• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Jewel è veramente un gioiello,ma la professionalità Royal dov'è andata a finire?

Ulisse*

New member
La nave è stata ristrutturata benissimo un gioiellino stile sobrio ma bello,ascensori panoramici sul mare,immense vetrate che danno tanta luce e visibilità,balconcini sui ponti che permettono di vedere come la piccionaia a teatro lo spettacolo musicale al centro del ponte 4,self service ampio e molto ordinato senza fila con le varie isole ben sistemate e tanti posti a sedere,sauna e bagno turco(gratuiti) piccoli ma ben tenuti e funzionanti e fino a qui ci siamo ma:

Perchè ritirare tutti i documenti d'identità all'inizio per poi restituirli alla fine mandandoci in giro senza?
Perchè dare gli annunci solo in lingua inglese anche durante l'esercitazione mettendo in difficoltà chi non la conosce giustificando come mancanza di interpreti e poi quando ho protestato solo per gli avvisi importanti si sono trovati?
Perchè il giornale di bordo per noi solo la seconda pagina in italiano e non due come gli americani,precludendo le notizie sugli sbarchi e spettacoli serali?
Perchè il direttore di crociera non sa dire neanche una parola nelle altre lingue e si permette il lusso di fare serate con monologhi comici senza neanche un saluto a nessuna nazionalità,più volte l'ho ripreso ma nulla da fare?
Perchè così poco personale in generale e nei bar la sera in particolare?

Se volete farmi qualche domanda cercherò di rispondervi ho cercato di semplificare ma molto ci sarebbe ancora da scrivere però per il momento mi fermo qui.
 

ged_

Member
Perchè ritirare tutti i documenti d'identità all'inizio per poi restituirli alla fine mandandoci in giro senza?

questa è una procedura standard per i non europei (in Europa). A me è bastato andare il secondo giorno alla reception e, siccome sono europea, me lo hanno ridato senza problemi. Gli americani invece potevano andare a chiedere una fotocopia ed utilizzare quella nelle discese (anche più comodo).

Perchè dare gli annunci solo in lingua inglese anche durante l'esercitazione mettendo in difficoltà chi non la conosce giustificando come mancanza di interpreti e poi quando ho protestato solo per gli avvisi importanti si sono trovati?
Perchè il giornale di bordo per noi solo la seconda pagina in italiano e non due come gli americani,precludendo le notizie sugli sbarchi e spettacoli serali?
Perchè il direttore di crociera non sa dire neanche una parola nelle altre lingue e si permette il lusso di fare serate con monologhi comici senza neanche un saluto a nessuna nazionalità,più volte l'ho ripreso ma nulla da fare?

E su questo si è parlato più volte. Gli americani sono abituati ad essere capiti sempre e non sentono il problema della lingua per i non parlanti inglese. Specie il direttore di crociera, perché dovrebbe parlare altre lingue? E quali altre lingue esattamente? Solo l'italiano o anche il francese, lo spagnolo, il tedesco e il portoghese (solo per citarne qualcuno)?Non so, se questi sono i problemi che ti fanno definire la royal "poco professionale" io ti consiglio di viaggiare con Costa o MSC.
 

Ulisse*

New member
questa è una procedura standard per i non europei (in Europa). A me è bastato andare il secondo giorno alla reception e, siccome sono europea, me lo hanno ridato senza problemi. Gli americani invece potevano andare a chiedere una fotocopia ed utilizzare quella nelle discese (anche più comodo).



E su questo si è parlato più volte. Gli americani sono abituati ad essere capiti sempre e non sentono il problema della lingua per i non parlanti inglese. Specie il direttore di crociera, perché dovrebbe parlare altre lingue? E quali altre lingue esattamente? Solo l'italiano o anche il francese, lo spagnolo, il tedesco e il portoghese (solo per citarne qualcuno)?Non so, se questi sono i problemi che ti fanno definire la royal "poco professionale" io ti consiglio di viaggiare con Costa o MSC.

Queste situazioni non si sono verificate con la Navigator mia crociera di solo 4 anni fa non un secolo.Il direttore di crociera come molti artisti si dovrebbe far capire in base agli ospiti viaggianti come anche un semplice ventriloquo su Costa lo fa figuriamoci un direttore di crociera,sugli spettacoli che ha organizzato stendo un velo pietoso,mai nelle precedenti ho visto di peggio.
 

Ulisse*

New member
Dimenticavo i documenti potevano essere ritirati solamente il giorno 22 ultimo giorno di crociera come da foglio che ci hanno rilasciato.
 
F

Felix73

Guest
Secondo me, Ulisse non ha proprio tutti i torti.
Io il "doppio" direttore di crociera l'ho sempre visto in Royal. L'ho visto in Cina (uno americano ed una cinese), l'ho visto in Thailandia, l'ho visto in Italia nel 2012.
Royal è stata sempre molto attenta in questo. Se stavolta non l'ha fatto, vuol dire che è un passo indietro rispetto al passato.
A prescindere dalla soggettività di tutti noi.

Altro aspetto che giudico negativamente, è la diminuzione del personale nei bar e nei locali comuni, un vero fiore all'occhiello della compagnia.
Altro passo indietro? Da verificare nel tempo, ma mi viene da storcere un pò il naso.

Sui documenti: è la normale procedura che si adotta anche per noi quando andiamo in paesi che richiedono il passaporto. Loro l'hanno applicato a tutti. Però se lo richiedi, sono abbastanza elastici nel venirti incontro.
 

Ulisse*

New member
le tue domande falle girare a Royal Italia, c'è un argomento apposito

Sicuramente.Il di più l'ho aggiunto per chi si imbarcherà tra poco tempo e almeno saprà come gestire al meglio la crociera su Jewel,portando con se un secondo documento d'identità se me/ce lo avessero detto prima avrei portato il passaporto e non ci sarebbero stati problemi e neanche l'avrei scritto.E anche per chi non ha padronanza con la lingua di portarsi un dizionario per tradurre se non ha una certa padronanza con la lingua almeno la prima pagina del giornale di bordo.Per i fumatori che mi chiedevano:I tabacchi non sono venduti a bordo ma ci sono tanti spazi per poter fumare molti di più delle altre navi(tutti i ponti scoperti di dritta,una parte del casinò,al bar ponte 12,in piscina scoperta ponte 11 ma solo da una piccola parte.
 
F

Felix73

Guest
La nave era al completo?
Anche sulla ristorazione hai trovato peggioramenti?
 

Ulisse*

New member
Secondo me, Ulisse non ha proprio tutti i torti.
Io il "doppio" direttore di crociera l'ho sempre visto in Royal. L'ho visto in Cina (uno americano ed una cinese), l'ho visto in Thailandia, l'ho visto in Italia nel 2012.
Royal è stata sempre molto attenta in questo. Se stavolta non l'ha fatto, vuol dire che è un passo indietro rispetto al passato.
A prescindere dalla soggettività di tutti noi.

Altro aspetto che giudico negativamente, è la diminuzione del personale nei bar e nei locali comuni, un vero fiore all'occhiello della compagnia.
Altro passo indietro? Da verificare nel tempo, ma mi viene da storcere un pò il naso.

Sui documenti: è la normale procedura che si adotta anche per noi quando andiamo in paesi che richiedono il passaporto. Loro l'hanno applicato a tutti. Però se lo richiedi, sono abbastanza elastici nel venirti incontro.

Si Felix nella Navigator erano in due 4 anni fa.Purtroppo il personale è carente i bicchieri e le bottiglie rimanevano spesso sui tavoli troppo tempo e venivano raccolti dallo stesso personale che preparava le bevande al bar.Tutti ragazzi meravigliosi e ben preparati che si sono fatti veramente in 4 per tamponare la carenza.
 
F

Felix73

Guest
Purtroppo il personale è carente i bicchieri e le bottiglie rimanevano spesso sui tavoli troppo tempo e venivano raccolti dallo stesso personale che preparava le bevande al bar.Tutti ragazzi meravigliosi e ben preparati che si sono fatti veramente in 4 per tamponare la carenza.

Pessima notizia..... ed un evidente peggioramento.
 

Ulisse*

New member
La nave era al completo?
Anche sulla ristorazione hai trovato peggioramenti?

Si completa non c'erano più cabine disponibili.

Sulla ristorazione non mi esprimo più di tanto è una questione di gusti,molti si sono lamentati ma chi sceglie Royal dovrebbe sapere a cosa va incontro.Ti posso dire che l'abbondanza c'è a differenza di Costa che ha tolto il buffet serale a me la qualità è piaciuta, qualcosa di meno, però c'è molta scelta quindi da questo punto di vista tutto bene,gli escargot ben fatti li ho trovati anche questa volta :)
 

Ulisse*

New member
Aggiungo e poi vado che le bevande gratuite sono in abbondanza(limonata,the freddo,caffè americano,aranciata la mattina e ovviamente acqua) per chi ama bere extra brutte notizie i prezzi sono altissimi faccio un esempio un bicchiere di vino costa 11$ +18% di servizio e una bottiglia il prezzo più basso è di 43$ +18%. E se l'euro lo cambiate con il dollaro in nave lo danno 1 a 1 io sbagliando li ho cambiati dentro con 100 euro mi hanno dato 101 dollari.Quindi cambiateli prima al miglior cambio.

Buona giornata.
 

Ulisse*

New member
Mitici!! :D

Ne vado matto....

Grazie per le risposte.

Prova anche le capesante fatte allo stesso modo veramente ottime ;) Per dire queste cose le due compagnia di bandiera se le sognano... p.s. ho fatto tris di escargot una sera e di capesante la seguente :D Non ti risparmiare il menu a la carte è un libro altro che il classico foglietto con 2 primi e 2 secondi,però i dolci meglio portarseli da casa :D
 
F

Felix73

Guest
Ho fatto 3 crociere su Royal... ho provato tutto Ulisse :)
Surf&turf compreso. ...
Sublime.

Grazie!
 
C

Colombia

Guest
Mi dici qualcosa su attività per bambini ?

Domanda : perché hai cambiato gli euro in dollari?
 

Michele T

New member
Ciao e bentornato...:)
Ti posso chiedere se in piscina hai riscontrato caos nel trovare lettini e/o gli inservienti li liberavano ai soliti furbi?
Livello degli spettacoli?
Grazieeeeeeeee
 

LeoEdre

Member
La nave è stata ristrutturata benissimo un gioiellino stile sobrio ma bello,ascensori panoramici sul mare,immense vetrate che danno tanta luce e visibilità,balconcini sui ponti che permettono di vedere come la piccionaia a teatro lo spettacolo musicale al centro del ponte 4,self service ampio e molto ordinato senza fila con le varie isole ben sistemate e tanti posti a sedere,sauna e bagno turco(gratuiti) piccoli ma ben tenuti e funzionanti e fino a qui ci siamo ma:

Perchè ritirare tutti i documenti d'identità all'inizio per poi restituirli alla fine mandandoci in giro senza?
Perchè dare gli annunci solo in lingua inglese anche durante l'esercitazione mettendo in difficoltà chi non la conosce giustificando come mancanza di interpreti e poi quando ho protestato solo per gli avvisi importanti si sono trovati?
Perchè il giornale di bordo per noi solo la seconda pagina in italiano e non due come gli americani,precludendo le notizie sugli sbarchi e spettacoli serali?
Perchè il direttore di crociera non sa dire neanche una parola nelle altre lingue e si permette il lusso di fare serate con monologhi comici senza neanche un saluto a nessuna nazionalità,più volte l'ho ripreso ma nulla da fare?
Perchè così poco personale in generale e nei bar la sera in particolare?

Se volete farmi qualche domanda cercherò di rispondervi ho cercato di semplificare ma molto ci sarebbe ancora da scrivere però per il momento mi fermo qui.

IL titolo del topic è decisamente tendenzioso: la "mancanza di professionalità" a ben vedere è quasi solo mancanza dell'italiano su una nave americana?
Il direttore di crociera si "permette il lusso" di fare monologhi comici? Ma seriamente? Si permette di fare il suo mestiere nella sua lingua?
Comunque per tua informazione, il direttore di crociera sarà sostituito da Simona Ferraiuolo (napoletana) a partire dal 26 giugno, quindi se per te la nostra lingua era così importante avresti potuto informarti e prenotare più avanti...

Per quanto riguarda i documenti non lo so, i passaporti li ritirano sicuro, ma le carte d'identità a noi l'anno scorso le avevano lasciate su Rhapsody, proprio perché europei come già detto da ged_.
 
F

Felix73

Guest
Forse "mancanza di professionalità " più che tendenzioso direi non appropriato. ...
Ma la sostanza della critica rimane, e per me è fondata.
Tanto è vero che Royal a breve manderà Simona, che conosco, e che parla correntemente 3 o 4 lingue....
Ulisse si è basato sulla sua precedente esperienza, e rispetto a quella, è innegabile che ci siano stati dei passi indietro da parte della compagnia.
Tutto qui.
 

marco0987

New member
Io ho avuto una situazione simile sulla liberty nel 2013, ovvero il personale italiano era pochissimo e il direttore di crociera italiano non era disponibile, mentre l'anno precedente sulla Navigator oltre ad esserci il direttore di crociera italiano ( se non sbaglio si chiamava Simona), l'organizzazione generale era nettamente superiore.
Ma l'ultimo giorno di crociera sulla Liberty ho avuto modo di parlare con un ragazzo dello staff italiano il quale mi ha riferito che essendo quello il primo giro dell'anno in cui imbarcava in italia ( effettivamente era il 7 giugno primo giro in cui imbarcava anche in italia) lo staff italiano non era ancora salito a bordo......ma sarebbe salito solo successivamente..... quando avrebbero previsto una affluenza maggiore di passeggeri italiani, ovvero fine giugno.
Inizialmente la storia mi sembrava assurda poichè non aveva senso far salire lo staff italiano dopo i passeggeri italiani, ma a questo punto dopo aver avuto conferma che anche nella jewel di quest'anno il direttore di crociera salirà solo il 26 giugno, mi sono ricreduto.
Probabilmente conviene prendere la Royal solo nell'alta stagione per avere un servizio migliore , o quanto meno quando si presuppone un affluenza maggiore di passeggeri italiani.................anche se lo trovo assurdo!!
 
Ultima modifica:
Top