• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La cabina scricchiola

• Autore discussione Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio Data d'inizio
una moderna nave da crociera non è in grado di sopportare un mare in quelle condizioni,l'effetto torsionale delle strutture,ben visibile nel video,non sarebbero sopportate

una moderna nave da crociera non è in grado di sopportare un mare in quelle condizioni,l'effetto torsionale delle strutture,ben visibile nel video,non sarebbero sopportate

Allora navi come Allegra e Marina, ex portacontainer e dunque con scafi nati per altri utilizzi, potrebbero assorbire meglio quelle torsioni?

Se lo dici tu..... sarebbe il caso anche di supportare tale affermazione. Le navi da crociera moderne non hanno limitazioni di navigazione, e non esiste alcuna limitazione comunicata dai costruttori. Mari di questa intensita' seppur rari possono capitare. Hai mai sentito una nave da crociera spezzarsi? Per la cronaca io mi ci sono anche trovato in mezzo, in mari di questo tipo.
Per giustificare la tua affermazione, a mio avviso palesemente campata in aria, sarebbe anche interessante sapere quali sono, secondo te, le differenze strutturali costruttive di uno scafo di una porta container a quello di una passeggeri. Insomma prima di sparate di questo tipo sarebbe il caso di documentarsi, oppure di farle con basi dimostrabili.
Ripeto che io non ho mai avuto notizia di navi passeggeri spezzarsi, ma capita che esplodano oblo', si crepino cristalli, si sollevino piastrellature, vadano fuori asse porte tagliafuco..tutto dovuto alle naturali torsioni a cui la nave e' sottoposta durante colpi di mare.

In ogni caso questo e' un caso limite, il quale mette chiaramente in evidenza le torsioni a cui sono sottoposti gli scafi, ovvio che con mari di intensita' minore tali movimenti tali torsioni sono minori ma pur sempre presenti, e ecco che si spiegano gli inevitabili scricchiolii, e questo era il mio intento.

Ultima modifica:
Mamma mia , solo guardare il filmato mi è venuto mal di mare ......................

Grazie , unoche , con questi filmati mi viene voglia di andare in vacanza in montagna[smilie=paura_06[1]:[smilie=furioso_02[:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:

Spero che di questo argomento si continui a discutere solo in queste pagine e non si passi alla prova in mare ...
Normalmente reggo bene il mare, non mi è mai capitato di star male nemmeno quando il 90% degli ospiti è chiusa in cabina, però in queste situazioni subentrerebbe la ... PAURA.

Per unochenavigaveramente ... ma cosa ti abbiamo fatto di male che continui a postare questi video ...

Spero che a me non capiti mai una situazione simile, ma siccome non sono un tecnico riguardo le strutture mi affido a quello che scrive a unochenavigaveramente, ciao

Spero che di questo argomento si continui a discutere solo in queste pagine e non si passi alla prova in mare ...
Normalmente reggo bene il mare, non mi è mai capitato di star male nemmeno quando il 90% degli ospiti è chiusa in cabina, però in queste situazioni subentrerebbe la ... PAURA.

Per unochenavigaveramente ... ma cosa ti abbiamo fatto di male che continui a postare questi video ...

....nulla, ma certo vi fa comprendere meglio alcuni punti di vista e situazioni...in questo caso lo scricchiolio; inutile lamentarsi...in quanto inevitabile.

Ah ma allora vi siete proprio messi d'accordo per spaventarci eh???:p

Comunque in condizioni simili deve essere ben difficile rimanere in piedi...

Grazie , unoche , con questi filmati mi viene voglia di andare in vacanza in montagna[smilie=paura_06[1]:[smilie=furioso_02[:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

bibilica, io amo la montagna!! ;)

Secondo me ha cambiato mestiere ed è passato alle escursioni alpine, si sta cercando i clienti!!! :) :) :)

Il video è istruttivo, anzi molto istruttivo, ed è un piacere (per me ndr) vederlo, perchè 'vivi' l'elasticità delle strutture..

Sarebbe bello (sempre per me) starci sopra..

Marcog, io posso pensare che un oggetto lungo cento metri e largo venti ed alto trenta sia più adatto a rispondere a queste sollecitazioni di uno lungo trecento, largo ventitrè ed alto cinquanta, ma da qui ad entrare nel progettuale ce ne corre.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Secondo me non si tratta di spaventare, ma di avere una visione quanto più reale del mondo del mare. E' evidente che i filmati proposti sono dei casi che fanno pensare, ma non sono poi così rari per navi che battono tutti i mari, in qualsiasi condizione meteo, tutti i giorni dell'anno. I fatti recenti, per fortuna limitati, ci ricordano di casi estremi in cui sono rimasti coinvolti i passeggeri.

Il mare più mosso che ho travato in crociera è stato forza 8 nel mese di luglio dello scorso anno a bordo di Marina!

Il mare del video che forza ha?

Secondo me non si tratta di spaventare, ma di avere una visione quanto più reale del mondo del mare. E' evidente che i filmati proposti sono dei casi che fanno pensare, ma non sono poi così rari per navi che battono tutti i mari, in qualsiasi condizione meteo, tutti i giorni dell'anno. I fatti recenti, per fortuna limitati, ci ricordano di casi estremi in cui sono rimasti coinvolti i passeggeri.

Per chi vive con il mare è molto più semplice capire che il mare non è una "cosa" sempre calma e tranquilla, settimana scorsa tanto per fare un esempio in 4 ore si è alzato un bel mare e la mattina dopo era una tavola, quindi anche a me viene un po' da ridere quando sento dire che d'estate nel mediterraneo il mare è quasi sempre calmo (una delle peggiori mareggiate che ho visto è stata a luglio)...a me poi questo filmati piacciono tantissimo, io scherzo!:p
A me poi personalmente non fa effetto vederli, certo che potendolo evitare preferirei non trovarmici in mezzo...
Poi capisco che per chi non ci vive a contatto sia più giusto dare una visione reale di quello che succede navigando, una nave naviga su un elemento che come caratteristica principale non ha certo la costanza o la prevedibilità, forse se certe immagini fanno paura meglio scegliere un altro tipo di vacanza...giusto per non farsi rovinare le ferie!
Ho anche sentito di persone che scelgono la crociera pur soffrendo di mal di mare...io non lo farei mai, ma il discorso sarebbe lungo.

Comunque l'idea di unochenaviga di spiegare cosa succede e perchè una cabina vibra in certe condizioni è giusta, se non si conosce cosa succede a bordo a difficile capire perchè succedono certe cose!;)

Comunque l'idea di unochenaviga di spiegare cosa succede e perchè una cabina vibra in certe condizioni è giusta, se non si conosce cosa succede a bordo a difficile capire perchè succedono certe cose!;)

Io direi che è encomiabile, ha trovato un modo chiaro per far vedere una cosa poco nota e che invece è importantissima, anzi gli vanno i miei complimenti!!

Un saluto!!
Manlio

Il mare più mosso che ho travato in crociera è stato forza 8 nel mese di luglio dello scorso anno a bordo di Marina!

Il mare del video che forza ha?

cioe' avresti trovato onde fino a 14 metri che arrivavano a quasi le alette del ponte di comando a bordo di marina?......immagino qualche ferito e danni?

Secondo me quello del video potrebbe essere un 7/8 ma non e' molto facile apprezzare visto le immagini

La76, qual'è il tuo nome, se ce lo vuoi dire.

Credo che anche per qualcun altro di quelli che sono a bordo delle navi dei filmati, tutto sommato preferirebbe non trovarsi nel mezzo.

E' logico che statisticamente parlando, in estate, ad esempio, il Mediterraneo sia più "tranquillo" che in inverno, ma nulla e nessuno può escludere di trovarsi nel bel mezzo di una giornata "NO" anche in pieno luglio o agosto. E quindi è giusto che si sappia che le navi sono grandi, sicure, dotate di sofisticati sistemi di controllo e sicurezza, ma nulla, fino ai nostri giorni, può contrastare un mare "con la luna per traverso".

La76, qual'è il tuo nome, se ce lo vuoi dire.

Credo che anche per qualcun altro di quelli che sono a bordo delle navi dei filmati, tutto sommato preferirebbe non trovarsi nel mezzo.

E' logico che statisticamente parlando, in estate, ad esempio, il Mediterraneo sia più "tranquillo" che in inverno, ma nulla e nessuno può escludere di trovarsi nel bel mezzo di una giornata "NO" anche in pieno luglio o agosto. E quindi è giusto che si sappia che le navi sono grandi, sicure, dotate di sofisticati sistemi di controllo e sicurezza, ma nulla, fino ai nostri giorni, può contrastare un mare "con la luna per traverso".

ops...Laura!nulla di segreto, ho solo messo l' abbreviazione :p

infatti, il nare non è prevedibile!meglio tenerlo sempre ben presente ;)

Manlio, concordo anch'io per l'encomio ad unochenaviga però adesso ci deve trovare qualche altra "spiegazione":D:D:D

ops...Laura!nulla di segreto, ho solo messo l' abbreviazione :p

infatti, il nare non è prevedibile!meglio tenerlo sempre ben presente ;)

Manlio, concordo anch'io per l'encomio ad unochenaviga però adesso ci deve trovare qualche altra "spiegazione":D:D:D

quale altra?

una moderna nave da crociera è costruita per navigare anche con mare mosso,ovviamente,però non in una situazione come quella del video,immaginiamo una nave di oggi con onde del genere,le cabine esterne con balcone sarebbero subito allagate,senza contare gli effetti devastanti della torsione a cui è sottoposta la struttura della nave.
Le portacontainer sono costruite per navigare in qualunque situazione di mare,una delle poche navi da crociera costruita per navigare in queste condizioni è la QUEEN MARY 2 di CUNARD,ove le altissime fiancate raggiungono uno spessore di ben 10 centimetri