• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

jewel of the seas 21/08-28/08

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anche io ho trovato Santorini bellissima. Da sola valeva il prezzo del biglietto. Grazie alla scelta del battello, ad un prezzo bassissimo, siamo riusciti, con tutta comodità, a visitare Oia (una cartolina a cielo aperto) e rientrare in nave intorno alle 18. Aspetto di leggere le tue impressioni sulle altre tappe.
 

ENRICO747

Active member
jewel of the seas 21/08-28/08

Restando nei commenti sulla compagnia...e abbandonando quelli razziali, sicuramente Royal ha risposto bene alle lamentele sulla cabina..ma mi domando.
Tu compagnia sei consapevole di avere una cabina vicino ad un generatore..e la "vendi" sperando che l'ospite o sia sordo o non si lamenti...
Se si lamenta...tanti salamelecchi e l'illusione di una cena "gratis"...mah mi lascia un po' perplesso la cosa...
Un conto e' un imprevisto nella cabina, qualcosa che si rompe...ma se la cabina di per se non e' idonea...non andrebbe manco venduta, questo sarebbe stato senz'altro piu' serio di far poi l'elemosina con na bottiglia e na cena (capirai che omaggio).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ilaria73

New member
credo che come tutte le compagnie, io ho viaggiato solo con Costa, e ci siano delle lamentele si tende ad offrire qualcosa in cambio, per esempio champagne e cena nel tuo caso su Royal , nel caso di un mio amico che aveva lo scarico intasato per due giorni 200 euro di credito a bordo su Costa. Però non lo fanno a tutti ne su Costa ne su Royal, Ci sono state molte lamentele a bordo questa settimana, alcune facevano ridere altre erano giustificate ma chissà se tutti hanno ricevuto qualcosa, non lo sapremo mai.
Io non sono una che si lamenta in genere, però qualcosa ho avuto da dirla, ero cosciente prima della partenza che la lingua ufficiale fosse l'inglese e dunque Pace. Però alla riunione informativa si presenta la direttrice di crociera italiana, ci presenta lo staff di cui 4 italiani, una ambasciatrice di nazionalità italiana, due animatori che parlano italiano e ci dici di stare tranquilli perchè per venire incontro ai 1000 e passa italiani la lingua non sarebbe stata un problema. OK Proviamo
Partecipiamo ai quiz, a noi piacciono da morire, il primo lo fai anche traducendo in italiano, contenti noi. Il secondo il giorno successivo no perchè la ragazza parlava solo inglese, dunque cerchiamo di arrangiarci e divertirci ugualmente, il terzo torna l'animatrice che parla anche in italiano e inizia il quiz solo in inglese. Io le chiedo di tradurre anche per noi perchè era difficilotto in inglese, eravamo in 6 italiani, 3 famiglie, la sua Risposta è stata NO, ok perche? perchè No risponde. Io basita ho cercato di capire la prima domanda e grazie alla mia passione disneyana ho capito subito e ho fatto l'errore di comunicare la risposta ai vicini con un tono di voce un po più alta per la contentezza, lei mi ha ripreso come farebbe una maestra con un bambino che da la risposta prima degli altri. Io ho chiesto scusa, ma lei continuava che era una competizione ecc., capirai si vincevano penne, è stata pesante e un po maleducata, gli altri (italiani preciso) in mia difesa si sono alzati e finito il gioco. Io sono andata a lamentarmi al desk, non di lei sia chiaro ma del fatto che si faccia un quiz al quale partecipan persone di nazionalità diversa e chi conosce l'Italiano non abbia voluto tradurci le domande?. Questo è stata la nota più negativa della crociera. Da quel giorno l'animatrice Marianna non ha più fatto un quiz, faceva altro, i quiz alla dolce neozelandese che parlava solo inglese.
Pazienza.
Ritengo che una compagnia seria come Royal non si possa far sfuggire una grossa fetta di mercato italiano, non credo a chi dice che non ci vogliono, perchè non avere gli standard delle compagnie italiane. Costa ed Msc ti fanno i quiz in tutte le lingue.
Caspita non parlo di equipaggio ma di Animazione e questa su Jewel era di una scarsità totale, togliamo la serata in cui si ballava nell'atrio principale, la serata bianca il resto era un po moscio. Poi i due Karaoke ? ma io sono salita in nave per andare al Karaoke? vado in campeggio allora. La mia amica è scesa ieri da Harmony mi ha raccontato cose diverse, non ci si annoia mai. Su Jewel è un relax totale e va pure bene per alcuni per altri no.
Mi aspettavo un'altro mondo sinceramente, tutti mi dicevano vedrai come ti troverai bene è tutto compreso ecc. il servizio è 100 volte migliore, mah io a parte la limonata (sommersa dal ghiaccio) e il buffet aperto di sera non ho trovato differenze con Costa. Ah si gli asciugamani che distribuivano per la piscina, anche quelli un giorno ho aspettato un quarto d'ora.
Insomma niente mi ha precluso il divertimento, la riuscita della crociera, scelta essenzialmente per l'importo speso (ingannevole) e itinerario La nave è splendida piena di vetrate e luce,anche se rinnovata a metà, però per quello che cerco io preferisco tornare in Costa

terzo giorno Kusadasi
noi avendo già visitato Efeso abbiamo preferito fare una passeggiata al Bazar, ci è piaciuta molto, pulita e ben tenuta, anche se i turchi sono un po invadenti e ti fanno penare per contrattare abbiamo fatto grandi spese e grossi affari. Abbiamo trovato poca polizia, pensavamo di più.
quarto giorno Atene, eravamo 12 appena scesi dalla nave il bus turistico anzi due offrivano assistenza in italiano, noi abbiamo preso l'Open Tour un gruppo di 8 adulti paganti 15,00 € e bambini gratis. Ottimo. Purtroppo per Visitare l'Acropoli ci vuole tantissimo tempo, poi la fila alla biglietteria era lunghissima. Per fortuna una ragazza quasi arrivata ci ha fatto i biglietti. Abbiamo finito all'ora di pranzo e subito siamo andati alla PLAKA a piedi, abbiamo girato e poi di nuovo a piedi verso l'acropoli per prendere di nuovo l'Open tour. Eravamo stremati. Atene ha tantissimo da vedere. Per entrare all'Acropoli ci vogliono 20 € i minori non pagano, con altri 10 puoi visitare il museo e con 6,00 il tempio di Zeus.
arrivati in nave siamo andati subito a pranzare anche se erano le 16, giusto in tempo perchè poi è arrivato il resto della nave, e si è creata la fila per entrare al Buffet.
il resto della serata riposo e riposo.
 
Ultima modifica:
È l'animatrice del: italiani non fatte i mafiosi... e mentre noi ci facciamo la guerra tra noi questa si permette simili uscite. Proprio mentre Charlie Hebdo deride le vittime del terremoto e dice che le case in Italia le costruisce la mafia. Dovremmo essere un po' più uniti. E lo dico senza polemica e senza voler rispondere a nessuno del forum.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

benny983

Member
quoto in pieno Ilaria...animazione e teatro tranne qualche rara occasione , inclassificabili...2 sere di karaoke..ma stiamo scherzando.....
e poi quel rumore intaccava almeno 4/5 camere per piano..forse era guasta l'aria condizionata in quella zona..era presente anche da me all'ottavo piano...
 

LeoEdre

Member
credo che come tutte le compagnie, io ho viaggiato solo con Costa, e ci siano delle lamentele si tende ad offrire qualcosa in cambio, per esempio champagne e cena nel tuo caso su Royal , nel caso di un mio amico che aveva lo scarico intasato per due giorni 200 euro di credito a bordo su Costa. Però non lo fanno a tutti ne su Costa ne su Royal, Ci sono state molte lamentele a bordo questa settimana, alcune facevano ridere altre erano giustificate ma chissà se tutti hanno ricevuto qualcosa, non lo sapremo mai.
Io non sono una che si lamenta in genere, però qualcosa ho avuto da dirla, ero cosciente prima della partenza che la lingua ufficiale fosse l'inglese e dunque Pace. Però alla riunione informativa si presenta la direttrice di crociera italiana, ci presenta lo staff di cui 4 italiani, una ambasciatrice di nazionalità italiana, due animatori che parlano italiano e ci dici di stare tranquilli perchè per venire incontro ai 1000 e passa italiani la lingua non sarebbe stata un problema. OK Proviamo
Partecipiamo ai quiz, a noi piacciono da morire, il primo lo fai anche traducendo in italiano, contenti noi. Il secondo il giorno successivo no perchè la ragazza parlava solo inglese, dunque cerchiamo di arrangiarci e divertirci ugualmente, il terzo torna l'animatrice che parla anche in italiano e inizia il quiz solo in inglese. Io le chiedo di tradurre anche per noi perchè era difficilotto in inglese, eravamo in 6 italiani, 3 famiglie, la sua Risposta è stata NO, ok perche? perchè No risponde. Io basita ho cercato di capire la prima domanda e grazie alla mia passione disneyana ho capito subito e ho fatto l'errore di comunicare la risposta ai vicini con un tono di voce un po più alta per la contentezza, lei mi ha ripreso come farebbe una maestra con un bambino che da la risposta prima degli altri. Io ho chiesto scusa, ma lei continuava che era una competizione ecc., capirai si vincevano penne, è stata pesante e un po maleducata, gli altri (italiani preciso) in mia difesa si sono alzati e finito il gioco. Io sono andata a lamentarmi al desk, non di lei sia chiaro ma del fatto che si faccia un quiz al quale partecipan persone di nazionalità diversa e chi conosce l'Italiano non abbia voluto tradurci le domande?. Questo è stata la nota più negativa della crociera. Da quel giorno l'animatrice Marianna non ha più fatto un quiz, faceva altro, i quiz alla dolce neozelandese che parlava solo inglese.
Pazienza.
Ritengo che una compagnia seria come Royal non si possa far sfuggire una grossa fetta di mercato italiano, non credo a chi dice che non ci vogliono, perchè non avere gli standard delle compagnie italiane. Costa ed Msc ti fanno i quiz in tutte le lingue.
Caspita non parlo di equipaggio ma di Animazione e questa su Jewel era di una scarsità totale, togliamo la serata in cui si ballava nell'atrio principale, la serata bianca il resto era un po moscio. Poi i due Karaoke ? ma io sono salita in nave per andare al Karaoke? vado in campeggio allora. La mia amica è scesa ieri da Harmony mi ha raccontato cose diverse, non ci si annoia mai. Su Jewel è un relax totale e va pure bene per alcuni per altri no.
Mi aspettavo un'altro mondo sinceramente, tutti mi dicevano vedrai come ti troverai bene è tutto compreso ecc. il servizio è 100 volte migliore, mah io a parte la limonata (sommersa dal ghiaccio) e il buffet aperto di sera non ho trovato differenze con Costa. Ah si gli asciugamani che distribuivano per la piscina, anche quelli un giorno ho aspettato un quarto d'ora.
Insomma niente mi ha precluso il divertimento, la riuscita della crociera, scelta essenzialmente per l'importo speso (ingannevole) e itinerario La nave è splendida piena di vetrate e luce,anche se rinnovata a metà, però per quello che cerco io preferisco tornare in Costa

Credo che il principale errore di Royal nella gestione di queste crociere con Jewel sia stato cercare di italianizzarsi, ovviamente senza riuscirci nel modo giusto. Avrebbero fatto meglio a rimanere quello che sono come su Harmony, di cui nessuno si è lamentato (a parte i difetti di fabbrica della crociera inaugurale, ma di certo non del servizio). Se si cerca una nave italiana allora è davvero meglio Costa o MSC che lo sono da anni.
 
F

Felix73

Guest
Credo che il principale errore di Royal nella gestione di queste crociere con Jewel sia stato cercare di italianizzarsi, ovviamente senza riuscirci nel modo giusto. Avrebbero fatto meglio a rimanere quello che sono come su Harmony, di cui nessuno si è lamentato (a parte i difetti di fabbrica della crociera inaugurale, ma di certo non del servizio). Se si cerca una nave italiana allora è davvero meglio Costa o MSC che lo sono da anni.

Quoto e straquoto in toto.
 

AlbyOlga

New member
Ma guarda un po' che dispettosi, non vi traducevano il quiz in italiano...
Adesso che lo so non metterò mai piede su Royal
[emoji28] [emoji28] [emoji28]

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

ilaria73

New member
Non è una questione di dispetto ma di rispetto e di servizio.non le costava niente. I nostri 60 euro del bingo li hanno presi, però. ...
Se non ti garba che ci sia la critica a Royal prego la porta è aperta, il resoconto è il mio.
 
C

Colombia

Guest
A chi me lo ha chiesto : no su questa crociera non ho mai sentito una volta invitare al pagamento delle mance o fare " battute "
Sugli italiani.

Spettacoli a teatro: non c'è stato la sera di Santorini perché il tutto a bordo era alle 22 ( cosa che comunque non trovo giustissima , potevano farne uno invece di due come hanno fatto la prima sera ). Mai un karaoke ( per fortuna ). Tutti spettacoli bellissimi con orchestra che suonava dal vivo e cantanti e ballerini della Royal , uno spettacolo con un cantante italiano che cantava molte canzoni napoletane ( a noi non piacciono e non ci siamo andati) e un gruppo di 4 ragazzi inglesi pazzi da legare che cantavano canzoni tutte da loro rivisitate : bravissimi ( ai nani non è' piaciuto ma era abbastanza prevedibile visto che non conoscevano molte canzoni e che c'erano alcune parte parlate in inglese che non capivano; hanno apprezzato invece gli spettacoli targati Royal) con standing ovation finale di tutto il teatro . Stasera artista acrobata e ballerini e cantanti della jewel.

Per i quiz noi non ci partecipiamo mai o quasi mai . Abbiamo partecipato a quello di Harry potter ( miguel è' un super fan) fatto tutto in inglese e secondo me c'erano questa Mariana ( e' una ragazza che ha lo spagnolo come lingua madre?) ... Su due tre domande abbiamo chiesto di ripetercele più lentamente e due tre cose le sapevamo in italiano e non nell'equivalente inglese ... Così miguel quando facevamo le correzioni le diceva in italiano con gli inglesi divertiti e contenti di imparare cose nuove ... È' arrivato terzo tutto contento ... Lei in se e per se come animatrice mi è' sembrata un po così così ... In compenso c'era una signora svedese che l'aiutava ( scelta tra gli ospiti della nave) che era simpaticissima e faceva morire dal ridere

Penso comunque anche io che il più grande sbaglio si Royal sia stato quello di cercare di italianizzarsi per quelle crociere con elevato numero di ospiti in italiano... Doveva rimanere se stessa ( come lo è' ora su questa crociera che è' un bellissimo miscuglio di ogni nazionalità ) e avrebbe fatto una figura migliore , ne sono sicura .
 

ilaria73

New member
scusate mi sono un pochino confusa, Allora
1. giorno Arrivo domenica
2 giorno navigazione
3 giorno santorini
4 giorno Atene
5 giorno creta
arriviamo a Creta presto, non c'è il sole ma fa caldissimo, colazione e giu di corsa il tempo stringe, purtroppo non ci sono i presupposti per andare ad Heraklion a vedere il palazzo di Cnosso, troppo tempo per arrivare, dunque decidiamo di scendere a La Chania. Il porto è lontano dalla cittadina e decidiamo di prendere il pullman 3,40 andata e ritorno. il pullmann è sotto la nave come esci dalla stazione marittima, anche la biglietteria. Siamo rimasti basiti di quante persone ci fossero per utilizzare il wi fi nella zona, molti extracomunitari. Comunque stretti come sardine, dopo 10 minuti di viaggio sul Pulmann ci ritroviamo davanti al mercato. Decidiamo di attraversarlo e all'uscita prendiamo delle stradine che ci portano al porto vecchio. Una zona molto carina piena di negozi sul mare, persino Starbucks dove abbiamo bevuto finalmente un ottimo caffe. Tutta la zona è molto bella peccato che non esista la pedonalizzazione, fastidiosissime le macchine e i furgoni che passano mentre si passeggia nel lungomare. Come scarico le foto sul pc le inserirò perchè questa cittadina merita molto.
A la Chania si compra benissimo nei negozietti prendetelo in considerazione.
si ritorna in nave questa volta non sardine ma sottilette con un grande odore di cipolla umana che circolava nel bus :D
 

ilaria73

New member
A chi me lo ha chiesto : no su questa crociera non ho mai sentito una volta invitare al pagamento delle mance o fare " battute "
Sugli italiani.

Spettacoli a teatro: non c'è stato la sera di Santorini perché il tutto a bordo era alle 22 ( cosa che comunque non trovo giustissima , potevano farne uno invece di due come hanno fatto la prima sera ). Mai un karaoke ( per fortuna ). Tutti spettacoli bellissimi con orchestra che suonava dal vivo e cantanti e ballerini della Royal , uno spettacolo con un cantante italiano che cantava molte canzoni napoletane ( a noi non piacciono e non ci siamo andati) e un gruppo di 4 ragazzi inglesi pazzi da legare che cantavano canzoni tutte da loro rivisitate : bravissimi ( ai nani non è' piaciuto ma era abbastanza prevedibile visto che non conoscevano molte canzoni e che c'erano alcune parte parlate in inglese che non capivano; hanno apprezzato invece gli spettacoli targati Royal) con standing ovation finale di tutto il teatro . Stasera artista acrobata e ballerini e cantanti della jewel.

Per i quiz noi non ci partecipiamo mai o quasi mai . Abbiamo partecipato a quello di Harry potter ( miguel è' un super fan) fatto tutto in inglese e secondo me c'erano questa Mariana ( e' una ragazza che ha lo spagnolo come lingua madre?) ... Su due tre domande abbiamo chiesto di ripetercele più lentamente e due tre cose le sapevamo in italiano e non nell'equivalente inglese ... Così miguel quando facevamo le correzioni le diceva in italiano con gli inglesi divertiti e contenti di imparare cose nuove ... È' arrivato terzo tutto contento ... Lei in se e per se come animatrice mi è' sembrata un po così così ... In compenso c'era una signora svedese che l'aiutava ( scelta tra gli ospiti della nave) che era simpaticissima e faceva morire dal ridere

Penso comunque anche io che il più grande sbaglio si Royal sia stato quello di cercare di italianizzarsi per quelle crociere con elevato numero di ospiti in italiano... Doveva rimanere se stessa ( come lo è' ora su questa crociera che è' un bellissimo miscuglio di ogni nazionalità ) e avrebbe fatto una figura migliore , ne sono sicura .
esatto lo penso anche io, Karaoke e serata italiana improvvisata copiata da altre compagnie avrà fatto contenti molti ma non tutti, era tutto molto trash. Il ragazzo napoletano era Marco Romano, a noi è piaciuto tanto non ha cantato solo in napoletano ma anche in inglese e altre canzoni molto famose.
a me è piaciuto molto l'equilibrista, quello che aveva la faccia da Dario Fo.
La presenza dell'Orchestra è un punto a favore di Royal, veramente molto piacevole, Peccato per ii teatro vecchio e con la moquette un po puzzolente in alcuni punti.
Un'altro punto a favore di Royal sono i baristi, troppo pochi per seguire duemila e passa persone, ma sono straordinari, compongono cocktail improvvisando, fanno acrobazie e sempre sorridenti. Nei giorni in cui c'era musica ballavano pure dietro il bancone ed erano sempre disponibili per una foto.
Invece il distributore automatico era spesso vuoto, dovevamo chiamare per farlo riempire.
I negozi di bordo anche se piccoli offrivano una bella quantità di merce, mio marito mi ha regalato una bellissima borsa di Anne Kleine al 50%. Il cambio sul dollaro a noi è sempre stato favorevole, vincente è stata l'idea di inserire come convertitore quello della nostra carta di credito.
 
F

Felix73

Guest
Il Karaoke... se proprio lo si vuole fare, lo si fa in uno dei bar sparsi per la nave. .... non di certo a teatro.... personalmente, mi sarei alzato e me ne sarei andato.
Un vero peccato che non ci fossero sufficienti addetti ai bar...
Ho sempre ritenuto un punto di forza della compagnia il fatto di non costringere il cliente ad alzarsi e fare la fila per una semplice coca.
Cosa che accade praticamente sempre in altre compagnie.
 

Luca74

Active member
Il Karaoke... se proprio lo si vuole fare, lo si fa in uno dei bar sparsi per la nave. .... non di certo a teatro.... personalmente, mi sarei alzato e me ne sarei andato.
Un vero peccato che non ci fossero sufficienti addetti ai bar...
Ho sempre ritenuto un punto di forza della compagnia il fatto di non costringere il cliente ad alzarsi e fare la fila per una semplice coca.
Cosa che accade praticamente sempre in altre compagnie.
Ma adesso non voglio fare il difensore di costa ma mai ho dovuto alzarmi e far la fila per prendere da bere...


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
F

Felix73

Guest
Io tranne nell'ultima a Dicembre in Brasile, sempre.
Sempre nei ponti esterni come il ponte piscine e limitrofi, non sempre ma spesso nei locali pubblici.
Aspetto rilevato nel forum da qualche migliaio di utenti oltre me, sopratutto nell'era post all inclusive.
Tu mai? Ambe'....
 

Luca74

Active member
Io tranne nell'ultima a Dicembre in Brasile, sempre.
Sempre nei ponti esterni come il ponte piscine e limitrofi, non sempre ma spesso nei locali pubblici.
Aspetto rilevato nel forum da qualche migliaio di utenti oltre me, sopratutto nell'era post all inclusive.
Tu mai? Ambe'....
Mah io l'ultima l'ho fatta ad aprile su fascinosa e in tutti i bar non facevo in tempo a sedermi che qualcuno mi chiedeva cosa voglio da bere. Un pelo più difficile trovare camerieri al buffet mentre nessun problema in piscina al lido di poppa.
Io adoro royal ma per la mia esperienza se c'è una cosa che costa non ha (aveva?) da invidiare è proprio il servizio bar.
Ho effettivamente letto anchio lamentele nell' ultimissimo periodo... Ma ad aprile almeno su fascinosa era ancora ottimo.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
F

Felix73

Guest
Si vede che Fascinosa ad Aprile aveva ancora un livello di servizio dimensionato per le crociere in Sudamerica. Veniva da li. Infatti lo scorso Capodanno in Brasile anche io su Fascinosa mi ero trovato benissimo. Al contrario delle precedenti.
Leggi ora che succede per le crociere estive....su Fascinosa... ed anche su altre navi tipo Magica...
Il servizio bar al buffet poi... è anche stato recentemente soppresso da quello che ho capito...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top