• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

jewel of the seas 21/08-28/08

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilaria73

New member
Ciao a tutti.
È stata una bella vacanza anche se con molti problemi, niente di grave però. Ho letto il diario di Marco Puddu e più o meno confermo tutto. La nave era pienissima, forse troppo. Non ci è piaciuta la politica del tour operator che ha venduto o proposto all'agenzia la crociera con mance incluse e poi scopriamo a bordo che non è così. È molto antipatico andare a toglierle, gli stranieri abbiamo notato lo hanno fatto subito noi il terzo giorno. Però abbiamo lasciato una grande mancia soprattutto ai camerieri del nostro tavolo, eccezionali.
Quello che ci ha stupito più di tutto è stato il diverso trattamento a bordo riservato agli ospiti, a chi veniva rifatta la stanza due volte con il relativo cambio di Asciugamani, a chi come noi solo una volta, per carità non era un problema. Gli asciugamani usati la sera per la doccia si riappendevano. Troppe cabine da rifare per pochi cabinisti, si leggeva la stanchezza nei loro occhi.
1059 italiani a bordo gli altri inglesi americani canadesi spagnoli irlandesi australiani e uno che noi chiamavamo Sceicco di Dubai perché era incredibile come veniva trattato al tavolo, cameriere quasi fisso attaccato, responsabile del ristorante sempre presente.

Domenica 21 all'arrivo check in a terra molto veloce, ti consegnano password, ti registrano carta di credito e ti portano via i documenti. Alle 11.30 eravamo a bordo. Le cabine saranno pronte alle 13. Esercitazioni alle 16.30 tutta in inglese e valigie arrivate alle 18

L'impatto con la nave è molto positivo, piena di vetrate, molto luminosa. Il wiindjammer un po vecchiotto, quakche divanetto sfondato però disposto benissimo con le sue isole. Abbiamo sempre mangiato bene soprattutto i primi i giorni poi molto ripetitivo anche se sempre buono. Qualche volta notavamo che si usava riciclare quello che c'era a cena, per esempio una sera c'erano le orecchiette , l'indomani le stesse orecchiette però con aggiunta di formaggio e saltate al forno. Erano buonissime, a qualcuno non è piaciuto questa politica ma sinceramente a me non è dispiaciuto, buttare il cibo è un crimine. Il windjammer era aperto fino alle 17 e riapriva verso le 18.30, qualche spuntino era presente al solarium in quell'ora ma era impossibile prendere qualcosa perché c'era sempre il mondo. Si può stare senza mangiare un'ora e mezza dico io.
Il pacchetto cola è stata una manna dal cielo per i ragazzi hanno imparato subito a chiedere in inglese le bevande e specificare NO ICE.
Ghiaccio in secchi di metallo confermo.

La serata del 21 si è conclusa esplorando la nave e poi ci è venuto in mente di andare dal maitre a prenotare il tavolo noi eravamo in 12. Una ragazza dell'est gentilissima con un italiano quasi perfetto ci ha consigliato di avere sempre lo stesso tavolo e sempre lo stesso orario, decisione che si è rivelata vincente in quanto il my time dining ha funzionato malissimo per gli altri, il caos più totale. File di mezz'ora 40 minuti.
La cucina a cena si è sempre distinta, anche se ci siamo dovuti adattare all'impronta americana, la carne il punto totale forte, il pesce meno. Buone le zuppe. Attenzione agli sfilaccetti di manzo sono hamburger e patatine. La PASTA non prendetela mai a cena non è al dente ma cruda. Il servizio al tavolo eccezionale, ci siamo sempre sentiti coccolati.

Continua.....

Grazie per questa recensione, che analizza la crociera successiva a quella "infernale" della settimana di ferragosto.
Alcuni aspetti negativi già elencati in precedenti recensioni mi sembrano confermati. In particolare, il "falso" My time dinning è una pecca organizzativa che a me avrebbe infastidito non poco.
Aggiungo solo qualche mia considerazione "flash".
Sprecare il cibo è un crimine, verissimo. Ma lo è anche riciclarlo. Come già spiegato nel TD di Marco-Puddu.
Non sei l'unica che ha notato arredi "usurati" in qualche ambiente comune (ed in qualche cabina). Eppure la Jewel è fresca di Dry Dock. Cara Royal, sgancia qualche dollaro in più e questi dry dock falli decentemente.
La ragazza dell'est è per caso l'addetta al ristorante rumena? Per tanti è stata gentile ed eccezionale, per altri (pochissimi) da buttare a mare. Praticamente una personalità bipolare. O forse qualche forzatura di troppo per supportare l'inferno che si è descritto?
Personalmente, in merito alla pasta su Royal, io sono per non prenderla proprio MAI. Per me non la sanno fare, sia al buffet che al ristorante.
Infine, aggiungo che anche io, nelle navi americane, sono appartenente assolutamente al partito del NO ICE please.

Attendo il seguito.

È difficile pensare che sia da buttare a mare perché era di una calma incredibile, alta mora capelli a caschetto occhi celesti molto bella.
La pasta al buffet era buona e anche la pizza.
Simona direttrice ci crociera: all'inizio molto simpatica, si vedeva che però non era più abituata a parlare in italiano, poi dopo ha iniziato ad essere pesante con i soliti Italiani che non parlano inglese, battutine sempre più antipatiche, poi questione mance, "Italiani non fate i tirchi più di metà stipendio il personale lo riceve dalle mance" poverini di qua poverini di là, la sentivi al Teatro, al ponte 6, al ponte 4 gli ultimi giorni di crociera è sempre stato una cantilena la solita sempre la stessa. Poi: " dato che ci sono tantissimi italiani a bordo vi volevamo regalare una serata al teatro che vi piacerà tantissimo dedicata solo a voi " il karaoke" cioè mi toglie uno spettacolo per il Karaoke? Mah

Bentornata ilaria 73,un bell'inizio di diario,spero che continui,io parto il 4 settembre,e sono curioso,dopo tutto quello che ho letto.Hai detto che gli stranieri sono stati il primo giorno a stornare le mance,allora perche' Simona continua ad accanirsi con gli italiani "tirchi" ? Che spiegazione dai tu?

Che sia chiaro non voglio scatenare polemiche prendete la mia come una sensazione. Gli americani su Royal sono habitue l'invito a pagare le mance lo HA fatto in tutte le lingue, anche per loro. Il modo di rivolgersi a noi italiani però era diverso, anche la traduzione era più spicciola in inglese, mentre in italiano si è trattenuta il modo di trattarci che ho percepito in nave è diverso, quasi fastidioso. Però devo dire che le comunicazioni i sono sempre state fatte a che in italiano. Poi sono accaduti dei piccoli e simpatici battibecchi in cui erano sempre fermi nella loro posizione, poi vi racconterò.
Eravamo in 1059 italiani secondo me per questo. Gli stranieri però danno mance molto cospicue e quasi tutti i giorni, io assisteva sempre alla stessa scena al ristorante. Noi in questo non siamo abituati.

Ultima modifica:
Hai detto anche che trattengono la carta d'identita'? Quando te l'hanno restituita? Io ne ho fatte 3 di crociere con la royal,ma e' la prima volta che lo sento.E scusa se ne approfitto,quando sei andata a stornare le mance,hai notato qualche reazione strana da parte loro? La mia agenzia mi ha detto che hanno reso facoltative le mance perche' degli americani hanno fatto causa alla compagnia,non so se e' vero.Hanno detto anche che la rappresentante della royal ha esortato l'agenzia di consigliare a stornarle.Sarebbe meglio la chiarezza,o e' cosi' oppure no. Io le ho sempre pagate in anticipo.

Simona direttrice ci crociera: all'inizio molto simpatica, si vedeva che però non era più abituata a parlare in italiano, poi dopo ha iniziato ad essere pesante con i soliti Italiani che non parlano inglese, battutine sempre più antipatiche, poi questione mance, "Italiani non fate i tirchi più di metà stipendio il personale lo riceve dalle mance" poverini di qua poverini di là, la sentivi al Teatro, al ponte 6, al ponte 4 gli ultimi giorni di crociera è sempre stato una cantilena la solita sempre la stessa. Poi: " dato che ci sono tantissimi italiani a bordo vi volevamo regalare una serata al teatro che vi piacerà tantissimo dedicata solo a voi " il karaoke" cioè mi toglie uno spettacolo per il Karaoke? Mah

Il ruolo del direttore di crociera è importantissimo per l'intrattenimento: io su Costa ho avuto un napoletano con un pesante accento che non riusciva a far ridere neanche pagando e continuava ad insistere di dare 10 come voto all'equipaggio perché se no perdevano il lavoro (e allora che mettete a fare un sondaggio, se poi condizionate il voto?). Su Royal finora 2 inglesi completamente diversi come carattere, ma entrambi impeccabili, divertenti e mai fuori luogo o men che meno fastidiosi.

Hai detto anche che trattengono la carta d'identita'? Quando te l'hanno restituita? Io ne ho fatte 3 di crociere con la royal,ma e' la prima volta che lo sento.E scusa se ne approfitto,quando sei andata a stornare le mance,hai notato qualche reazione strana da parte loro? La mia agenzia mi ha detto che hanno reso facoltative le mance perche' degli americani hanno fatto causa alla compagnia,non so se e' vero.Hanno detto anche che la rappresentante della royal ha esortato l'agenzia di consigliare a stornarle.Sarebbe meglio la chiarezza,o e' cosi' oppure no. Io le ho sempre pagate in anticipo.

Si confermo quello che hai sentito. Non hanno fatto una piega, ho detto che ci avrei pensato io. I documenti li hanno riconsegnati la sera dopo l'ultimo scalo, ogni piano aveva le buste per n. di cabina. La motivazione è che le autorità greche volevano visionare tutti i documenti

Io faccio il mediterraneo occidentale,pensi che sia lo stesso per i documenti? Ma quando uno sbarca e' privo di documenti,se ti fermano? Fa fede la seat pass card? Ripeto ,anch'io ho fatto l'anno scorso il mediterraneo orientale,ma i documenti non li hanno tolti.Comunque grazie,sei molto gentile, aspetto con ansia il prosieguo del tuo diario,ciao

Su Celebrity hanno trattenuto il documento ma già dalla sera era possibile ritirarlo alla reception. Saranno nuove norme Anti terrorismo?

Sulla Jawel lo riconsegnano praticamente a fine crociera. Io con me avevo il doppio documento, ma ho sentito di alcuni passeggeri che si sono fatti fare le fotocopie.

Fatevi una fotocopia e comunque è valida. La sea Pass
Giorno di navigazione : alla scoperta della nave
Colazione molto americana, piccoli croissant, marmellate, nutella in condivisione per i primi giorni, poi è sparita, niente pasticceria, come frutta anguria melone banane ananas pesche sciroppate
Abbiamo usato la palestra molto bella e attrezzata, abbiamo studiato sin da subito il cruise compass, poca animazione la mattina, molto diverso da come eravamo abituati, c'erano i quiz, in inglese però, per fortuna la ragazza parlAva italiano e siamo riusciti a farlo, il Bingo invece tutto in inglese spiegazione compresa , solo i numeri venivano tradotti e io aiutavo. Questa è stata una grande pecca dell'animazione, il Bingo costa ed è importante che tutti capiscano, anche i 1059 italiani a bordo. Non comprendo tale politica e questa poca attenzione.
Solarium: bellissimo anche se un pochino pacchiano come arredi. Sdrai sempre occupati, sicurezza pochissima, infatti c'erano minori dentro.
Il pomeriggio non ricordo se era il giorno di navigazione o il giorno dopo verso le 18.30 /19 hanno fatto uscire tutti, con molto malumore, qualcuno si è rifiutato e hanno chiamato la sicurezza: c'era in programma una festa privata! Anche questo discutibile.
Cena al nostro tavolo, perfetta. Camerieri eccellenti.
Spettacolo al teatro molto bello anche se mi aspettavo molto di più. Alla fine il migliore è stato l'equilibrista, fantastico

Ragazzi io non so che dire ma a sto punto anche su Royal ogni crociera è' diversa.

Noi siamo a bordo ora ... Vi scrivo intanto che aspetto che arrivi il mio turno doccia .

I documenti non ce li hanno ritirati, li hanno solo controllati al momento del check in.

La nostra crociera è' molto più " mista " nel senso che ci sono tante nazionalità e forse più bilanciate : al primo posto la gran Bretagna con circa 600 , poi noi italiani con poco più di 500 e gli americani poco meno di noi, quindi portoghesi, irlandesi, neozelandesi e indiani

La ragazza rumena al my time è' bellissima ma soprattutto gentilissima e parla un italiano quasi perfetto.Noi con il my time per ora non abbiamo mai avuto problemi, al massimo due minuti di attesa e ci siamo sempre presentati senza prenotare.

Io francamente differenze di trattamento tra me italiana e uno di un'alta nazionalità non l'ho proprio percepita . Noi ci troviamo benissimo. Abbiamo avuto un problema di pulizia cabina appena saliti, subito chiarito con la nostra cabinista e da subito dopo cabina perfetta .

Mangiare ottimo ( impostazione americana ; il mio nano grande mangia anche la pasta - guai a togliergliela- io non mi azzardo perché la pasta le la mangio in Italia e non all'estero)

Ora vado: arrivato il mio turno doccia

Dimenticavo per la carta di credito noi nessun problema tutto perfetto!
Il my time era un problema con 1000 italiani a bordo andavano tutti alle 8.30/9
Si la ragazza era splendida e gentilissima

500 ITALIANI SOLO A BORDO.. hO SBAGLIATO SETTIMANA!

Ragazzi io non so che dire ma a sto punto anche su Royal ogni crociera è' diversa.

Noi siamo a bordo ora ... Vi scrivo intanto che aspetto che arrivi il mio turno doccia .

I documenti non ce li hanno ritirati, li hanno solo controllati al momento del check in.

La nostra crociera è' molto più " mista " nel senso che ci sono tante nazionalità e forse più bilanciate : al primo posto la gran Bretagna con circa 600 , poi noi italiani con poco più di 500 e gli americani poco meno di noi, quindi portoghesi, irlandesi, neozelandesi e indiani

La ragazza rumena al my time è' bellissima ma soprattutto gentilissima e parla un italiano quasi perfetto.Noi con il my time per ora non abbiamo mai avuto problemi, al massimo due minuti di attesa e ci siamo sempre presentati senza prenotare.

Io francamente differenze di trattamento tra me italiana e uno di un'alta nazionalità non l'ho proprio percepita . Noi ci troviamo benissimo. Abbiamo avuto un problema di pulizia cabina appena saliti, subito chiarito con la nostra cabinista e da subito dopo cabina perfetta .

Mangiare ottimo ( impostazione americana ; il mio nano grande mangia anche la pasta - guai a togliergliela- io non mi azzardo perché la pasta le la mangio in Italia e non all'estero)

Ora vado: arrivato il mio turno doccia

Monica ti pensavo intensamente. Bello leggerti . Belle notizie rassicuranti . Buon proseguimento a te e famiglia

anche io ho sbagliato settimana.. 1580 italiani a bordo...
come vedete mi avete preso per pazzo quando ho scritto tutti quei disservizi riscontrati il 14 agosto....
ma era solo la verità... e non ti viene neanche di reclamare quando vedi che buttano le redini e ti abbandonano a te stesso...
si vede quando il personale non vede l'ora che cambi la gente a bordo, o anche peggio si vede che in molti tra qualche settimana tornano a casa...
con 1000 italiani a bordo anzi si ragionava un po', ma i problemi con la pulizia, col ghiaccio in quei contenitori, col teatro stravecchio e con spettacoli poco gradevoli c'erano...
il cibo riciclato si è ripresentato e la ragazza rumena sarà stata richiamata per bene e ha dato i tavoli per tutta la settimana... come se noi non abbiamo pagato come gli altri.... per non parlare di Simona....continua a darci per tirchi e fare una settimana di paranoie per le mance e a fare karaoke per occupare le serate...royal in 10 anni non ha trovato una animatrice meglio di lei che parla italiano da piazzare sul mediterraneo???? siamo messi male ....

Butto li una provocazione, non c'e stato un italiano che abbia parlato civilmente Simona, dicendole di smetterla co ste mance. Io ,se continua, lo faro',perche' mi d fastidio solo sentirlo raccontare. Una domanda per colombia e ilaria73, ma il sea wiew cafe',e' un punto di ristoro gratuito o no, e fino a quanto rimane aperto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.