• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Katakolon - Olympia

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Ma se tieni a visitare Olimpia, con un taxi è possibile. Nel 2003 spesi meno di 50 euro, compresa l'attesa, per 4 persone. I prezzi saranno aumentati ma penso che sia comunque accessibile.
 

crociera

Active member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Sono stata a giugno 2008 con escursione Costa, bella ma quasi metà tempo dedicato ad acquisti in negozi souvenir " convenzionati-"- Meglio FARe DA SOLI CON TAXI ( CERCA IN INTERNET PRIMA) MA SICURO NON PERDERE GLI SCAVI!
 

farfilla

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

una volta scesi dalla nave si trova una distesa di taxi............gli scavi di Olimpya distano circa mezzora di macchina.
Dopo una breve trattativa abbiamo speso per il taxi 80 euro (eravamo in 4 quindi 20 euro a testa), ci ha accompagnato agli scavi e ci siamo dati appuntamento tre ore dopo........pagamento al rientro. Non perdetevi il museo vicino agli scavi........è meraviglioso!!!!!!!!
Al rientro al paese abbiamo mangiato piatti tipici in un ristorantino al porticciolo.
Il fai date........ti dà modo di vedere molto con i tempi che vuoi tu e risparmiando tantissimo.
Un saluto, Stefania
 

alessandra

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Noi abbiamo fatto l'escursione con Costa, in effetti il sito archeologico è a 40 minuti di pullman, abbiamo visitato tutto con calma e la guida ci ha spiegato benissimo mattone per mattone!!!
Al rientro abbiamo avuto circa un'oretta per visitare il paesino prima che la nave ripartisse...
E' stata l'unica escursione che abbiamo fatto con Costa, mi sono trovata molto bene...anche la guida era una ragazza simpatica e disponibile....
Io per questo scalo consiglio l'escursione Costa, un pò cara ma utile!!!
 

dinho77

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Io ripeto che nn ho avuto una esperienza tanto bella ad Olimpia.
Sarà perchè avevo un bmbo di 19 mesi in passeggino, sarà perchè avevo una guida anziana che correva sempre, sarà perchè non ho trovato molto interessanti gli scavi (il museo però mi è piaciuto) che a me sono sembrati un'isieme di pietre accatastate fra qualche colonna vicino ad uno spiazzo sterrato che chiamano "Stadio", ma a me non è piaciuta.
Magari non sono così appassionato d'archeologia come tanti altri, (ricordo infatti che mio padre, libro di storia che cammina, è piaciuta tanto).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Come è già stato detto più volte Olimpia piace agli appassionati di storia antica e di archeologgia classica. Contrariamente ad Efeso non ha infatti resti monumentali di edifici che colpiscono il visitatore.

Si può optare sia per l'escursione che per il Fai da Te... le guide turistiche della Grecia contengono infatti informazioni esaurienti su ciascuno dei monumenti. E tra parentesi non sono poi molti: i resti dei templi di Zeus, che accoglieva una delle 7 Meraviglie, la statua del dio in oro ed avorio di Fidia, e di Hera, le rovine del ginnasio, l'officina di Fidia, poi chiesetta bizantina, la pista dello stadio, il Museo Archeologico, con l'Hermes di discussa attribuzione a Prassitele più varie sculture frontonali.
 

lele1975

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Premesso che a me l'archeologia piace... Secondo me la differenza tra Olimpia e altri posti...come il citato Efeso...e' che ad Olimpia...ci vuole tanta...ma davvero tanta immaginazione...per poter visualizzare quello che c'era un volta...e quindi ad apprezzarne il valore...
Il mio consiglio e' quello di leggersi prima di partire tutto quello che c'e da sapere su Olimpia...poi...do' lo stesso consiglio che ho dato per Rodi... Appena arrivate al paesino di Katakolon in uno dei primi edifici c'e' un autonoleggio...40 euro e vi danno l'auto...arrivare agli scavi e' molto semplice...e avendo gia' letto qualcosa si riesce meglio a capire...oppure aggregatevi ai gruppi della Costa...e seguite le spiegazioni delle loro guide...
In questo caso anche se Olimpia dovesse deludervi...almeno...avrete speso molto meno...
Ciao
Emanuele
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Scusami,ma, e questo vale per qualunque visita a musei o citta',non mi sembra tanto corretto
usufruire gratuitamente di una guida pagata da altre persone.Per il resto i tuoi consigli sono
giustissimi.Comprare una buona guida da tenere poi in casa per altre occasioni dovrebbe
essere sufficente.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Sono d'accordo, informarsi bene prima fa parte della bellezza del viaggio. Una buona guida acquistata per tempo serve prima, durante e dopo come ricordo del proprio viaggio. Anche questo è un risparmio rispetto alle escursioni ma non ne va dell'etica accostandosi a gruppi che hanno pagato profumatamente. Olimpia in particolare penso che possa essere visitata con una preparazione fatta su guide. Non certo perchè voglia sminuirne il valore storico ed archeologico, ma in quanto dalle sole, poche parole di una visita guidata non penso se ne possa trarre molto. Poi, qui come ovunque, entra in gioco la varietà degli interessi personali, ciascuno con un propio paticolare taglio.
 

Nakanishi

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Allora a Katakolon ci sono stato precisamente l'8 Marzo, giorno della festa della donna.

Innanzitutto dico subito che a Katakolon se ci dovessi riandare cercherei di inserire tra le escursioni da fare assolutamente quella degli scavi di Olimpia più il museo. Gli scavi di Olimpia non sembrano meritare tantissimo ma il museo invece sembra essere davvero da prendere in considerazione. Soprattutto visto che a Katakolon c'è davvero solo una viottola principale con negozietti a destra e a sinistra ed un lungomare non eccezionale pieno di chalet che ti offrono le specialità del luogo. Noi abbiamo fatto conoscenza con un negoziante davvero simpatico e poi siamo andati a fare un giro sulla spiaggia dove abbiamo fatto ricettazione di conchiglie :mrgreen: , ce n'erano di molto belle e molto grandi lì in giro. Per il resto la desolazione più assoluta. Quindi consiglierei l'escursione non tanto perchè da non perdere, ma semplicemente perchè Katakolon offre davvero poco, soprattutto in periodi in cui non ci si può fare neanche un bagno.
 

Nakanishi

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

La spiaggia, come ho già potuto dire a LorePaco in privato ma ora lo ripeto anche qui per chi fosse interessato, è di un fondale sabbioso tipo quello di Rimini. Ovvero c'è bisogno di fare un pò di metri a piedi prima di potersi immergere completamente. L'acqua mi sembrava pulita e la spiaggia, quella lunga alla destra dello sbarco della nave per intenderci, non era pulitissima, anche perchè fangosa visto che aveva piovuto molto, però non ci si trovava niente di scabroso diciamo, quindi credo che in Estate un pensierino ci si possa fare. Evitate assolutamente la conchetta che sta invece alla sinistra dello sbarco della nave che è indicata con il cartello "beach" era in condizioni davvero penose quando ci sono passato io, un uomo addirittura ci portava a pascolare il bestiamo là sopra che non era tenuto per niente bene a livello di igiene!!!
 

17ariellina17

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

quindi, per me che vado a giugno ci sarà un pò di gente che andrà in questa spiaggia...
però l'anno scorso non ho visto niente di tutto questo, sinceramente...
ma a destra, seguendo i negozietti, cioè bisogna superarli?
c'è qualcuno che mi sappia dare indicazioni precise?
Grazie
 

carlo62

Member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Nakanishi ha detto:
....Per il resto la desolazione più assoluta. Quindi consiglierei l'escursione non tanto perchè da non perdere, ma semplicemente perchè Katakolon offre davvero poco, soprattutto in periodi in cui non ci si può fare neanche un bagno.
Sono completamente d'accordo. Katakolon non offre niente, una viuzza breve di negozietti di souvenir e bar/ristoranti, spiagge mal tenute (ma non è ancora un periodo adatto) e niente altro. Quindi è consigliabile arrivare fino ad Olimpia, anche se non troppo appassionati di scavi, soprattutto se la sosta in porto è piuttosto lunga. Non è stato il mio caso, era per loro la settimana santa e gli scavi, chiusi, si potevano vedere solo dall'esterno. Abbiamo pensato che non ne valesse la pena, ma visto Katakolon forse abbiamo sbagliato.....
Saluti
Carlo
 

CindyB

New member
Katakolon - Olimpia

Katakolon - Olimpia

Sono appena tornata da questa crociera con costa serena.
Non conviene per nulla comprare questa escursione da Costa (mi pare 57 euro a persona e 39 per i bambini), noi facendo da soli abbiamo risparmiato un bel pò!
Appena giunti alla fine della banchina del porto di Katakolon inizia la stadina turistica del micro paesino che si visita in mezz'ora......... a meno che non amiate i suvenir allora per voi sarà una festa restare lì.
Come dicevo, giunti alla fine della banchina del porto c'è un autonoleggio che in 10 minuti vi fa il contrattino di nolo per una 500 a soli 40€ " (CAR RENTAL" tel 26210 41727 sito: www.rentacarkatakolo.gr) il noleggiatore sa anche qualche parola di italiano altrimenti con la moglie in inglese ve la cavate bene!
La strada per Olimpia è semplice e ben indicata e con mezz'ora di macchina (se andate almeno ai 60) arrivate al parcheggio di Olimpia.
Il sito è molto bello e soprattutto la location naturale in un parco pieno di alberi e verde ben curato lo rende splendido.
Non perdetevi il museo che contiene reperti straordinari e un ottimo allestimento.
Il biglietto parco più museo costa 9 euro e per i bambini è gratuito.
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Ho sempre timore nelle escursione fai date che un minimo inconveniente,per esempio guasto all'auto di noleggio,possa non farmi tornare in tempo alla nave.Io ho fatto l'escursione con Costa ma sono sicuro che dotati di una buona guida si possa visitare olimpia e il museo da soli.Saluti.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Ho fatto la stessa cosa qualche anno fa..Il prezzo era inferiore, naturalmente, ma comunqe sensibilmente conveniente.
paolocecchi ha detto:
Ho sempre timore nelle escursione fai date che un minimo inconveniente,per esempio guasto all'auto di noleggio,possa non farmi tornare in tempo alla nave.Io ho fatto l'escursione con Costa ma sono sicuro che dotati di una buona guida si possa visitare olimpia e il museo da soli.Saluti.
Ma se si tratta di pochi chilometri come Olimpia e di una strada percorsa da 100 taxi al giorno, quale quella tra Katakolon ed Olimpia, i rischi li vedo molto molto limitati.
 

Cory

New member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Ho visto che tra le escursioni proposte da Msc, per 48€, c'è questa:
"KAT02 - BEACH TOUR (circa 3 ore)
Trasferimento in autobus ad una spiaggia di un prestigioso hotel e tempo libero a disposizione".

Qualcuno saprebbe dirmi in che località si viene portati?
Chi l'ha fatta la consiglia? La possibilità di fare un bagno al mare c'è, o viene messa a disposizione solo la piscina dell'hotel?

La soluzione "beach" alternativa è andare nella spiaggia di Kourouta...ma da cià che ho potuto vedere nel web non mi entusiasma affatto...
 

Loryegian

Member
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Ola ale!
puoi tranquillamente farti l'escursione ad olimpia noleggiandoti un auto (costo 40 Euro) che troverai appena esci dal porto. La strada per arrivare al sito di olimpia è semplice ed il traffico non è eccessivo.
alla prox :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Katakolon - Olimpia

Re: Katakolon - Olimpia

Un'oretta si passa volentieri, ma, soffermandosi in uno dei numerosi caffè del lungomare, si possono passare piacevolemente anche tempi più lunghi.
 
Top