Probabilmente conviene prendere la Royal solo nell'alta stagione per avere un servizio migliore , o quanto meno quando si presuppone un affluenza maggiore di passeggeri italiani.................anche se lo trovo assurdo!!
Ma è l'equazione servizio migliore = lingua italiana che non funziona. Su tutte le rotte in cui la lingua è solo l'inglese per tutto l'anno come i caraibi allora dovremmo dire che il servizio è sempre peggiore o che non conviene prendere la Royal?
Io l'anno scorso avevo un direttore di crociera inglese che parlava solo inglese, ma che era uno dei migliori della compagnia. Niente Compass italiano o cose del genere, ma il caposala del ristorante principale ci stampava il menù italiano apposta ed eravamo praticamente gli unici su più di 2000 passeggeri.
Certo che avere una lingua in più è un servizio migliore, ma non so... come dire, su Costa a Dubai ho trovato diversi arabi a bordo, ma non credo si lamentassero perché la loro lingua non era tra le 4 o 5 usate su Costa per gli annunci.