• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Atlantica invecchia male?

T

tano

Guest
Re: La Atlantica invecchia male?

Bella discusione........ :mrgreen: , ma sinceramente mi piacerebbe che fosse in vivo !!!!!

Un saluto ad entrambi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: La Atlantica invecchia male?

tano ha detto:
Bella discusione........ :mrgreen: , ma sinceramente mi piacerebbe che fosse in vivo !!!!!

Un saluto ad entrambi.

A me piacerebbe che non ci fosse proprio... Penso che sia l'opinione "tecnica" sia quella da ospite delle navi siano parimenti utili in questo contesto, purchè oppurtunamente argomentate.
 
T

tano

Guest
Re: La Atlantica invecchia male?

Ciao Magallano.....Si ride un po´tra vecchi amici :wink:

Atlantica é una nave ben fatta, come dice un buon amico mio, non é da Ikea, come tante altre !!!!!

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: La Atlantica invecchia male?

Magellano ha detto:
tano ha detto:
Bella discusione........ :mrgreen: , ma sinceramente mi piacerebbe che fosse in vivo !!!!!

Un saluto ad entrambi.

A me piacerebbe che non ci fosse proprio... Penso che sia l'opinione "tecnica" sia quella da ospite delle navi siano parimenti utili in questo contesto, purchè oppurtunamente argomentate.

Ciao Magellano.......questo vale solo per certi argomenti .......penso che nemmeno te che lavori su una nave anche se in un campo non troppo a contatto, saprai destreggiarti in mezzo ai regolamenti di sanita'.....o sbaglio?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: La Atlantica invecchia male?

Nessun dubbio sulla tua maggiore competenza nei dettagli tecnici e burocratici Uno, ma, semplicemente, dicevo che questo forum raccoglie soprattutto "opinioni", di gente, me per primo, incompetente. L'osservazione è quella del passeggero, dall'esterno, da ciò che ci è concesso vedere, e non è che una minima parte della nave. Penso che la natura di questo argomento, aperto ormai diverso tempo addietro, sia proprio stata quella di dare una considerazione superficiale sugli aspetti più visibili della nave. Se poi intervengono argomenti di reale competenza e tecnicità quali i tuoi, non abbiamo che da guadagnarci. Tutti noi. Un saluto, Gabriele
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: La Atlantica invecchia male?

Magellano ha detto:
Nessun dubbio sulla tua maggiore competenza nei dettagli tecnici e burocratici Uno, ma, semplicemente, dicevo che questo forum raccoglie soprattutto "opinioni", di gente, me per primo, incompetente. L'osservazione è quella del passeggero, dall'esterno, da ciò che ci è concesso vedere, e non è che una minima parte della nave. Penso che la natura di questo argomento, aperto ormai diverso tempo addietro, sia proprio stata quella di dare una considerazione superficiale sugli aspetti più visibili della nave. Se poi intervengono argomenti di reale competenza e tecnicità quali i tuoi, non abbiamo che da guadagnarci. Tutti noi. Un saluto, Gabriele

Ti ho risposto in MP ...
 

Liborio86

New member
Re: La Atlantica invecchia male?

tano ha detto:
Atlantica é una nave ben fatta, come dice un buon amico mio, non é da Ikea, come tante altre !!!!!

Un saluto.

Ne avevo sentito dire di cotte e di crude su alcune navi!!!!

Ma mai sentire dire "non è da IKEA" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sto ancora ridendo!!!!!!!!!!!!

Mitico Tano :wink:
 
T

tano

Guest
Re: La Atlantica invecchia male?

Ciao Liborio.

Quella d´Ikea non é mia, ma d´un amico che gira per il forum che anche a me mi ha fatto ridere quando me l´ha detta !!!!
Anche se riferendosi a delle navi a cui io amo tanto e che per me sono intoccabili.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Atlantica invecchia male?

Di Farcus si può dire di tutto... ma da qui ad accostarlo all'Ikea ce ne corre.

Concordo con Tano sul fatto che Atlantica non è una nave Ikea. Ha uno stile ed una persinalità ben diversa.

E' un termine di paragone molto utilizzato in ambito turistico, per rivolgere una critica all'arredamento di una nave o più spesso di un hotel. Ikea in questo caso viene utilizzato come sinonimo di cosa economica prodotta in serie.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La Atlantica invecchia male?

Italian Cruiser ha detto:
................... Ikea in questo caso viene utilizzato come sinonimo di cosa economica prodotta in serie.
Il giudizio che posso dare su Atlantica è relativo a ciò che si riesce a vedere, come rifiniture ed uso dei materiali, e devo dire che tra le navi Costa che ho visto Atlantica è sicuramente una delle migliori se non la migliore.
Un esempio sono gli infissi delle cabine con balcone, di gran lunga migliori rispetto a quelli usati su Concordia/Pacifica; sono passati quasi 7 anni da quando ho navigato con lei e non ricordo dettagli di scarsa qualità, anzi.
Dopo 28 anni di professione, se li avessi visti , li avrei notati :wink:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: La Atlantica invecchia male?

Italian Cruiser ha detto:
Di Farcus si può dire di tutto... ma da qui ad accostarlo all'Ikea ce ne corre.

Concordo con Tano sul fatto che Atlantica non è una nave Ikea. Ha uno stile ed una persinalità ben diversa.

E' un termine di paragone molto utilizzato in ambito turistico, per rivolgere una critica all'arredamento di una nave o più spesso di un hotel. Ikea in questo caso viene utilizzato come sinonimo di cosa economica prodotta in serie.
Ma la mano di Farcus e' l' 1% di quello che e' una nave, forse Tano si riferiva ad altro..alla nave in generale
 

Liborio86

New member
Re: La Atlantica invecchia male?

Credo che si sia creato un equivoco.
Tano appunto diceva che la nave non è da Ikea,ma bensì una signora nave..
E io lo quotavo tanto per ridere della sua battuta :mrgreen:
 
T

tano

Guest
Re: La Atlantica invecchia male?

Bravo Unochenaviga, hai capito tutto !!!!!
Non mi riferivo propio all´arredamento che porta in ogni nave la mano d´ogni suo arredatore, ma dal modo come vengono construite dal cantiere che la fanno.
E come dice ben Liborio Atlantica e Mediterranea sono delle navi molto apprezzate dagli equipaggi che ci lavorano giorno a giorno in Costa.

Un saluto.
 

Liborio86

New member
Re: La Atlantica invecchia male?

Ma adesso mi sorge spontanea una domanda :mrgreen:

Credo di poter dire,che se c'è qualcuno che si lamenta di questa nave,si contano veramente su una mano :!:
Ma allora,come mai Costa,ha deciso di fare solo 2 navi di questo genere,e di passare poi alla Fortuna e alla classe Concordia??
 
T

tano

Guest
Re: La Atlantica invecchia male?

No, no Liborio.

Non é stata Costa, ma Carnival e ne ha fatte 6 navi : Costa Atlantica( 2000 ) Carnival Spirit e Carnival Pride nel 2001, Carnival Legend nel 2002, Costa Mediterranea nel 2003 e Carnival Miracle nel 2004.
Appartengono alla classe Spirit sono state tuttte fatte ai cantieri Finlandesi della Kvarner Masa-Yards a Helsinki.
Vanno dal numero di construzione Nr 498 dell´Atlantica fino il 503 della Miracle.
Come vivibilitá e destribuzione, lunghezza e larghezza, umanitá sono le mie preferite, spesso dico che farei un cambio mano a mano con le 4 di Carnival contro la classe Destiny-Conquest ( da Fortuna a Pacifica ).

Un saluto
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: La Atlantica invecchia male?

Liborio86 ha detto:
Ma adesso mi sorge spontanea una domanda :mrgreen:

Credo di poter dire,che se c'è qualcuno che si lamenta di questa nave,si contano veramente su una mano :!:
Ma allora,come mai Costa,ha deciso di fare solo 2 navi di questo genere,e di passare poi alla Fortuna e alla classe Concordia??

Tra l'altro, il progetto di Fortuna/Magica è precedente a quello di Atlantica/Mediterranea. Poi la loro realizzazione ha seguito l'ordine contrario.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: La Atlantica invecchia male?

Liborio86 ha detto:
Ma adesso mi sorge spontanea una domanda :mrgreen:

Credo di poter dire,che se c'è qualcuno che si lamenta di questa nave,si contano veramente su una mano :!:
Ma allora,come mai Costa,ha deciso di fare solo 2 navi di questo genere,e di passare poi alla Fortuna e alla classe Concordia??

soldi?!
 

giuseppe miglia

New member
Re: La Atlantica invecchia male?

soldi o non soldi l'Atlantica rimane una signora nave ,che ha contribuito enormemente allo sviluppo del turismo crocieristico ed e' stata di esempio anche per le altre compagnie crocieristiche.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Atlantica invecchia male?

Che Atlantica sia una bella nave è indiscutibile. Che strutturalmente sia superiore a Costa Fortuna e derivate è innegabile. Concordo anche sul fatto che stia invecchiando bene e non male.

E' stata comunque una nave innovativa per il mercato italiano... non un esempio per le altre compagnie. Costa è stata tra le ultime compagnie ad introdurre navi con un numero elevato di balconi privati... e questo è avvenuto solo sotto la gestione Carnival.

Atlantica è entrata in servizio nel 2000... ma Princess Cruises aveva già fatto storia per il numero elevato di balconi privati con l'ex Royal Princess del 1984, e poi con l'ex Crown Princess del 1990 (e con la gemella ex Regal Princess del 1991) e con la Sun Princess del 1995. Costa Crociere invece era rimasta decisamente indietro... e con Costa Victoria nel 1996 aveva si realizzato una nave di gran classe ed eleganza... ma con 0 balconi 0... in totale controtendenza con quanto facevano da anni tutte le grandi compagnie concorrenti.

Per me Atlantica, Mediterranea, Luminosa e Deliziosa sono le navi punta di diamante della flotta Costa Crociere. Per Atlantica passano gli anni... ma, vista la sua struttura progettuale, continua ad essere una nave estremamente competitiva. :D
 
T

tano

Guest
Re: La Atlantica invecchia male?

Ma piú che soldi come dice Unochenaviga , l´entrata in un momento succesivo di Fortuna ( dopo Tropicale ed Europa ), Magica, Concordia, Serena , con una pausa fatta da Mediterranea credo che sia stato piú a causa di una crescita del mercato in cui c´era bisogno di navi di piú di tremila crocieristi, sui gli intinerari in cui le compagnie ci guadagnano, che sono quelli tipici di di sette giorni in Mediterraneo.
Salvo Magica in Nord Europa con dei splendide crociere di piú di una settimana da Kiel, tutte le altre sono in mediterraneo, stessa politica fatta da RCCL con le sue navi da 154 e 138 mila TSL.

Un saluto.
 
Top