• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Atlantica invecchia male?

Re: La Atlantica invecchia male?

Vabbè che ormai non se ne vedranno più,in questa compagnia,visto che adesso ci sono Luminosa e Deliziosa. Io però
hai tempi,un pensierino per una terza unità l'avrei fatto,si vede che Carnival,come diveva Uno e Tano,pensavano
più ad investire su navi di 3 mila crocieristi che ad altro :!:

Grazie a tutti per le risposte :D

Liborio 3000 crocieristi perche il mercato lo richiedeva.

Un saluto.

C'e da aggiungere che il progetto della prima nuova nave Costa dell'era Carnival è nato quando Costa Crociere era ancora controllata al 50% da Carnival Corporation e per il restante 50% da Airtours. La crescita vertiginosa della compagnia, tralasciando la breve parentesi delle 2 navi usate, è iniziata nel 2003. E la maggior parte delle navi della stessa classe di Atlantica (la classe Spirit) erano già state costruite e destinate a Carnival Cruises. Risultato: Carnival ha 4 di queste navi, Costa 2. E l'entrata in servizio di Costa Mediterranea è stata eclissata pochi mesi dopo da quella di Costa Fortuna. Ed ha ragione Tano nel sostenere che Costa ha ottenuto le navi postpanamax per ragioni di crescita del mercato, così da consolidare ulteriormente la sua leadership sui mercati europei.

Ecco perché, sino all'entrata in servizio di Costa Luminosa, alla compagnia genovese sono state destinate tutte navi postpanamax, derivate da evoluzioni successive della piattaforma progettuale della Carnival Destiny. Costa Crociere ha ricevuto le navi adatte alla sua fascia di mercato. E dopo il 2004 la costruzione di navi panamax per le grandi compagnie ha subito una battuta d'arresto. Quasi tutte si sono concentrate sulle navi da 100.000 e passa tonnellate... solo Holland America Line e NCL hanno ricevuto navi panamax nella fascia 80.000/90.000 tonnellate.

Come ho già detto Atlantica invecchia bene... in caso diverso non sarebbe stata riposizionata nuovamente negli Stati Uniti, aggiungendo ai Carabi da Fort Lauderdale le nuove crociere in Canada e New England, più quelle sull'American East Coast. Si tratta di un mercato estremamente competitivo... e Costa Crociere, pur non giocandovi un ruolo di primo piano (nelle strategie del gruppo la parte del leone su quel mercato tocca a Carnival, Princess ed Holland America), ne segue comunque le logiche. Atlantica è tornata su quel mercato perché è ancora competitiva.

Ho visto che questo argomento è tornato alla ribalta dopo un bel pò di tempo, con vari interventi. Solo per chiarezza e trasparenza, vorrei ribadire, come già fatto in precedenza, che non l'ho aperto io:

viewtopic.php?f=94&t=4938&start=45#p72470

anche perchè (purtroppo...) non sono mai stato a bordo di Atlantica, e non potrei fare un'affermazione, anzi una domanda così decisa, come appare nel titolo. Evidentemente all'epoca un Amministratore ha deciso di "scorporare" questo da un altro argomento, partendo da quel mio post.
Penso sia una precisazione doverosa.

Sono d'accordo che l'Atlantica non invecchia male ma io preferisco una nave come Serena per il semplice fatto che amando fare qualche breve nuotata sulla Serena si può su Atlantica è veramente impossibile per le piscine piccolissime.
Inoltre in navigazione c'è sempre vento e sulla Serena tengono le piscine coperte mentre su Atlantica solo una era coperta a metà perciò c'era sempre un gran vento ed era difficile anche uscire dalle vasche idromassaggio senza prendere un accidente e parlo della transatlantica dai Caraibi.
Su Serena, Concordia e penso Pacifica si va in piscina benissimo anche in inverno.
Altra cosa : al ristorante di Atlantica non si riusciva neppure parlare ai tavoli perchè non si sentiva per le forti vibrazioni e questo in quasi tutta la sala anche se non c'era mare particolarmente agitato.
Inoltre su Atlantica anche se porta un migliaio di passeggeri in meno, le code erano esattamente uguali anche fuori dall'orario di punta ed anch'io non riesco a capire la ragione di tutto ciò.
In conclusione Atlantica è più bella ma io stavo meglio su Serena e Concordia.

ho fatto un paio di tranatlantiche con la costa atlantica
ma non ricordo tutte queste vibrazioni al ristorante
rudder

Avrò beccato il tavolo sbagliato, ero al centro un po' in fondo ma anche i tavoli da lì in poi vibravano non poco tantè vero che alcune volte vibravano i bicchieri!

Ciao Mavi e Rudder.

Dalle mie esperienze posso dire che le vibrazioni a poppa si sentono, specialmente piú giú si é, ed anche secondo la velocitá della nave e le condizioni del mare.
C´é vibrazioni al ristorante, in certi punti si sente piú che in altri.
Ho avuto la cabina 4228 di poppa propio all´angolo e ricordo che dicevo di aver il mal di parkinson.
Sono stato sulla 6262, sempre all´angolo peró due ponti piú in su e le vibrazioni sono molto meno.
Le piscine, scusa Mavi ma quelle dall´Atlantica e Mediterranea sono ma molto piú grandi di quelle della Serena, Concordia, Magica e Fortuna. Serena e Concordia sono piú riparate, ma quella coperta dell´atlantica é una signora piscina, anche come esterno, mantengono il movimento mare meglio delle consorelle piú grandi.

Un saluto.

Premetto che l'Atlantica mi piace infatti ho prenotato , dall'uscita del catalogo 2010,una nuova transatlantica da New York a
Coopenhagen ma, per l'esattezza, le piscine dell'Atlantica forse sembrano più grandi se si include la parte esterna ma dove
si entra veramente per fare il bagno la superficie è più piccola e c'è veramente poco spazio per nuotare. Inoltre quando la nave è in movimento appena il mare è un po' mosso l'acqua esce dalla piscina e invade spesso la parte dove ci sono i tavoli,
cosa che ho visto rarissimamente in Serena anche perchè in quei casi svuotavano la piscina.
Comunque anche se non posso fare il bagno in piscina su Atlantica, l'ho scelta lo stesso sopratutto per l'itinerario veramente
eccezionale e poi vi sono degli angolini fantastici come il giardino di inverno o il caffè Florian ed anche il bar di
poppa e la passeggiata intorno a tutta la nave , mi pare del terzo ponte , dove si vedono meravigliosi tramonti!
Ciao Tano!!

Una delle cose che amo é nuotare ai Caraibi verso le 19.30 ora, quando tutto é scuro, quando non c´é nessuno in piscina.
Nuotare guardando il cielo pieno di stelle.
É uno dei momenti di maggior relax, e la piscina del mezzo e non coperta dell´Atlantica é perfetta !!!!

Un saluto.