• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La cena al buffet vale la pena?

sizol

New member
Buongiorno a tutti,
meditavamo con mio marito di cenare al buffet, per essere un pò più "liberi" nell'orario e nei tempi:
che cosa mi dite a riguardo?
Simona

Re: La cena al buffet vale la pena?

su che nave?

da noi non c'era la cena a buffet (costa europa - mediterraneo - giugno 2007)

ciao!

Sul Serena era possibile mangiare a buffet a cena, ma non ho mai usufruito di questo servizio.Una coppia che cenava con noi al tavolo ha preferito questa soluzione perchè andava a dormire molto presto.

Su che nave? Sulla Queen Mary 2 ne vale la pena di sicuro. C'è una vasta scelta di piatti di tutti i tipi di cucina.

Per me ne vale la pena ..la scelta è più vasta e gli orari più flessibili ..io ho provato il buffet sia su msc che costa e mi sono trovata bene ..poi dipende sempre dai propri gusti !

Se sei di quelli che ricercano i piaceri della tavola, non badano alla linea e amano essere serviti e riveriti, il ristorante è uno dei punti di forza delle navi da crociera. Se invece hai maggiore senso pratico e ti vanno scomodi gli orari sia del primo che del secondo turno di cena, perchè vorresti dedicare più tempo alle attività di bordo senza tirare troppo tardi la sera, allora il buffet ti aspetta a qualsiasi ora. La scelta non è vastissima come a pranzo, ma è più che soddisfacente per non appesantirsi troppo. Inoltre, sulle COSTONE, le grosse navi Costa, la pizzeria è sempre attiva, e dalle 21,30 in poi il servizio è al tavolo con un menù di pizze diverso ogni sera. Infine, particolare non trascurabile, il locale è sempre semivuoto. Ciò non toglie che qualche cena al ristorante non valga comunque la pena provarla, soprattutto la cena di gala: non sono un buongustaio, ma mi è sembrata veramente al top. Flavio

Be pranzare al buffet alla fin fine rende la cena un po' più sbrigativa e veloce oltre che ovviamente meno informale...a mio avviso non c'è nulla di più carina che cenare al ristorante e poi concedersi un bello spettacolo proposto a teatro...ma capisco bene che questa è una mia opinione del tutto personale e che sia giusto cenare anche al buffet qualche volta, in ogni caso penso che la qualità del cibo non cambi, l'unica differenza è la forma, nel senso del servizio e della presentazione del piatto.

L'unico vero inconveniente della cena a buffet è che probabilmente si finirebbe a mangiare molto di più che al ristorante, lasciandosi tentare dalle numerose specialità disponibili. Si sa che quando ci si serve da soli si tende a prendere molta più roba ! :mrgreen:

Cerco di spiegarmi nella maniera più pratica possibile per quanto riguarda il ristorante, si può di conseguenza esprimere un ragionamento per quanto riguarda
PRO del Ristorante
+Sei tranquillamente servito al tavolo
+Gli spettacoli a teatro sono tranquillamente incastrati con gli orari del buffet
+L'atmosfera del ristorante generalmente è diversa, secondo me.. migliore.
CONTRO
-Per le famiglie con bimbi forse non è la scelta migliore
-"Sulla carta" ci sono dei vincoli sull'abbigliamento

Poi aggiungo una cosa che vale sicuramente per me.. se vado al buffet mi trovo davanti agli occhi una vasta scelta di pietanze e questo comporta piatti ripieni di roba che mi piace e quindi mangio al 100%.
Al ristorante invece, la situazione è ben diversa, e limitarmi è più facile. Per le non parlare inoltre delle porzioni che faccio io al buffet, e quelle del ristorante.. ;)

io preferisco il buffet a pranzo perchè c'è l'angolo etnico, perchè spesso il mio pasto consiste in frutta e formaggio e questo mi consente di lasciarmi andare con qualcosa in più, come dopocena, quando c'è il buffet di mezzanotte.
La cena al ristorante è certamente più tranquilla, hai il tuo posto a tavolo e comunque puoi chiedere di farti portare tre primi e il dolce oppure solo il dolce ma tre porzioni.

ovviamente opinione personale........
visto l'affluenza e la bassa qualità (costa, msc) scelgo sempre più volentieri il ristorante anche a pranzo!!!!
non ho mai visto aperto il buffet a cena!!!

I ritmi della vita sono sempre così veloci che quando si ha la possibilità di interrompere queste "corse affannate" per un sano momento di relax gastronomico non si devono lasciar sfuggire ! Di sicuro un buffet serale non è allegro come quello di mezzogiorno e si rischia di mangiare di più e peggio!

Concordo.

Dimenticavo un "contro" del ristorante, io in 6 crociere che ho fatto ho sempre scelto il secondo turno.. si finisce intorno alle 22.30, 23.. ed a quel punto decidere di andare al buffet non è facilissimo, avendo finito circa un ora prima di mangiare!

ma dai...che manca poco che ci vadano in mutande!!!! comunque il più mitico l'ho visto in USA anni fa.....tuta da meccanico rigorosamente blu e papillon in serata di gala ...e era convinto!!

per non parlare poi della bellezza di mangiare al ristorante club (anche se ovviamente ciò ha un costo): pochissimi tavoli, nessuna confusione, buon cibo!
ciao.

Pesonalmente la cena al ristorante,vestito sull´elegante penso che sia il meglio.Come dice Cirellina é un momento di relax.
É un momento in cui si trova tanta gente.Il buffet della sera lo uso per i bambini:Mangiare veloce e subito a Squok Club.
Il ristorante Costa Club non é che lo ami tanto,poco frequentato.

Ciao Unochenaviga.
Voglio vedere la faccia dei maitre quando si sono trovati con quello vestito da meccanico !!!!

Un saluto.

tano ha detto:
Voglio vedere la faccia dei maitre quando si sono trovati con quello vestito da meccanico !!!!
La stessa faccia di quando hanno visto me e mia moglie vestiti da Marajà e Maharani.
La sera prima i nostri "deliziosi" compagni di tavolo (quelli che tutte le sere ci hanno deliziato con le loro litigate a cena) si erano lamentati che ero andato a cena senza cravatta (ma con le mutande, ovvio, rigorosamente sotto i pantaloni)
hahahahaha

Noi scegliamo sempre il primo turno e con la cena a buffet ci mettiamo a mangiare fuori, se il tempo lo permette.

Io questa volta sulla Victoria non l'ho trovata ma l'avrei utilizzata solo per la bambina per poi portarla allo squok e cenare in pace. In alternativa c'era la pizzeria, con buone pizze direi :D

micky1977 ha detto:
per non parlare poi della bellezza di mangiare al ristorante club (anche se ovviamente ciò ha un costo): pochissimi tavoli, nessuna confusione, buon cibo!
ciao.

Solo quando non è parte dello stesso buffet! Altrimenti la pace e il silenzio viene sostituita dalla confusione proveniente dai piani di sotto! :evil:

Buongiorno!
Wow! Che bel polverone ho alzato..
Allora, preciso che sarò a bordo della Serena, e essendo già stata sulla Concordia, ricordo che il buffet era sempre aperto!
Sulla Concordia siamo sempre andati al ristorante col secondo turno (anche se avevamo scelto il primo :!: )
Invece per gennaio, abbiamo scelto il primo turno, poichè porteremo anche il nostro piccolo di 2 anni e mezzo, e farlo mangiare alle 21 ci sembra un pò tardi.
Diciamo che come bimbo è abbastanza tranquillo a tavola, ma a memoria ricordo che sulla Concordia erano molto lenti nel servizio :? e la mia principale paura è quella!
Semmai provo la prima sera, se vedo che fila liscio, mangeremo al ristorante, che obiettivamente credo ci sia una qualità superiore del buffet. Se invece vedo che sono troppo lenti e che il piccolo sclera al tavolo, opteremo per il buffet.
P.s. per chi è stato a bordo di navi con l'angolo grill a mezzogiorno... Caspita! Che bonta quegli hamburger! So già che mio figlio ingrasserà a vista d'occhio!
Ciao e buon appetito!
Simona :wink: