! Abbiamo ancora 14 giorni per buttare giù un programmino ... anche se penso che a conti fatti l'escursione Costa al wadi ban khalid sia la scelta migliore... solo il fatto di non dover pensare a niente!! Ah... complimenti anche per le foto!! Ci fai venire voglia di comprare l'asta per il selfie!!





Caro Alro, intanto grazie per i complimenti, sappi che ti scrivo con un po' di buona invidia per la tua vicina partenza e che cercherò di rispondere alle tue domande con più precisione possibile.
Andando per ordine: - Per il primo giorno a Muscat l' unico consiglio che posso darti soprattutto se oltre al wadi vuoi andare nel deserto è di non prendere il taxi nè affittare una macchina per guidarla tu, infatti la guida spericolata che le esperte guide locali ( a cui sia Costa che i tour operator locali si affidano) adottano tra le dune del deserto fa parte del pacchetto ed è molto divertente, oltre a questo le ampie distanze su strade che non conosci aumentano troppo le probabilità di imprevisti fastidiosi (sbagliare strada ecc. meglio sedersi e guardare il paesaggio). Dopodichè con una volgia di ricerca e un coraggio superiore al mio potrai probabilmente trovare un offerta più completa di quella che offre Costa forse anche a minor prezzo (provaci fino a una settimana prima della partenza altrimenti prenota online con Costa).

- Su Abu Dhabi hai ragione, troppo caldo dopo pranzo, e calcolando che le temperature quando partirai tu saranno ancora più alte te, se puoi scegliere eviterei. Sottolineo se, perchè visto che secondo Alice non si poteva evitare la spiaggia e secondo me non si poteva evitare l' aperitivo...noi non ne abbiamo avuta...perchè moschea al mattino avrebbe voluto dire spiaggia al pomeriggio e andare a fare aperitivo in costume...cosa che non so se è permessa al Ray's Bar:)

appena avrò un attimo di tempo concluderò il diario, per qualsiasi altro dubbio o curiosità sono qui:)
[/QUOTE]

Ciao Alro finalmente ho trovato il tempo per finire il mio diario, colgo l' occasione per augurarti buon viaggio e fare un po' di pubblicità senza interessi...hai mai sentito parlare della GoPro Camera? E' l'invisibile oggetto che sta in cima all' asta che si vede nella maggior parte delle mie foto. Nasce come action camera per sportivi, ma a parer mio ogni viaggiatore dovrebbe averne una, come avrai notato i suoi punti forti non sono basati sulla definizione/ Megapixel, ma da la possibilità di fare foto e sopratutto video ( è li che da il meglio di se) da prospettive e angolazioni nuove con estrema facilità, oltretutto il bastone è solo uno tra le centinaia di accessori con cui può essere equipaggiata. Da mettere in valigia!
 

ALRO

New member
Avete fatto delle foto spettacolari!!!! Quelle sul Burj khalifa sono davvero sensazionali!!! Bravi!! Grazie per la dritta sulla tua camera... noi abbiamo una reflex...
In questi giorni abbiamo fatto fare dei preventivi per i vari wadi da Muscat ma il prezzo è ancora superiore a quelli Costa. Conviene prenotare on line o direttamente sulla nave? Il Burj Khalifa lo avevi prenotato da casa o avete comprato i biglietti lì??

Ciao Alro finalmente ho trovato il tempo per finire il mio diario, colgo l' occasione per augurarti buon viaggio e fare un po' di pubblicità senza interessi...hai mai sentito parlare della GoPro Camera? E' l'invisibile oggetto che sta in cima all' asta che si vede nella maggior parte delle mie foto. Nasce come action camera per sportivi, ma a parer mio ogni viaggiatore dovrebbe averne una, come avrai notato i suoi punti forti non sono basati sulla definizione/ Megapixel, ma da la possibilità di fare foto e sopratutto video ( è li che da il meglio di se) da prospettive e angolazioni nuove con estrema facilità, oltretutto il bastone è solo uno tra le centinaia di accessori con cui può essere equipaggiata. Da mettere in valigia![/QUOTE]
 

NikSnt

New member
Grazie anche da parte mia per il tuo bellissimo diario. Una domanda: quanto hai speso in taxi dal porto al Dubai Mall e dal porto alla spiaggia del Burj El Arab?

Ciao Francesco, quanto manca alla tua partenza? Ti ringrazio per il complimento. Allora dal porto al Dubai Mall spendereai una cifra compresa tra gli 11 e 15 Euro a seconda dell' orario in cui prenderai il taxi, sicuramente è il mezzo più comodo e veloce per raggiungere il Mall, però se hai tempo a disposizione e un po' di fortuna ogni 30/45 min parte una navetta gratuita che va dal porto proprio al Dubai Mall. Escluderei invece la metro perchè andare alla stazione più vicina ti costa più della metà del prezzo dell' intero tragitto visto che alla partenza dal porto il tassametro segna +5Euro.

Per quanto riguarda la Public Beach noi avevamo diviso il taxi con un ' altra coppia ma se ben ricordo era sui 12 Euro in totale, sicuramente spenderai meno di 55 AED, che il prezzo che ho pagato dal porto al Burj Al Arab, essendo la spiaggia poco prima.
 

ALRO

New member
Avete fatto delle foto spettacolari!!!! Quelle sul Burj khalifa sono davvero sensazionali!!! Bravi!! Grazie per la dritta sulla tua camera... noi abbiamo una reflex...
In questi giorni abbiamo fatto fare dei preventivi per i vari wadi da Muscat ma il prezzo è ancora superiore a quelli Costa. Conviene prenotare on line o direttamente sulla nave? Il Burj Khalifa lo avevi prenotato da casa o avete comprato i biglietti lì??

Ciao Alro finalmente ho trovato il tempo per finire il mio diario, colgo l' occasione per augurarti buon viaggio e fare un po' di pubblicità senza interessi...hai mai sentito parlare della GoPro Camera? E' l'invisibile oggetto che sta in cima all' asta che si vede nella maggior parte delle mie foto. Nasce come action camera per sportivi, ma a parer mio ogni viaggiatore dovrebbe averne una, come avrai notato i suoi punti forti non sono basati sulla definizione/ Megapixel, ma da la possibilità di fare foto e sopratutto video ( è li che da il meglio di se) da prospettive e angolazioni nuove con estrema facilità, oltretutto il bastone è solo uno tra le centinaia di accessori con cui può essere equipaggiata. Da mettere in valigia!
[/QUOTE]

Sono sempre io.... ero andata alla pagina 4 saltando la fine del diario!!! Sicché alla domanda sul Burj Khalifa mi hai già risposto!!! Complimenti... mi hai fatto venire le lacrime agli occhi!! Le tue parole hanno risvegliato la nostalgia e il dispiacere che mi avvolge ad ogni fine vacanza. L'importante è tenerla nel cuore e iniziare ad organizzare la successiva!
 

NikSnt

New member

Sono sempre io.... ero andata alla pagina 4 saltando la fine del diario!!! Sicché alla domanda sul Burj Khalifa mi hai già risposto!!! Complimenti... mi hai fatto venire le lacrime agli occhi!! Le tue parole hanno risvegliato la nostalgia e il dispiacere che mi avvolge ad ogni fine vacanza. L'importante è tenerla nel cuore e iniziare ad organizzare la successiva![/QUOTE]

Adesso per te non è tempo di essere nostalgici, anche se fa sempre piacere suscitare emozioni in chi legge.
Per quanto riguarda l' escursione al wadi se hai preso la tua decisione prenota online, io non l' ho fatto pensando che visto i prezzi alti non ci sarebbero stati problemi di disponibilità invece i posti erano limitati a 60 e alle 11 del primo giorno di navigazione ce n'erano solo più 2 disponibili per quell' escursione... i 2 che ho preso io:)
 
Noi partiamo venerdi 13 Marzo.......manca poco ma sembra un'eternità!La news che dal porto c'è anche la navetta per il Dubai Mall vale doppio...non fosse altro che non mi pare di averla letta in altri diari.
Anche noi abbiamo prenotato la salita Al Burj su internet spendendo 125 AED (ca 30€).
A noi ci piaceva fare il tour con il Big Bus..ma i prezzi dei taxi sono effettivamente convenienti. Per i soldi avete prelevato al bancomat o avete cambiato gli euro??
 

NikSnt

New member
Noi partiamo venerdi 13 Marzo.......manca poco ma sembra un'eternità!La news che dal porto c'è anche la navetta per il Dubai Mall vale doppio...non fosse altro che non mi pare di averla letta in altri diari.
Anche noi abbiamo prenotato la salita Al Burj su internet spendendo 125 AED (ca 30€).
A noi ci piaceva fare il tour con il Big Bus..ma i prezzi dei taxi sono effettivamente convenienti. Per i soldi avete prelevato al bancomat o avete cambiato gli euro??

Dai dai stringete i denti che ormai manca poco, guarda il Big Bus secondo me se siete solo in 2 è una buona scelta, puoi sempre decidere di farlo per uno dei 2 giorni e l 'altro muoverti in taxi. Per i soldi ho sempre pagato in Euro fino ad Abu Dhabi dove ho cambiato al money exchange che trovi al duty free del porto (comodo e con un cambio nella sostanza identico a quello che ho troverai in altri money exchange più nascosti)
 

gio1980

New member
Complimenti x il tuo diario! Da quando sono iscritto al forum ne ho visti un bel po, ma il tuo è davvero il top! Semplice, esauriente e simpatico allo stesso tempo! Complimenti ancora! Una domanda x te: ho due bambini di 4 e 8 anni, mi consiglieresti questa crociera???
 

ALRO

New member
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Allora corro a prenotare!!! Grazie di tutto!!
Sono sempre io.... ero andata alla pagina 4 saltando la fine del diario!!! Sicché alla domanda sul Burj Khalifa mi hai già risposto!!! Complimenti... mi hai fatto venire le lacrime agli occhi!! Le tue parole hanno risvegliato la nostalgia e il dispiacere che mi avvolge ad ogni fine vacanza. L'importante è tenerla nel cuore e iniziare ad organizzare la successiva!

Adesso per te non è tempo di essere nostalgici, anche se fa sempre piacere suscitare emozioni in chi legge.
Per quanto riguarda l' escursione al wadi se hai preso la tua decisione prenota online, io non l' ho fatto pensando che visto i prezzi alti non ci sarebbero stati problemi di disponibilità invece i posti erano limitati a 60 e alle 11 del primo giorno di navigazione ce n'erano solo più 2 disponibili per quell' escursione... i 2 che ho preso io:)[/QUOTE]
 

NikSnt

New member
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Allora corro a prenotare!!! Grazie di tutto!!

Adesso per te non è tempo di essere nostalgici, anche se fa sempre piacere suscitare emozioni in chi legge.
Per quanto riguarda l' escursione al wadi se hai preso la tua decisione prenota online, io non l' ho fatto pensando che visto i prezzi alti non ci sarebbero stati problemi di disponibilità invece i posti erano limitati a 60 e alle 11 del primo giorno di navigazione ce n'erano solo più 2 disponibili per quell' escursione... i 2 che ho preso io:)
[/QUO

Figurati Alro, è stato un piacere. Aspetto tue notizie al ritorno!!
 

NikSnt

New member
Complimenti x il tuo diario! Da quando sono iscritto al forum ne ho visti un bel po, ma il tuo è davvero il top! Semplice, esauriente e simpatico allo stesso tempo! Complimenti ancora! Una domanda x te: ho due bambini di 4 e 8 anni, mi consiglieresti questa crociera???

Grazieeee Gio, sei supergentile:)

Eheheheh mi fai una domanda non facile...ma la mia risposta è Sì. Sono luoghi che hanno tanto da offrire sia ai grandi che ai piccini, anche perchè spesso (soprattutto ad Abu dhabi e dubai) non riuscirete più a distinguere chi è il bambino tra voi e loro. Ovviamente con un itinerario ben studiato farete contenta tutta la famiglia, togli un po' di souk da una parte e aggiungi un po' di parco acquatico dall' altra, riduci di qualche ora camminate e visite alle moschee e aumenti un po' di visite allo zoo e parchi divertimenti...E' il gioco è fatto. Senza contare che la crociera intesa come nave, è già un contesto ideale per le vacanze con i bambini piccoli.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top