• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Katakolon - Olympia

I

Italian Cruiser

Guest
Mìmir ha detto:
Definire il tempio di Hera (600 a.C) "quattro colonne smozzicate" forse non è carino, specie se si considera che era una delle sette meraviglie del mondo antico. :)
Comunque, per far felici i non-fissaticoisassi (quelli come me), adesso hanno aggiunto una sosta in un azienda agricola con assaggi di vino e formaggi e immancabile sirtaki.

Non per fare il "professore" ma il Tempio di Hera non era una delle Sette Meraviglie. Ti confondi con la perduta statua in oro ed avorio realizzata da Fidia per il Tempio di Zeus. Purtroppo al turista, abituato ai più imponenti resti della Turchia, tra l'altro molto restaurati in certi casi, Olimpia sembra solo un cumulo di colonne smozzicate. Delfi, forse per la bellissima posizione, colpisce molto di più.

Diciamo che ad Olimpia, più che sulle rovine, bisognerebbe approfondire la visita del museo, chiedendosi se la bellissima statua di Hermes sia realmente di Prassitele, oppure ammirando gli incredibili frontoni scolpiti del Tempio di Zeus.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Francamente io devo ancora trovare nella Grecia Continentale una spiaggia che sia minimamente accattivante. Su Skafidia condivido del tutto i pareri di lingosso e di dr Pianale ! Meglio le rovine di Olimpia.
 

luca

New member
katakolon

katakolon

a katakolon nel periodo estivo consiglio vivamente di prendere un taxi (che costano veramente poco e vengono a prendervi quando siete pronti) e andare in una spiaggia che si trova a pochi kilometri di distanza dal paesino (5min) attrezzata di ombrelloni e sdraio gratutiti con l'obbligo di una consumazione al bar che la gestisce. E' un posto davvero carino che consiglio a tutti coloro i quali hanno già avuto l'occasione di visitare lo stadio di Olympia.
ehh.. bella domanda.. il nome del posto non lo so proprio, comunque i taxisti parlano bene italiano, e se chiedi della spiaggia a 5min attrezzata con il bar vedrai che ti ci accompagneranno, anche perchè sono loro che la propongono ai turisti, non gliel'ho cercata io.. e per il prezzo mi pare 15€ a taxi (andata e ritorno) e con orario di ritorno concordato alla partenza..
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

"Salvo" perchè è difficile bruciare le pietre..... ma se guardi questo link
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... tica.shtml
in alto a sinistra si vede una piccola foto in cui si vedono le fiamme arrivare fino alla pista dell'atletica...

A giugno era tutta una bellissima macchina mediterranea: http://drpianale.spaces.live.com/blog/c ... 1870.entry

Per carità...gli alberi non "fanno storia" ma buona parte della fascinosa ambientazione di di Olimpia deriva proprio dal suo essere immersa nel verde...
Adesso sarà molto diversa :-(
 

Tommaso.Baragli

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Ho visto le foto anche io, è il pensiero è tornato ad Aprile 2006, ero li con la Fortuna, e Olimpia mi e' rimasta nel cuore era tutta in fiore e il profumo dei fiori era intenso,i panorami poi, stupendi con tutti quei cipressi che mi ricordavano la mia Toscana. Ho veramente un profondo dispiacere nel vedere non solo le immagini di Olimpia ma della Grecia cosi' come dei nostri boschi in cenere.Sono 13 anni che mi occupo di antincendio boschivo come volontario e ogni volta salvare anche solo un'albero è una vittoria purtroppo quest'anno è difficile combattare con questa piaga.
 

lilliput

Member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

La spiaggia a 5 minuti di taxi si chiama S. Andreas, è proprio un fazzoletto di sabbia, consiglio per chi vuole andarci di non perdere tempo altrimenti ci si deve mettere ai lati e per entrare in acqua è difficoltoso causa sassi e rocce sul fondo.
I taxi sono immediatamente fuori dal porto, noi in 4 abbiamo speso € 20,00 A/R (pagamento al ritorno).
Ciao
 

amsikora

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Essere pronti all'attracco per prendere un taxi per andare ad Olimpia e girarla da soli ( il tempo della sosta è breve)
e tornare in tempo per prendere un aperitivo alla taberna (così si gode dello spettacolo offerto insieme al pacchetto Costa)
Si spende forse uguale ma non si è legati al gruppo.
Prendete posti vicino al corridoio centrale della taberna : è lì che fanno il balletto greco :)
Alternativa : mattinata in spiaggia e compere di souvenir nella strada principale del porto.
 

micia03

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Io sono stata ad Olimpia nell'aprile del 2004.
Con il mio compagno ed altri due crocieristi conosciuti al momento, abbiamo preso un taxi per 50 euro a/r. Il taxi ci ha atteso all'esterno degli scavi di Olimpia e poi ci ha portato nel centro del paese per fare shopping.
Quando la nave arriva i taxi sono tutti li ad attendere i crocieristi e si spuntano prezzi molto interessanti.
Il tassista è stato molto gentile, parlava greco, inglese e anche un po' di italiano. Io ed Il mio compagno, Cipriota di lingua greca, non abbiamo avuto problemi di comprensione utilizzando greco e inglese. Gli altri due che erano con noi, argentini, si sono accontentati della mia traduzione dall'inglese ad uno spagnolo italiota :D
 

canzius

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Katakolon:

Taxy a Olimpia sugli 80 euro.
Auto a noleggio economica per 4 persone 40 euro. Pulmino per 8 ( fiat doblò) 80 Euro. Strada piacevole ed impossibile perdersi ( 45 min andata, 40 min ritorno guidando in pieno relax). L'autonoleggio è giusto all'uscita del porto, dove vi sono anche i taxy. Si paga subito ed è necessaria ovviamente una patente di guida ( 10 min per il contratto e via!)
I segni dell'incendio sono ancora ben visibili lungo il tragitto. Arrivando ad Olimpia si vedrà la collina di Crono completamente spoglia ed ancor annerita. Nessun danno agli scavi ( ingresso 6 euro), verdi e lussureggianti, nonchè già fioriti a metà febbraio :wink:
Da provare una "pita" direttamente a Katakolon ( 1,50 euro)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Durante uno scalo un pò più lungo di quelli attuali, sono riuscito ad andare all'Isola di Zante, da Katakolon. Un'esperienza meravigliosa. Purtroppo è dura con l'attuale sosta 8-12,00.. Un vero peccato.
 

lingoss

Active member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Secondo me vale la pena andare a vedre il museo vicino al sito archeologico, puoi arrivarci anche da solo noleggiando uno scooter o prendendo un taxi(eventualmente dividendo la spesa con qualche compagno di viaggio). :wink:
 

antomax

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

noi ci siamo stati 2 volte. la prima volta abbiamo visitato Olimpia con escursione guidata, mentre la seconda volta abbiamo visitato la cittadina di Katakolon e devo dire che non e' male :mrgreen:
 

tapiro

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Allego qualche informazione e foto relative all'escursione "KAT03 Trasferimento in spiaggia" da me effettuata durante la crociera MSC POESIA. Forse a qualcuno puo' interessare.
Il sito e' quello di Kourkoura, situato a circa 20 minuti di autobus dal porto di Katakolon. Autobus abbastanza vecchio con aria condizionata mal funzionante. Non c'e' guida ma solo un accompagnatore silenzioso.
La sabbia e' scura, abbastanza grossolana, tipo litorale riminese. L'acqua e' limpidissima.
A disposizione ci sono lettini ed ombrelloni, niente cocktail di benvenuto. Non c'e' bisogno di portare l'acqua dalla nave per la presenza di numerosi bar nella zona.
La spiaggia e' abbastanza sporca. Il paesaggio circostante non e' un granche' come potete vedere dalle foto.
IMG_0066.jpg

IMG_0067.jpg

IMG_0082.jpg

A disposizione per qualsiasi domanda.
Saluti
 

fandelmare

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Avendo già fatto l'escursione archeologica, l'ultima volta (giugno 2007) io sono stato in taxi alla spiaggia di Aghios Andreas, vicinissima e attrezzata. Sconsiglio il litorale adiacente al piccolo porto.
 

pilar

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

ciao a tutti

siamo crocieristi fai da te e voremmo andare da katakolon ad olimpia con il treno, ho già gli orari e il treno impiega 45 min, secondo voi ce la faccio in 5 ore finchè la nave non riparte? qualche consiglio in merito?

grazie
 

antomax

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

se non ti fermi piu' di tanto al sito ce la fai tranquillamente . mal che vada ci sono i taxi.
 

claudia

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

mi è stato detto che per la scalo di Katakolon si puo' risparmiare sui soldi dell'escursione e prendere un taxi ed andare a vedere gli scavi da soli. e' effettivamente così? qualcuno lo ha fatto?
non ho ancora capito qual'è la spiaggia migliore per godersi un pò di mare durante la sosta a Katakolon e raggiungibile in taxi.
Claudia
 

alessandra

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Noi abbiamo fatto l'escursione (7 Luglio 2008 Costa Fortuna) però sinceramente affittando una macchina o prendendo un taxi ci si arriva tranquillamente. Delle persone a bordo con noi hanno affittato una macchina per 100 euro in 4...Noi con l'escursione abbiamo pagato 51 euro a testa e abbiamo visto le stesse cose...L'unico pregio dell'escursione è la guida che per lo meno ti spiega e racconta ciò che stai vedendo...
Se però volete farvi anche un giretto in spiaggia consiglio il taxi o la macchina così avete più tempo a disposizione e gestite come volete il tempo...
 

crociera

Active member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Ho fato anch'io l'escursione Costa per la distanza, 50 euro circa a testa con guida, ma mi ha dato fastidio il fatto che l'escursione poteva durare in realtà molto di più, invece è stata molto frettolosa perchè poi ci hanno accompagnato con il pullman nel paesino attiguo ove ovviamente c'era un negozio convenzionato di souvenir (NB: mi veniva da ridere perchè quasi ogni negozio aveva davanti il suo pullman di turisti da spennare. Io comunque ho svicolato e mi sono visitata tutti gli altri negozi. Conclusione: con una guida tascabile, magari studiata un pò prima, è meglio fare da soli!
 

sabbamadda

Active member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

ho letto di una taberna a Katakolon dove c'è lo spettacolo di sirtaki ma come si chiama ?
Sapreste dirmi qualche cosa di più preciso? Grazie
 
Top