• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Atlantica invecchia male?

Re: La Atlantica invecchia male?

Ho visitato l'Atlantica nel 2003, nel 2005, nel 2006 ed infine a dicembre 2007. Non mi è sembrato affatto che versi nelle condizioni in cui alcuni di voi dicono di averla trovata. Comunqe rassicuratevi... un primo restyling è previsto per la fine del 2010.

Nemmeno io dubito che l'arredo senta l'usura per il trascorrere degli anni, così come ha notato MCP: dubito che per questo motivo, unitamente ad altri modesti inconvenienti, alla nave possa essere impedito l'accesso ai porti dell'U.S. Sappiamo che le leggi americane sono particolarmente severe, ma che la nave possa essere "bocciata" per l'usura del mobilio, è cosa diversa. Al suo primo anno in Florida, la Guardia Costiera Americana, ha svolto i suoi accertamenti nel porto di Genova, prima della suo posizionamento in quelle acque, proprio per determinarne il rispetto delle norme.
Non penso che la Compagnia sia tanto sprovveduta da non aver valutato l'elemento usura prima di pianificare le crociere del proprio naviglio.

Ho un ottimo ricordo dei due lunghi viaggi fatti su Costa Atlantica senza alcun problema, l'ultimo comunque a dicembre 2006.

Ci sarà ben un motivo per cui l'Atlantica sta vincendo il sondaggio, come nave piu' bella. Evidentemente non ha deluso. [smilie=titanic[1].gif]

Gasp! Chi è che prende i miei post, gli cambia la data (il primo sull'Atlantica era del 1° marzo e ora è diventato dell'11), e li sposta su un nuovo argomento? ;-)))
Questa nuova discussione l'ho scoperta per caso e mi fa molto piacere parteciparvi.
Prima di passare al merito, però, vorrei sinceramente pregare Uno: per favore in futuro valuta meglio le frasi con cui ti riferisci a me perché talvolta sono un po' offensive e invece io avrei piacere di poter continuare a chiacchierare con te serenamente. Non contraddirmi sempre e comunque per partito preso, particolarmente quando nel contempo dichiari di non conoscere le cose di cui parlo. Io rispetto la tua esperienza, ma tu comincia a rispettare me. Se tu conoscessi la nave potresti forse "facilmente smentire" quanto io dico, ma magari se tu l'avessi vista potresti altrettanto facilmente confermare. E forse non bolleresti le mie affermazioni come "esagerate" o "sentite da Radio poppa".

Fatta questa necessaria premessa, passo a rispondere a qualche domanda.
Manlio, la nave l'ho vista personalmente e le cose che dico sono farina del mio sacco; quando riferisco cose che mi hanno detto altri lo specifico sempre.
Sono stata sull'Atlantica l'ultima volta per un intero mese nel dicembre 2007, poco più di un anno fa. E l'usura era molto evidente (dieci anni non sono tanti per una nave, ma senza manutenzione sono troppi anche due).
In particolare, per esempio, alcune cose che mi vengono in mente ora: nel buffet i tavoli dovrebbero avere una smaltatura trasparente lucida che ora è consumata e appiccicosa, o scrostata, su quasi tutti i tavoli; a diverse sedie del buffet si cominciano a staccare i braccioli; la pavimentazione del bar della piscina di poppa è parecchio consumata e sconnessa; dalle piscine si staccano molte delle mattonelline piccole quadrate verdoline (e ci sono buchi a sfare perché nessuno le sostituisce); nelle cabine (l'ho verificato in cabine diverse, i numeri francamente non me li ricordo, ne ho girate talmente tante negli anni!) le maniglie di cuoio degli armadi e dei cassetti sono in molti casi strappate o sfilacciate; le ante degli armadi e i cassetti sono spesso in soqquadro e si fa fatica ad aprire e chiudere; il condizionamento nelle cabine non è dappertutto efficiente; l'erogazione dell'acqua sulla nave è stata sospesa molte volte per problemi tecnici; il funzionamento dei bagni ugualmente è stato sospeso più volte per problemi agli scarichi collettivi; alcuni bagni delle aree comuni hano le tavolette rotte o staccate, e gli erogatori di sapone non funzionano più bene; nei saloni interni (che pure io frequento poco) i divani e le poltrone danno segni di cedimento, hanno la buca dove uno dovrebbe sedersi o cominciano a sfilacciarsi nei punti più sfregati; diversi pulsanti di chiamata degli ascensori non hanno più il led luminoso o non funzionano affatto.
Così su due piedi mi viene in mente questo, ma se mi ricordo qualcos'altro ve lo dirò in post successivi.
Non ho naturalmente conoscenza approfondita di in che stato siano le aree non pubbliche (cucine, lavanderie, etc.), ma l'armadio dell'appartamento del DM era mezzo sganasciato e veniva tenuto chiuso con un fil di ferro improvvisato.
Se tanto mi dà tanto...

Quanto alla severità e alla scrupolosità dei controlli della sanità americana, so solo che quando dopo le traversate si arriva negli Stati Uniti l'equipaggio, e in particolare il K, il K2, l'HD, il Direttore servizi, il vice, l'executive chef e tutti i responsabili dei servizi sono terrorizzati e non si rilassano finché quelli non sono venuti a bordo e hanno ficcato il naso dappertutto.
In particolare nell'ultima traversata con la Med, nel dicembre scorso, nonostante la nave come ho detto fosse mantenuta molto bene (e particolarmente tirata a lucido proprio in attesa di questo controllo), la sanità è salita a sorpresa durante uno scalo a Saint Thomas, è stata a frugare ovunque per tutto il giorno, poi li ho visti in una riunione molto tesa con tutti quelli citati sopra, e infine prima di andarsene hanno ugualmente comminato sanzioni alla compagnia (considerate ingiuste - questo è il termine che hanno usato - dai responsabili della nave, ma tant'è: per la sanità americana la nave non era sufficientemente a posto). La sera quando siamo ripartiti erano tutti più rilassati, ma anche molto provati e delusi dall'esito del controllo.
Questa è la ragione per cui dico: come farà all'arrivo negli Stati Uniti a passare i controlli l'Atlantica, che è messa molto peggio della Med?
Ah, Rodolfo, alle navi che non sono a posto non viene impedito l'accesso nei porti americani, ma vengono applicate sanzioni anche pesanti con l'obbligo di rimettere in ordine quello che non va.

Per finire, l'Atlantica è una bellissima nave, se la tenessero bene sarebbe stupenda come stupenda era all'inizio, Farcus ci ha già messo le mani (l'allestimento è suo), e se stravince nei sondaggi è perché fino a qualche anno fa lo meritava, e magari molti non l'hanno vista di recente e se la ricordano com'era: meravigliosa.

Ciao a tutti.
MCP

MCP ha detto:
Gasp! Chi è che prende i miei post, gli cambia la data (il primo sull'Atlantica era del 1° marzo e ora è diventato dell'11), e li sposta su un nuovo argomento? ;-)))
Questa nuova discussione l'ho scoperta per caso e mi fa molto piacere parteciparvi.
Prima di passare al merito, però, vorrei sinceramente pregare Uno: per favore in futuro valuta meglio le frasi con cui ti riferisci a me perché talvolta sono un po' offensive e invece io avrei piacere di poter continuare a chiacchierare con te serenamente. Non contraddirmi sempre e comunque per partito preso, particolarmente quando nel contempo dichiari di non conoscere le cose di cui parlo. Io rispetto la tua esperienza, ma tu comincia a rispettare me. Se tu conoscessi la nave potresti forse "facilmente smentire" quanto io dico, ma magari se tu l'avessi vista potresti altrettanto facilmente confermare. E forse non bolleresti le mie affermazioni come "esagerate" o "sentite da Radio poppa".

Mi scuso assolutamente con te MPC ma l'intenzione di offendere e' ben distante dalle mie, ma le informazioni sbagliate date come verità assolute ritengo meritino di essere smentite e non "sorvolate " come spesso faccio. Ti ricordo che esistono altri post sucessivi ai tuoi che non rilevano alcun problema.
Continuo a dire che il non passare la sanita' e' un' affermazione esagerata. E che viste le procedure aziendali di una compagnia appartenente al gruppo carnival, il fatto che "non passerebbe la sanità", dati alla mano sarebbe facilmente smentibile.
Per quanto riguarda l'affermazion di "radio poppa", scusa ma tu stessa hai affermato che hai ricevuto l'informazione dall'equipaggio, oppure hai messo mano a rapporti di ispezioni sanitarie? . Radio poppa e' "l'emittente" di bordo che fa girare tutte le informazioni il 90% delle volte petegolezzi....quindi non ritengo di essere stato offensivo, forse non avendo confidenza con le terminologie e le usanze di bordo comprendo che il termine potrebbe essere frainteso.
Vorrei ora motivare il mio bollo di affermazione esagerata.
Non passare la sanità americana non comporta sanzioni ma il fermo della nave, come dice Rodolfo; invece le sanzioni riguardano solo non conformità minori, alle quali viene dato un tempo per rimediare. Il termine "non passare la sanità" e utlizzato impropriamente nell'ambito di bordo perche' le compagnie impongono um punteggio che varia da nave a nave, molto vicino all'eccellenza, dove nel caso non venga raggiunto risulta una "sconfitta" specialmete per i capi servizi che non ricevono eventuali premi, ma ben lontano da non avere la nave in sanità.
Vedi che non ti smentisco per partito preso. Non sono argomenti facili e errori sono comprensibili. Una frase "non passa la sanità" agli occhi di uno del campo e' una frase molto grossa e potrebbe essere anche diffamatoria per una compagnia. Spero che ora sia chiaro il fatto per cui ho espresso il giudizio di facilmente smentibile, per una nave relativamente nuova costruita con i piu' moderni canoni di sicurezza e sanità.
Le mattonelle delle piscine sono adesive, la sospensione dell'acqua e' abbastanza frequente quando legata a interventi di manutenzione, le poltrone consumate, l'armadio del Dm, non sono parametri di sanità.....
Mi accusi di parlare di argomenti che non conosco perche' non ho visto la nave, ma tu parli di sanità affermando di non conoscere le cucine e le aree comuni.....e dai per scontate affermazioni che a volte anche dal personale di bordo sono difficilmente valutabili, e diventano sicuramente impossibili se a contatto solo con zone limitate della nave.
Difficilmente parlo per partito preso, e mi scuso per non essere stato chiaro con la mia replica.
Il partito preso lo lascio a altri. Saluti

Saluti

p.s.Dimenticavo, per piu' di un anno sono stato responsabile alle procedure sanitarie di bordo.... :wink

Scusatemi...il discorso francamente mi sembra un pò assurdo per due motivi : Costa Atlantica è stata in cantiere l'ultima volta nel dicembre del 2005, qui a Palermo. Effettivamente da 2 anni e mezzo non entra in cantiere, ma è praticamente scontato una "cantieraggio" nel 2008. Infatti dal 16 al 28 Novembre 2008, c'è un bel buco nella programmazione, tale da poter dedurre appunto un intervento di manutenzione prima della partenza per gli States. Gli standard qualitativi delle navi Costa, sia per quanto riguarda la funzioni puramente estetiche che quelle inerenti il funzionamento degli apparati tecnici, sono sempre state tenute a livelli alti. Nel corso della carriera di una nave è normalmente registrabile qualche inconveniente, ma non possiamo parlare di "invecchiamento" come se si trattasse di un traghettino di quart'ordine.

Aldo ha detto:
Scusatemi...il discorso francamente mi sembra un pò assurdo per due motivi : Costa Atlantica è stata in cantiere l'ultima volta nel dicembre del 2005, qui a Palermo. Effettivamente da 2 anni e mezzo non entra in cantiere, ma è praticamente scontato una "cantieraggio" nel 2008. Infatti dal 16 al 28 Novembre 2008, c'è un bel buco nella programmazione, tale da poter dedurre appunto un intervento di manutenzione prima della partenza per gli States. Gli standard qualitativi delle navi Costa, sia per quanto riguarda la funzioni puramente estetiche che quelle inerenti il funzionamento degli apparati tecnici, sono sempre state tenute a livelli alti. Nel corso della carriera di una nave è normalmente registrabile qualche inconveniente, ma non possiamo parlare di "invecchiamento" come se si trattasse di un traghettino di quart'ordine.

Infatti ma io parlo per partito preso...!!!

Magellano ha detto:
Ho visitato l'Atlantica nel 2003, nel 2005, nel 2006 ed infine a dicembre 2007. Non mi è sembrato affatto che versi nelle condizioni in cui alcuni di voi dicono di averla trovata. Comunqe rassicuratevi... un primo restyling è previsto per la fine del 2010.

Un primo restyling??? 2010? :?:

Non credo che la situazione sia così apocalittica..più che la descrizione di una nave mi sembra la descrizione di un rudere. Comunque sappiamo già che andrà in cantiere, non vedo motivo per cui preoccuparsi: andrà tutto ok.

Vedi? Non credo... non penso... mi pare...
Ma io l'ho vista e vi ho descritto abbastanza dettagliatamente le cose che ho visto, traetene voi le conclusioni.
Vero che c'è chi dice di averla trovata in buono stato di conservazione, ma in genere sono persone che l'hanno vista prima di me (i post sono successivi al mio, ma sulla nave ci sono stati anche anni prima) oppure magari non hanno fatto le pulci alla nave come ho avuto il tempo di farle io.
Quando faccio un'affermazione specifico sempre se sono dati di fatto (cose viste da me personalmente), opinioni o deduzioni mie, oppure cose sapute da altri (e in genere dico anche da chi). Questo perché per carattere desidero fornire sempre la misura esatta di quello che dico, e non dò mai per certe cose di cui certa non sono io per prima (nel caso metto doverosamente un dubitativo). Posso sbagliare nell'esprimermi tecnicamente, ma la correttezza e la buona fede non sono in discussione: per questo ero rimasta male a sentirmi dare quasi della ciarlatana.
Ok Uno, ora ho capito lo spirito con cui parlavi. Ma ti chiedo di comprendere che nessuno di noi è un "tecnico" e talvolta per farci capire meglio le differenze o le sfumature occorre che tu abbia un po' di pazienza e ci spieghi meglio, proprio come hai fatto nell'ultimo post.
Effettivamente per "non passare la sanità" io intendevo (come spesso intendono anche a bordo, con una espressione magari imprecisa che io ho imparato e ripetuto) non il fermo nave ma l'applicazione certa di sanzioni, come è successo alla Med che era in condizioni assai migliori. Non volevo dire - e non lo credo - che la nave sarebbe respinta dagli States, non è ancora a questo punto!
Buona giornata a tutti.
MCP

Aldo ha detto:

Questo cantieraggio, dovrebbe quindi, essere fatto prima della partenza del 29/11/2008. La transatlantica che farò io parte il 29. :P

MCP ha detto:
Vedi? Non credo... non penso... mi pare...
Ma io l'ho vista e vi ho descritto abbastanza dettagliatamente le cose che ho visto, traetene voi le conclusioni.
Vero che c'è chi dice di averla trovata in buono stato di conservazione, ma in genere sono persone che l'hanno vista prima di me (i post sono successivi al mio, ma sulla nave ci sono stati anche anni prima) oppure magari non hanno fatto le pulci alla nave come ho avuto il tempo di farle io.
Quando faccio un'affermazione specifico sempre se sono dati di fatto (cose viste da me personalmente), opinioni o deduzioni mie, oppure cose sapute da altri (e in genere dico anche da chi). Questo perché per carattere desidero fornire sempre la misura esatta di quello che dico, e non dò mai per certe cose di cui certa non sono io per prima (nel caso metto doverosamente un dubitativo). Posso sbagliare nell'esprimermi tecnicamente, ma la correttezza e la buona fede non sono in discussione: per questo ero rimasta male a sentirmi dare quasi della ciarlatana.
Ok Uno, ora ho capito lo spirito con cui parlavi. Ma ti chiedo di comprendere che nessuno di noi è un "tecnico" e talvolta per farci capire meglio le differenze o le sfumature occorre che tu abbia un po' di pazienza e ci spieghi meglio, proprio come hai fatto nell'ultimo post.
Effettivamente per "non passare la sanità" io intendevo (come spesso intendono anche a bordo, con una espressione magari imprecisa che io ho imparato e ripetuto) non il fermo nave ma l'applicazione certa di sanzioni, come è successo alla Med che era in condizioni assai migliori. Non volevo dire - e non lo credo - che la nave sarebbe respinta dagli States, non è ancora a questo punto!
Buona giornata a tutti.
MCP

Io tento di vedere le sfumture, ma tu tenta di essere meno "catastrofica" e assoluta ....ok?! :D :lol:
Purtroppo lo sanzionare delle autorità americane e' un metodo, a mio avviso, per tenere sotto controllo e ai ferri corti le navi su fatti a loro culturamente molto sentiti. Non dimentichiamo la paura del fuoco genetica del popolo americano, dovuta anche a catastrofiche distruzioni di città nella loro storia. Sono fatti così e troverebbero da ridire anche di fronte alla perfezione.

Quanto alla severità e alla scrupolosità dei controlli della sanità americana, so solo che quando dopo le traversate si arriva negli Stati Uniti l'equipaggio, e in particolare il K, il K2, l'HD, il Direttore servizi, il vice, l'executive chef e tutti i responsabili dei servizi sono terrorizzati e non si rilassano finché quelli non sono venuti a bordo e hanno ficcato il naso dappertutto.

Questa storia non l'ho vista, ma sentita a bordo si, ricordo sulla Victoria il personale che parlava di quei controlli come di un incubo..

MCP, nel modo in cui era posto il primo post (scusa il gioco di parole) non si capiva bene neanche come come nasceva il discorso.. però sulla tua affidbilità non dubito..

Non ho idea del perchè hai trovato la nave cosi mal messa, ma non dubito che la Costa non possa permettersi una nave della portata dell'Atlantica ridotta a mal partito. La butto lì, parte della manutenzione può essere saltata perchè l'ampliamento della flotta da una parte e la disponibilità di bacini dall'altra avranno portato a vari rinvii, ma credo che si porrà rimedio..

Salutoni
Manlio

OK Uno. Fra la mia "catastrofe" e la tua perfezione... diciamo che c'è l'Atlantica! ;-)))

Rispondo a Manlio quello che ho risposto alla ro56 in pvt: la ragione per cui la compagnia ha trascurato la manutenzione dell'Atlantica parrebbe essere che da alcuni anni questa nave è collocata su un itinerario che in primis non tocca gli USA e quindi non ci sono obblighi; per giunta è un itinerario che agli europei piace poco, su cui gli americani non vanno perché non tocca gli Stati Uniti, e quindi finiscono per venderla per lo più agli indigeni guadalupini e martinicani per i quali, probabilmente, pensano sia più che sufficiente così. Un po' come quando mandano le navi in Brasile: ci mandano le più scassate tanto si sa che i brasiliani a bordo sfasciano tutto...

MCP

Non lo so, quella proprio non l'ho mai vista. In particolare mi ricordo una Romantica in Brasile in condizioni che mi hanno riferito... molto compromesse.
Comunque è vero che ce le mandano in genere PRIMA di un previsto fermo in bacino, mai quando sono scintillanti e nuove di zecca.
MCP

Ciao a tutti.

Volete che vi dica una cosa, non per radio poppa, ma d´impressioni come un semplice crocerista appassionato di navi.
A me mi é piú impressionato la Costa Atlantica in negativo nel dicembre del 2000, che nel dicembre del 2007, che al contrario, si nota una nave in cui ormai si sanno dove sono i punti deboli, e sanno subito dove mettere la mano.
Poi si, c´é un consumo, ho raccontato dello stato deplorevole della 6262, una grand suite, nel dicembre 2005, come invece la perfetta funzionalitá di 5 cabine in questa ultima crociera.
Tutti gli inconvenienti che tu dici MCP le ho notato da sempre, ma non per un invecchiamento, ma perché é stata construita cosí. Mi ricordo bene sulla Mediterranea mio figlio piccolo fare la collezione di piastrelle uscenti e che tirava fuori portarle in cabina nel 2004, con una nave vecchia solo di 18 mesi !!!!.
Problemi di aria condizionata sono all´ordine del giorno, come di acqua che ho notato in altre navi, Allegra, Victoria, Romantica, Tropicale. Per non parlare delle sedie. Penso che quelle della Serena del buffet non credo che durino piú di tanto.
Tornando al problema sanitá Americano, che me lo ricordo bene a Genova nel 2000 come ha detto Rodolfo perche ero presente, credo che esistano altri parametri perche la nave non pahi sanzioni.
L´Allegra, che é una nave che ha molti piú problemi dell´Atlantica, ha fatto crociere da Miami e Fort Lauderdale ad inizio del 2005 e 2006, facendo la stagione normalmente.
Bisogna tenere conto anche che quando una persona dell´equipaggio va ad aggiustare qualcosa, é tutto un porco, che se lo ascolti, sembra di essere all´ultima traversata!!!
Quoto tantissimo Aldo, che vede con gli propi occhi quando una nave Costa é in mantenimento a Palermo.
Io non so se il mantenimento di una nave, specialmente sui ponti ed esternamente dipanda dal comandante, ma come ho visto l´Atlantica a dicembre e gennaio del 2008, mai cosí bene. Splendidamente splendida.

Un saluto

MCP ha detto:
OK Uno. Fra la mia "catastrofe" e la tua perfezione... diciamo che c'è l'Atlantica! ;-)))

Rispondo a Manlio quello che ho risposto alla ro56 in pvt: la ragione per cui la compagnia ha trascurato la manutenzione dell'Atlantica parrebbe essere che da alcuni anni questa nave è collocata su un itinerario che in primis non tocca gli USA e quindi non ci sono obblighi; per giunta è un itinerario che agli europei piace poco, su cui gli americani non vanno perché non tocca gli Stati Uniti, e quindi finiscono per venderla per lo più agli indigeni guadalupini e martinicani per i quali, probabilmente, pensano sia più che sufficiente così. Un po' come quando mandano le navi in Brasile: ci mandano le più scassate tanto si sa che i brasiliani a bordo sfasciano tutto...

MCP
L'itinerario "Le Perle del Caribe" tuttora coperto da Costa Atlantica è in vendita prevalentemente per il mercato europeo. Gli "indigeni guadalupini e martinicani" non sono certo la maggior parte dei passeggeri (anzi, penso che non c'è ne sia manco uno, almeno come crocierista), i passeggeri principalmente sono Italiani, francesi, tedeschi e spagnoli.

Inoltre, sarà anche reale la predisposizione del crocierista brasiliano a non comportarsi in nave come a casa propria, ma Costa Mediterranea, e Costa Magica, Carnival Splendor, Infinity o altre navi presenti ora o in futuro in quell'area, non mi sembrano proprio "scassate"...

MCP ha detto:
Comunque è vero che ce le mandano in genere PRIMA di un previsto fermo in bacino, mai quando sono scintillanti e nuove di zecca.
MCP

...non è previsto "cantieraggio" nè per Costa Classica, nè per Costa Magica, nè per Costa Victoria, di ritorno dal Brasile.