Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Basta che facciate le brave senza distrarre la guida!Certo Marco che con tutte queste donne non so se riuscirai ancora a scalare il Preikestolen!
Grazie ancora Massimiliano! Kotor? Che te lo dico a fare.. Anche li l’anno scorso una scalata epica.. Primo a salire e tempo record.. Dev’essere per questo che oramai il ginocchio si lamenta pure da seduto..Marco, che dire, escursione e scenari che lasciano senza fiato, complimenti per le foto e per come sei riuscito a raccontarci questa esperienza, unica nel suo genere e quindi prezioso contributo anche per il forum. Bravo, e grazie.
Mi ritrovo parecchio nel tuo approccio, anche in termini "competitivi" (non mi viene in mente solo Geiranger e la voglia di primeggiare sportivamente contro i tedeschi, ma ad esempio ricordo anche Kotor e la scalata verso la rocca, fatta anche quella con passo lesto ) , e purtroppo mi ritrovo anche in qualche tuo "acciacco" conseguenza del mio passato motociclistico da agonista semi-amatoriale che ha segnato quà e là il mio corpo da quarantenne, ma che non mi limita affatto, o perlomeno mi piace pensarla così, e non ci faccio troppo caso se non la mattina quando sento qualche scricchiolio di troppo ....
Rispondo alla tua domanda sulla mia prossima crociera in Alaska. Le opzioni che ho preso in considerazione erano inizialmente 4: Princess da San Francisco (10 GG) con parecchia navigazione (ma io amo le giornate di navigazione), la Millenium di Celebrity (molto molto competitiva anche in termini di tariffe) ma con lo sbarco non nel porto di partenza, la Soltice (ottime tariffe anche in questo itinerario) da Seattle, e la NCL Jewel anch'essa da Seattle, con tariffe superiori alla Millennium ed in linea con la Soltice.
Una delle mie priorità era comunque stare qualche giorno a San Francisco. Per cui, l'incastro giusto in termini di date (considerando che da fine Luglio sarò in Sardegna) e di posti rilevanti da visitare, mi ha fatto propendere per la Jewel.
Per cui farò qualche giorno a San Francisco, poi volerò a Seattle e mi godrò anche questa città, ed infine partenza per l'Alaska (7 GG) con un itinerario uguale a quello della Soltice.
Un salutone, e grazie di nuovo.
Ciao Francesca, è piacere scoprire che tu durante la crociera impegni del tempo per gustarti un mio diario..Grazie!.... ed al tredicesimo giorno di crociera finalmente ho avuto un lungo e silenzioso spazio per leggermi tutto il diario!!
Aggettivi superlativi ne sono stati spesi ed io mi unisco a questi senza ripeterli e ci credo veramente!!!
Belle queste sfide escursionistiche .... belle perché mi fanno ricordare quelle che mio padre e mio zio facevano ogni estate con i tedeschi nelle zone a te familiari, Antelao, Pelmo, Sorapis, Misurina.... sia quelle che facciamo ora noi, ma fra amici in Val Gardena ed Alta Pusteria.
Intanto quest'anno mandiamo Felix alla scoperta dell'Alaska poi si vedrà.... come attrezzattura io ed il mio Socio siamo a posto ... estate ed inverno la montagna è d'obbligo, anche se quest'anno la tradisco, non senza un bel po' di sensi di colpa, per le Capitali Baltiche.
Fra qualche anno ci sarà un mio importante compleanno e potrei mettere l'Alaska come richiesta di regalo...... tu intanto Snowman seguirai Felix prima di me e ne avrò da leggere!!!
Attendo i giorni conclusivi dell'esperienza nordica!!
Ciao Alda! Beh alla terza Hal e seconda stellina sono quasi il veterano della compagnia ormai..Ciao.....avrei una curiosità......visto che hai viaggiato su altre HAL......hai notato differenze,in positivo
o in negativo su Koningsdam?..........grazie
Beh sono contento di aver soddisfatto almeno fotograficamente la vostra curiosità.. Io se ci sarà una nuova crociera ai fiordi ho visto questa..Dobbiamo dire che "il pulpito " lo abbiamo scoperto per caso Quest' anno mentre studiavamo le nostre tappe, cliccando su immagini Norvegia e siamo rimasti a bocca aperta...le vertigini sono venute solo al pensiero di stare su questo terrazzo affacciato sul fiordo...però in effetti qui sui vari diari da noi letti,non avevamo ancora trovato la descrizione di questa escursione. ..
Sicuramente affascinante, ma non facile e per noi con la bambina per ora è da guardare e non toccare Ahah...
La metteremo fra i vari sogni nel cassetto...
Figurati Alda Forse nella tua crociera essendo in fase battesimo avevano più personale a bordo e girava meglio, ma secondo me quando avranno preso bene le misure sarà un’altra nave perfetta..Grazie per la risposta..............io non ho avuto alcuni dei "problemi" lamentati......
ma sono curiosa di provare altre navi.............
Continuo ad aspettare il seguito di questa bella "avventura"
ps.per fortuna non mi inserisco in nessuna delle due categorie di "scalatori"..........
diciamo in una terza di chi anche se ce la potrebbe fare...non ne sono certa........non ha mai amato molto la montagna............
Diario stupendo!!
Una gioia per gli occhi!
Io più che altro a vedere quello in cima al sasso ho pensato: - “E ora come si torna su…?? “ Perché scendere magari con qualche saltino.. Che se poi il saltino lo fa uno di quegli americani che occupavano la poltrona a 2 piazze.. Ciao ciao sasso..Eh che dire....due immagini che sicuramente fanno gola come panorami ed unicità di "essere" ...ma al contempo ti fanno temere per la tua incolumità soprattutto quella "palla" di roccia incastrata.. ,la prima volta che ho visto l' immagine ho pensato...e questa qui...come ha fatto ad andarci...ma soprattutto come si fa a stare li senza tenersi a nulla? Ahah
Senza dubbio ci piacerebbe poterle vedere un giorno dal vivo....
Per quanto possa essere bellissimo arrivare fino a nordkapp, la prossima crociera in Norvegia la stiamo progettando più concentrata nella zona Sud....
Grazie a te e benvenuto a bordo! Hai fatto delle crociere stupende!! Sono più io che ti invidio.. Anche tu hai avuto il colpo di fulmine con Holland eh ?Ciao a tutti, e grazie snowman...grazie...grazie, ecc
tempo bellissimo, una sana invidia.
grazie anche per la presentazione della nave, mi imbarcherò a settembre da Amsterdam per il ritorno in Italia della Koningsdam, l'anno scorso ero sulla zaandam, da Valparaiso a Buenos Aires, abbiamo saltato tre porti causa brutto tempo, per cui ecco la sana invidia per il tempo.
Carissimo peccato sia terminato il diario di questa fantastica crociera! !! Mi hai fatto sorridere sul sabato del villaggio è il sabato della crociera ... il primo e l'ultimo: diverse emozioni ... diverse proporzioni di bagaglio ... prendi anche con uba buona dose d'ironia il tuo tormentato ritorno. Grazie, compljmentiFigurati Alda Forse nella tua crociera essendo in fase battesimo avevano più personale a bordo e girava meglio, ma secondo me quando avranno preso bene le misure sarà un’altra nave perfetta..
Guarda che io ho preparato il tuo cestino per l’escursione.. non ti puoi tirare indietro ora eh…
Grazie a te di essere passato Christian. E’ un piacere sapere di aver fatto qualcosa che ha un po’ stupito anche un crocierista di grande esperienza come te!
Che dici, riusciamo ad organizzare “Crocieristi in Alaska”??
Io più che altro a vedere quello in cima al sasso ho pensato: - “E ora come si torna su…?? “ Perché scendere magari con qualche saltino.. Che se poi il saltino lo fa uno di quegli americani che occupavano la poltrona a 2 piazze.. Ciao ciao sasso..
Vedo che il nord non basta mai nemmeno a voi eh..? Io ora penso ai mercatini di Natale.. 8-9-10-11 dicembre.. Vediamo quale sarà il paese..
Grazie a te e benvenuto a bordo! Hai fatto delle crociere stupende!! Sono più io che ti invidio.. Anche tu hai avuto il colpo di fulmine con Holland eh ?
Ti ringrazio per essere passato a leggere.. In fin dei conti potrei scrivere il più bel diario del mondo, ma se nessuno lo legge non varrebbe nulla..
Giorni 14 e 15, Sabato 11 e Domenica 12 Giugno
Diciamolo.. In confronto a me durante l’ultimo giorno di crociera Leopardi era un vero allegrone.. quasi un clown.. Dopo il Sabato del villaggio, Il Sabato della crociera prima dello sbarco è un giorno tragico..
Il meteo si mantiene abbastanza, anche se le previsioni virano verso il brutto che stà accompagnando l’europa continentale da quando sono partito, regalando alla Norvegia un periodo di splendore..
Oggi è una giornata da dedicare alle ultime cose come qualche spesuccia, qualche bevuta extra per sfruttare il pacchetto, ma possibilmente tanto relax in vista del rientro in ufficio..
Mai come in questo viaggio posso dire che staccare per due settimane è stato come lanciarsi da un treno in corsa e tentare di risalirci lanciandosi dall’elicottero con una tuta alare ..
Oggi alle 11.30 c’è anche il brunch mariner il classico appuntamento per i soci del club per ricevere i saluti del comandante e l’omaggio della compagnia.
Quindi la cosa ideale è svegliarsi con calma e gustare una colazione leggera a base di tea, croissant (1 e vuoto) e qualche fettina di frutta, gustandosi un po’ la navigazione. Sono già passate le 10 e dato che il brunch è vicino non è il caso di darsi ad attività sportive perché poi bisogna prepararsi… Mi dedico quindi ad giretto tra i negozi dove vengono proposte le vendite “fuori tutto” classiche dell’ultimo giorno di crociera, con vestiti, bigiotteria, orologi, etc. Prendo come sempre la tazza della nave per la mia collezione e poi qualche regalino vario per famiglia ed amici. Devo dire che il merchandising Holland a bordo di Koningsdam è piuttosto scarso ed ha mantenuto prezzo fisso da inizio a fine crociera, diversamente dal passato quando si scontava con il passare dei giorni.
Il tempo di tornare in cabina a depositare le borse e tentare il miracolo per infilarle in valigia che è l’ora di scendere in sala. Ci vado con uno dei ragazzi americani con cui ci siamo sfidati in escursione. Per lui è il primo Mariner, io oramai sono un veterano.. .. con 40 giorni di crociera e 2 stelle
Il Menù non è niente di eccezionale ma è una bella occasione per un saluto ufficiale, per archiviare un’altra piastrella (Quando avrò 5 stelle magari ci faccio la parete vicino alla vasca così immagino di navigare )
E poi champagne con refill incluso..
Alle 13 è tutto concluso e possiamo ripartire ognuno per le nostre attività. Io torno in cabina e comincio a lanciarmi dal soffitto sulla valigia per ottimizzare spazio e contenuto.. Nel giro di un’oretta concludo il lavoro ottenendo un cubo di dimensioni regolari e peso specifico dell’Uranio.. Mi preparo quindi per l’ultimo pomeriggio in relax con un giro in thermal suite.. Indugio li tra una Sauna un idro e un pisolino per tutto il pomeriggio, fino a quando decido che è il momento di uscirne definitivamente.. Una doccia ed un veloce cambio d’abito mi portano alla cena al ristorante principale, praticamente deserto.. Nel giro di 40 minuti mi servono con anche un paio di bis.. Stasera, ovviamente, nessuno spettacolo.. L’unica sera nella quale sono contento non ci sia.. Non ho mai retto lo strazio dello spettacolo dell’arrivederci..
Meglio passeggiare con calma per una Koningsdam semideserta e ricordare i giorni passati qui..
Il lido centrale deserto..
Tutto viene smontato e pulito per essere pronto per chi verrà dopo di noi..
Un ultima foto notturna
Si sono fatte le 23..
Rientro in camera per l’ultima notte e la scimmietta mi attende con le Indicazioni per lo sbarco.
Ho scelto autonomo espresso. Con questo tipo di sbarco sarò fuori nel primo gruppo e dovrò portarmi i bagagli da solo. Ho il volo alle 10.30 Domenica mattina e Holland non fornisce trasferimenti per voli che partono prima delle 11.30, quindi devo arrangiarmi con un taxi.
Domenica mattina: Contariamente al solito decido per una veloce colazione con un tea ed un paio di biscotti alle 6.30 mentre la nave comincia l’approccio al porto di Amsterdam. E’ troppo triste rivedere il percorso a ritroso di 2 settimane prima quando eri carico a 1000.. Alle 7 in punto siamo ormeggiati ed alle 7.40 sono già sul taxi direzione aeroporto..
Nemmeno il tempo di accendere il cellulare per completare il check in del volo che arriva un sms da KLM:
Per sciopero a Parigi cancellata la seconda tratta Parigi Venezia.. Ah stupendo!
Appena arrivato in aeroporto chiedo informazioni al banco e mi avvisano che mi imbarcheranno da li fino a Parigi e che poi la compagnia mi riproteggerà fino al primo volo utile.. Non sono male ma nemmeno benissimo.. Vabbè saliamo..
L’Amsterdam Parigi parte in perfetto orario ed atterra in un Charles de Gaulle in preda al caos.. con una marea di voli cancellati..
Da qui si resta in attesa di un volo. Nel frattempo continuano ad arrivarmi messaggi dei successivi voli cancellati.. Mi organizzo un po’ alla meglio visto che l’aeroporto è pieno di gente in attesa sistemata ovunque.. Passano le ore.. fino alle 20, quando mi viene confermata la riprotezione sull’ultimo volo del giorno verso Venezia. Vengo imbarcato alle 21.30 e finalmente vedo la laguna alle 23..
Almeno stavolta con i bagagli al Marco Polo sono stati veloci e rivedo casa a mezzanotte.. Domani ufficio alle 7.. fantastico!!
Beh meglio se mi do una rinfrescata e mi infilo sotto le lenzuola.. Bisogna riposare.. Giornate così ti rovinano 2 settimane di crociera in un attimo.. Meglio addormentarsi e sognare tutti i bei momenti passati.. Geiranger , Capo Nord, Preikestolen.. E magari immaginare i prossimi..
E prima di addormentarmi ringrazio tutti per essere passati a trovarmi e scrivo la parola FINE anche a questa indimenticabile crociera.
Grazie a te per avere partecipato Angela! Eh si è proprio così il sabato della crociera.. E’ come il porto.. Quando parti è il posto più bello del mondo, quando ritorni il più brutto.. Quel giorno a Parigi ero un misto tra isterico e rassegnato.. Tra l’altro ero anche senza macchina per il giorno dopo perché era dal carrozziere visto che prima di partire me l’avevano tamponata e pure scassinata, ed avrei dovuto andare a prenderla domenica.. Alla fine ho dovuto sguinzagliare un sacco di persone per venire a capo di tutto quel caos.. Ma ora è passato e la prossima crociera è no flightCarissimo peccato sia terminato il diario di questa fantastica crociera! !! Mi hai fatto sorridere sul sabato del villaggio è il sabato della crociera ... il primo e l'ultimo: diverse emozioni ... diverse proporzioni di bagaglio ... prendi anche con uba buona dose d'ironia il tuo tormentato ritorno. Grazie, compljmenti
angela
Grazie a te Allison! Sono felice che tu abbia potuto viaggiare con me virtualmente !Wow ho scoperto solo stasera il tuo incredibile diario. Non ci sono parole x definirlo. Pura emozione dall'inizio alla fine. Grazie per avermi permesso di viaggiare con te
Grazie ragazzi! Sono commosso! È una vera poesia questo commento… Grazie! Credo si sia ben capito quanto io ami questi posti vero…?Un diario di una crociera veramente ricca di emozioni alla scoperta di una nave nuova, di un paese che ti offre ogni volta la possibilità di stupirti e di sentirti rilassato...a bocca aperta per i colori,per il mutare del clima, per la sua aria fredda ma dolce...per il vento che è una carezza sulla pelle e ti prende per mano per spronati alla conquista di un fiordo...di capo Nord....del suo mare. ...e perché no..di te stesso in sfida verso un pulpito ed un battito di cuore per lo splendido spettacolo della natura.
Un applauso a te per come ci hai illustrato questa crociera .
Ps...il ritorno è sempre un incubo, ma il tuo è stata una vera prova di pazienza. ma era un volo organizzato dalla compagnia o in fai da te? (Scusa ma non ricordo se lo avevi detto all'inizio) ...
Grazie!! Ogni scusa è buona per tornare in posti così stupendi!! Quando riparti??Bellissimo diario e fantastica crociera! Anche se sono un patito della Norvegia, il pulpito mi manca![emoji20] Questo è un ottimo pretesto per un'altra avventura nordica!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie a te Oriana! Guarda che io sono qui che aspetto con i cestini per portarvi in cima al pulpito.. A PIEDI… Un sogno non può stare troppo nel cassetto.. Aprilo!!Grazie Marco, per questo diario, ricco di notizie, immagini ma soprattutto emozioni!
La Norvegia mi manca tutta, farò tesoro di queste informazioni, quando finalmente sarò lì a coronare questo sogno che si trascina oramai da troppo tempo!!
Tu oramai sei un veterano di quei luoghi e credo che ritornerai ancora, perché mi dicono che la....norvegite, sia peggio della ...crocierite...
Ancora , mille grazie !!!
Ciao!
Minimo proprio eh? Con sobrietà e distacco??Diario seguito con interesse e quel minimo di nostalgia ............
Non hai approfittato di alcuna opportunità a bordo per una prenotazione futura?
io lo uso come sistema per attenuare il dispiacere di scendere.......
Ps.ma una foto di questa piastrella si potrebbe vedere?
Grazie Tina per aver dedicato tutto questo tempo alla lettura ! Si in effetti la dimentichi velocemente, soprattutto quando hai già un altro check in in mano.. -2 Settimane a Constellation.. Devo ancora decidere se scrivere un diario per la nuova crociera.. Ma tu magari nel frattempo dai una sbirciatina agli altri che ho già scrittoSono ritornata sul tuo diario più volte. Ancora complimenti... Sarò in prima fila per il tuo prossimo diario!
Ps: giornate come quelle del ritorno le dimentichi al volo pensando ad uno qualsiasi dei giorni trascorsi in splendida crociera !
Saluti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk