• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Jewel è veramente un gioiello,ma la professionalità Royal dov'è andata a finire?

Ho sempre avuto il dubbio che la scannerizzazione dei bagagli avvenisse in modo random o non venisse fatta per niente vista la mole enorme di bagagli che venivano caricati e la ricerca sempre maggiore di economizzare ogni cosa. Il fatto che sequestrino le piastre per i capelli potrebbe portare nel panico migliaia di passeggere. Ulisse parli per esperienza personale o per sentito dire? Partirò ad Agosto con la Jewel, la mia prima su Royal e nonostante il prezzo basso sono tante le attese su un marchio così rinomato.

Che differenza c'è tra il controllo personale e dei bagagli a mano con quello delle valigie in termini di tempo? Credo ce ne voglia di più nel primo caso. Vuota le tasche; togli telefonini, cinture, chiavi, soldi ..... riponi tutto nelle cassettine, deposita borse, borselli, macchine fotografiche ....., passa il portale, magari più di una volta, riprendi il tutto. Direi sia più "complicata" questa procedura, che non una valigia che attraversa lo scanner.

Ho sempre avuto il dubbio che la scannerizzazione dei bagagli avvenisse in modo random o non venisse fatta per niente vista la mole enorme di bagagli che venivano caricati e la ricerca sempre maggiore di economizzare ogni cosa. Il fatto che sequestrino le piastre per i capelli potrebbe portare nel panico migliaia di passeggere. Ulisse parli per esperienza personale o per sentito dire? Partirò ad Agosto con la Jewel, la mia prima su Royal e nonostante il prezzo basso sono tante le attese su un marchio così rinomato.

Ti ha già risposto Answer,Per la piastra se la ritenete fondamentale tentateci mal che vada perderete un po' di tempo e ve la ritroverete a fine crociera.per il resto vai tranquillo io diciamo ho contestato quelle poche cose che a mio avviso potevano essere perfezionate e migliorate con un pizzico di organizzazione più oculata.Per il resto Royal rimane una garanzia per le crociere di un certo livello,ripeto chi si aspetta la crociera tipo villaggio turistico ha sbagliato nave e compagnia,tanto per capirci se si è in piscina tranquilli a prendere il sole non aspettatevi spettacoli smodati,musica ad altissimo volume animatori travestiti da donne ecc.. I cibi sono internazionali quindi non si può pretendere esclusivamente di mangiare italiano o come lo prepara la nonna,magari troverete un gustoso e invitante spezzatino che però è preparato con le salse Indiane piccantissimo e speziato.Io consiglio piccoli assaggi di tutto senza riempire e poi lasciare,trovare le giuste combinazioni è la soluzione migliore,ad esempio gli spaghetti o le tagliatelle in bianco o con olio ci sono, preparate un buon piatto adoperando le svariate salse con un po' di fantasia e tutto apparirà migliore. Troverai tanta discrezione e gentilezza nella Royal e non sarai "costretto" a comprare" trovandoti appiccicati addosso i venditori di pacchetti vari,molte bibite sono gratuite e ti saranno a richiesta servite a tavola con un sorriso.Goditi al massimo la piscina coperta quella con il tempietto un posto meraviglioso da fare anche 4 chiacchiere in notturna con gli amici oltre il pomeriggio da mezzanotte alle due potete gustare a bordo piscina gli snacks americani e la pizza a trancio con una bevanda alla frutta o acqua, tutto gratis ovviamente.P.s.se proprio opti per il cibo italiano c'è il ristorante nostrano che ti costerà 25/30 $ a testa.

Ultima modifica:
Su ciò che hai scritto non vi era il minimo dubbio. La mia perplessità riguardava semplicemente l'effettivo controllo di tutte le valigie (ad esempio per 2.000 passeggeri ci potrebbero essere anche 2.500 valige) che spesso vengono depositate a tarda mattinata e già nel pomeriggio ci ritroviamo in cabina.
Che differenza c'è tra il controllo personale e dei bagagli a mano con quello delle valigie in termini di tempo? Credo ce ne voglia di più nel primo caso. Vuota le tasche; togli telefonini, cinture, chiavi, soldi ..... riponi tutto nelle cassettine, deposita borse, borselli, macchine fotografiche ....., passa il portale, magari più di una volta, riprendi il tutto. Direi sia più "complicata" questa procedura, che non una valigia che attraversa lo scanner.

Grazie per la risposta. Sicuramente, anche se abituato alla cucina sarda, ovvero una cucina molto semplice che non prevede quasi mai salse particolareggiate o connubi agrodolci, mi troverò benissimo anche con la cucina di bordo dove sarò costretto a perdermi in tante sperimentazioni. So per certo, però, che saprò farmi valere anche tra queste pietanze ;) Ho letto semmai che hai rimarcato il costo delle bevande. Oltre a quelli presenti sul sito esistono dei pacchetti per singola tipologia di bevanda da prendere a bordo?
Ti ha già risposto Answer,Per la piastra se la ritenete fondamentale tentateci mal che vada perderete un po' di tempo e ve la ritroverete a fine crociera.per il resto vai tranquillo io diciamo ho contestato quelle poche cose che a mio avviso potevano essere perfezionate e migliorate con un pizzico di organizzazione più oculata.Per il resto Royal rimane una garanzia per le crociere di un certo livello,ripeto chi si aspetta la crociera tipo villaggio turistico ha sbagliato nave e compagnia,tanto per capirci se si è in piscina tranquilli a prendere il sole non aspettatevi spettacoli smodati,musica ad altissimo volume animatori travestiti da donne ecc.. I cibi sono internazionali quindi non si può pretendere esclusivamente di mangiare italiano o come lo prepara la nonna,magari troverete un gustoso e invitante spezzatino che però è preparato con le salse Indiane piccantissimo e speziato.Io consiglio piccoli assaggi di tutto senza riempire e poi lasciare,trovare le giuste combinazioni è la soluzione migliore,ad esempio gli spaghetti o le tagliatelle in bianco o con olio ci sono, preparate un buon piatto adoperando le svariate salse con un po' di fantasia e tutto apparirà migliore. Troverai tanta discrezione e gentilezza nella Royal e non sarai "costretto" a comprare" trovandoti appiccicati addosso i venditori di pacchetti vari,molte bibite sono gratuite e ti saranno a richiesta servite a tavola con un sorriso.Goditi al massimo la piscina coperta quella con il tempietto un posto meraviglioso da fare anche 4 chiacchiere in notturna con gli amici oltre il pomeriggio da mezzanotte alle due potete gustare a bordo piscina gli snacks americani e la pizza a trancio con una bevanda alla frutta o acqua, tutto gratis ovviamente.P.s.se proprio opti per il cibo italiano c'è il ristorante nostrano che ti costerà 25/30 $ a testa.

Ultima modifica:
Ulisse dimenticavo di chiederti un'informazione: i totem distributori di bibite con il pacchetto Royal Refreshment hanno vicino dei bicchieri da utilizzare o devo far circolare i bambini tutto il giorno con il loro bicchiere al seguito? Grazie ancora.

...cut...Per il resto Royal rimane una garanzia per le crociere di un certo livello,ripeto chi si aspetta la crociera tipo villaggio turistico ha sbagliato nave e compagnia,tanto per capirci se si è in piscina tranquilli a prendere il sole non aspettatevi spettacoli smodati,musica ad altissimo volume animatori travestiti da donne ecc...cut...

Questa si che è una bella notizia...

Questa si che è una bella notizia...
E aggiungerei, niente camerieri costretti a esibizioni imbarazzanti in teatro. Tutti gli spettacoli sono fatti solo da professionisti: qui su Independence of the Seas ho visto i pattinatori, una cantante finalista a The Voice, un ottimo prestigiatore e tutto con musica suonata rigorosamente dal vivo da un'orchestra di una decina di elementi.

Ulisse dimenticavo di chiederti un'informazione: i totem distributori di bibite con il pacchetto Royal Refreshment hanno vicino dei bicchieri da utilizzare o devo far circolare i bambini tutto il giorno con il loro bicchiere al seguito? Grazie ancora.

Marco su questo ti devo dare una brutta notizia,devi e devono rassegnarsi a circolare con quella specie di bricco in mano,io non ho fatto i vari pacchetti bevande ma chi li ha fatti circolava brandendo l'ingombrante contenitore.

Grazie per la risposta. Sicuramente, anche se abituato alla cucina sarda, ovvero una cucina molto semplice che non prevede quasi mai salse particolareggiate o connubi agrodolci, mi troverò benissimo anche con la cucina di bordo dove sarò costretto a perdermi in tante sperimentazioni. So per certo, però, che saprò farmi valere anche tra queste pietanze ;) Ho letto semmai che hai rimarcato il costo delle bevande. Oltre a quelli presenti sul sito esistono dei pacchetti per singola tipologia di bevanda da prendere a bordo?

Credo di si,ti dico la verità non ci ho fatto caso anche perchè non sono un assiduo bevitore di bevande alcoliche nel senso che prendo se mi va e quando mi va preferisco il consumo a richiesta piuttosto che consumare forzosamente.L'unico che ho sempre fatto sono i caffè dopo aver visto la miscela che adoperano e come gli viene altrimenti preferisco prenderlo a terra nei vari approdi e devo dire che ormai nei paesi del Mediterraneo occidentale e anche in gran parte dell'Orientale fanno un ottimo espresso italiano.Sulla Jewel gli viene benino(non ho fatto il pacchetto) ma gli stavo addosso nel senso che gli dicevo il momento di staccare per evitare brodaglie.Comunque se me li avranno proposti non me ne sono neanche accorto ne tanto meno li pubblicizzano più di tanto sui tavoli,la discrezione in Royal è una regola da non trasgredire.Per il pacchetto acqua mi sembra di averlo già scritto è gratuita sempre non c'è l'obbligo di comprarla neanche al ristorante a differenza delle nostre due compagnie che ti impongono la minerale a tavola.

Ciao Ulisse,io mi imbarco il 4 settembre sulla Jewel, mediterraneo occidentale,ho fatto gia' 3 crociere e tutte sulla Royal,sono un patito di questa compagnia. Ne approfitto per chiederti informazioni sul "Sea wiew",e' un self service gratuito? sempre aperto? fanno delle grigliate a bordo piscina? Si possono stornare le mance?perche' preferisco darle di persona a chi dico io.grazie

Ciao Ulisse,io mi imbarco il 4 settembre sulla Jewel, mediterraneo occidentale,ho fatto gia' 3 crociere e tutte sulla Royal,sono un patito di questa compagnia. Ne approfitto per chiederti informazioni sul "Sea wiew",e' un self service gratuito? sempre aperto? fanno delle grigliate a bordo piscina? Si possono stornare le mance?perche' preferisco darle di persona a chi dico io.grazie

Ciao Lupone,diciamo a beneficio di tutti quello è a pagamento:I due ristoranti a tema che sono quello italiano e il giapponese e ovviamente la SPA le bibite extra e i cocktail.Per il resto a partire dalla colazione,buffet pranzo,buffet pomeridiano(dalle 18 alle 23) cena serale,bibite(aranciata solo la mattina,limonata,the freddo,caffè americano,latte e acqua) e i vari sfizi(pizza,hamburger ecc..) sono gratuiti.Gli sfizi con bevande varie(succhi da concentrati) vengono serviti anche a bordo piscina coperta(tempietto) sia il pomeriggio che da mezzanotte alle 2 oltre che in camera su richiesta ma dalle 2 di notte in poi costano 3.50 $ più il 18% di servizio. Si li fanno e anche la famosa paella preparata direttamente dallo chef(almeno per noi è stata fatta).Si possono stornare sia completamente che parzialmente le mance basta avvisare appena a bordo.Effettivamente sono un po' tanti quasi 13.00 $ a persona al giorno,ma ti garantisco che alla fine difficilmente troverai chi non merita i ragazzi sono favolosi,ti do un consiglio se siete in tanti una parte stornala ma se siete in due tutto sommato per una settimana non sono tanti rispetto al servizio che garantiscono.Altrimenti usa le buste bianche che verranno consegnate a fine crociera e regolati di conseguenza considerando che non prendono un grosso stipendio ma arrotondano con le mance.A di gratuito anche se non interessa a molti(a me si) c'è anche la sauna e il bagno turco, piccoli strutturalmente ma efficienti,l'arrampicata,lo scivolo,i biliardi,i tavoli da ping pong ecc... morale:Se sei uno che non ama bere,giocare al casinò,e fare shopping in nave paghi solo il costo della crociera ;)

Ciao, siamo una coppia alla prima crociera... Partiremo con la jewels il 7 agosto. Come sono organizzate le escursioni? I costi? Vorremmo visitare Santorini e Chania in autonomia senza acquistare pacchetti ma non siamo molto esperti...qualche consiglio?
Grazie mille
..

Ciao,io sono stato l'anno scorso sia a Santorini che a Cania. Per quanto riguarda Santorini ti consiglio di prendere i primi biglietti per lo sbarco con il tender,altrimenti trovi molta fila.Appena sbarcati prendi la funivia,molto rapida e comoda,e poi ti fai un bel giro per le viuzze piene di negozi.Assaggia lo yogurt ,molto buono,un po' caruccio pero'.Il tempo vola vedrai. Per la discesa,puoi riprendere la funivia, ma la fila e' enorme,io sono sceso a piedi,e' affascinante,pero' anche un po' pericoloso per i muli che salgono e scendono in continuazione.A un certo punto mi sono trovato nella condizione che due fila di muli si incontrassero,be',confesso di aver provato un attimo di panico,pero' poi ti fai una risata e tutto passa,perche' il panorama e' incantevole,eccetto l'odore degli escrementi dei muli.Pero' dipende molto da voi,se siete un po' avventurosi o no. Quando sbarcate a Cania,appena usciti dal terminal c'e' un autobus,il biglietto si paga sopra,1,5 euro,che vi porta in centro davanti al mercato coperto,circa 20 minuti.Poi dipende da voi,noi abbiamo fatto una passeggiata fino al mare,dove c'e' la piccola venezia,ma proprio piccola,pero bella da vedere,e tutto intorno innumerevoli negozi. C'e' anche un bel mercato all'aperto,dove vendono d i tutto,croce e delizia per le donne.Al ritorno si riprende il bus nello stesso punto e si torna in nave.Se volete altre informazioni,chiedete pure

jewel

jewel

questa è una procedura standard per i non europei (in Europa). A me è bastato andare il secondo giorno alla reception e, siccome sono europea, me lo hanno ridato senza problemi. Gli americani invece potevano andare a chiedere una fotocopia ed utilizzare quella nelle discese (anche più comodo).

E su questo si è parlato più volte. Gli americani sono abituati ad essere capiti sempre e non sentono il problema della lingua per i non parlanti inglese. Specie il direttore di crociera, perché dovrebbe parlare altre lingue? E quali altre lingue esattamente? Solo l'italiano o anche il francese, lo spagnolo, il tedesco e il portoghese (solo per citarne qualcuno)?Non so, se questi sono i problemi che ti fanno definire la Royal "poco professionale" io ti consiglio di viaggiare con Costa o MSC.

Come consiglio potrei darti di viaggiare solo con Costa , perchè la mia ultima crociera l'ho fatta con Msc , visto che i miei amici e la stessa mia moglie non parla inglese , amara sorpresa quando si sono resi conto che , tranne i graduati , e non tutti , parlavano l'italiano , il resto tutti in inglese.
Ora il problema e che noi italiani purtroppo soffriamo di una grande patologia , l'ignoranza linguistica , e se non provvediamo rimarremo sempre dietro a tutti .
sono 6 anni che faccio crociere e quasi sempre con Ncl e per me sono i numeri uno , ora per la prima volta proverò Royal , ma sono sicuro che mi troverò bene come su Ncl .
La mia prima crociera è sta con Costa Serena (Pasqua 2010) e non e stata male poi ho provato anche la Deliziosa (Pasqua 2011) e nemmeno lei mi ha deluso , ma con Ncl Epic (Agosto 2011) e le altre della flotta , le nostre compagnie sono decenni indietro .

Ciao Ilaria, purtroppo non ti posso essere utile,non ho fatto escursioni con loro,conosco così bene le città in cui siamo andati che ho fatto da me.