credo che come tutte le compagnie, io ho viaggiato solo con Costa, e ci siano delle lamentele si tende ad offrire qualcosa in cambio, per esempio champagne e cena nel tuo caso su Royal , nel caso di un mio amico che aveva lo scarico intasato per due giorni 200 euro di credito a bordo su Costa. Però non lo fanno a tutti ne su Costa ne su Royal, Ci sono state molte lamentele a bordo questa settimana, alcune facevano ridere altre erano giustificate ma chissà se tutti hanno ricevuto qualcosa, non lo sapremo mai.
Io non sono una che si lamenta in genere, però qualcosa ho avuto da dirla, ero cosciente prima della partenza che la lingua ufficiale fosse l'inglese e dunque Pace. Però alla riunione informativa si presenta la direttrice di crociera italiana, ci presenta lo staff di cui 4 italiani, una ambasciatrice di nazionalità italiana, due animatori che parlano italiano e ci dici di stare tranquilli perchè per venire incontro ai 1000 e passa italiani la lingua non sarebbe stata un problema. OK Proviamo
Partecipiamo ai quiz, a noi piacciono da morire, il primo lo fai anche traducendo in italiano, contenti noi. Il secondo il giorno successivo no perchè la ragazza parlava solo inglese, dunque cerchiamo di arrangiarci e divertirci ugualmente, il terzo torna l'animatrice che parla anche in italiano e inizia il quiz solo in inglese. Io le chiedo di tradurre anche per noi perchè era difficilotto in inglese, eravamo in 6 italiani, 3 famiglie, la sua Risposta è stata NO, ok perche? perchè No risponde. Io basita ho cercato di capire la prima domanda e grazie alla mia passione disneyana ho capito subito e ho fatto l'errore di comunicare la risposta ai vicini con un tono di voce un po più alta per la contentezza, lei mi ha ripreso come farebbe una maestra con un bambino che da la risposta prima degli altri. Io ho chiesto scusa, ma lei continuava che era una competizione ecc., capirai si vincevano penne, è stata pesante e un po maleducata, gli altri (italiani preciso) in mia difesa si sono alzati e finito il gioco. Io sono andata a lamentarmi al desk, non di lei sia chiaro ma del fatto che si faccia un quiz al quale partecipan persone di nazionalità diversa e chi conosce l'Italiano non abbia voluto tradurci le domande?. Questo è stata la nota più negativa della crociera. Da quel giorno l'animatrice Marianna non ha più fatto un quiz, faceva altro, i quiz alla dolce neozelandese che parlava solo inglese.
Pazienza.
Ritengo che una compagnia seria come Royal non si possa far sfuggire una grossa fetta di mercato italiano, non credo a chi dice che non ci vogliono, perchè non avere gli standard delle compagnie italiane. Costa ed Msc ti fanno i quiz in tutte le lingue.
Caspita non parlo di equipaggio ma di Animazione e questa su Jewel era di una scarsità totale, togliamo la serata in cui si ballava nell'atrio principale, la serata bianca il resto era un po moscio. Poi i due Karaoke ? ma io sono salita in nave per andare al Karaoke? vado in campeggio allora. La mia amica è scesa ieri da Harmony mi ha raccontato cose diverse, non ci si annoia mai. Su Jewel è un relax totale e va pure bene per alcuni per altri no.
Mi aspettavo un'altro mondo sinceramente, tutti mi dicevano vedrai come ti troverai bene è tutto compreso ecc. il servizio è 100 volte migliore, mah io a parte la limonata (sommersa dal ghiaccio) e il buffet aperto di sera non ho trovato differenze con Costa. Ah si gli asciugamani che distribuivano per la piscina, anche quelli un giorno ho aspettato un quarto d'ora.
Insomma niente mi ha precluso il divertimento, la riuscita della crociera, scelta essenzialmente per l'importo speso (ingannevole) e itinerario La nave è splendida piena di vetrate e luce,anche se rinnovata a metà, però per quello che cerco io preferisco tornare in Costa