• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Atlantica invecchia male?

Gabriele C.

Well-known member
Apro breve parentesi OT: se è vero quello che dice MCP, lo potremo verificare nell'autunno 2009, con Atlantica in Nordamerica prima e a Fort Lauderdale poi...(chiusa parentesi OT)!

Re: Nave preferita della flotta Costa

Visto che dovrò fare quella crociera spero la ripristinino prima della partenza. Potremo controllare sul programma, se ci sono dei buchi nelle partenze ,in modo da permettere un fermo per restauri.

Atlantica invecchia

Atlantica invecchia

Ho finalmente in mano il catalogo cartaceo 2009, e ho verificato: a occhio non mi pare di aver visto un fermo tecnico per Atlantica prima dell'arrivo negli States. Mah!, come faranno a passare la sanità americana in quelle condizioni?!
Poi ho esaminato anche le caratteristiche delle due nuove navi: la Pacifica è una terza Concordia pari pari, mentre vedo con piacere che per la Luminosa sono tornati a una dimensione più umana e ai ponti servizi tutti percorribili (mi pare simile a un progetto Atlantica modificato). Bene, questa è una nave che sarò curiosa di provare.
MCP

L'Atlantica invecchia

L'Atlantica invecchia

MCP ha detto:
Ho finalmente in mano il catalogo cartaceo 2009, e ho verificato: a occhio non mi pare di aver visto un fermo tecnico per Atlantica prima dell'arrivo negli States. Mah!, come faranno a passare la sanità americana in quelle condizioni?!
Poi ho esaminato anche le caratteristiche delle due nuove navi: la Pacifica è una terza Concordia pari pari, mentre vedo con piacere che per la Luminosa sono tornati a una dimensione più umana e ai ponti servizi tutti percorribili (mi pare simile a un progetto Atlantica modificato). Bene, questa è una nave che sarò curiosa di provare.
MCP

Vedi che le mie preoccupazioni erano fondate ! Puoi mica controllare anche, per favore, se è vero che c'è un fermo successivo alla transatlantica del 16 /9 / 2009, io non ho il nuovo catalogo. Grazie.

No, avevo già guardato, non mi pare.
Dopo la transatlantica fa un paio di crociere su e giù dal Canada e poi si posiziona a FLL da cui comincia il giro delle crociere caraibiche. Fino a dicembre 2009 non mi pare di vedere "buchi".
MCP

Ma il "mobilio logoro" rientra negli elementi presi in considerazione dai vari Enti degli U.S. per permettere ad una nave di accedere ai propri porti, oppure le valutazioni riguardano in particolare gli apparati motori, di navigazione, le dotazioni di sicurezza e il loro stato di approntamento, l'impiantistica di sicurezza - antincendio, sopravvivenza - l'insieme delle apparecchiature anti inquinamento, l'aspetto sanitario e la funzionalità di cucine e cambuse, la produzione e conservazione dell'acqua di lavanda e potabile, il rispetto dello smaltimento rifiuti solidi e liquidi e delle apparecchiature che li trattano?

Il discorso era partito in privato, con la preoccupazione per le vibrazioni a poppa, delle quali alcuni si lamentavano, dato che ho prenotato una cabina proprio a poppa chiedevo ragguagli. Sembra infatti che la Mediterranea non abbia questi problemi, dicono che essendo successiva l'abbiano modificata.

Rodolfo, in teoria le cose che dovrebbe guardare la sanità americana sono quelle più sostanziali, come giustamente osservi, ma proprio a bordo ufficiali mi hanno detto che quelli guardano tutto e ogni pecca è buona per comminare sanzioni, incluso il cattivo stato della nave in generale. E che era per questo che la Med veniva tenuta in perfetto ordine, al contrario dell'Atlantica.
Non conosco le regole a perfezione, riferisco quello che mi hanno detto a bordo.
MCP

La Atlantica invecchia male?

Però l'Atlantica sta invecchiando malissimo e nell'ultimo paio d'anni mostra visibilmente la corda: dà evidenti segni di cedimento negli arredi (ormai logori, pare diventata la casa degli zingari) e nelle infrastrutture (condizionatori rumorosi, bagni malfunzionanti, etc.). Mentre invece la Med sta invecchiando molto meglio.
La ragione è che l'Atlantica da qualche anno fa i Caraibi francesi e non tocca mai gli Stati Uniti, quindi la compagnia la tiene un po' così, anche trascurata, perché lì non ci sono controlli; a differenza della Med che dovendo passare ogni anno il rigorosissimo e implacabile controllo della sanità americana deve essere sempre tenuta in perfetto ordine ed efficientissima.
Il risultato è che ora risulta più bella e curata la Med dell'Atlantica.

MCP ha detto:
Rodolfo, in teoria le cose che dovrebbe guardare la sanità americana sono quelle più sostanziali, come giustamente osservi, ma proprio a bordo ufficiali mi hanno detto che quelli guardano tutto e ogni pecca è buona per comminare sanzioni, incluso il cattivo stato della nave in generale. E che era per questo che la Med veniva tenuta in perfetto ordine, al contrario dell'Atlantica.
Non conosco le regole a perfezione, riferisco quello che mi hanno detto a bordo.
MCP

La storia della durezza dei controlli americani l'ho sentita anche io. Personalmente non conosco l'Atlantica e la Mediterranea, salvo averle 'incontrate' (la Mediterranea) per caso in vari porti.
Però dell'Atlantica ho visto lo spot con il quale Costa la lanciò nel mercato e conosco persone che ci hanno fatto i primi viaggi, la ritengo una bella nave (anche se non conosco gli interni) fatta per tenere bene il mare, dotata di un apparato motore non convenzionale, bella a parere di chiunque ci ha viaggiato..
Non fa piacere sapere che va male, soprattutto perchè è ancora giovanissima. Probabilmente non conviene neanche alla Costa trascurarla.. speriamo che non ci scatenino Farcus sopra e si limitano a fare il giusto per rinnovarla..

Salutoni
Manlio

Re: La Atlantica invecchia male?

Condivido le preoccupazioni di ro56, perchè anche io stavo facendo un pensierino per l'autunno 2009 sull'Atlantica! Nel marzo 2006 non mi sembrava affatto messa male, anzi, c'era solo il problema della suite un po' "cigolante" ma il resto sembrava ok! E' anche vero che, se la Costa ha impegnato metà settembre e tutto ottobre per l'Atlantica sulle coste americane, avrà pensato all'adeguamento degli standard americani, visto che questo itinerario potrebbe allargare le sue rotte in futuro... o no?

Re: Atlantica invecchia

Re: Atlantica invecchia

MCP ha detto:
Mah!, come faranno a passare la sanità americana in quelle condizioni?!MCP

frasi del genere le trovo veramente eccessive, non conosco Costa Atlantica ma so che costa come le compagnie del gruppo Carnival e molte altree nel mondo hanno una politica sanitaria molto ristrettiva basata sul P.H.S. americano.
Che sia una nave allo sfascio anche su questo ho i miei dubbi, che il condizionamento sia rumoroso altrettanto, visto che i compressori non sono nelle cabine. Comunque...se lo dite voi. Pero' anche queste mi sembrano delle affermazioni basate sul sentito dire, quelle che io non condivido.

Scusate.....peró lasciamo di dire cavolate !!!

Sull´Atlantica sono stato a natale e capodanno, ho avuto 5 cabine e tutto funzinava alla perfezione, meglio del 2005 in cui avevo avuto la 6262 in cui c´erano problemi. La nave negli ambienti l´ho notata spettacolarmente bene. Pulizie meglio che mai, non solo, constantemente molto ben tenuta esternamente. Era impeccabile !!!!
Funzionalitá del servizio ottimo. Problemi durante i 12 giorni o odori negli ambienti .... niente.
A tutto questo non so se quello che sto dicendo siano i punti che interessa alla sanitá Americana, quello lo puó dire Unochenaviga o uno che se ne intende.
Uno dei grandi pregi di Costa, paragonandole ad altre compagnie di navi viste in porto, é como sono tenute esternamente.
L´unico difetto che puó avere ATLANTICA é che é stata la prima nave di una serie di 6, perció peca di gioventú.
Scusate il mio inizio, peró su Atlantica ho navigato per quasi 100 giorni ed é sempre un piacere risalirci.

Un saluto.

tano ha detto:

Sull´Atlantica sono stato a natale e capodanno, ho avuto 5 cabine e tutto funzinava alla perfezione, meglio del 2005 in cui avevo avuto la 6262 in cui c´erano problemi. La nave negli ambienti l´ho notata spettacolarmente bene. Pulizie meglio che mai, non solo, constantemente molto ben tenuta esternamente. Era impeccabile !!!!
Funzionalitá del servizio ottimo. Problemi durante i 12 giorni o odori negli ambienti .... niente.
A tutto questo non so se quello che sto dicendo siano i punti che interessa alla sanitá Americana, quello lo puó dire Unochenaviga o uno che se ne intende.
Uno dei grandi pregi di Costa, paragonandole ad altre compagnie di navi viste in porto, é como sono tenute esternamente.
L´unico difetto che puó avere ATLANTICA é che é stata la prima nave di una serie di 6, perció peca di gioventú.
Scusate il mio inizio, peró su Atlantica ho navigato per quasi 100 giorni ed é sempre un piacere risalirci.

Un saluto.

Tano no voglio andare troppo contro corrente mi limtio a dare delle opinioni...se conoscessi la nave potrei, penso facilmente, smentire tali affermazioni.
Commenti tipo quelli che ha sentito MCP sono all'ordine del giorno....chi fa le richieste di approvigionamento materiali e se le vede tagliate commenta sempre con..."ormai non siamo piu' l'ammiraglia"......Solo che tali tagli spesso sono giustificati e ripartiti in egual modo su tutte le navi della flotta.

Il sentito dire e radio poppa deve sempre essere abilmente filtrato e valutato

tano ha detto:

Un saluto.

Speriamo che la 6260 non abbia gli stessi problemi della 6262,o che sia stata sistemata. Grazie Tano.

Ciao Ro56

Nel dicembre 2005 avevo la 6262 ed era ridotta maluccio. Non funzinava niente ed era un continuo chiamare per che venissero ad aggiustare qualcosa. In piú mi era toccato un assistente abbastanza terrorista, peggio di cosi.
A fine crociera, parlando con uno dei tecnici che ormai, prima ci bevevamo il caffe e poi si metteva a lavorare dall´amicizia fatta, mi diceva che quelle del piano 7 ed 8, erano state rinnovate e sistemate prima della transatlantica, poi nella prossima sicuramente toccavano quelle del ponte 6 e 4.
Qualche volta é questione di fortuna.

Un saluto.

Grazie Tano , quindi dovrebbero averle rinnovate nel frattempo. Quando ci sei stato tu era il 2005 ora siamo nel 2008. Sentiamo qualcuno che è stato in quelle cabine dopo di te, che cosa dice. :?: :?: :?:

Come siano ora le cabine del ponte 6 non so. Ma io ho avuto una cabina esterna al ponte 4 verso poppa nel luglio 2007 e mi sono trovato benissimo: tutto ben funzionante, nessun problema di nessun genere, molto silenziosa, senza vibrazioni particolari.
Anche lo stato generale della nave non mi è sembrato in condizioni diverse da quello di altre navi, anche se non posso fare il confronto con Mediterranea non essendoci mai stato a bordo.
Ciao :D

Transatlantica 2005, cabina ponte 6 gran balcone lato dispari (destro) perfetta nessun disturbo in 21 giorni.
Transatlantica 2006, cabina ponte 5 balcone lato pari (sinistro) e dispari(cabina dei miei amici) nessun problema in 21 giorni.

Ciao

A naso, dieci anni per una nave sono non solo pochissimi, ma tali che forse la nave stessa è meglio di quando è stata varata..
MCP, hai visto personalmente questi problemi o te li ha riferiti altra gente?

Di te e della tua esperienza mi fido, ma di voci terze sarei portato a dubitare..

Salutoni
Manlio