• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Katakolon - Olympia

Roberto531

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Dopo avere letto tutte lemail su katacolon-olimpia mi pare di avere capito:
1-Olimpia è formata da ruderi ben poca cosa per noi italiani- sicilia docet
2-forse il museo merita
3-la gita costa ad olimpia indicata a chi è amante di vedere i resti archeologici
4-purtroppo però il paesino di katakolon sembra proprio poca cosa...solo per turisti...poco di gracia vera.....
5-taxi: forse si rispoarmia per andare a olimpia però manca la guida e senza quella credo che gli scavi siano poca cosa
6-spuiagge...dicono peggio di rimini...sic...cmq io vado a niovembre....non so ..al omento non sono interessato alla spiaggia
Conclusione:non prenot la gita, sentirò informazioni sulla nave e poi mal che vada ..seduto ad un bar a katacolon....
Roberto e Adriana
 

prof

Staff Member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Concordo con i vostri punti. Vorrei anche aggiungere però che sono stato a olimpia nel 2004 con la Victoria e ho fatto l'escursione Costa. La guida che abbiamo trovato era bravissima e preparata. ci ha fatto rivivere usanze e glorie dei giochi olimpici e la visita è stata tra le più esaltanti delle crociere fatte finora. E dico questo da siciliano e da cultore delle antichità classiche. certo come imponenza e lasciti la Valle dei Templi di Agrigento non ha paragoni... ma davvero vi consiglio: non ve ne state seduti al bar a Katakolon....avete l'occasione di vedere luoghi che hanno fatto la storia della civiltà greca e di conseguenza anche della nostra...
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Concordo pienamente.Gli scavi e soprattutto il museo sono interessanti. Anche la nostra guida era bravissima.Una delle escursioni con Costa in cui non si perde tempo in negozi.
Per me soldi spesi bene.Se dovesse rimanere del tempo sufficente prima del tutti a bordo
farsi lasciare al paesino e poi raggiungere la nave a piedi,ma mi semnra di ricordare che i tempi sono stretti.Saluti
 

MaryLuu

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Il neo dell'escursione Costa a Olimpia è che è troppo frettolosa. Si fa fatica a seguire la guida, a fare le foto, a correre dietro al gruppo continuamente. Io poi ho capitato il giorno in cui era arrivata in porto anche Costa Serena. Quindi eravamo miriadi di persone agli scavi. Non vi dico.
Meno male che ci siamo rilassati dopo con gli assaggi tipici greci e il sirtaki. Nella mia escursione niente sosta nei negozi convenzionati. Per ciò abbiamo comprato anche i souvenir al Duty Free prima di salire in nave, risparmiando notevolmente. :mrgreen:
 

pmanlio

Active member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Non ho letto (mi scuso ma non posso farlo ora) tutto il Topic, però vorrei aggiungere qualcosa di mio.. l'ultimo viaggio che ho fatto (con la Romantica) è stato caratterizzato da tantissimo mare e pochissimo tempo di sosta in posti come Atene e Creta..
Nel precedente stessa situazione per Barcellona, mentre dove c'era tempo (Lisbona) la guida ha praticamente rovinato una giornata per riempirci di zone shopping..

La tendenza è ridurre il tutto a visitine alla giapponese (fai la foto e via) per poi spennarci e rimandarci a bordo? Con un guadagno evidente per l'armatore..
Su Olimpia (rientro nel topic) è splendida per chi come me adora la storia, il museo presenta autentici capolavori, ma la sua visita non era prevista nel 2004 (Costa Victoria), tanto è vero che abbandonai la compagnia e ci andai da solo, alla mia protesta, che non credo fosse l'unica la Costa rispose facendo una escursione Olimpia e Shopping ed una Olimpia e Museo, molto gradita (la feci successivamente).
Le guide sono state sempre bravissime, mentre per quanto riguarda Katacolon, vive sui turisti, non è nulla di indimenticabile, ma ha comunque l'atmosfera che rende la Grecia un bel posto dove andare..

Salutoni!
Manlio
 

serena77

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

La visita degli scavi di Olimpia e del museo è una delle escursioni che è valsa davvero quanto l'abbiamo pagata. ci sono stata ad agosto 2007, giusto la settimana prima del grande incendio.la guida era davvero in gamba,e il fatto di non perdere tempo appresso ai souvenir è una cosa che apprezzo ancora di più!
fosse per me la Costa cambierebbe strategia, io i souvenir li odio, non ne compro mai!!!l'unico ricordo che mi piace avere sono le foto e i filmini,e quello che un luogo mi suscita.
 

prof

Staff Member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Purtroppo difficile trovare un'escursione senza sosta shopping. L'unico miglioramento che ho notato è che nella lista delle escursioni possibili alcune sono connotate sin dal titolo dallo shopping (tipo visita delle Piramidi e shopping). in questi casi state sicuri che si passerà metà tempo alle piramidi e metà tempo o più nei negozi... :wink: :mrgreen:
Nelle altre escursioni il tempo dello shopping sarà del 20% circa se siete fortunati...Comunque molto dipende dalle guide e dalle tangenti che prendono dai negozianti. A volte Costa c'entra poco... :|
 

kikka80

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Ciao a tutti! io e il mio ragazzo partiamo a dicembre, quindi mare e spiagge non sono proponibili. Sinceramente volevo fare escursione molto "fai da te".
Ho letto con interesse tutti i post e quindi la possibilità sia di noleggiare auto che scooter o quad, oppure taxi. Andare in treno ad Olimpia con 45 minuti di viaggio, mi sembra un pò infattibile, o sbaglio?
La mia domanda è: oltre agli scavi di Olimpia ed al villaggino di Katakolon, c'è altro da vedere?
Avete trovato il sito per noleggiare auto/scooter a Katakolon?
Grazie a tutti!
Francesca
 

giuliadic

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

siamo stati a katakolon nel giugno 2007 con msc Orchestra. usciti dal porto abbiamo noleggiato una macchina (il noleggio di macchine e motorini è proprio accanto alla banchina del porto, una macchina ci è costata 35 euro) e in 20-30 minuti siamo arrivati ad olimpia per visitare gli scavi....(siamo arrivati contemporanemente ai pullman dell escursioni organizzate); agli scavi avete diverse possibilità: potete girarveli facendo una passeggiata con un vostro opuscolo, oppure potete accodarvi alle varie guide dei vari gruppi prensenti nel sito archeologico a seconda dei ruderi che più vi sembrano interessanti....poi finita la visita abbiamo fatto un giro per il paesino che è composto da una serie di negozietti (nulla più). siamo quindi tornati (i pullman dell'escursione organizzata msc ci seguivano) e, lasciata la macchina, prima di salire sulla nave siamo andati a fare il bagno in una spiaggetta un po' nascosta ma proprio accanto al porto (non immaginatevi che il porto sia un posto industriale e inquinato...è poco più di un porticciolo turistico)e poi siamo tornati.... :D
p.s. l'ingresso agli scavi è se non ricordo male di 6 euro per gli adulti e gratis sotto i 18 anni
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

hai visitato anche il museo? Mi permetto di consigliare tale visita a chi va ad Olimpia.E' interessante. Ottima l'idea del bagno .Io ho fatto l'escursione Costa che sicuramnete viene a .....costare di più,ma ho sempre paura ad allontanarmi dal porto con mezzi a noleggio,per esempio un guasto o un piccolo incidente negli ultimi minuti potrebbero far perdere la nave.
 

giovanna1

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

ciao ragazzi sono rimasta senza parole ma ètutto vero ciò ke dite su olimpia? il18 maggio partirò per la mia prima crociera con msc musica e una delle tappe sarà proprio katakolon ,premetto ke ho due bimbe,quindi se non è cosìentusiasmante vedere gli scavi io opterei per qualcosa di più carino potreste darmi qualche consiglio utile?grazie mille
 

dinho77

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Giovanna, io ho fatto tappa a Olimpia nel maggio 2008. Precisamente il 20.
Caldo atroce, ma niente di chè gli scavi...... Se non sei una vera appassionata di storia, io la sconsiglio.
Non è un granchè. Appena scesi si prende il pulman e dopo circa mezz'ora arrivi agli scavi.
Un'oretta circa di polvere e insetti di ogni genere, per poi andare al museo (più fresco), carino, con le solite statue, oggettistica varia, bagno pubblico (super-affollato), e 5 minuti contati per fare qualche acquisto carino.
Lascia stare. Purtroppo non sò suggerirti altro.
Ma penso che se scendi un taxì lo troverai..... Il problema è che lì vicino non c'è niente......
Forse un piccolo paesello pieno di negozi per turisti...... Io dovendo ritornarci, resterei in nave.......
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Il sito archeologico di Olimpia non ha resti imponenti... nessun edificio che colpisca per la sua imponenza. Colonne qua e là, fondamenta, ruderi smozzicati. Il Museo Archeologico è molto bello... ma interessa principlamente chi è appassionato di Storia dell'Arte Greca.

Con dei bambini al seguito l'escursione può essere davvero stancante... specie d'estate. Meglio evitare.
 

Adrisessanta

Well-known member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

A Giugno saremo a Katakolon con Costa Serena.
Abbiamo già fatto l'escursione alle rovine di Olimpia lo scorso settembre durante la crociera delle isole greche su Fortuna.
C'è la possibilità di fare un bagno in una spiaggia nelle vicinanze?
Tra l'altro non mi pare vi siano escursioni che prevedano questa eventualità.
 

donatella8492

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Davvero c'è una spiaggetta nei pressi del porto? E' raggiungibile a piedi? E' decente?
grazie in anticipo
un saluto
donatella
 

dinho77

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

tapiro ha detto:
Allego qualche informazione e foto relative all'escursione "KAT03 Trasferimento in spiaggia" da me effettuata durante la crociera MSC POESIA. Forse a qualcuno puo' interessare.
Il sito e' quello di Kourkoura, situato a circa 20 minuti di autobus dal porto di Katakolon. Autobus abbastanza vecchio con aria condizionata mal funzionante. Non c'e' guida ma solo un accompagnatore silenzioso.
La sabbia e' scura, abbastanza grossolana, tipo litorale riminese. L'acqua e' limpidissima.
A disposizione ci sono lettini ed ombrelloni, niente cocktail di benvenuto. Non c'e' bisogno di portare l'acqua dalla nave per la presenza di numerosi bar nella zona.
La spiaggia e' abbastanza sporca. Il paesaggio circostante non e' un granche' come potete vedere dalle foto.
IMG_0066.jpg

IMG_0067.jpg

IMG_0082.jpg

A disposizione per qualsiasi domanda.
Saluti

Donatella, sfogliando il Topic, ho trovato queste foto.
Magari ti può interessare.......
:wink: :wink:

Vedendo le foto non è che poi ti abbia fatto tutto questo bel piacere.......
La spiaggia è orrenda......... :shock:
 

Nakanishi

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Salve a tutti.
Ho trovato davvero interessante questo forum e siccome il 5 Marzo andrò a fare la mia prima crociera non voglio trovarmi impreparato e così chiedo consiglio a chi di crociere se ne intende.

Siccome Katakolon sarà la seconda tappa della crociera che farò con la Costa Concordia volevo alcune delucidazioni in merito :

1) Credete che Marzo sia un mese idoneo per godersi una bella passeggiata o un bagno a Katakolon oppure no!?
2) Ho visto e cercato su internet informazioni su Kallithea, una cittadina poco distante da Katakolon e devo dire che di cose carucce da vedere ne ha però dista un paio di Km da Katakolon, qualcuno c'è stato?
3) Ho sentito di prezzi per noleggio auto (alcuni buoni altri meno), e di scooter (decisamente buono 25€). Ma qualcuno ha mai preso i quod!? Ci si può andare in due? Ho un pò di problemi con le due ruote e sarebbe, per me, una scelta più indicata. Quanto costa, qualcuno lo sa?
4)Tra le varie spiaggette proposte quella più interessante mi è sembrata essere quella di San Andreas, che dovrebbe essere, in greco, Aghios Andreas, ma com'è il percorso per raggiungerla? Molto accidentato oppure percorribile con facilità?
5) Ho sentito anche qualcuno parlare di autobus, ma com'è collegata Katakolon? Su internet non riesco a trovare informazioni in merito.

Grazie mille in anticipo.
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Viste anche le foto della spiaggia che sinceramente non mi sembra particolarmente bella...
mi permetto di consigliare la visita agli scavi di olimpia compresa la visita al museo.Sono soldi spesi bene con l'escursione costa,io ho avuto la fortuna di avere una ottima guida,e mi sembra di ricordare che non c'e' stata alcuna perdita di tempo in negozietti vari.Saluti.
 

gattopiccolo

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

che brutta quella spiaggia! molto meglio gli scavi ed il museo.................il sito archeologico di olimpia è molto interessante . lo stadio per esempio è bellissimo anche molto suggestivo se si pensa all'uso che se ne faceva.......perchè andare a sprecare i soldi
se non ricordo male dove attracca la Costa è un pò distanta dagli scavi........ora non so dalle spiagge! io quando ci sono stata la seconda volta , nel 2006, sono rimasta sulla nave ( ho fatto un massaggio in quell'occasione approfittando della sosta in porto) quindi non so........i così!!!!!!!!!!!
 

Nakanishi

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Agios Andreas non mi sembra affatto male come spiaggia dalle tante foto che girano sul web. Il problema è che, sinceramente, la costa fa pagare 68€ a persona per fare l'escursione agli scavi di Olimpia ed i miei genitori ci sono stati quest'anno con la MSC musica e mi hanno garantito che tutti quei soldi non ci valgono. Dovendo, quindi, scegliere un altro mezzo di locomozione per arrivarci a questo punto mi chiedevo se c'era qualcosa di magari diverso da poter vedere in giro e le spiagge mi sembravano un'alternativa, ovviamente da sondare al momento in cui si arriva lì.
 
Top