• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Izmir Smirne

Sono stata a Izmir due volte, la prima con i miei bambini che hanno esattamente l'età dei tuoi. Leggendo della difficoltà dell'escursione ho preferito fare un giro ad Izmir,

ciao Mari71, scusami se ti disaturbo ma volevo chiederti una cosa.Ho letto che sei stata a Smirne senza guida e volevo sapere come ti sei trovata.Io ci saro' a Maggio e non credo visitero' Efeso, preferivo andare con mio amrito in giro per la citta' e vedere il bazar di kemeralty.Tu l'hai visto? Com'e' girare Smirne da soli? E' complicato? Grazie mille
fede

Appena scesi dalla nave siamo rimasti con i bambini a delle giostrine ben tenute ( i turchi hanno gran rispetto di tutto ciò che è pubblico) , che si trovano affianco all'attracco. Io ci sono stata con la magnifica ed erano a destra dell'attracco. Continuando per quella direzione inizia il lungomare che è molto piacevole,alberato e pieno di turisti ed è molto " europeo ". Il Bazar si trova alle spalle della fine del lungomare dopo circa 3 -4 km, ma su questo potranno essere più precisi dei post precedenti.
Noi dopo avefatto giocare i bambini, abbiamo optato per un calesse , o meglio lo hanno preteso i miei bambini. Avevamo una cartina fornita nel porto dall'ufficio turistico e abbiamo concordato il percorso :il parco di izmir, l'agorà (non all'altezza di efeso, ma comunque bella), e il bazar (molto più piccolo rispetto a quello di istambul , ma caratteristico e sicuramente con molta meno gente) il giro è stato piacevole, anche se ad un certo punto ci siamo spaventati in quanto il guidatore ha lasciato la strada principale per buttarsi in un vicolo e siamo quindi passati alla turchia vera con negozi che in italia si vedevono circa sessant'anni fa. In realtà la cartina ci dava conferma che era il percorso più breve,ma ci ha spaventato il fatto di passare da una via trafficatissima e piena di gente , ad una dove noi eravamo gli unici turisti. Poi abbiamo capito che il ragazzo che guidava il calesse ( era il guidatore più giovane con il calesse più vecchio di tutti!!) ci teneva a far vedere ai suoi conoscenti che aveva preso dei turisti e tutti non facevano altro che salutare ed augurarci buona giornata.
L'esperienza ribadisco è stata piacevole, ma non scartare a priori efeso, che è veramente bella

Grazie a tutti per i consigli!!!! Ne farò tesoro!! Mari71 anch'io la penso come te, tenendo conto che i miei bambini sono abituati a visitare luoghi e musei. Mi dispiacerebbe infatti lasciarli in nave....Se poi come dice Paolo Degrandi per Efeso non ci sono posti limitati, invece che prenotare l'escursione on line posso prenotarla al momento e vedere cosa è meglio per i bambini. Grazie ancora.

Ciao Mary71, in maggio saro' con mio marito a Smirne ed ho gia prenotato l'escursione "Efeso e Casa di Maria".Tuttavia dovrei ripassarci ad ottobre con la crociera di Costa Allegra "Grandi civiltà antiche" .Vorrei sapere il calessino che hai preso e che ti ha portato Al parco, al bazar(in realtà anche a me interessa molto quest'ultimo) e all'agorà ,quanto si è preso.Inoltre per chi ci è gia stato mi coviene di piu' il taxi(fino al bazar di kemeralty) oppure il calessino?....all'uscita del bazar si trovano i taxi o i calessini che ti riportano alla nave??? in post precedenti ho letto di si ,il loro prezzo si aggira intorno alle 10 euro totali..ma il post ahime è datato 2009 .qualcuno di voi è aggirnato sulle ultime tariffe?? Tenendo conto che siamo in due cosa ci conviene prendere per raggiungere dalla nave il bazar??Grazie

La cartina mi è stata fornita nel porto dove c'è la dogana, quindi non c'è bisogno di girare per il porto. Era una buona cartina .
Per i taxi all'uscita del porto c'è un cartello con i prezzi in base all'escursione: giro ad izmir, efeso e casa della madonna, semplice trasporto al bazar (10 euro se ricordo bene). Per le carrozzelle è necessario contrattare. Ce ne sono di belle, tutte agghindate. Noi ci eravamo allontanati dalla nave e quando abbiamo deciso di prenderne una si è avvicinato un ragazzino che in un italiano stentato ci ha proposto il giro di un ora per 30 euro. Ci ha fatto simpatia e abbiamo accettato. Non vi dico quando siamo saliti sulla carrozzella: in assoluto la più vecchia di tutta, e con due cavalli che erano avanzi di macello. Io e mio marito abbiamo cominciato a ridere appena saliti anche perchè il ragazzo è passato tutto orgoglioso davanti agli altri che, tutti anziani e con carrozzelle belle non si spiegavano come mai due "polli" non avessero scelto loro. Per farsi vedere il ragazzo ci ha portato anche nella zona vecchia come vi ho raccontato nell'altro post. Dopo essere stati al bazar ( ci ha portati in un bar molto caratteristico e dove a gesti ci ha raccotato di avere due bimbi piccoli e ci ha fatto vedere le foto) ci ha detto che un ora era passata e siccome ci voleva un'altra ora per tornare ci ha chiesto altri trenta euro. Alla fine abbiamo chiuso per 10 euro, ma alla fine ne abbiamo dati venti perchè è stato simpaticissimo e ci ha fatto fare tante risate.
A noi non è dispiaciuto fare la parte dei polli, ma se non vi va di farlo non fatevi inserire il giro al parco (dopo il primo rettilineo c'è una svolta obbligatoria, per andare al parco si gira a sinistra mentre per andare direttamente ad agorà e bazar si gira a destra), perchè è un semplice parco cittadino, ben curato, ma non particolare e che porta via oltre 30 minuti. Specificate che quanto contrattato non è a tempo, ma a percorso. Assicuratevi che parli italiano o inglese, perchè tutti diranno che parlano italiano e vi spiegheranno l'itininerario, ma poi non conoscono nessuna altra parola di italiano nè di inglese.
Ultima cosa: la guida della carrozzella è selvaggia: non si rispettato i semafori, le precedenze....
mi dispiace per il lungo post, ma la sintesi non mi appartiene!

scusami, non ho ben chiaro se le carrozzelle sono appena scesi dalla nave. è così? e si torvano anche più in là? grazie!

ciao Tonia tu quando parti? io parto il 27 maggio da civitavecchia con costa romantica...magari siamo sulla stessa nave!
E hai chiesto una cosa che interessa pure me: in effetti vai in taxi o calesse fino al bazar, ma poi? Ti aspettano li (non credo) oppure ne trovi altri che ti riportano alla nave? Grazie
ciao ciao

mi dispiace per il lungo post, ma la sintesi non mi appartiene![/QUOTE]

ma Mari stai scherzando? ti scusi per aver scritto una guida perfetta? Ti ringrazio infinitamente perche' ora sono un pò piu' tranquilla, mi hai rassicurata e faro' come mi hai suggerito tu.Sei stata molto precisa ...e ti capisco, sai.Perche' anche io ci metto tre ore per spiegare una cosa e sono prolissa....Cmq ti ringrazio ancora una volta, sei stata meravigliosa.
Mi segno pure questo....GRAZIEEEEEEEEE!

Ultima modifica da un moderatore:
comunque per fedechicca mi sa che al tuo ritorno potrai aiutarmi... :-)

ciao fedechicca,io partiro' il nove di maggio ma ho gia prenotato l'escursione con costa "Efeso e casa di Maria".Tuttavia ad ottobre parto con costa allegra per "grandi civiltà antiche e dovrei ripassare per Izmir.Avendo gia visto una delle attrattive principali quali Efeso avrei pensato di trascorrere un'intera giornata al bazar.Comunque se vai su yutube, ci son moltissimi video sul bazar di Kemeralty.Per quanto riguarda il taxi per il ritorno dal bazar non ne ho idea ..anzi se qualcuno su questo forum si è trovato a prendere un taxi dal bazar alla nave volesse dare delle info ne sarei veramente grata.Un salutone

Ultima modifica da un moderatore:
ciao Mari, domanda stupida. Ma al mercato di kemeralti ci sono solo bancarelle tipiche del luogo o anche qualcuna con cose piu' occidentali.....che ne so....borse ...scusa la domanda, curiosita?

ciao Mari, domanda stupida. Ma al mercato di kemeralti ci sono solo bancarelle tipiche del luogo o anche qualcuna con cose piu' occidentali.....che ne so....borse ...scusa la domanda, curiosita?
Ti riporto quanto è scritto sulla guida che mi ha dato l'ufficio del turismo Turco:
"Kemeralti è un mercato storico che comprende la zona che si estende dal quartiere Mezarlikbasi alla piazza Konak. Il viale Anafartalar che attualmente costituisce il viale centrale del mercato, traccia un'ampia curva. Questa curva trae origine dal fatto che il viale nei secoli passati circondava il porto preesistente. Come nei vecchi tempi, anche oggi il mercato è il più importante centro commerciale di Izmir. Nel mercato costituito da ambienti coperti ed aperti è possibile trovare ceramiche, pannelli di mosaico, prodotti di legno, oggetti di ottone, tappeti e kilim, prodotti di pelle della tradizionale arte manuale turca e ogni tipo di leccornia della tradizionale cucina egea".

Sono tornato oggi da Panorami d'Oriente e ho fatto l'escursione "Efeso e la casa di Maria". Alla seconda siamo arrivati tra i primi, c'erano solo 4 pullman e quindi la visita è durata 45 minuti circa, poi scesi ad Efeso ( ci si arriva in 5/10 minuti di pullman ) la calca era impressionante e se non avessimo avuto il biglietto dell'escursione penso che saremmo ancora lì in fila. E' vero le escursioni costano ma per me, che il fare la fila è un supplizio, volgono solo per bypassare la perdita di tempo per il tciket. Non bisogna dimenticare che dal porto ad efeso andata e ritorno si "perdono" due orette circa.

Ritengo utile specificare che 1 ora di viaggio per tratta è necessaria da Smirne/Izmir per Efeso. Costa usa quel porto. Altre compagnie scalano invece Kusadasi... ed in questo caso i tempi di viaggio sono dimezzati.

In effetti fino a 8/9 anni fa anche Costa attraccava a Kusadasi poi questo porto è diventato via via sempre più turistico ( ci sono voli diretti dall'Italia ) ed i costi di ormeggio sono saliti alle stelle tanto da indurre Costa ma anche MSC a deviare sul porto di Izmir.

Anche NCL fa scalo ad Izmir... le altre grandi compagnie attraccano invece a Kusadasi. Per i passeggeri è più conveniente questo porto (per il Fai da Te), tra l'altro molto ben attrezzato.

Anche NCL fa scalo ad Izmir... le altre grandi compagnie attraccano invece a Kusadasi. Per i passeggeri è più conveniente questo porto (per il Fai da Te), tra l'altro molto ben attrezzato.

Come ogni cosa terrena tutto è relativo, se si vuole visitare Pergamo da Izmir ci sono 105 Km circa, e da Kusadasi 195 circa.

L'escursione a Pergamo è offerta solo da Izmir... mai da Kusadasi. In Turchia c'è un porto più vicino a Pergamo: Dikili... ma non credo che sia attrezzato per accogliere le navi in banchina.

Partiremo sabato 21 maggio con NCL per una crociera che farà scalo a Izmir. Ritenete che sia utile fare l'escursione organizzata da NCL, visto che con l'inglese non ce la caviamo molto bene e che non siamo delle aquile rispetto all'orientamento e l'esperienza di viaggi in questi posti? Avete idea del costo? Grazie

La NCl come Royal e tutte le compagnie straniere, propongono escursioni in lingua italiana con un minimo di partecipanti (circa 25/30) in caso contrario la stessa escursione viene proposta solo in lingua inglese... questo purtroppo è un inconveniente delle compagnie "straniere" per i clienti che come me scelgono le escursioni organizzate!

Un saluto,

Spiaggia a Izmir

Spiaggia a Izmir

Una domanda....se per motivi di salute evitassi l escursione a Izimir c è qualche spiaggia nelle vicinanze dove rilassarsi e fare il bagno?

Scusate per la domanda sciocca. Io parto il 17 Giugno. Vorrei effettuare itinerario Costa io mia moglie e 2 figli (6-10 anni). Pagano l'escursione pure loro? Tariffa intera? Ripeto scusate, ma è la prima volta...Grazie