Benvenuta Raffa! e grazie agli altri per la pazienza.. ecco qui!
Giorno 4, Mercoledì 1 Giugno: Bergen
Bergen ci accoglie così alle 7.30 del mattino, con una leggera pioggerellina che non riesce a bucare i 15000 mm di resistenza all’acqua della mia giacca, ma solo a rovinare un po’ il paesaggio..
Oggi non c’è nessuna fretta o orari di escursioni da rispettare, quindi dopo l’ormeggio vado tranquillamente a fare colazione al Lido. Esco verso le 8.45 e subito dopo l’uscita del porto trovo le fermate di 2 diversi Sightseeing che per iniziare, soprattutto visto il meteo, mi sembrano un’ottima idea. Uno è un minibus l’altro un double decker col secondo piano cabrio. Entrambi offrono più o meno lo stesso giro, ma il piccolino costa circa 10 euro in meno (20 contro 30) e lo scelgo. Volendo nel costo del biglietto si può includere il ticket per la funicolare che porta alla collina della città, che permette tra l’altro l’accesso diretto saltando la tipica lunga coda.. Al momento mi pare una buona scelta e lo includo nel prezzo.
Il bus parte alle 9 precise per il suo giro di 1h30 comprensivo di audioguida in italiano. Si comincia il giro della città partendo dal porto dove c’è il mercato del pesce.. Ripasso dopo.. Continuiamo con il giro panoramico
Koningsdam sonnecchia in lontananza
Anche qui le case di legno colorate di bianco..
Con parchi pubblici tranquilli
“Geometra mi offri un caffè?” “Ma come Ragioniere mi dà del tu??” “no no dicevo offri lei?” “Ahhh congiuntivo!!”
Un’ora e mezza di giretto tranquillo.. Nel frattempo la pioggia sballa un po’ e si può passeggiare nell’area più centrale..
Il teatro nazionale, che è uno dei più antichi di tutta la Norvegia
https://en.wikipedia.org/wiki/Den_Nationale_Scene
Che purtroppo però non si può visitare oltre il foyer
Oramai il biglietto della funicolare l’ho fatto … Tanto vale salire
Manco la soddisfazione di saltare la coda però eh… uffff
Eccomi in cima.
La vista dalla cima merita sicuramente la salita!! (LOL…)
Notare la finezza di tonalità.. Dal grigio nebbia al bianco nuvola.. che panorama!!!!
Lo spartito però si vede!
Forse sarebbe meglio chiudersi in questo bel ristorante
Qui le cabine telefoniche sono pezzi di storia..
Sono su nelle nuvole oramai da un’oretta nella speranza che migliori ma niente.. Eh vabbè… Oggi và così.. Meglio scendere ed andare a vedere il famoso mercato del pesce.. Appena usciti dalla funicolare si ritorna verso il molo ed eccolo qui!
I famosi King Crabs
Come valutazione personale il prezzo del pesce è veramente fuori mercato.. Di norvegesi ai banchi ne troverete pochi.. Chi vi serve sono in genere studenti italiani, spagnoli e di altri paesi del mediterraneo venuti qui per studiare in Erasmus come racconta questo articolo e che lavorano ai banchi per mantenersi.
http://www.emergencyexit.it/blog/laureati-italiani-vendono-pesce-in-norvegia/
E questi sono i piatti che offrono.. I prezzi vanno divisi per 9… Non c’è gente del posto che mangia li.. Solo turisti.. Se riesci ad abbordare un locale ti dirà che loro il pesce lo prendono in un altro mercato non molto distante da li..
Il posto è comunque affollatissimo ed incontro parecchi tour con la paletta di Royal Carribean… ma ma.. Noi siamo da soli in porto!! Dove l’avete nascosta la vostra nave???
Continuo quindi il giro del centro città arrivando fino alla Cattedrale
Proseguo poi la passeggiata lungo i giardini
Ed arrivo fino alla stazione
Mi infilo quindi per le stradine davanti seguendo le belle case colorate
Qui in Norvegia le macchine elettriche sono tantissime e sembra la cosa più normale del mondo vederne attaccate ovunque a fare la ricarica.. Golf GTE e Tesla come se le regalassero..
E questa è la parte più storica di Bergen: Bryggen, il nucleo originario della città anseatica patrimonio dell’Unesco. Ora tutto restaurato e trasformato in negozi ristoranti ed altro.
Ok per oggi abbiamo dato.. E’ una buona passeggiata, anche considerando la pioggia.. Si risale a bordo!
Ritornando verso Koningsdam incontro questa strana nave…
Certo che al comandante deve veramente dar fastidio la luce per aver messo un parasole così a prua..
Arrivo finalmente a bordo e li vedo li sotto in basso..
Anche qui, nonostante il brutto tempo avremo l’orchestra!
E’ comunque il maiden call e le usanze non si tradiscono mai! Si stanno preparando..
Partiamo dal porto ma non ho ancora visto dove si è imbucata questa nave Royal… mah!
Ma dopo 10 minuti di navigazione, in un ansa nascosta eccola li che sbuca dalla coltre nuvolosa.. Navigator of the Seas! Ma quanti porti ha questa città???
Ma ma… siamo anche seguiti e spiati a distanza dal Capitan Basilio che col suo Nautilus vuole scoprire i segreti della nuova Ammiraglia Holland??
Un po’ di relax in sauna per smaltire l’umido della giornata e poi preparazione per la cena!
Stasera cena all’ottimo Tamarind, dove vengo accolto all’ingresso con un grande bentornato dalla stessa cameriera e dallo stesso Manager che dirigevano il Tamarind della Nieuw Amsterdam! Sono ancora impressionato da questo e sono qui che mi domando cos’ho fatto per essere ricordato tra tante persone..
La cena è buonissima ed il servizio impeccabile! Sono 20 $ spesi benissimo! Holland vuol dire anche questo!
E riesco pure a mangiarmi una maxi moeca dove mai avrei immaginato, altro che piatto di merluzzo..
Tanta roba! Un tea alla menta per digerire?
Una bella passeggiata per la nave in zona musicale per godere di un po’ di musica, ma soprattutto per smaltire la cena.. In una attimo sono le 23.30 che è l’orario in cui su una nave Holland si chiude baracca, è quindi ora di rientrare in cabina. Domani ci aspetta Geiranger!! Ho un conto in sospeso da tre anni li!!
Meglio ricaricarsi al meglio.
Buonanotte!
Continua.. (fra qualche giorno.. )