• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Izmir Smirne

ciao a tutti.
A settembre farò uno scalo con la Costa a Izmir.
C'è qualcuno che può consigliarmi su cosa fare?Izmir?Efeso?
escursione fai da te x risparmiare oppure è troppo pericoloso o lontano?
Grazie

ciao a tutti.
A settembre farò uno scalo con la Costa a Izmir.
C'è qualcuno che può consigliarmi su cosa fare?Izmir?Efeso?
escursione fai da te x risparmiare oppure è troppo pericoloso o lontano?
Grazie

Come città non è male.. ma se vuoi un consiglio.. vai a Efeso.. io a izmirn ho optato per il fai da te.. abbiamo preso un taxi che ci ha portato in giro x la città con 25.. (tra l'altro il tassista ci ha portato in un negozio pieno di abiti firmati a prezzi bassisimi)

Noi ad Izmir abbiamo preso il bus sali e scendi ,abbiamo visto la torre dell'orologio e a piedi il bazar e la moschea dove mi hanno fatto indossare il velo e togliere le scarpe ,gironzolato per il lungomare ,in effetti se non vai ad efeso o cesme al mare non c'e' granche'.Al bazar sono stressanti per i mie gusti ma e' il loro modo di vivere pero' non vedovo l'ora di uscire alla luce.

X chi sceglie l open bus consiglio di mettersi subito in fila. L autobus e` uno e quindi ogni 50 persone devi aspettare l autobus successivo circa 55 minuti. Noi nn l abbiamo visto subito perche e` bianco e nn rosso (nn fa parte dei sightseeing) e quindi siamo arrivati che era disponibile solo l autobus delle 11.20. Il primo parte alle 9.30.

Per chi vuole invece andare in autonomia ad Efeso e dintorni ci sono taxi con tariffe stampate (cmq trattabili) che offrono giri da 2 a 4 ore. Se si trova una coppia con cui condividere un taxi oppure si e` in 4 sicuramente conviene.

Ciao a tutti, sarò a Smirne il 9 settembre 2013 con orario 9-17. Mi piacerebbe unire sia l'escursione a Efeso e alla Casa di Maria, sia un giro in centro, in particolar modo nel bazar. Spostandomi in taxi a Efeso e poi facendomi lasciar giù in centro, secondo voi, con il tempo a disposizione, ce la faccio? Altri consigli?

Ciao a tutti, sarò a Smirne il 9 settembre 2013 con orario 9-17. Mi piacerebbe unire sia l'escursione a Efeso e alla Casa di Maria, sia un giro in centro, in particolar modo nel bazar. Spostandomi in taxi a Efeso e poi facendomi lasciar giù in centro, secondo voi, con il tempo a disposizione, ce la faccio? Altri consigli?

Ciao hai tutto il tempo! Efeso e CAsa di Maria è fattibile in 4 ore, al rientro ti fai lasciare la BAzar (4 km circa dalla nave) e il rientro in nave lo puoi fare in taxi o a piedi se hai voglia di fare un oretta di camminata.

Molte grazie, Samila. Hai per caso idea di quanto possa costare questo giro in taxi, indicativamente? Sto cercando di fare un preventivo per ogni tappa...
In ogni caso, costerà sempre meno dell'escursione Costa!

Molte grazie, Samila. Hai per caso idea di quanto possa costare questo giro in taxi, indicativamente? Sto cercando di fare un preventivo per ogni tappa...
In ogni caso, costerà sempre meno dell'escursione Costa!

certo che si ! Ero ad Izmir lo scorso martedì! I prezzi che sono trattabili sono Efeso e Casa di MAria 120€ , giro in centro e gran bazar Izmir 50€.
Ci sono i cartelli con i prezzi esposti e una signora con i ricci e i capelli biondi che organizza i taxi. Se siete una coppia vi consiglio di mettervi in fila e di cercare un altra coppia con cui condividere il giro. Munitevi anche di travelgum e assicurazione ... :-)

Io purtroppo sono capitata a Smirne il primo gennaio di quest'anno, quindi ho trovato praticamente tutto chiuso... Sbagliando ho preso un taxi fino alla città, quando invece al ritorno ho constatato che fosse davvero vicino anche a piedi!

ciao a tutti.
La prossima settimana parto con costa delizisa. Uno scalo è previsto a Izmir. Info e consigli per il fai da te?
Grazie

Ciao cisca! Io sono stato a Izmir a maggio, inizialmente volevamo fare solo un giro a piedi, ma poi un tassista ci ha offerto di fare un giro di 2 ore pagando 15 euro a testa (contrattando).

Ciao a tutti, il 23 settembre prossimo mi imbarcherò (insieme a mio marito e i miei due bambini - 5 e 2 anni) sulla Costa Fascinosa da Bari per ripetere la stassa crociera che abbiamo fatto lo scorso anno (crociera Panorami di Oriente): le tappe ci sono piaciute così tanto che abbiamo trovato una buona offerta e abbiamo deciso di fare il bis con l'intento di vedere qualcosaltro della splendida Turchia. Abbiamo già visitato Efeso. Quest'anno vorremmo vedere qualcosina della città di Smirne, con la "formula fai da te". Possiamo fidarci dell'autobus scoperto? Da dove si prende e quanto costa? Quali fermate dell'autobus ci conviene fare?

Ciao a tutti, il 23 settembre prossimo mi imbarcherò (insieme a mio marito e i miei due bambini - 5 e 2 anni) sulla Costa Fascinosa da Bari per ripetere la stassa crociera che abbiamo fatto lo scorso anno (crociera Panorami di Oriente): le tappe ci sono piaciute così tanto che abbiamo trovato una buona offerta e abbiamo deciso di fare il bis con l'intento di vedere qualcosaltro della splendida Turchia. Abbiamo già visitato Efeso. Quest'anno vorremmo vedere qualcosina della città di Smirne, con la "formula fai da te". Possiamo fidarci dell'autobus scoperto? Da dove si prende e quanto costa? Quali fermate dell'autobus ci conviene fare?

Ciao ti ripropongo con il copia e incolla il mio post di due pagine indietro.
Se leggi un pò i vari post dall' inizio trovi diverse informazioni. Cmq dai un occhiata qui sotto nel frattempo

X chi sceglie l open bus consiglio di mettersi subito in fila. L autobus e` uno e quindi ogni 50 persone devi aspettare l autobus successivo circa 55 minuti. Noi nn l abbiamo visto subito perche e` bianco e nn rosso (nn fa parte dei sightseeing) e quindi siamo arrivati che era disponibile solo l autobus delle 11.20. Il primo parte alle 9.30.

Per chi vuole invece andare in autonomia ad Efeso e dintorni ci sono taxi con tariffe stampate (cmq trattabili) che offrono giri da 2 a 4 ore. Se si trova una coppia con cui condividere un taxi oppure si e` in 4 sicuramente conviene.

Aggiungo il costo dell' autobus è 10 Euro puoi pagare anche in lire turche 25 lire.

Ciao a tutti sarò a breve a Smirne con una sosta dalle 8.30 alle 15.00.
Vorrei visitare Efeso in fai da te, secondo voi rientro nei tempi? e quanto potrei spendere con un taxi? conviene l'escursione Costa?

Ciao a tutti sarò a breve a Smirne con una sosta dalle 8.30 alle 15.00.
Vorrei visitare Efeso in fai da te, secondo voi rientro nei tempi? e quanto potrei spendere con un taxi? conviene l'escursione Costa?

Cia leggi qualche pagina piu indietro e trovi le info dettagliate che cerchi su tempi e costi.
Almeno 4 ore e 90/100 euro a taxi da trattare

Posso tranquillamente accodarmi indicando che se la giornata è bella e si vuole solo fare una bella passeggiata Smirne la si può tranquillamente girare a piedi.
Se si vuole fare tutto a piedi, appena scesi, si prende il lungomare a destra del porto con la nave alle spalle e...si va!
Dopo 40 minuti ci si trova in una immensa piazza alla fine di Atatürk Cd, si prende la seconda da destra (ci sono in zona se non erro il consolato belga e quello italiano) e in 15 minuti ti trovi in mezzo al bazar o, meglio...sembra che sia una città di venditori che aspetta te :-)
Praticamente tutto oltre Gazi Blvd (una strada grossa alberata che fa est-ovest) è mercato, quindi ci si può perdere tranquillamente e per trovare la strada del ritorno puntare a nord per ritrovarla.
Per chi ha google maps, imperdibile un buon caffè all'incrocio tra Gazi Blvd e Sair Esref Blvd.
Pensavo di trovarmi in una copia del mercato egizio di Kan-El_Khaili dove tutti strattonano e chiedono soldi, invece eravamo 2 coppie, non siamo mai stati importunati e la gente è veramente cordiale. 10+

Sarò a Smirne tra qualche giorno !! Non volendo fare escursioni faremo un giretto in città.. con grande indecisione però riguardo a cosa vedere di preciso !! o.O) ..