Il risultato di tante pianificazioni fatte, poi subito cancellate, modificate è questo: finalmente l'itinerario è tracciato! Aggiudicato e la mente già vola verso questi luoghi stupendi!
Ma l'indecisione è sempre lì, in agguato...
L’indecisione è logorante. Ciascun programma ci intriga....ogni escursione è un dilemma. Come sempre richiede molto lavoro, ogni dettaglio è definito, ma al momento di “schiacciare il tasto invio”, ovvero di confermare una prenotazione, una vocina mi dice “no, aspetta!”....
Passano i mesi, l’estate si avvicina. Stranamente l’ansia cede il posto a una serenità immotivata. Infatti eventuali voli costeranno sempre più cari, le sistemazioni avranno sempre meno disponibilità, non ci sono gli elementi che giustificano tanta quiete, ma ho un presentimento o forse è solo un’incosciente speranza sento che il viaggio che faremo sarà come un’improvvisa folgorazione ...ma occorre restare lucidi e non lasciarsi guidare da fantasiose visioni, occorre fissare voli e alberghi d'appoggio, voleremo in autonomia.
Compiuto anche questo ennesimo sforzo...possiamo dedicarci di nuovo ai luoghi che visiteremo.
Dopo opportune valutazioni, cambiando la data di partenza, decidiamo che sarà Kiel la nostra tappa d'imbarco. La crociera prevede la possibilità di doppio imbarco a Kiel e a Copenaghen...salendo a Copenaghen ci bruceremmo la possibilità di visita della città, quindi "sacrifichiamo " Kiel.
Non nego che le tappe più attese per cui la scelta è caduta su questo itinerario sono : Bergen e Geirangerfiord....il resto sarà di interesse complementare e secondario ma ugualmente bello ed interessante.
Completamente digiuna del Nord Europa la mia ricerca comincia molto presto e in virtù delle molte testimonianze di altri utenti, una principale infarinatura esiste già, occorrerà approfondire. Purtroppo alcuni scali e come muoversi in essi non sono documentati a sufficienza e quindi mi metto alla ricerca personale di informazioni aggiornate. Come sempre...si aprono atlanti, si scaricano mappe e si traccia un percorso iniziale per ogni località, cercando di fare i conti con il tempo e ottimizzare i percorsi con l'ausilio di mezzi.
Confesso che vorrei vedere tutto e molto di più. Nelle mie pianificazioni ci sono certo delle priorità imprescindibili, ovviamente poi aggiungo di tutto e di più per poi fare la scelta definitiva direttamente sul luogo...gli imprevisti posso sempre capitare, occorre essere pronti e non farsi sopraffare dagli eventi.
Dilemma tempo.
Attraverso siti meteorologici norvegesi cerco di monitorare l'andamento delle temperature per cercare di pianificare il bagaglio, vestirsi a cipolla l' ho capito ma non sarà tanto il freddo...la nostra crociera inizia a fine giugno per protrarsi nella prima settimana di luglio, quindi le temperature saranno accettabili, il vero problema sarà il vento e la pioggia. Negli ultimi giorni prima della partenza l' impennata delle temperature al rialzo mi fa doverosamente rivedere i bagagli. Aggiungo abbigliamento più leggero e tolgo qualche capo....una faticaccia fare la valigia!! Occorre monitorare i pesi quando c'è di mezzo un volo.
I giorni sono volati e giungono finalmente i biglietti. Avremo l' imbarco alle 11.30 da Kiel.
Il nostro volo sarà il giorno stesso dell' imbarco....rischioso? No, si, forse ma per problematiche varie non potevamo fare altrimenti. A Costa avevo chiesto la possibilità di aggiungere un loro transfert dall' aeroporto di Amburgo verso Kiel che mi è stato negato in andata, mentre ho potuto acquistarlo per il ritorno. Mi è stato negato poiché il mio volo non era compatibile con i loro voli, infatti noi per stare larghi abbiamo preso il primo volo del mattino per Kiel, i loro voli sarebbero arrivati a metà mattina. Peccato però che al nostro arrivo ( 8.30 )abbiamo visto gli addetti Costa all' esterno del terminal!
La levataccia della partenza sarà alle 2.30 del mattino. Ritrovo alle 3.00 con parte delle persone di famiglia che viaggeranno con noi in auto verso l'aeroporto, gli altri compagni di viaggio li troveremo in aeroporto. Alle 4.00 consegna dell' auto al parcheggio prenotato e transfert con la loro navetta verso il terminal. Primo volo del mattino 6.30....siamo sveglissimi, nessun rimpianto per gli orari è tanta l'attesa di vedere il Nord Europa che la stanchezza non sappiamo cosa sia!!
Arrivo ad Amburgo con cielo sereno, non piove...ed è già qualcosa di positivo, pioverà lungo il tragitto verso Kiel ma noi saremo sul bus.
Da casa la sera precedente la nostra partenza abbiamo acquistato online sul loro sito, i biglietti del Kelius, il bus comodissimo che collega ogni ora l'aeroporto di Amburgo con Kiel. Nella sezione di Kiel ho messo le immagini.
Sono le 9.00 quando ci accomodiamo sul bus, poche persone partirà alle 9.15 semi vuoto. In circa un'ora e trenta minuti ci porterà alla stazione dei bus di Kiel.
Il viaggio è sereno e confortevole, possiamo godere della campagna che circonda l' aeroporto di Amburgo e via via lungo il percorso che si svolgerà in autostrada. Farà una deviazione verso la cittadina di Neumunster per una sosta alla stazione dei treni per poi fare proseguimento verso Kiel.
Arriviamo a Kiel alle 10.30 e da qui occorrerà un taxi per recarci al porto, veramente molto decentrato da dove siamo noi.
Con l'applicazione prenotiamo due taxi, che dopo circa quindici minuti non si paventano...quindi annulliamo la prenotazione, a piedi, pochi metri, verso la stazione dei treni troviamo un' infinità di taxi.
Un tragitto di circa venti minuti in un traffico bestiale....non me l' aspettavo così vivace questa città...arriviamo direttamente dentro il terminal e Diadema è già lì che ci aspetta.
Prima di proseguire, in questo viaggio ci saranno altri amici del forum intercettati nell' incontriamoci a bordo : Myriam e Marber...a cui rivolgo l'invito di raccontare le loro esperienze, se lo desiderano, direttamente in questo diario.
Continua....