@Myriam, fino a questo momento sempre e solo carta di credito.. nessuna valuta. E grazie per la postilla
@Basilio, nessun problema tutto sommato.. per fortuna in città anche se piove si gira lo stesso.. E poi dopo la crociera precedente ero molto attrezzato..
@Sole, quella zuppa si chiama Jewels of the seas (l’avranno fregata a Royal?? ) e sono frutti di mare in diverse preparazioni, in un brodo di lemongrass e sesamo.. Molto buono! Grazie anche a te per la postilla! Però non mi puoi dire così come niente fosse che sei tornata di nuovo su una Disney sigh sigh…
Appena ho visto il ristorante Filini anch’io non ho potuto resistere
@Gabriele e Romina, Grazie! Onestamente sarà il tempo o sarà che è troppo turistica ma non è stata una delle mie fermate preferite.. Sono contento che le mie foto vi abbiano fatto scoprire qualche tassello mancante !
@Alda, ciao e grazie per la visita oltre che per il chiarimento sul discorso cani.. Onestamente io non ho chiesto informazioni però ho visto una signora col un cagnolino che non mi sembrava molto un cane guida.. quindi non mi sono posto il dubbio..
Giorno 5, Giovedì 2 Giugno Geiranger,
Il fiordo di Geiranger credo sia il più noto di tutti, il fiordo per il quale uno immagina la crociera in questo paese, quello che tutte le agenzie, i siti di viaggio e le promozioni turistiche pubblicizzano con fantastiche immagini superpanoramiche per attrarre qui il maggior numero di persone possibile.. Purtroppo però tutti dimenticano di ricordare un dettaglio .. Il meteo qui è veramente un terno al lotto e trovare la giornata da cartolina è un vero privilegio.. Io come tanti, invogliato da quelle foto, ho intrapreso il viaggio con Celebrity Eclipse nel 2013 e non vedevo l’ora di arrivare a Geiranger. Purtroppo però il meteo non era stato dalla mia parte, come potete vedere in queste pagine del diario precedente..
http://forum.crocieristi.it/showthr...2013-Islanda-Far-Oer-e-Fiordi-Norvegesi/page6
Visibilità pessima, pioggia incessante, mesto ritiro zuppo come un pulcino..
Non l’ho digerita quella giornata.. Ho aspettato per tre anni l’occasione di tornare qui e riprovare ed eccola!
Oggi, diversamente dalla precedente crociera non saremo al floating pier (a Geiranger ce l’hanno da un pezzo e non c’è la coda..
) ma alla fonda. L’arrivo è previsto per le 7 del mattino. Posso prendermela con calma. Ho prenotato prima della crociera il pullman per l’escursione al monte Dalsnibba direttamente dal sito dell’azienda turistica che permette di scegliere tra varie attività nel fiordo.
http://www.geirangerfjord.no/
In realtà, ho tentato fino all’ultimo di prenotare la salita con pulmino e discesa in mountain bike da un’agenzia locale ma non c’è stato verso.. Completamente full da oltre 6 mesi prima… Tutte le escursioni già vendute alle compagnie.. Duro il fai da te nei fiordi!
Con il pullman invece nessun problema, e c’era ancora della disponibilità che è stata presa dai primi crocieristi scesi al mattino. Esistono due possibili itinerari: Monte Dalsnibba, dove c’è la famosa vista delle foto , e Eagle Bend che è un altro belvedere dalla parte opposta del fiordo.
La mia prenotazione è per le 9, quindi nessuna sveglia stressante.. In realtà alle 7 in punto mi sveglio man mano con la sirena della nave che suona ad intervalli regolari.. Il classico segnale per indicare la posizione quando non si vede nulla.. Sarà mica anche stavolta una pessima giornata????
Mi preparo e mi avvio verso il ponte lido per verificare la situazione..
Verso il basso la situazione è nebbiosa, ma verso l’alto il cielo non si presenta male!
La nave però continua a suonare e dato che siamo vicini al campeggio cominciamo a beccarci le prime maledizioni a colpi di clacson di tutti quelli che stiamo svegliando…
Nel frattempo fervono già i lavori per la nostra battaglia navale!
Mi preoccupo quindi di andare a procurarmi il ticket per il tender alla Queen’s lounge.
Appena arrivato non trovo nessuno in fila e mi comunicano che come su Nieuw Amsterdam non si ritira il ticket prima ma solo nel momento in cui si intende scendere.
In effetti il sistema così funziona molto bene.. Nessuna fila da fare per il ticket, nessuna fila per scendere.. Molto meglio dell’organizzazione di Celebrity dove ricordo ancora la fila per i ticket di Santorini alle 7 del mattino, che dovrò ripetere anche quest’anno su Constellation..
Bene, direi che posso fare colazione con calma..
Alle 8.20 sono pronto per la discesa..
Oggi in porto al floating pier c’è lei: Disney Magic! So da sempre che nella mia storia crocieristica dovrà esserci una nave della loro flotta, e vederne una è sempre un emozione..
Non si è mai troppo grandi per smettere di sognare!
Prima di poter prendere il bus è necessario recarsi all’ufficio turistico e cambiare la prenotazione online con il ticket che vi avranno già preparato.
Un sistema alternativo interessante se volete salire al Dalsnibba da soli può essere quello di noleggiare la Twizy della Renault, simpatica vetturina biposto elettrica che nei fiordi fa furore.. Certo come tutto qui non è economica.. Sono 80 euro all’ora.. Poi la strada del Dalsnibba sono altri 12 euro di pass..
Non ci sono molti negozi a Geiranger, ma se c’è una cosa della quale non dovete preoccuparvi è il cambio.. Qui non si butta via nulla!!
Già al primo belvedere la situazione promette bene..
E man mano che si sale migliora..
La strada comincia a salire e raggiungiamo le prime tracce di neve
Che da tracce diventano muri..
Fino a quando la strada si apre sul maestoso lago innevato
Arriviamo all’accesso a pagamento verso l’ultimo tratto
Ed eccoci qui ! Arrivati in cima!
Ci siamo fatti tutta questa strada!
Sono arrivate anche le Twizy
In cima al Dalsnibba c’è un piccolo centro con bar souvenir ed infotourist
Dove fervono i lavori di manutenzione..
Ed eccola qui la vista superpanoramica che aspettavo da tre anni.. Una foto che vale una Crociera!
Al ritorno è possibile scendere dal bus al centro turistico alla cima della cascata che arriva dal monte Dalsnibba e proseguire verso il centro scendendo il sentiero della cascata.
Incontrerete scorci come questi…
Qualche negozietto carino alla fine della cascata..
E si ritorna verso il porto..
Una passeggiata a sbirciare la Disney
Arrivati!
Risalito a bordo anche oggi il clima è da spiaggia..
Siamo pronti a partire ma manca ancora una scialuppa… L’ora della partenza è già passata ma la scialuppa è ancora a spasso.. Avremo dei ritardatari oggi? Tutti sul ponte si fanno la stessa domanda..
Dopo un altro quarto d’ora la scialuppa non c’è.. Ma il comandante ritira l’ancora e Koningsdam parte!!
Seguita alla distanza da Disney Magic..
Tutti si chiedono cosa stia succedendo!!
Poi tutto ad un tratto arriva dal porto una scheggia impazzita..
La scialuppa ci sorpassa sulla destra a tutta manetta!
Arrivati al limite del porto Il comandante saluta con abbondanti colpi di sirena che vengono salutati con le salve di cannone per il Maiden Call di Geiranger.. Speravamo che il comandante della Disney rispondesse con la musica di “When you wish upon a star” ma non c’è stato verso nonostante ripetuti colpi di sirena da parte nostra non ha voluto ingaggiare una horn battle.. Deve essersela presa perché la star era Koningsdam!
Mi tocca ancora ascoltarla solo qui.. in attesa di un altro incontro..
https://www.youtube.com/watch?v=zbTm6Eee2N0
Nel frattempo noi procediamo piano e lei si lancia per superarci sdegnata, come se una delle sorellastre fosse stata preferita a cenerentola.. Eh ma qui.. C’è Koningsdam, letteralmente “la nave del re” e pure a principi e principesse tocca adattarsi..
Nel frattempo ci stiamo avvicinando alle 7 sorelle.
Ed eccola qui che scappa via permettendo lo scatto di foto spettcolari
Ed eccole qui le 7 sorelle, da un punto di vista spettacolare!
Dal lato opposto del fiordo un’altra bella cascata
Ma che succede…??
Stiamo rallentando e siamo quasi fermi.. Forse ora recuperiamo la nostra scialuppa impazzita??
Eccola li!
Improvvisamente la nave si ferma ed incomincia una rotazione lenta ma costante… E’ arrivata anche una pilotina dell’autorità portuale a seguirci..
Torniamo indietro?? Dimenticato qualcosa?? Niente di tutto questo!
Il Comandante fa l’annuncio! In occasione del maiden call di Koningsdam l’autorità portuale ha concesso un’autorizzazione speciale. La nave verrà posizionata di traverso nella bocca del fiordo in corrispondenza delle sette sorelle, per poter effettuare delle foto spettacolari.
Il quadro al Crow’s nest!!!! E’ ora è qui! E io ci sono!!!
Che altro si può dire se non “che grande emozione” ??
Eccola qui la nostra barchetta che ora vuole risalire..
La prendiamo e non vedo l’ora di poter avere la foto..
Proseguiamo ora con la navigazione del fiordo
Dopo poco il Comandante annuncia un altro regalo. Viste le ottime condizioni meteo viene aperto l’accesso a prua per godere la navigazione da un punto di vista privilegiato.
Non me lo faccio ripetere 2 volte..
Anche stasera è impossibile scendere all’interno della nave con una vista così.. E’ un delitto ..
Quindi cena al lido di poppa.. Bis di spaghetti alle vongole ed orecchiette al ragù piccante..
Alle 23 la luce era ancora questa..
Ed eccola qui la foto a ricordare una delle giornate crocieristiche più belle di sempre..
Da qui in poi si può solo sognare..
Continua…