• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Koningsdam “Voyage of midnight sun” Capo Nord e fiordi da Amsterdam 29/05-12/06/16

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie a tutti e benvenuti a bordo! Sono lusingato! Quanti "attendevo questo diario". Ora ho l'ansia da prestazione :D @Alettia, si in effetti pareva, ma più Cunard! ;)
Giorno 2, Lunedì 30 maggio: Navigazione.

Cosa c’è di meglio di una bella giornata di relax per approfondire la conoscenza con la nuova ammiraglia Holland?
Mi sveglio con calma verso le 8.30 in pieno mare del nord e già la sensazione del risveglio è ottima. Non era stato lo stesso con Eclipse 3 anni prima.. Una fastidiosa sensazione di malessere mai provata prima mi aveva messo subito in allarme.. Nonostante il mare mosso anche questa volta, il feeling su Koningsdam è completamente diverso.. Scorre via liscia che è un piacere e non si avverte il minimo disagio. E’ una grande navigatrice!

E’ ora di prepararsi e salire al lido per la colazione.
Gli ascensori mi ricordano che oggi è lunedì.. Come cambia questo giorno della settimana visto dentro una nave da crociera!! :D

Eccoci al ponte 9!

All’accesso del lido una strana novità accoglie gli ospiti.. Non più i distributori automatici di amuchina, ma questi curiosi lavamani automatizzati.

L’unica cosa che dovete fare è infilarle dentro con fiducia per una quindicina di secondi (avendo ben cura di sollevare le maniche!!) e capirete come si sente un piatto in lavastoviglie.. Un turbinio di getti rotanti calducci vi avvolge facendo quello che il crocierista pigro non vuole fare.. Terminato il ciclo salvietta e via..
Li ho osservati con curiosità per tutta la crociera cercando di capire il feedback di ritorno e posso definirli un fallimento totale.. Ignorati in pieno praticamente da tutti.. Se voleva essere una soluzione per migliorare l’igiene a bordo è da ripensare..
I banchi di servizio sono disposti secondo uno schema molto collaudato sulle altre navi della flotta, anche se qui si è cercato di colorarle e tematizzarle un po’ di più.. Ma l’importante in fondo è la sostanza.. Su Holland si mangia sempre benissimo!
Sia a colazione…

Che a pranzo ed a cena!

Purtroppo però a bordo di Koningsdam viene attuata una diversa politica rispetto agli altri lido di Holland. Mentre sulle altre navi si viene serviti per evitare contaminazioni solo per le prime 48 ore, qui si viene serviti per tutta la durata della crociera. Questo purtroppo crea inevitabili code che soprattutto nei giorni di navigazione in orario di punta si fanno sentire, anche perché il numero di persone di servizio non è elevatissimo. Questo secondo fatto si riflette anche sull’occupazione dei tavoli del lido. Spesso è difficile trovare un posto a sedere in questa crociera anche perché, date le temperature, nessuno utilizza i tavoli esterni. In qualche modo ci si arrangia.. Ma non è molto premium, anche se comunque il personale fa veramente l’impossibile per sistemare al meglio.
Se avete bisogno di una scappatoia dalla fila o gradite piuttosto qualcosa di diverso praticamente ad ogni ora della giornata vi consiglio un giro nel mezzanino della piscina centrale, dove trovate il New York Deli e Pizza. Qui potete venire al mattino per la colazione coi Bagel, a mezzogiorno per il panino col pastrami, alla sera per la pizza, la panna cotta o i popcorn ed i pretzel per accompagnare il cinema in piscina! Non manca nulla ed è tutto buonissimo!

Sempre nella zona lido l’ottimo fast food per gli hot dog e gli hamburger dalle 11.30 alle 19

Nelle vicinanze trovate anche le due macchine automatiche per le bibite, novità assoluta su Holland e già note su Royal.

A differenza delle altre navi, Koningsdam offre vari pacchetti bevande: Il pacchetto soda a 8$ al giorno, il pacchetto bevande premium non alcoliche a 16$ al giorno, il pacchetto premium+ alcolici a 44$ , e l’ultimate dove penso vi diano un barista da portare in camera a 55$. Io ho preso il pacchetto soda, dove sono comprese tutte le bibite gassate, le acque aromatizzate, gli integratori tipo powerade e l’acqua gassata non premium, meglio nota come acqua di soda. Quando lo scegliete vi sganciano il bicchierone termico da mezzo litro con chip incorporato che viene riconosciuto dalla macchina e vi autorizza a prelevare. Purtroppo su Holland sono alla loro prima esperienza in merito e non hanno pensato a soluzioni intelligenti tipo Royal dove per il ristorante viene incollato un’adesivo sulla card e non serve spupazzarsi il bicchierone la sera magari in abito da gala.. Qui invece diventerà il vostro miglior amico perché ve lo dovete portare ovunque come simbolo di riconoscimento.. Se poi ci aggiungete il pager che vi danno al ristorante per l’attesa comincia ad essere necessaria una borsa.. Non praticissimo.. Vabbè…

Già che siamo qui diamo uno sguardo alla piscina principale!
La forma è classica con 3 idromassaggi. Molto interessante la soluzione adottata su questa nave di un mezzanino che accoglie divanetti e sdraio aumentando parecchio la capacità di accoglienza dell’area.

La sera l’aera piscina viene riconvertita in aerea cinema con i poggiatesta sui lettini e le coperte.

Tutta questa zona è fruibile da tutti , a differenza di Nieuw Amsterdam dove c’erano delle tende da riservare a pagamento o per le suite.
L’area a pagamento è ora nel “the retreat” che si trova in esterno al ponte 10

Dove verrete accolti dal simpatico coniglio verde che controlla tutta la zona..

Ovviamente in questa crociera al fresco è rimasta deserta..

Sempre in quest’aerea c’è l’accesso alla palestra ed al centro benessere

Con la thermal suite, costituita da una sala panoramica con lettini riscaldati, 2 bagni turchi, una sauna ad infrarossi, docce emozionali, e la grande vasca talassoterapica con idromassaggi.

Il pass per questa zona costa 199$ a persona o 299$ a coppia per tutta la durata della crociera. Vi viene incollato un’adesivo sulla tessera e tutte le volte che ne vorrete usufruire, vi presenterete alla reception della spa dove la cambierete con il braccialetto per lo spogliatoio dove troverete ciabatte ed accappatoio pronti.. In una crociera in Norvegia era un must have ed infatti l’ho preso subito, soprattutto perché come sa chi viaggia Holland, il primo giorno è Special price!! 

Nei corridoi tra la palestra e la thermal suite ci sono due saune finlandesi gratuite (uomo e donna) che non appaiono in nessun piano nave e se chiedete informazioni il primo giorno vi diranno tutti che non esistono per vendervi la thermal suite.. Se non volete fare come me che ho preso il pass comunque ora sapete che ci sono! Sono tra l’altro entrambe con vetrata che si affaccia sul fianco della nave garantendo un’ ottima visuale.

Scendiamo ora all’interno della nave!
I ponti di Koningsdam, esclusi gli storici ed intoccabili “Main”, Promenade, Navigation, Lido ed Observation, sono dedicati ad importanti musicisti e salendo le scale a prua è possibile incontrare l’angolo a loro dedicato. Io stavo al ponte 5, Gershwin deck, dedicato al famoso compositore pianista e direttore d’orchestra statunitense, che è anche il ponte con l’accesso alla prua.

Il ponte più lussuoso della nave è il 7, Schubert deck, dove ci sono tutte le suite più prestigiose, compresa la strepitosa 7053, la più grande di tutta la nave, che ha un violino incorniciato all’ingresso

Il ponte di prua più alto è come sempre riservato al Crow’s nest, l’osservatorio della nave.
E’ uno dei miei punti preferiti.

Qui devo dire che non è venuto bene come su altre navi.. Sarà che ci sono un sacco di ponti a prua ma risulta col soffitto un po’ basso e le finestre un po’ limitate..

Qui trovate i video con le informazioni sulla navigazione,

, una caffetteria, una zona con giochi di società ed una piccola biblioteca con un sacco di libri e guide di viaggio
E come sempre un pezzo di storia della compagnia..

Ma in un angolo, come su Noordam e Nieuw Amsterdam il quadro della nave.. Questa scena mi mette in testa qualcosa che al momento non capisco.. Ora ci penso …. Su Nieuw Amsterdam era il primo passaggio della nave a Venezia.. Qui ho ricordi del posto uhm….. chissà…

Se salite invece i ponti della nave da poppa incontrerete strane opere d’arte che viste più da vicino sveleranno i loro segreti..

Addentriamoci quindi nei ponti principali della nave, il 2 ed il 3.

Il ponte 3 è il promenade deck che per tradizione è quello con la passeggiata esterna, che sulle navi Holland è da sempre accessibile su tutto il perimetro della nave da poppa a prua. Cambiarlo creerebbe una sollevazione di reclami da tutta la clientela. Già qui è stato fatto qualcosa che ha creato grandi malumori e su cui si discute incessantemente a bordo: Non ci sono più le sdraio!! Uno scandalo!!

Dato che su Koningsdam è possibile portarsi il cane (cosa rarissima) che comunque deve rimanere in cabina, è possibile portarlo qui per la passeggiata ed i bisognini..

Vicino al foyer troverete in Grand Dutch Cafe, tanto apprezzato da molte persone durante la crociera. Qui è possibile mangiare gratuitamente varie specialità olandesi, dalle tipiche patatine con le salse di accompagnamento, fino a dei bignè farciti ipercalorici.. L’unica cosa da pagare a parte è il bere.. Salvo che abbiate il pacchetto premium..

Dettaglio dei tavoli

Il blend è una cosa che io non posso capire..

Praticamente qui, per 4 volte al giorno quando c’è navigazione e per 2 negli altri giorni, potete partecipare per la modica cifra di 129 (!) $ a persona ad un corso “crea il tuo vino ideale mescolando questi 4” .
I 4 sono 2 merlot e 2 cabernet di produzione californiana.. Vi mostrano in simpatici cubetti di plexi la terra dove crescono le viti, vi spiegano il clima ed alla fine vi portate via la vostra bella bottiglia di mix.. Ma nemmeno se fosse Brunello!!!

Però dò atto agli americani che non ci sono cascati.. E’ stato deserto praticamente per tutta la crociera!
Spostiamoci quindi verso la zona degli intrattenimenti musicali, attraversando la zona dei negozi di lusso,
con gioielleria, opere d’arte e profumeria

Attraversiamo il Casinò

Su Koningsdam la zona musica quest’area ha assunto una nuova importante dimensione. 3 aree tematiche adeguatamente divise ed insonorizzate, accontentano l’orecchio di ogni passeggero.
Al centro di tutto la nuova Queen’s lounge un vero gioiellino di acustica.

Il Lincoln Center, dove si esibisce un’orchestra classica di 5 elementi dal matinee fino al preserale.

Il pianobar delle altre Holland qui è diventato “Billboard on board”

2 pianisti su un'unica piattaforma suonano ogni sera i migliori pezzi che hanno scalato le classifiche nella storia della musica leggera, raccogliendo anche dediche e richieste.
Continuando il giro della nave incontriamo il nuovo Culinary art center che su Koningsdam ha assunto una dimensione nuova. Prima era incorporato nella Queen’s lounge che condivideva con la sala da ballo ed il BB King. Ora ha un’area tutta sua a poppa della nave. Il corridoio di accesso si presenta con delle colonne in acciaio dove sono montati dei display con video che raccontano la filosofia del cibo su Holland commentata dagli Chef che la creano

Si entra quindi in un vero ristorante con cucina a vista, dove è possibile partecipare a dimostrazioni di cucina, corsi a pagamento, o cene speciali preparate e commentate dagli chef di bordo.

Non può mancare il Pinnacle, che però su Koningsdam non diventa più “Le Cirque” come sulle altre navi.. Poco importa comunque.. E’ stato sold out per tutta la crociera e non sono riuscito a provarlo nonostante vari tentativi..

Il Sel de Mer è la nuova brasserie francese dove potete provare per esempio la bouillabaisse. E’ un ristorante con menu a la carte (indicativamente 60 $ per un menu medio..)

Lo straordinario angolo degustazione Whisky, con una scelta infinita ed un sommelier che vi fornirà gli abbinamenti per ogni degustazione che avrete scelto..

La sala per i corsi di computer

Con i seminari su windows 10, la fotografia digitale ed i trucchi per migliore le proprie conoscenze..

Spostandosi verso poppa nei piani bassi si raggiunge il ristorante principale che è mooolto Celebrity

Saliamo quindi verso il lido di poppa che presenta il mezzanino come il lido centrale, guadagnando posti lettino per crociere un po’ più calde della nostra..

Qui fa bella mostra di se la lucente targa made in Venezia che ci ricorda quanto è nuova questa nave!

Sopra al lido di poppa con accesso dal market c’è uno dei miei posti preferiti: il ristorante orientale Tamarind, che ha anche una comoda zona salotto relax da utilizzare tutto il giorno.

Terminata la visita mi occupo quindi degli “impegni” della giornata.
Oggi non voglio assolutamente perdermi l’incontro a teatro “ask the Captain” per conoscere il nostro Master of the Vessel

Il nostro comandante Darin Bowland è un omone canadese che dall’alto del suo metro e 90 abbondante e la sua corporatura ben piantata incute un certo timore. Ha appena assunto il comando della nave sostituendo il Capitano Olandese Emiel de Vries, che ha avuto l’onere e l’onore di seguire questa nave dalla nascita e portarla in consegna alla compagnia. Ora la nave è in carico a lui, capitano di flotta e supervisore dei nuovi progetti della compagnia. E’ molto affabile e disponibile in questo incontro, rispondendo a tutte le domande degli ospiti sulla nuova nave e scherzando con loro sul fatto che non è sposato e che viaggiava accompagnato dalla mamma, che partecipava divertita al dibattito dalla platea.
Il pomeriggio scorre quieto tra un po’ di lettura e del relax al centro benessere..

Stasera c’è la prima serata di Gala, e c’è anche il primo musical.. Non vedo l’ora di apprezzare le potenzialità del nuovo teatro, il world stage, che tanto mi ricorda il 270 di Quantum!
Per essere sicuro di cenare all’ora prevista mi premuro di presentarmi al ristorante verso le 18.30 e, come previsto ricevo il mio bel pager con l’avvertenza di non superare l’ocean bar per non perdere il segnale, tipo una fiaba nella quale se esci da un posto si rompe l’incantesimo..
Vado quindi ad ascoltare il pianista e dopo 45 minuti l’aggeggio infernale comincia a lampeggiare ed agitarsi.. E’ ora!
Alle 19.20 sono seduto!

Scelgo in un ottimo menu, escargot, risotto porcini e tartufo e anitra confit

Tutto buonissimo ed impeccabile.. (si ok la scarpetta con le lumache non si fa.. ma era buono..  )

Dopo il bellissimo musical, un po’ di blues per terminare la serata alla Queen’s Lounge versione BB King, sicuramente il miglior intrattenimento tra le varie zone musicali.

E’ un attimo e siamo già a mezzanotte, e domani la prima tappa comincia alle 7…
Meglio rientrare in cabina e preparsi .. Buonanotte!
Continua..

Tutto molto interessante...grande carrellata di foto molto dettagliata.
Non sapevamo dei cani...Buon per loro. ...si fanno un' ottima vacanza Ahah

Mammamia che inizio sfolgorante!
Mi accomodo anch'io per godermi questo diario che, come i tuoi precedenti, si preannuncia fantastico...:D
Dalle tue numerose foto la nave sembra molto elegante, appetitosi i menù proposti;
Aspettiamo il resto per deliziarci con il tuo viaggio!

Tutto molto bello! Complimenti! Volevo sapere, oltre al buffet dove puoi pranzare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie a tutti per i complimenti! :) Stò preparando la prima tappa cercando di mettere le foto migliori! @ Ricca!? A pranzo puoi mangiare al buffet, oppure al New York deli e al dive inn in piscina o anche al ristorante principale servito come a cena. Con supplemento puoi pranzare anche al Pinnacle. Purtroppo non ho i menù di pranzo del main restaurant e del Pinnacle.. Mi spiace :(

Complimenti per i dettagli. Per un attimo mi sono sentita anch'io sulla nave.
Attendo volentieri il resto!

L'unica "pecca" che trovo leggendo la tua recensione è proprio la mancanza dei lettini sulla promenade... sulla Nieuw Amsterdam il mio luogo preferito! Del resto dalle foto la passeggiata mi sembra più stretta...
per il resto: proprio bella!

Complimenti per i dettagli. Per un attimo mi sono sentita anch'io sulla nave.
Attendo volentieri il resto!

Grazie a te per essere passata! Sarebbe stata anche per te una quasi crociera di compleanno ;)

L'unica "pecca" che trovo leggendo la tua recensione è proprio la mancanza dei lettini sulla promenade... sulla Nieuw Amsterdam il mio luogo preferito! Del resto dalle foto la passeggiata mi sembra più stretta...
per il resto: proprio bella!

Se vuoi ti mando la petizione dei clienti affezionati da firmare per questo sgarbo di Holland! :D In effetti è più stretta perchè le scialuppe risultano più incassate. Ne guadagna la linea della nave. Comunque nella crociera dei fiordi era dura stare li sulla sdraio..

Cosa mi stavo perdendo...bellissima nave di una compagnia che mi ha sempre attirato, anche l'itinerario si prospetta molto interessante e come sempre i tuoi diari sono uno spettacolo leggerli per cui...mi accomodo e continuo a seguirti con molto piacere!!

Giorno 3, Martedì 31 maggio: Eidfjord
Prima tappa!! Carico a mille! Oggi si ormeggia presto, il porto è molto piccolo e non ho nessuna escursione prenotata.. In precrociera ho cercato in tutte le maniere di prenotare il sightseeing del fiordo , con visita alle famose cascate Voringsfossen
https://en.wikipedia.org/wiki/Vøringfossen
Purtroppo però la zona è piccola e c’è un’unica agenzia di pullman che fa questo servizio..
https://www.tide.no/en
E Holland si è comprata tutta la disponibilità del giorno …
Come unica soluzione alternativa ci sono dei piccoli bus locali gestiti dall’ufficio turistico che coprono la stessa tratta od effettuano altri itinerari. La capienza è comunque limitata, quindi è necessario scendere tra i primi e prenotare subito il possibile.
A questo punto il piano di battaglia parte dalla colazione servita in camera per accorciare i tempi!

Mi preparo già sul ponte ed osservo l’approccio al molo. Il cielo non è proprio limpido ma non ci si può lamentare.. 3 anni fa era spesso acqua!

Eccolo li che si avvicina..

Sono praticamente il primo a scendere e con scatto felino arrivo immediatamente al vicinissimoufficio turistico dove mi spiegano che ci sono dei problemi di viabilità nella grande galleria che raggiunge le cascate. Si viaggia a senso unico alternato con pause di un’ora per senso di marcia, ed il traffico è contingentato. Il Pullman hanno la priorità ed hanno saturato tutta la capienza del giorno…
Viene proposta in alternativa la visita ad un'altra cascata meno famosa ma molto bella con un pulmino .
http://www.world-of-waterfalls.com/norway-skykkjedalsfossen.html
due ore tra andata e ritorno per 30 euro, con degustazione (!) dell’acqua delle cascate già bella e imbottigliata.. Ok prendo..
Il pulmino è subito fuori dall’ufficio turistico e si riempie in un attimo di altri mattinieri come me
Partiamo praticamente subito e cominciamo a goderci il panorama che si và man mano rischiarando

Dopo 50 minuti siamo arrivati.. Parcheggiamo il pulmino

Ed eccola qui la cascata!

Rientriamo in “centro” e facciamo un giretto ..

La giornata è ancora lunga e vorrei noleggiare una bici per andarmene in giro in tranquillità.. L’ufficio turistico le ha finite tutte nonostante fossero dei catorci arrugginiti.. Nell’hotel vicino fanno bella mostra di se una ventina di bici beh provo a domandare se per caso le affittano o se sono solo riservate ai clienti..
Si possono noleggiare! Molto bene! 30 euro 3 ore.. Pronti via!!
Mi allontano dalla nave costeggiando l’acqua il tempo migliora sempre di più.

L’itinerario della pista ciclabile è ricavato dalla vecchia strada ora sostituita da lunghe gallerie. E’ panoramico, piacevole e c’è il clima perfetto!

Dopo un gradevole giretto arrivo quindi al centro naturalistico dove incontro i pullman Holland che se ne stanno andando e mi lasciano campo libero
10 euro l’ingresso per vedere una ricostruzione di paesaggio con fauna locale, ma soprattutto il bellissimo video su schermo panoramico del fiordo sorvolato in elicottero.

Tra una cosa e l’altra il giretto è di 30 Km ed al ritorno si sono fatte le 14 ed ho un certo languorino.. E’ ora di risalire!
Al rientro in nave il clima è oramai da spiaggia assolata…

Ma con una vista fenomenale!

Anche il coniglio è visibilmente più verde e felice oggi!

Un po’ di relax… Il panorama è super anche da qui!

E prima della partenza laggiù in basso, nel piazzale dell’hotel si compone l’orchesta per salutarci. In questa crociera ci sono molti maiden call per Koningsdam, ed è bello scoprire queste piccoli ma graditi gesti da parte delle comunità locali!

Siamo pronti a mollare gli ormeggi.. Il Capitano ringrazia per l’accoglienza con abbondanti suonate di tromba, ricambiate dai saluti di tutta la gente che si è raccolta davanti all’hotel

Ora in uscita passeremo sotto al nuovo ponte strallato.

https://en.wikipedia.org/wiki/Hardanger_Bridge

E’ basso e come per Oasis of the seas sotto al great belt, dovremo passare con una certa velocità ed abbassare antenne e fumaioli! Eccolo li in fondo che ci aspetta..

Ci avviciniamo!!

Ce la fa ce la fa ce la fa!!! (non ce la fa …)

Personale in postazione e fumaiolo abbassato!

Prua passata e fumaiolo in arrivo..

Fatta!!!!

Beh ora possiamo goderci l’uscita da questo magnifico fiordo

Il pasaggio è superbo!!

Non ci si può staccare da tanta bellezza per scendere al ristorante.. Quindi, in puro tema marinaro mi fermo al Lido ed istruisco per bene il cuoco che mi scodella piatto di spaghetti vongole e gamberetti assolutamente da manuale.. Mi piazzo quindi al tavolo di poppa per la cena con vista!

E che vista…

Potrei stare ore a scattare foto così, complice anche il sole che non ci vuole abbandonare..
Al lido centrale nel frattempo è iniziato il film

A forza di scattare foto e vedere il panorama col sole che non cala mai sono le 23.30!!!
E’ ora di rientrare in cabina.. Stasera nessuno show a teatro, solo un po’ di musica al BB King.. Meglio rientrare.. Domani c’è Bergen alle 8.00!!

Buonanotte!!
Continua..

Oh ma che roba!!!!!
Ho visto pure un temerario in piscina!!!!!

Che bello partire e venire salutati a suon di musica!!!!!

Che luoghi magici! Ormai non le conto più le crociere che ho fatto in nord Europa ma non me ne priverei mai! Specialmente la Norvegia mi è rimasta nel cuore! Grazie per queste foto meravigliose, mi ha ricordato momenti che porterò dentro per tutta la vita![emoji30]

Ah mi dimenticavo, viaggi da solo? Ti hanno fatto storie per la prenotazione di una cabina doppia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.