• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La cena al buffet vale la pena?

Re: La cena al buffet vale la pena?

Lo scorso anno sulla Costa Victoria non era mai previsto il buffet per cena, al limite la pizza...
Quest'anno invece sulla Romantica il buffet era presente quasi sempre, con esclusione delle serate di gala (o in giacca e cravatta o a letto senza cena... :lol: ). Ne ho usufruito una sola volta, a Rodi, perché siamo rientrati tardi sulla nave e il turno al ristorante era saltato. Mi associo a quanto detto sopra, il buffet è a misura del proprio appetito (ma per questo anche moooolto pericoloso, perché prendi un assaggino di questo e di quello e senza accorgertene hai riempito il piatto). La qualità del ristorante in genere è migliore, ma non sempre, al buffet ad esempio ho mangiato una bistecca favolosa, senza contare le specialità internazionali (vedi il mussaka greco o la cucina messicana), che puoi avere solo al buffet [smilie=mangiare_06[1].gif]

Fabrizio ha detto:
Lo scorso anno sulla Costa Victoria non era mai previsto il buffet per cena, al limite la pizza...
Quest'anno invece sulla Romantica il buffet era presente quasi sempre, con esclusione delle serate di gala (o in giacca e cravatta o a letto senza cena... :lol: ). Ne ho usufruito una sola volta, a Rodi, perché siamo rientrati tardi sulla nave e il turno al ristorante era saltato. Mi associo a quanto detto sopra, il buffet è a misura del proprio appetito (ma per questo anche moooolto pericoloso, perché prendi un assaggino di questo e di quello e senza accorgertene hai riempito il piatto). La qualità del ristorante in genere è migliore, ma non sempre, al buffet ad esempio ho mangiato una bistecca favolosa, senza contare le specialità internazionali (vedi il mussaka greco o la cucina messicana), che puoi avere solo al buffet [smilie=mangiare_06[1].gif]
le bistecche o la carne in generale al buffet sono ottime.... baste prelevarle non appena vengono tolte dalla piastra... la scelta di salumi e di formaggi in alcuni casi è notevole e poi come già detto decidi tu la quantità!

Personalmente non ho mai usufruito del buffet a cena, credo che cenare a un tavolo, magari con altre persone, sceglieno con calma degli ottimi piatti, sia molto rilassante. Devo dire che quest'anno il buffet serale sulla navigator, è stato scelto da molti italiani, in quanto non molto abituati a cenare a orari insoliti, tipo le 19 o al 2 turno le 21 e 30 -22.

io , quando c'è la possibilità di scegliere, a volte scelgo il buffet, ma più per comodità che per altro.
infatti se è estate si ha la possibilità di godersi il sole e la piscina senza dover andare in cabina con largo anticipo per prepararsi per la cena.
comunque ognuno è libero i scegliere, in fondo si è in vacanza.
ciao a tutti.

gattopiccolo ha detto:
RISTORANTE tutta la vita................noi anche a pranzo soprattutto nei giorni di navigazione!!!!!!!!!!!!!
al buffet c'è troppa confusione e si mangia con poco gusto.........non è vacanza!!!!!!!

A tal riguardo, per pranzare al ristorante.... pantaloni lunghi o vanno bene dei bermuda (non da mare naturalmente) abbastanza elegantini????

janus ha detto:
A tal riguardo, per pranzare al ristorante.... pantaloni lunghi o vanno bene dei bermuda (non da mare naturalmente) abbastanza elegantini????
Mi sembra che mio marito abbia pranzato tranquillamente al ristorante indossando dei bermuda e maglietta, per intenderci con gli stessi abiti con cui si va in escursione se c'è caldo, non ricordo infatti che abbia mai messo apposta i pantaloni lunghi per il pranzo.

se ogni sera per la cena occorre il pantalone lungo non credo proprio che mio figlio sarà la persona più felice della crociera, anche perchè, ha comprato diversi bermuda eleganti proprio per le varie cene escluse quelle di gala, dove chiaramente indosserà l'abito scuro

se c'è scritto non vuol dire che sia obbligatorio cmq non credo valga per i ragazzi

Una volta mi è capitato di cenare a buffet solo sulla RCL Navigator of the Seas, è c’era più scelta della cena al ristorante principale, i piatti erano preparati al momento e non a “catering” come per il ristorante principale.

Devo dire però che l’ho scoperto solo nelle ultime sere della crociera.

Cmq mi sembra ci sia scritto "No shorts e canottiere".
Gli shorts sono i pantaloncini sopra al ginocchio.....

Il limite delle canottiere poi credo sia destinato solo agli uomini.

Quindi se uno mette dei pantaloncini che arrivano sotto il ginocchio si possono indossarae al ristorante, giusto?

mirko ha detto:
Quindi se uno mette dei pantaloncini che arrivano sotto il ginocchio si possono indossarae al ristorante, giusto?
Per il giorno secondo me l'intento è quello di scremare quelli che prendevano il sole in piscina o hanno fatto il bagno, per evitare di vedere gente in costume.
Credo che un abbigliamento non da spiaggia andrà bene.
Per la sera non saprei.

Anche secondo me.... probabilmente pantaloni non lunghi ma appena messi e naturalmente assolutamente non pantaloncini a costume..... dovrebbero andare bene.
Cmq tra qualche mese proverò..... su Costa e vi saprò dire....

Supponendo una mattinata di sole/piscina.....prima di andare al ristorante passaggio dalla cabina per doccia e cambio abiti (quindi appena messi).

I vestiti "appena messi" fanno un effetto abbastanza diverso rispetto ai vestiti indossati parecchie ore prima......ho sempre pensato....magari a torto. :wink:

Stupenda questa teoria Janus!

Io sono stata sulla Serena l'estate scorsa e ho avuto il piacere di provare tutte le soluzioni di colazione, pranzo e cena...
la soluzione ottimale per me è stata: colazione al buffet di poppa la mattina presto, bellissimo non c'è nessuno (in senso eufemistico, in quanto il "nessuno" sulla Serena è un vocabolo inesistente). Pranzo al buffet al chiuso con aria condizionata e stupenda vista sul mare, affollato ma affrontabile soprattutto in orari non di punta. Cena al ristorante, ma con qualche variante al buffet se non volevamo essere legati da orari. Al buffet la sera c'è pochissima gente, ti scegli il tavolo alla vetrata vista tramonto e l'atmosfera è tranquilla.

Quest'anno siamo stati sulla MSC Sinfonia, dove a cena o ristorante o dieta... e devo dire che non mi è piaciuta molto... questa limitazione di scelta. Per esempio, lo scalo a Valencia prevedeva il rientro sulla nave alle 21, noi avevamo il primo turno al ristorante e abbiamo preferito goderci la città piuttosto che rientrare 3 ore prima... morale della favola: abbiamo mangiato la frutta in cabina, visto che in Spagna nessun ristorante apre prima delle 21!

L'importante per me è cmq sempre poter scegliere, cambiare a seconda delle giornate, della stanchezza, del programma della giornata scelto, degli scali, dell'umore, della voglia di godersi un tramonto che vale più di 1000 cene al ristorante... sennò che vacanza è?
Ludo

Una cena sotto le stelle al buffet nella terrazza a poppa sulla costa romantica in una serata di luna piena e' stata indimenticabile.Qualunque cosa ,anche solo pane e acqua,be' diciamo pane e vino...,sembrava un cibo squisito.

l'unica cosa che posso dirvi è mai più colazine in cabina la mattina presto prima delle escursioni mattiniere scelto come orario ore 7 room service bussa alla porta alle 6:05.. poi pensandoci bene, poveri anche loro chissà quanti aveva scelto la colazione in cabina per comodità...

comunque nella prima crociera una sola volta al ristorante... quest'anno dove possibile sempre ristorante...anche per limitare il mangiare. che poi tanto passi davanti al grill e nessuno ti mpediscedi prendere un piatto di ptatine fritte....

noi abbiamo cenato poche volte al buffet, prima davamo un'occhiata al menu, il più delle volte era di nostro gradimento quindi non andavamo al buffet,al contrario colazione e pranzo non li abbiamo mai consumati al ristorante, il buffet mi dava idea di libertà! ma controllarsi col cibo è davvero un'impresa, e personalmente non credo che solo le porzioni al ristorante aiutano!!! :D