• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Koningsdam “Voyage of midnight sun” Capo Nord e fiordi da Amsterdam 29/05-12/06/16

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sole

Active member
Beh.... dovrò inserire presto anche una "capatina" ancora più a Nord... mannaggia... che bel resoconto... che voglia di conoscere quei posti...

Marco una domanda: la Spa era molto affollata nelle fasce orarie in cui sei andato tu? Cioè... mi chiedo: ma sono in tanti che hanno la tua stessa idea e quindi si prendono un momento di relax per rigenerarsi subito dopo il rientro da una giornata a terra... e quindi potrebbe essere che non trovo sdraio libere? Ho amato molto il persian garden su Reflection e quindi sto valutando l'idea di prenotare quel pacchetto settimanale "specials" di cui accennavi... ma alla fine vorrei capire se è veramente ben sfruttabile o meno (o se nel dubbio è preferibile prendersi delle entrate singole di volta in volta).
 

no_nov

New member
Marco, complimenti vivissimi per la tua scelta, hai fatto un escursione davvero speciale, bellissimo. Certo, salire così in alto a piedi non credo sia per tutti, ma sicuramente una bella esperienza. Mi mancano questi posti... la mia idea sarebbe quella di unire Capo Nord alle Svalbard, visti i costi... mi piacerebbe fare tutto insieme! Chissà che il 2018 non sia l'anno giusto!
Riguardo al bagnetto in idromassaggio, io lo feci su Breakaway ogni giorno da NY verso i Caraibi, a Febbraio!! I primi giorni è stata dura, soprattutto perché a NY eravamo sotto zero di parecchio! Il problema più che altro era uscire e correre dentro la nave mentre le gambe erano ancora calde [emoji4] [emoji4] [emoji4]
Continuo a seguirti, Marco!

Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk
 

Snowman

Member
QUOTE=Ricca!?;1080449]Oh Capo Nord! Io ebbi la netta sensazione di trovarmi "in capo al mondo"! Quando raccontavo le mie sensazioni a chi non c'era ancora stato era molto difficile far capire cosa si prova... Pensa che quattordici anni fa non c'era neanche il porticciolo ad Honningsvag! Con la compianta Costa Europa si scendeva con le lance!
cd953cf7bfedacdfd606cd03fe3117e8.jpg

Avevo sempre i capelli... sembra passato un secolo![emoji31]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Eh in effetti bisogna proprio andarci Ricca! Abbiamo entrambi lontani ricordi dei capelli insomma.. bei tempi..
Quindi tu sei stato quando il porto non c’era e si scendeva con le lance… Ma dove si scendeva esattamente e come si arrivava al mappamondo?? Racconta..


Interessantissima escursione per raggiungere nordkapp.
Ho letto oggi che se ci si arriva a piedi non si paga l' ingresso...Ahah
Peccato per il meteo...ma almeno non avete avuto la sensazione di avere la testa fra le nuvole...cosa che molto spesso accade li...
Si è vero non si paga se arrivi a piedi! In effetti per me il solo bus di linea con l’ingresso al centro visitatori ha un prezzo stratosferico..
Beh in realtà io sono stato contentissimo del meteo! Anche la guida mi ha detto che è stata un’ottima giornata.. Sono più quelle come dici tu dove ti senti con la testa tra le nuvole, qui invece la visibilità era ottima, ed ha dato quel che di epico all’escursione.. :D


QUOTE=Norby;1080496]Proprio una gran bella avventura...[/QUOTE]
Verissimo Norbert! Un’esperienza che resta!

Beh.... dovrò inserire presto anche una "capatina" ancora più a Nord... mannaggia... che bel resoconto... che voglia di conoscere quei posti...

Marco una domanda: la Spa era molto affollata nelle fasce orarie in cui sei andato tu? Cioè... mi chiedo: ma sono in tanti che hanno la tua stessa idea e quindi si prendono un momento di relax per rigenerarsi subito dopo il rientro da una giornata a terra... e quindi potrebbe essere che non trovo sdraio libere? Ho amato molto il persian garden su Reflection e quindi sto valutando l'idea di prenotare quel pacchetto settimanale "specials" di cui accennavi... ma alla fine vorrei capire se è veramente ben sfruttabile o meno (o se nel dubbio è preferibile prendersi delle entrate singole di volta in volta).
Elena è ovvio che la devi inserire nella tua esperienza crocieristica! La Spa negli orari in cui andavo io era normalmente affollata, nel senso che nelle varie saune/bagni vapore andavi liscio senza problemi, poteva capitare che i 12 lettini caldi fossero tutti al completo, ma al massimo andavi a farti un altro giro di sauna e trovavi libero.. Altrimenti in alternativa nella sala della vasca talassoterapica c’erano dei comodissimi divani e poltrone dove c’era posto sempre.. Il tutto comunque sempre in un gran clima di rispetto silenzio e relax..
Il fatto che il pacchetto sia “special” l’ho detto per ridere perché anche Alda si è resa conto che a bordo il primo giorno loro ti vendono tutto come offerte “special”, ma in realtà i prezzi sono i soliti.. A tal proposito i prezzi: Il day pass per la spa è di 40 $ che è veramente alto.. Io ho fatto il cruise pass a 199$ singolo o 299$ coppia che in 14 giorni è ampiamente ripagato visto che sono circa 14$ o 10$ al giorno e non ne ho saltato uno..
Trovo assolutamente assurdo il fatto che per Holland il cruise pass abbia sempre lo stesso prezzo indipendentemente dalla durata della crociera.. Quindi 199 o 299$ anche se la crociera è di 7 giorni.. Infatti il primo giorno si erano sbagliati e offrivano il cruise pass per 7 giorni perché la precedente era di 7.. Quando gli ho fatto notare la cosa hanno fatto sparire tutti i volantini e gli hanno ristampati..
Per l’accesso alla thermal suite su Koningsdam come sulle altre Holland e su Celebrity, devi cambiare la tua card alla reception della spa, e ti viene fornita la chiave per l’armadietto dove trovi accappatoio e ciabatte.
La porta d’accesso però non è ad apertura elettronica come in tutte le altre navi dove sono stato e c’è il cartello che indica che se vengono beccati intrusi,questi devono pagare istantaneamente un day pass.. Io in realtà di controlli ne ho visti ben pochi e credo che qualche intruso si sia infilato..


Marco, complimenti vivissimi per la tua scelta, hai fatto un escursione davvero speciale, bellissimo. Certo, salire così in alto a piedi non credo sia per tutti, ma sicuramente una bella esperienza. Mi mancano questi posti... la mia idea sarebbe quella di unire Capo Nord alle Svalbard, visti i costi... mi piacerebbe fare tutto insieme! Chissà che il 2018 non sia l'anno giusto!
Riguardo al bagnetto in idromassaggio, io lo feci su Breakaway ogni giorno da NY verso i Caraibi, a Febbraio!! I primi giorni è stata dura, soprattutto perché a NY eravamo sotto zero di parecchio! Il problema più che altro era uscire e correre dentro la nave mentre le gambe erano ancora calde [emoji4] [emoji4] [emoji4]
Continuo a seguirti, Marco!
Grazie Noemi! Se ti organizzi e vai chiedi pure se hai bisogno :) Io sono un crocierista montanaro e questa escursione pareva fatta per me.. In gommone sono andato liscio come l’olio mentre gli altri volevano stare stesi sul pavimento, e la salita l’ho fatta in pochissimo, così mi sono goduto la vista..
Io l’anno scorso durante la transatlantica da Ny facevo surf sulla Quantum senza tutina.. Ricordo ancora la tosse che mi sono portato dietro per un mese… Diventavo blu ad aspettare in fila con l’asciugamano con quel bel vento di poppa!

Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk

P.S: Scusate ma sono in ritardo con le prossime tappe.. Sono senza adsl da quasi una settimana, e telecom continua a dire “sistemiamo sicuramente domani!!” ehm…
Col cellulare proprio non ce la faccio.. divento cieco.. :(
 

no_nov

New member
Tranquillo Marco, noi aspettiamo e non abbiamo proprio nessuna fretta.
Riguardo alla Spa, credo che il tuo itinerario cadesse a pennello per usufruirne ogni giorno..
Io ad esempio negli itinerari "caldi" non ne voglio proprio sapere di chiudermi alla Spa. Poi sicuramente è soggettivo.


Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk
 

migia

Member
Beh.... dovrò inserire presto anche una "capatina" ancora più a Nord... mannaggia... che bel resoconto... che voglia di conoscere quei posti...

Marco una domanda: la Spa era molto affollata nelle fasce orarie in cui sei andato tu? Cioè... mi chiedo: ma sono in tanti che hanno la tua stessa idea e quindi si prendono un momento di relax per rigenerarsi subito dopo il rientro da una giornata a terra... e quindi potrebbe essere che non trovo sdraio libere? Ho amato molto il persian garden su Reflection e quindi sto valutando l'idea di prenotare quel pacchetto settimanale "specials" di cui accennavi... ma alla fine vorrei capire se è veramente ben sfruttabile o meno (o se nel dubbio è preferibile prendersi delle entrate singole di volta in volta).
Ciao Elena , purtroppo noi non abbiamo usufruito della spa perché era affollata sempre in ogni momento( per fortuna non avevamo preso subito il primo giorno l'abbonamento per 3 perché quando siamo andati a visitarla oltre ad una coda pazzesca la vasca idromassaggio grande era in manutenzione e ho voluto aspettare).La nostra crociera è stata venduta sia per una settimana e anche per 14 giorni e visto che il prezzo per l'entrata era lo stesso chi viaggiava per 14 giorni è corso a comperare subito il pass. Grazie alle informazioni di Marco abbiamo usufruito della sauna con vista sul mare.....poco frequentata forse perché un po' nascosta !
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Ciao Marco, devo dire che la tipologia di escursione che hai scelto a Capo Nord è quella che più mi piace. Amo le scarpinate in escursione, sopratutto in luoghi che hanno la capacità di comunicarti tanto. Qualcuno si ricorderà (G&R?? :D ) i 12 km di competizione con i tedeschi che feci a Geiranger..... oramai tre anni fa.
Gran bel diario, con delle belle foto, i miei complimenti.

Un salutone!
 

gabriele e romina

Well-known member
Ciao Marco, devo dire che la tipologia di escursione che hai scelto a Capo Nord è quella che più mi piace. Amo le scarpinate in escursione, sopratutto in luoghi che hanno la capacità di comunicarti tanto. Qualcuno si ricorderà (G&R?? :D ) i 12 km di competizione con i tedeschi che feci a Geiranger..... oramai tre anni fa.
Gran bel diario, con delle belle foto, i miei complimenti.

Un salutone!

Come no! ! Ahah sono ricordi indelebili ormai...e tutti i tuoi amichetti che trovi nei vari viaggi fatti...a proposito...a Geiranger Quest' anno abbiamo cercato il tuo amichetto...ma dopo che sei ripartito è entrato in crisi profonda...e si nega...vuole solo te...
Scusate o.t.
 
F

Felix73

Guest
Bei ricordi ragazzi..... :razz:

Un abbraccione a voi ed a Serena!

P.s: scusami per la divagazione Marco....ti seguo, buon proseguimento.
 

Snowman

Member
Quando si tratta di crociere al Nord noi ci accomodiamo e seguiamo con interesse il tragitto
Grazie e benvenuti a bordo ! :)
Tranquillo Marco, noi aspettiamo e non abbiamo proprio nessuna fretta.
Riguardo alla Spa, credo che il tuo itinerario cadesse a pennello per usufruirne ogni giorno..
Io ad esempio negli itinerari "caldi" non ne voglio proprio sapere di chiudermi alla Spa. Poi sicuramente è soggettivo.
Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk
Grazie Noemi! In effetti la crociera al Nord è una crociera da relax.. Le crociere dei fiordi o delle capitali baltiche, come presumo l’Alaska, sono crociere nate per la SPA.. La Sauna con vista mentre navighi o il relax sul lettino termico sono il top.. Negli itinerari caldi in effetti non ho mai fatto il pass crociera ma o dei giornalieri (1-2 max) o ho usufruito delle saune gratuite.. Io amo molto la Sauna e comunque resto sempre in zona ombrosa perché mi scotto come un norvegese e mi tocca impanarmi più di una cotoletta per salvarmi..
QUOTE=migia;1081473]Ciao Elena , purtroppo noi non abbiamo usufruito della spa perché era affollata sempre in ogni momento( per fortuna non avevamo preso subito il primo giorno l'abbonamento per 3 perché quando siamo andati a visitarla oltre ad una coda pazzesca la vasca idromassaggio grande era in manutenzione e ho voluto aspettare).La nostra crociera è stata venduta sia per una settimana e anche per 14 giorni e visto che il prezzo per l'entrata era lo stesso chi viaggiava per 14 giorni è corso a comperare subito il pass. Grazie alle informazioni di Marco abbiamo usufruito della sauna con vista sul mare.....poco frequentata forse perché un po' nascosta ![/QUOTE]
Mi spiace per la mancanza della vasca, per fortuna sapevate il trucchetto della Sauna ;) In effetti come spiegavo prima questa cosa che il pass thermal suite costi uguale indifferentemente dalla durata della crociera è una cosa veramente ridicola.. L’ho scritto nel survey!
Ciao Marco, devo dire che la tipologia di escursione che hai scelto a Capo Nord è quella che più mi piace. Amo le scarpinate in escursione, soprattutto in luoghi che hanno la capacità di comunicarti tanto. Qualcuno si ricorderà (G&R?? :D ) i 12 km di competizione con i tedeschi che feci a Geiranger..... oramai tre anni fa.
Gran bel diario, con delle belle foto, i miei complimenti.

Un salutone!
Ciao Massimiliano! Che onore!! Il nostro membro emerito nonché coetaneo in visita qui! Grazie!! Spero di essere all’altezza! :) Posso cogliere l'occasione qui per farti i complimenti?
L’escursione a Capo Nord è stata un mio grande dubbio fino all’ultimo ma alla fine è stata incredibile! La rifarei domani! Però ne ho da parte una per l’ultimo giorno che … ;) Li ho fatto competizione con un americano che vive in zona Pikes Peak.. quindi è stato Dolomiti Vs Pikes Peak.. Che dici ne facciamo una qui in casa??
Come no! ! Ahah sono ricordi indelebili ormai...e tutti i tuoi amichetti che trovi nei vari viaggi fatti...a proposito...a Geiranger Quest' anno abbiamo cercato il tuo amichetto...ma dopo che sei ripartito è entrato in crisi profonda...e si nega...vuole solo te...
Scusate o.t.
Ora però siamo curiosi tutti eh… :D

Io nel frattempo proseguo..

Giorno 11, Martedì 8 Giugno Alesund
Dopo l’immane sforzo di Capo Nord, questa crociera ci ha concesso 2 giorni di navigazione in assoluto relax, con tante cose da mangiare e pochine da fare.. Poi uno magari prova ad organizzarsi degli svaghi portandosi un bel tablet farcito con 128 gb di film libri e giochi e ti si brucia pure il tablet.. eh vabbè.. Sauna :) !
Molto bello comunque lo show musicale dedicato agli strumenti di Lunedi 6 dopo la seconda serata di gala
[



Soprattutto la parte con l’organo irriverente con una canna che vuole suonare per conto suo..

Ora siamo quindi belli rigenerati e carichi per la nuova tappa, mia vecchia conoscenza della precedente crociera, la bella città di Alesund!
Dopo colazione comincio l’attesa per l’arrivo sul ponte..
Il mio amico coniglio è bello sveglio e verde oggi..


Ed eccoci qui, pronti all’ormeggio. Si prospetta una giornata stupenda!



Il centro città di Alesund è vicinissimo, ma se volete farvi prima un’idea di tutto quello che potete vedere io vi consiglio un sightseeing. In porto sono disponibili 2 possibilità: Il bus al prezzo di circa 27 euro, con il quale potete girare tutto il giorno con il biglietto fatto ed arrivare anche un po’ fuori città fino al parco con la ricostruzione dell’antico villaggio (che avevo descritto nel diario precedente).
http://forum.crocieristi.it/showthr...2013-Islanda-Far-Oer-e-Fiordi-Norvegesi/page6
Ve lo suggerisco se la giornata è piovosa perché è più spazioso, totalmente coperto e potete vedere qualcosa in più.
In alternativa potete prendere il trenino, che per 18 euro vi porta a spasso per la città per un solo giro di circa 1h30, con tutta la tranquillità necessaria a godervi il paesaggio.


Con il trenino arrivate anche in cima alla collina che sovrasta la città e da qui potrete godere della splendida vista senza dover salire i 500 gradini che dal centro arrivano qui.. Koningsdam domina la scena oggi!








Terminato il giro con il trenino è ora di sgranchirsi le gambe in centro.
Alesund nel gennaio del 1904 è andata quasi completamente a fuoco in seguito all’incendio partito da una fabbrica di conserve dalla quale si è propagato grazie al forte vento che è una caratteristica di questa zona.
Le case erano completamente in legno e se ne andarono 850 edifici lasciando 10000 persone in strada.
L’imperatore Guglielmo primo di Germania era solito frequentare questa città per villeggiatura ed era molto amico della popolazione norvegese. Fu talmente colpito dal disastro da inviare immediatamente 4 navi cariche di aiuti di ogni genere. La città venne poi ricostruita sotto la guida di un team di architetti norvegesi che si ispirarono all’art nouveau in voga all’epoca nei principali paesi europei, utilizzando mattoni e cemento al posto del legno.
Il risultato è quello che possiamo vedere oggi. Una bella cittadina nella quale i due stili convivono perfettamente e nella quale è un piacere passeggiare gustandosi il paesaggio.











Purtroppo la chiesa è chiusa per le visite fino al 20 di giugno, ma l’avevo già vista l’altra volta..


Vicino l’imponente scuola



Camminando con calma arrivo fino alla zona delle case dei pescatori.






Qui c’è un museo sulla storia della pesca al merluzzo e sull’olio di fegato di merluzzo, che spiega quanto sia stato importante questo business per la popolazione. Io vi consiglio di visitarlo per 5 euro a testa.
Alesund è stata la principale città della Norvegia per l’esportazione di queste merci in tutto il mondo, oltre che per la pesca dell’aringa









Pressa per filtrare l’olio di fegato..

Laboratorio analisi prodotto

Et voilà! Buono eh? Un assaggino?? :D

Che confezione preferite??


Ok.. ho capito meglio il baccalà!









Al piano superiore un excursus su tutti i tipi di pescherecci che sono stati utilizzati negli anni, con l’ambientazione di una zona riposo dove rimbomba il motore diesel.. Altro che cabina da crociera..

Ed in mezzo alla sala il bellissimo simulatore Rolls Royce di ultima generazione… ROTTOOOOOOOO ma nooooooo!!!!!


Vabbè.. la visita termina nella ricostruzione del vecchio negozio dove si acquistavano tutti i prodotti..




Di fronte al museo un piccolo laboratorio artigianale di soffiatura del vetro, dove all’ingresso dorme un micione tanto affaticato che si gode le coccole dei turisti..






Uscendo da qui si può seguire il molo ed arrivare al vecchio faro che ora è una suite nuziale del più importante hotel della città. Toc toc… Disturbiamo???




Alcune case sono state riconvertite in graziosi negozi o locali

Dove vendono prodotti di lusso..
Immagino che se la pasta Barilla è a 12,50 euro al kg per questo serva un mutuo..

E generi di prima necessità leggermente rivisti.. Speriamo non stingano! ‪#‎combattiamoilgrigioredellavitapartendodalbasso‬‬ ‪#‎norwegianlife‬‬

Oramai ho girato abbastanza.. Sono quasi le 15 è ora di tornare a bordo!

Nonostante il sole e la bella giornata il famoso vento di Alesund è sostenuto e non invoglia al bagno… anche se un temerario si trova sempre!



Si parte! E finalmente ritorniamo alle buone abitudini, con i saluti per il maiden call!
Banda…


E gli spruzzi d’acqua!


Anche oggi il Capitano ci avvisa che aprirà la prua! Volata al ponte 5!!! Ci stiamo abituando veramente troppo bene a bordo di questa nave eh?








Certo che pure il panorama a poppa.. Buttalo via…

Le scie..



E da sopra??



Avrò lasciato giù 5 kg a forza di correre come una scheggia impazzita da un capo all’altro della nave.. :D

Un po’ di ottima musica al BB King anche stasera

E per le 23.30 nanna! Domani c’è Flåm…

Continua!
 

migia

Member
Grazie per la dritta delle saune Marco , la vista da lì era stupenda ! La cosa più bella di tutta la crociera però è stato poter accedere a prua nave e ammirare l'uscita dal fiordo di Flam e da quello di Oslo, una meraviglia.....:)
 

gabriele e romina

Well-known member
Ma che bella giornata di sole ad Alesund....cittadina che non ci stancheremo mai di dire...sembra un quadro...

PS: non vale barare....gli scalini sono 418...ed è obbligatorio farli...alla fine ti rilasciano l' attestato come per il passaggio del circolo polare o nordkapp ahah
 

Snowman

Member
Grazie per la dritta delle saune Marco , la vista da lì era stupenda ! La cosa più bella di tutta la crociera però è stato poter accedere a prua nave e ammirare l'uscita dal fiordo di Flam e da quello di Oslo, una meraviglia.....:)
Figurati Migia! ;) Questa cosa della navigazione a prua di Holland mi ha viziato un sacco.. Non so come farò con le altre compagnie.. sigh..
Ma che bella giornata di sole ad Alesund....cittadina che non ci stancheremo mai di dire...sembra un quadro...

PS: non vale barare....gli scalini sono 418...ed è obbligatorio farli...alla fine ti rilasciano l' attestato come per il passaggio del circolo polare o nordkapp ahah
Quando c’è il sole da queste parti a mio parere non ce n’è per nessuno.. Colori eccezionali! Anche io amo Alesund.. La trovo veramente unica!
Avendo preso il trenino non gli ho contati e mi sono fidato delle informazioni! :D Dovevo conservare il ginocchio prossimo al tagliando per i successivi 2 giorni di escursione!

Giorno 12, Mercoledì 9 Giugno Flåm
Il Comandante oggi ha suggerito di svegliarsi presto per godersi in tranquillità l’ingresso nel fiordo.. Io ho puntato la sveglia alle 5, ma noto che l’invito è stato raccolto da varie altre persone..
In effetti il panorama e la tranquillità di questa navigazione meritano molto!
E anche oggi il meteo si preannuncia superbo!
Per arrivare a Flåm si naviga nel Sognefjord che insieme a Geiranger è il fiordo patrimonio dell’Unesco.
E’ il fiordo più profondo con punti che arrivano a 1300 metri ed è circondato da cime che arrivano a 1300 metri di altezza!



Sarà l’alba o il tramonto?? Comincio a perdere il lume della ragione.. Ogni volta che esco lui stà qui..





La nave si muove con grande leggiadria, scivolando sull’acqua come se stesse pattinando.. Non il minimo rumore o vibrazione.. Se non fosse per la scia o il panorama in movimento come in un film non si riuscirebbe a rendersene conto..


Intorno a noi cascate che scendono nelle profondità del fiordo




Ci inoltriamo tra ampi scorci di carichi di blu e verde intenso..





Accompagnati da “barchette”


Fino a raggiungere la fine del fiordo..


Ci approcciamo al porto e la nanobarca di appoggio ci raggiunge per recuperare le cime d’ormeggio..

Ci attaccheremo su quel cosino giallo li in fondo.. Ci tiene fermi sul serio??? Dev’essere tipo la punta dell’iceberg! :)

Ormeggio ultimato e gangway aperte! Sono le 7.20 del mattino.. Parte l’assalto alla stazione!!
Ci sono molte corse del treno durante la giornata però la prima è quella in cui si riesce a stare un po’ più larghi ed a scattare le foto comodamente muovendosi a piacere dentro i vagoni.
Potete fare il ticket prima della crociera o anche tranquillamente in stazione il giorno stesso. L’andata e ritorno costa circa 50 euro mentre la sola andata 35. Io faccio il biglietto di sola andata perché ho intenzione di scendere con calma in mtb.

Pronti per salire? Tutti in carrozza!!





All’inizio del vagone in altro c’è un monitor che spiega l’itinerario in varie lingue

Si parte!












Nel tracciato ci sono delle fermate intermedie ad un villaggio e ad un hotel..


Ed eccoci qui alla fermata principale del treno! La cascata !

Qui si scende sulla piattaforma e si possono fare le foto.. La doccia è assicurata!







Fine della corsa!

Da qui è possibile proseguire con altri treni per Oslo e Bergen o prendere il treno che rientra in porto..


Avendo del tempo a disposizione come noi si può rientrare a piedi o in bici.. Giriamo a destra!

Io come detto ho scelto la bici! E’ possibile noleggiarle sia al porto prima di salire sul treno, che alla stazione di arrivo rendendole poi all’apposito punto di ritiro dopo la discesa.. Io ho ritenuto che la migliore idea fosse prenderla in cima perché noleggiandola giù avrei dovuto pagare il trasporto e non sarei stato molto comodo con le discese e con le foto durante il viaggio.. La quantità di bici a disposizione è ampia ma loro suggeriscono di prenotarla prima per non arrivare li rimanendo senza.. Io considerando l’utente medio di Koningsdam ho corso il rischio di non prenotarla sicuro che oggi ne sarebbero uscite poche.. Avevo ragione guardando qui! :)

Beh bando agli indugi siamo pronti?? Via!!
Sono 18 km in discesa o pianeggianti in mezzo a paesaggi idilliaci.. Se avete del tempo e siete buoni camminatori, da qui al porto danno 6 ore con il tempo di ammirare il paesaggio..

La prima parte della discesa è leggermente impegnativa con questi tornantini stretti.. Se non siete praticissimi prendetevela con calma ;)








C’è anche una malga lungo la strada dove se volete potete comprare del formaggio fresco di….. Boh??




Questa con la bici ferma sarebbe stata la foto più frequente perché il tragitto meritava una sosta ogni 100 metri.. Paesaggi senza pari.. Io normalmente durante l’estate corro in MTB su tutte le dolomiti venete e del trentino alto adige e si, panorami stupendi, patrimonio dell’Unesco etc etc.. Ma quando in Norvegia becchi una giornata così… Beh non ce n’è per nessuno!!

E’ tutto talmente incredibile che pensi sia finto o un sogno.. Colori incredibili da quanto sono carichi!



La cascata che scarica sul nevaio?? Sembra un film!!




E la casina rossa con il fiume e la cascata non sembrano un quadro??



Anche la chiesetta ..







Ritornato al punto di partenza, riconsegno la bici e vado a visitare il piccolo museo dedicato a questa ferrovia che ha cambiato la vita agli abitanti di questo fiordo, collegandolo al resto del paese.. E’ gratis ed molto carino! Dedicategli una mezz’ora!

Il monumento al suo creatore


La storia dalla sua costruzione fino ad oggi





Il plastico della stazione

I primi treni




Ed altri curiosi mezzi utilizzati per correre sui binari..







Collezionismo..

Il porto del fiordo qualche anno fa..


Terminata la visita avanza ancora molto tempo e la bellissima giornata invita a passeggiare ammirando il paesaggio.. Koningsdam nel frattempo fa bella mostra di se all’ormeggio





Passeggiamo un po’ per il piccolo villaggio..
Questa che potrebbe sembrare una chiesa è un pub birreria molto carino



Un ristoro su vagone..



Il piccolo splendido hotel in legno..



E l’hotel di lusso


Anche qui le Twizy!



E’ ora di tornare a bordo.. Sono ormai quasi le 16.. Una giornata intensissima!

Molliami gli ormeggi!


Oggi nessun saluto speciale.. Koningsdam era già stata qui nella crociera precedente.. Beh ci consoliamo come sempre alla grande navigando a prua!











Spostiamoci verso il ponte superiore per un altro punto di vista..




E quando il vento comincia a farsi importante si può continuare dal lido market..

Però una sbirciatina a poppa per la scia … eh..




E e e…. mezzanotte pure stavolta!!!??? Mi sembra come la favola di Cenerentola.. Ora sparisce tutto e mi rendo conto che era solo un sogno.. Ma vedi un po’ che magari Sognefjord vuol dire…
Meglio tornare in camera e ricominciare a sognare…
Continua!
 
F

Felix73

Guest
Ciao Marco, più in là ti racconterò cosa accadde in quel di Geiranger durante la mia lunga passeggiata tra i monti.... ed i pascoli.... :)
Ora lascio alle tue foto straordinarie ed al tuo racconto lo spazio che meritano.
Ottima idea fare il percorso con la bici.
Mi hai fatto tornare la voglia del "profondo nord"....
I fiordi sono spettacolari, ed ho avuto la fortuna come te di goderne appieno i colori e gli scenari grazie a delle condizioni meteo decisamente favorevoli.
Però, ho deciso di metterli in competizione con altri panorami...
Che promettono anche loro molto bene....
Ad agosto farò una crociera in Alaska... e vi saprò dire... ;)

Dario molto bello, buon proseguimento.
 

mal di mare

New member
Ciao...mi sono messa in pari con il Tuo racconto ...........lo leggo come un "libro di avventura"
visto che alcune delle escursioni sono veramente insolite e.....per me irrealizzabili............

Peccato per l'intrattenimento a bordo che hanno "diluito"alternando cantanti e musicisti...........
sulla parte gastronomica mi sembra una conferma della mia opinione molto positiva..............
 

Snowman

Member
Ciao Marco, più in là ti racconterò cosa accadde in quel di Geiranger durante la mia lunga passeggiata tra i monti.... ed i pascoli.... :)
Ora lascio alle tue foto straordinarie ed al tuo racconto lo spazio che meritano.
Ottima idea fare il percorso con la bici.
Mi hai fatto tornare la voglia del "profondo nord"....
I fiordi sono spettacolari, ed ho avuto la fortuna come te di goderne appieno i colori e gli scenari grazie a delle condizioni meteo decisamente favorevoli.
Però, ho deciso di metterli in competizione con altri panorami...
Che promettono anche loro molto bene....
Ad agosto farò una crociera in Alaska... e vi saprò dire... ;)
Dario molto bello, buon proseguimento.

Ciao Massimiliano.. Attendo il racconto allora.. ;)
Io la discesa in bici l’ho trovata veramente perfetta per la location! Io come detto giro spesso in mtb (oggi mi sono fatto tutte le colline del prosecco.. )
L’unica cosa che si può dire è che come sempre li non c’è nulla di economico.. Treno + bici circa 70 euro.. Se fai qui un prezzo del genere la gente sviene.. :D
Vedo che comunque abbiamo le stesse idee di competizione.. Io in agosto ho deciso di fare 11 giorni in relax mediterraneo per completare le ultime tappe che mi mancano, poi per il prossimo anno Alaska, terra del fuoco.. Sono nei miei sogni da troppo tempo.. Ho visto una bella Princess che parte da San Francisco. E l’ho messa nei preferiti!

Wow....provo sana invidia.....:D
Ehhh Basilio, quando il tempo è così la Norvegia è indimenticabile… Però in agosto ritorno dalle tue parti.. ;)
Anche se siamo sempre troppo distanti e tocca aspettare il trentino…
Ciao...mi sono messa in pari con il Tuo racconto ...........lo leggo come un "libro di avventura"
visto che alcune delle escursioni sono veramente insolite e.....per me irrealizzabili............
Peccato per l'intrattenimento a bordo che hanno "diluito"alternando cantanti e musicisti...........
sulla parte gastronomica mi sembra una conferma della mia opinione molto positiva..............
Ciao Alda!! Sono qui con una Cunardite enorme!! Se ti sono piaciute queste escursioni aspetta la prossima! Il meglio è per la fine!! L’intrattenimento a bordo è stato oggetto di lunghe osservazioni nel mio survey.. In sostanza gli ho detto che si, ottimo il cibo , bella la nave, navigato benissimo.. Però… Io ho capito che loro puntano ad un target stagionato.. Ma considerando che durante questa crociera ci son stati 4 allarmi white star, forse il loro è il caso di darsi una svegliata per conquistare anche un po’ di pubblico più fresco.. Perché non so i loro migliori clienti quanto riescono a durare…
Sono rimasto molto colpito da tutto l’intrattenimento a bordo di QM2 che tu hai raccontato nel diario .. Era l’unico dubbio che avevo ancora su Cunard ed ora ho tutto chiaro! Spero non vogliano usarmi come assistente da ballo perché farebbero una figuraccia! :D
Per quanto riguarda la ristorazione, tra le compagnie provate Holland è e rimane il mio riferimento.. Certo se si organizzassero meglio nella gestione del ristorante e del buffet sarebbe meglio…
 

mal di mare

New member
Ciao Alda!! Sono qui con una Cunardite enorme!! Se ti sono piaciute queste escursioni aspetta la prossima! Il meglio è per la fine!! L’intrattenimento a bordo è stato oggetto di lunghe osservazioni nel mio survey.. In sostanza gli ho detto che si, ottimo il cibo , bella la nave, navigato benissimo.. Però… Io ho capito che loro puntano ad un target stagionato.. Ma considerando che durante questa crociera ci son stati 4 allarmi white star, forse il loro è il caso di darsi una svegliata per conquistare anche un po’ di pubblico più fresco.. Perché non so i loro migliori clienti quanto riescono a durare…
Sono rimasto molto colpito da tutto l’intrattenimento a bordo di QM2 che tu hai raccontato nel diario .. Era l’unico dubbio che avevo ancora su Cunard ed ora ho tutto chiaro! Spero non vogliano usarmi come assistente da ballo perché farebbero una figuraccia! :D
Per quanto riguarda la ristorazione, tra le compagnie provate Holland è e rimane il mio riferimento.. Certo se si organizzassero meglio nella gestione del ristorante e del buffet sarebbe meglio…

Ciao....mi rimane sempre un dubbio......quale sia la differenza su Cunard tra una traversata e una crociera ........ovviamente non per
l intrattenimento serale,ma per quanto proposto durante il giorno.........per adesso ho solo fatto crociere troppo brevi per capirlo...........

Sulla ristorazione ............Hollland per quello che ho potuto vedere ha decisamente più scelta sul buffet..........
sul ristorante principale......"se la giocano".......con la grill class.......non c'è storia...........
ps.scusa se ho risposto nel tuo diario........;):D

Continuo a seguire con grande interes:Dse.......certo che belli quei maiden call!!!!!!!!!!!
 

gabriele e romina

Well-known member
Un super giornata...anche se non si può dire dall' Alba al tramonto Ahah...concordiamo sui colori...anche noi spesso non ci capacitiamo della loro unicità in Norvegia...tanto appunto da pensare che siano finti...
Anche noi abbiamo puntato l' Alaska per un futuro. ..quindi per ora Max fai da cavia tu....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top