• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Koningsdam “Voyage of midnight sun” Capo Nord e fiordi da Amsterdam 29/05-12/06/16

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Snowman

Member
Vero! E che regalo che sarebbe stato! Buon proseguimento :)
Eh si, alle volte però i regali bisogna farseli! Io me la sono autoregalata! :D
Wow!!!! Complimenti seguo anch'io...
Ben arrivato!! Vuoi provare nuove compagnie o sei in attesa della Edge? Io risalgo su Celebrity ad Agosto!
Hai messo mano anche nella Spa di Koningsdam per caso? ;)
Cosa mi stavo perdendo...bellissima nave di una compagnia che mi ha sempre attirato, anche l'itinerario si prospetta molto interessante e come sempre i tuoi diari sono uno spettacolo leggerli per cui...mi accomodo e continuo a seguirti con molto piacere!!
Grazie Paolo e benvenuto a bordo! Ricordo che ti era piaciuto molto anche quello di Eclipse! Spero di fare un buon lavoro anche qui visto tutte le persone che lo aspettano..
Oh ma che roba!!!!!
Ho visto pure un temerario in piscina!!!!!

Che bello partire e venire salutati a suon di musica!!!!!
Bellissimo Miryam! Ma abbiamo fatto di meglio .. Vedrai!! ;)

che posti incredibili....

Vero … Io non mi stancherei mai ..

Ci sono, ci sono pure io, ho letto tutto d' un fiato e sono alla pari.....che meraviglia !!!

Ciao Marco :D

Ciao Basilio!! Ben arrivato e grazie! :D Nella prossima puntata ci sei anche tu.. Ti ho incontrato a Bergen.. Resta sintonizzato!!
Che luoghi magici! Ormai non le conto più le crociere che ho fatto in nord Europa ma non me ne priverei mai! Specialmente la Norvegia mi è rimasta nel cuore! Grazie per queste foto meravigliose, mi ha ricordato momenti che porterò dentro per tutta la vita![emoji30]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie a te per i complimenti! Il trucco di tutto è comunque il meteo.. Stavolta è stato veramente fantastico.. Vedrai le prossime puntate!
Ah mi dimenticavo, viaggi da solo? Ti hanno fatto storie per la prenotazione di una cabina doppia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si viaggio solo ed è la terza volta con Holland perché hanno una politica abbastanza buona sul supplemento singola. In genere con loro pago un extra del 40%. Mi hanno sempre dato la cabina senza problemi. Tra parentesi Koningsdam è la loro prima nave con cabine singole, se non ricordo male una quindicina, tutte a prua al ponte 5, ma io ho avuto una doppia interna large. Ho conosciuto altre persone che viaggiavano da sole e nessuno ha avuto una delle famose singole.. Probabilmente erano occupate dalle squadre di pronto intervento di Fincantieri che erano ancora in nave per le emergenze.. Quelle dovrebbero essere senza supplemento.
 

Alettia

Active member
Caspita!! che meraviglia i luoghi e anche la nave!!!!!
Quei "cosi" per lavare le mani anche a me avrebbero lasciato un pochino di perplessità....forse avrei preferito i boccioni di disinfettante!!!
 

no_nov

New member
Marco che bello il tuo diario... ieri sera finalmente mi sono letta tutto, sono rimasta un po' sconvolta da queste procedure riguardo l'esercitazione d'emergenza ma capisco bene che si deve raggiungere il punto d'incontro poi tornare in cabina a vedere il video e ritornare ancora al punto d'incontro per smarcarsi?! Chissà che traffico nei corridoi [emoji33]

La nave comunque mi sembra veramente bella! Il paesaggio dei fiordi poi... incantevole.
Continuo a seguirti con piacere.

Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk
 

Snowman

Member
Marco che bello il tuo diario... ieri sera finalmente mi sono letta tutto, sono rimasta un po' sconvolta da queste procedure riguardo l'esercitazione d'emergenza ma capisco bene che si deve raggiungere il punto d'incontro poi tornare in cabina a vedere il video e ritornare ancora al punto d'incontro per smarcarsi?! Chissà che traffico nei corridoi [emoji33]

La nave comunque mi sembra veramente bella! Il paesaggio dei fiordi poi... incantevole.
Continuo a seguirti con piacere.

Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk

Noemi, in realtà la procedura prevede che si stia direttamente in cabina a vedere il video e poi si vada a timbrare al punto di raccolta.. E' che loro non lo spiegano prima, di conseguenza la gente và prima la punto di raccolta per poi tornare in cabina.. Se facessero l'annuncio prima spiegando bene sarebbe meglio no? E' comunque un passo avanti rispetto a Nieuw Amsterdam dove ci mettevano in fila alle scialuppe urlando i nomi da liste cartacee... ;) Diamogli tempo eh!

Caspita!! che meraviglia i luoghi e anche la nave!!!!!
Quei "cosi" per lavare le mani anche a me avrebbero lasciato un pochino di perplessità....forse avrei preferito i boccioni di disinfettante!!!

Ehhhhh... il rischio che da li escano solo dei moncherini è dietro l'angolo! :D

Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
 

migia

Member
Ciao Marco, quindi niente tv interattiva in cabina per poter controllare il conto, prenotare i ristoranti ecc. , film in italiano come invece succede su Celebrity? Grazie per il diario e le bellissime foto ! :)
 

Snowman

Member
Ciao Migia, no purtroppo niente TV interattiva.. La scelta di film in camera è veramente enorme, ma sono solo in inglese... Grazie a te per essere passata :) !
 

Miryam

Well-known member
Ciao Marco,
riguardo alle info sull'emergenza, alla TV in quante lingue le spiegano?
Puo' capitare che qualcuno non capisca bene l'inglese e quindi va al punto di raccolta?
 

Snowman

Member
Ciao Marco,
riguardo alle info sull'emergenza, alla TV in quante lingue le spiegano?
Puo' capitare che qualcuno non capisca bene l'inglese e quindi va al punto di raccolta?

Ciao Miryam. Se non ricordo male è possibile scegliere il video in Inglese, olandese, tedesco e spagnolo. La nave ha due lingue ufficiali e gli annunci li danno in Inglese ed in Olandese.
:confused: Sono veramente curioso !
Sorpresa :)
scoperto solo ora, una sola parola meraviglioso!
Grazie Nicol, troppo buona :)

Spero di riuscire a mettere online Bergen stasera perché poi sarò in Germania per 3 giorni e non avrò tempo di scrivere.. Portate pazienza..
 

Snowman

Member
Benvenuta Raffa! e grazie agli altri per la pazienza.. ecco qui!

Giorno 4, Mercoledì 1 Giugno: Bergen

Bergen ci accoglie così alle 7.30 del mattino, con una leggera pioggerellina che non riesce a bucare i 15000 mm di resistenza all’acqua della mia giacca, ma solo a rovinare un po’ il paesaggio..



Oggi non c’è nessuna fretta o orari di escursioni da rispettare, quindi dopo l’ormeggio vado tranquillamente a fare colazione al Lido. Esco verso le 8.45 e subito dopo l’uscita del porto trovo le fermate di 2 diversi Sightseeing che per iniziare, soprattutto visto il meteo, mi sembrano un’ottima idea. Uno è un minibus l’altro un double decker col secondo piano cabrio. Entrambi offrono più o meno lo stesso giro, ma il piccolino costa circa 10 euro in meno (20 contro 30) e lo scelgo. Volendo nel costo del biglietto si può includere il ticket per la funicolare che porta alla collina della città, che permette tra l’altro l’accesso diretto saltando la tipica lunga coda.. Al momento mi pare una buona scelta e lo includo nel prezzo.
Il bus parte alle 9 precise per il suo giro di 1h30 comprensivo di audioguida in italiano. Si comincia il giro della città partendo dal porto dove c’è il mercato del pesce.. Ripasso dopo.. Continuiamo con il giro panoramico




Koningsdam sonnecchia in lontananza



Anche qui le case di legno colorate di bianco..


Con parchi pubblici tranquilli



“Geometra mi offri un caffè?” “Ma come Ragioniere mi dà del tu??” “no no dicevo offri lei?” “Ahhh congiuntivo!!” :)


Un’ora e mezza di giretto tranquillo.. Nel frattempo la pioggia sballa un po’ e si può passeggiare nell’area più centrale..






Il teatro nazionale, che è uno dei più antichi di tutta la Norvegia
https://en.wikipedia.org/wiki/Den_Nationale_Scene



Che purtroppo però non si può visitare oltre il foyer :(












Oramai il biglietto della funicolare l’ho fatto … Tanto vale salire
Manco la soddisfazione di saltare la coda però eh… uffff






Eccomi in cima.



La vista dalla cima merita sicuramente la salita!! (LOL…)
Notare la finezza di tonalità.. Dal grigio nebbia al bianco nuvola.. che panorama!!!!

Lo spartito però si vede!


Forse sarebbe meglio chiudersi in questo bel ristorante




Qui le cabine telefoniche sono pezzi di storia..



Sono su nelle nuvole oramai da un’oretta nella speranza che migliori ma niente.. Eh vabbè… Oggi và così.. Meglio scendere ed andare a vedere il famoso mercato del pesce.. Appena usciti dalla funicolare si ritorna verso il molo ed eccolo qui!







I famosi King Crabs

Come valutazione personale il prezzo del pesce è veramente fuori mercato.. Di norvegesi ai banchi ne troverete pochi.. Chi vi serve sono in genere studenti italiani, spagnoli e di altri paesi del mediterraneo venuti qui per studiare in Erasmus come racconta questo articolo e che lavorano ai banchi per mantenersi.
http://www.emergencyexit.it/blog/laureati-italiani-vendono-pesce-in-norvegia/
E questi sono i piatti che offrono.. I prezzi vanno divisi per 9… Non c’è gente del posto che mangia li.. Solo turisti.. Se riesci ad abbordare un locale ti dirà che loro il pesce lo prendono in un altro mercato non molto distante da li..
Il posto è comunque affollatissimo ed incontro parecchi tour con la paletta di Royal Carribean… ma ma.. Noi siamo da soli in porto!! Dove l’avete nascosta la vostra nave???

Continuo quindi il giro del centro città arrivando fino alla Cattedrale












Proseguo poi la passeggiata lungo i giardini





Ed arrivo fino alla stazione


Mi infilo quindi per le stradine davanti seguendo le belle case colorate








Qui in Norvegia le macchine elettriche sono tantissime e sembra la cosa più normale del mondo vederne attaccate ovunque a fare la ricarica.. Golf GTE e Tesla come se le regalassero..


E questa è la parte più storica di Bergen: Bryggen, il nucleo originario della città anseatica patrimonio dell’Unesco. Ora tutto restaurato e trasformato in negozi ristoranti ed altro.










Ok per oggi abbiamo dato.. E’ una buona passeggiata, anche considerando la pioggia.. Si risale a bordo!

Ritornando verso Koningsdam incontro questa strana nave…

Certo che al comandante deve veramente dar fastidio la luce per aver messo un parasole così a prua.. :D
Arrivo finalmente a bordo e li vedo li sotto in basso..
Anche qui, nonostante il brutto tempo avremo l’orchestra!
E’ comunque il maiden call e le usanze non si tradiscono mai! Si stanno preparando..



Partiamo dal porto ma non ho ancora visto dove si è imbucata questa nave Royal… mah!
Ma dopo 10 minuti di navigazione, in un ansa nascosta eccola li che sbuca dalla coltre nuvolosa.. Navigator of the Seas! Ma quanti porti ha questa città???


Ma ma… siamo anche seguiti e spiati a distanza dal Capitan Basilio che col suo Nautilus vuole scoprire i segreti della nuova Ammiraglia Holland?? :D

Un po’ di relax in sauna per smaltire l’umido della giornata e poi preparazione per la cena!


Stasera cena all’ottimo Tamarind, dove vengo accolto all’ingresso con un grande bentornato dalla stessa cameriera e dallo stesso Manager che dirigevano il Tamarind della Nieuw Amsterdam! Sono ancora impressionato da questo e sono qui che mi domando cos’ho fatto per essere ricordato tra tante persone..
La cena è buonissima ed il servizio impeccabile! Sono 20 $ spesi benissimo! Holland vuol dire anche questo!





E riesco pure a mangiarmi una maxi moeca dove mai avrei immaginato, altro che piatto di merluzzo..



Tanta roba! Un tea alla menta per digerire?


Una bella passeggiata per la nave in zona musicale per godere di un po’ di musica, ma soprattutto per smaltire la cena.. In una attimo sono le 23.30 che è l’orario in cui su una nave Holland si chiude baracca, è quindi ora di rientrare in cabina. Domani ci aspetta Geiranger!! Ho un conto in sospeso da tre anni li!!
Meglio ricaricarsi al meglio.
Buonanotte!
Continua.. (fra qualche giorno.. )
 

Miryam

Well-known member
Vedo che non ti sei fatto mancare niente!!!

Bella la città di Bergen, peccato per il tempo, ma penso ne sia valsa la pena, che valuta hai utilizzato?
 

Nautilus

Active member
Ma ma… siamo anche seguiti e spiati a distanza dal Capitan Basilio che col suo Nautilus vuole scoprire i segreti della nuova Ammiraglia Holland?? :D

Managgia mi hai scoperto, veramente spiavo te perche' ero convinto che in realta' eri andato a sciare e non in crociera......:D

Che peccato per il tempo, mi dispiace !
 

Sole

Active member
Ciao Marco, continuo a seguirti con vero interesse...
Peccato per il tempo che hai trovato a Bergen.. mi hai fatto morire dal ridere con le battute Fantozzi/Filini... quando sono stata lì quel bar lo notai anch'io e fargli una foto ricordo fu d'obbligo ;P
Al Tamarind che cosa era la pietanza nella prima foto? Hai potuto scegliere le varie portate o hanno un menù fisso? Sembra molto gustoso.. o per lo meno a me intrigherebbe [emoji4]
 

mal di mare

New member
Ciao...ho scopoero il diario in ritardo.....Ti seguo da New York........
Io non ho mai avuto problemi di tavolo al buffet perche con tempo buono
Era aperta tutta la parte esterna e nessuna coda anche al ristorante avendo orario assegnato.........
Vedo un nuovo Comandante e i piatti del Tamarind che non ho fatto in tempo a provare.......

Una precisazione di cui sono certa per aver parlato a lungo con il signore non vedente.......
A bordo delle HAL possono salire i cani solo guida per ciechi .......stanno in cabina
E viene messo a loro disposizione quel piccolo pezzo di verde.....per gli altri animali, nulla da fare........
 

Miryam

Well-known member
Ciao...ho scopoero il diario in ritardo.....Ti seguo da New York........
Io non ho mai avuto problemi di tavolo al buffet perche con tempo buono
Era aperta tutta la parte esterna e nessuna coda anche al ristorante avendo orario assegnato.........
Vedo un nuovo Comandante e i piatti del Tamarind che non ho fatto in tempo a provare.......

Una precisazione di cui sono certa per aver parlato a lungo con il signore non vedente.......
A bordo delle HAL possono salire i cani solo guida per ciechi .......stanno in cabina
E viene messo a loro disposizione quel piccolo pezzo di verde.....per gli altri animali, nulla da fare........

Mi sembra anche giusto che viaggino i non vedenti con il loro amico a 4 zampe!

Mi pare di aver letto che anche su Queen Mary2 ci sia questa opportunità.
Scusa Marco se ho aggiunto una postilla nel tuo diario, ma mi sembrava opportuno comunicarlo a chi si appresterà in nuovi viaggii!!!

Buona continuazione!
 

Sole

Active member
Koningsdam “Voyage of midnight sun” Capo Nord e fiordi da Amsterdam 29/05-12/06/16

Mi sembra anche giusto che viaggino i non vedenti con il loro amico a 4 zampe!

Mi pare di aver letto che anche su Queen Mary2 ci sia questa opportunità.
Scusa Marco se ho aggiunto una postilla nel tuo diario, ma mi sembrava opportuno comunicarlo a chi si appresterà in nuovi viaggii!!!

Buona continuazione!

Ciao, aggiungo che pure sulla Disney (posso dirlo per certo poiché io ero su Magic un mesetto fa ed ho visto di persona) c'è la possibilità di portare il proprio speciale amico a quattro zampe a bordo e pure di farsi accompagnare da lui in diverse aree comuni della nave. Una zona verde era allestita fuori, lungo la passeggiata circolare sul ponte esterno.

Ps: Marco scusa anche me per l'aggiunta di quest'altra postilla. Buon proseguimento!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top