Sono stata a Izmir due volte, la prima con i miei bambini che hanno esattamente l'età dei tuoi. Leggendo della difficoltà dell'escursione ho preferito fare un giro ad Izmir,
ciao Mari71, scusami se ti disaturbo ma volevo chiederti una cosa.Ho letto che sei stata a Smirne senza guida e volevo sapere come ti sei trovata.Io ci saro' a Maggio e non credo visitero' Efeso, preferivo andare con mio amrito in giro per la citta' e vedere il bazar di kemeralty.Tu l'hai visto? Com'e' girare Smirne da soli? E' complicato? Grazie mille
fede
Appena scesi dalla nave siamo rimasti con i bambini a delle giostrine ben tenute ( i turchi hanno gran rispetto di tutto ciò che è pubblico) , che si trovano affianco all'attracco. Io ci sono stata con la magnifica ed erano a destra dell'attracco. Continuando per quella direzione inizia il lungomare che è molto piacevole,alberato e pieno di turisti ed è molto " europeo ". Il Bazar si trova alle spalle della fine del lungomare dopo circa 3 -4 km, ma su questo potranno essere più precisi dei post precedenti.
Noi dopo avefatto giocare i bambini, abbiamo optato per un calesse , o meglio lo hanno preteso i miei bambini. Avevamo una cartina fornita nel porto dall'ufficio turistico e abbiamo concordato il percorso :il parco di izmir, l'agorà (non all'altezza di efeso, ma comunque bella), e il bazar (molto più piccolo rispetto a quello di istambul , ma caratteristico e sicuramente con molta meno gente) il giro è stato piacevole, anche se ad un certo punto ci siamo spaventati in quanto il guidatore ha lasciato la strada principale per buttarsi in un vicolo e siamo quindi passati alla turchia vera con negozi che in italia si vedevono circa sessant'anni fa. In realtà la cartina ci dava conferma che era il percorso più breve,ma ci ha spaventato il fatto di passare da una via trafficatissima e piena di gente , ad una dove noi eravamo gli unici turisti. Poi abbiamo capito che il ragazzo che guidava il calesse ( era il guidatore più giovane con il calesse più vecchio di tutti!!) ci teneva a far vedere ai suoi conoscenti che aveva preso dei turisti e tutti non facevano altro che salutare ed augurarci buona giornata.
L'esperienza ribadisco è stata piacevole, ma non scartare a priori efeso, che è veramente bella