• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" La luce del Nord..."- fiordi norvegesi a bordo di Costa Diadema.

capricorno

Super Moderatore
Quella verde vallata con il lago,
quella roccia austera...

Non ci sarà mai una fine al viaggio e alla meraviglia?


IMG_20240701_220114447_HDR.jpg



A volte accade che sia il viaggio a scegliere te e non il contrario.....

Mai prima d’ora la scelta di una meta è stata tanto “sofferta”....si cercano gli itinerari, più che la nave, si leggono diari...molti magnifici per le suggestioni che riescono a darmi e poi si compie il miracolo. Una meta, una traccia iniziale che determinerà poi la scelta finale, ma ancora non finisce qui... è la smania del viaggiatore che non vorrebbe perdere nulla , che torna e ritorna sulle proprie scelte, le modifica una, cento volte... è così difficile a volte fare delle scelte. Ma una cosa su tutte la determinerà ....saranno gli scenari delle profonde vallate, le rocce che si tuffano a precipizio nelle acque scure, le scroscianti e roboanti cascate e un cielo che non vedrà mai la notte saranno lo scenario inconfondibile di questo viaggio.




20230905_145047.jpg

Il cielo e il mare, solo cielo e mare a volte riempiono più di ogni cosa ...e la luce, questa luce così mutevole e infinita, senza crepuscolo, notte e alba qui il tempo non esiste....tutto qui assume l'aspetto magico al di là di ogni possibile comprensione il tempo si dilata a dismisura su questi spazi infiniti...


IMG_20240701_073956012_HDR.jpg

IMG_20240701_134453963.jpg

IMG_20240701_050645233.jpg

IMG_20240701_062147871.jpg

IMG_20240701_050638358.jpg

....e siamo solo all' inizio...
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Visitare in crociera i fiordi e, in generale, i mari del profondo nordeuropa. penso sia un'esperienza che almeno una volta vada fatta. Una nave è il miglior mezzo per esplorare e scoprire quei luoghi e quelle acque.
E' un viaggio di una intensità e una emozione che difficilmente si può confrontare o eguagliare.

Quindi salgo a bordo subito, senza neanche chiedere il permesso...!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Lo so, son monotono, ma cosa si può dire di queste immagini se non fantastiche, stupende, favolose.
La prima poi è un insieme di tutte queste caratteristiche.
 

capricorno

Super Moderatore
IMG-20240604-WA0004.jpg

Il risultato di tante pianificazioni fatte, poi subito cancellate, modificate è questo: finalmente l'itinerario è tracciato! Aggiudicato e la mente già vola verso questi luoghi stupendi!

Ma l'indecisione è sempre lì, in agguato...
L’indecisione è logorante. Ciascun programma ci intriga....ogni escursione è un dilemma. Come sempre richiede molto lavoro, ogni dettaglio è definito, ma al momento di “schiacciare il tasto invio”, ovvero di confermare una prenotazione, una vocina mi dice “no, aspetta!”....
Passano i mesi, l’estate si avvicina. Stranamente l’ansia cede il posto a una serenità immotivata. Infatti eventuali voli costeranno sempre più cari, le sistemazioni avranno sempre meno disponibilità, non ci sono gli elementi che giustificano tanta quiete, ma ho un presentimento o forse è solo un’incosciente speranza sento che il viaggio che faremo sarà come un’improvvisa folgorazione ...ma occorre restare lucidi e non lasciarsi guidare da fantasiose visioni, occorre fissare voli e alberghi d'appoggio, voleremo in autonomia.
Compiuto anche questo ennesimo sforzo...possiamo dedicarci di nuovo ai luoghi che visiteremo.

Dopo opportune valutazioni, cambiando la data di partenza, decidiamo che sarà Kiel la nostra tappa d'imbarco. La crociera prevede la possibilità di doppio imbarco a Kiel e a Copenaghen...salendo a Copenaghen ci bruceremmo la possibilità di visita della città, quindi "sacrifichiamo " Kiel.

Non nego che le tappe più attese per cui la scelta è caduta su questo itinerario sono : Bergen e Geirangerfiord....il resto sarà di interesse complementare e secondario ma ugualmente bello ed interessante.

Completamente digiuna del Nord Europa la mia ricerca comincia molto presto e in virtù delle molte testimonianze di altri utenti, una principale infarinatura esiste già, occorrerà approfondire. Purtroppo alcuni scali e come muoversi in essi non sono documentati a sufficienza e quindi mi metto alla ricerca personale di informazioni aggiornate. Come sempre...si aprono atlanti, si scaricano mappe e si traccia un percorso iniziale per ogni località, cercando di fare i conti con il tempo e ottimizzare i percorsi con l'ausilio di mezzi.

Confesso che vorrei vedere tutto e molto di più. Nelle mie pianificazioni ci sono certo delle priorità imprescindibili, ovviamente poi aggiungo di tutto e di più per poi fare la scelta definitiva direttamente sul luogo...gli imprevisti posso sempre capitare, occorre essere pronti e non farsi sopraffare dagli eventi.

Dilemma tempo.
Attraverso siti meteorologici norvegesi cerco di monitorare l'andamento delle temperature per cercare di pianificare il bagaglio, vestirsi a cipolla l' ho capito ma non sarà tanto il freddo...la nostra crociera inizia a fine giugno per protrarsi nella prima settimana di luglio, quindi le temperature saranno accettabili, il vero problema sarà il vento e la pioggia. Negli ultimi giorni prima della partenza l' impennata delle temperature al rialzo mi fa doverosamente rivedere i bagagli. Aggiungo abbigliamento più leggero e tolgo qualche capo....una faticaccia fare la valigia!! Occorre monitorare i pesi quando c'è di mezzo un volo.

I giorni sono volati e giungono finalmente i biglietti. Avremo l' imbarco alle 11.30 da Kiel.
Il nostro volo sarà il giorno stesso dell' imbarco....rischioso? No, si, forse ma per problematiche varie non potevamo fare altrimenti. A Costa avevo chiesto la possibilità di aggiungere un loro transfert dall' aeroporto di Amburgo verso Kiel che mi è stato negato in andata, mentre ho potuto acquistarlo per il ritorno. Mi è stato negato poiché il mio volo non era compatibile con i loro voli, infatti noi per stare larghi abbiamo preso il primo volo del mattino per Kiel, i loro voli sarebbero arrivati a metà mattina. Peccato però che al nostro arrivo ( 8.30 )abbiamo visto gli addetti Costa all' esterno del terminal!

La levataccia della partenza sarà alle 2.30 del mattino. Ritrovo alle 3.00 con parte delle persone di famiglia che viaggeranno con noi in auto verso l'aeroporto, gli altri compagni di viaggio li troveremo in aeroporto. Alle 4.00 consegna dell' auto al parcheggio prenotato e transfert con la loro navetta verso il terminal. Primo volo del mattino 6.30....siamo sveglissimi, nessun rimpianto per gli orari è tanta l'attesa di vedere il Nord Europa che la stanchezza non sappiamo cosa sia!!


IMG_20240628_053214118_HDR.jpg

Arrivo ad Amburgo con cielo sereno, non piove...ed è già qualcosa di positivo, pioverà lungo il tragitto verso Kiel ma noi saremo sul bus.

Da casa la sera precedente la nostra partenza abbiamo acquistato online sul loro sito, i biglietti del Kelius, il bus comodissimo che collega ogni ora l'aeroporto di Amburgo con Kiel. Nella sezione di Kiel ho messo le immagini.

Sono le 9.00 quando ci accomodiamo sul bus, poche persone partirà alle 9.15 semi vuoto. In circa un'ora e trenta minuti ci porterà alla stazione dei bus di Kiel.
Il viaggio è sereno e confortevole, possiamo godere della campagna che circonda l' aeroporto di Amburgo e via via lungo il percorso che si svolgerà in autostrada. Farà una deviazione verso la cittadina di Neumunster per una sosta alla stazione dei treni per poi fare proseguimento verso Kiel.

Arriviamo a Kiel alle 10.30 e da qui occorrerà un taxi per recarci al porto, veramente molto decentrato da dove siamo noi.


Screenshot_20240607-085110.png




Con l'applicazione prenotiamo due taxi, che dopo circa quindici minuti non si paventano...quindi annulliamo la prenotazione, a piedi, pochi metri, verso la stazione dei treni troviamo un' infinità di taxi.
Un tragitto di circa venti minuti in un traffico bestiale....non me l' aspettavo così vivace questa città...arriviamo direttamente dentro il terminal e Diadema è già lì che ci aspetta.



IMG_20240628_115821328_HDR.jpg

IMG_20240628_115818032.jpg



Prima di proseguire, in questo viaggio ci saranno altri amici del forum intercettati nell' incontriamoci a bordo : Myriam e Marber...a cui rivolgo l'invito di raccontare le loro esperienze, se lo desiderano, direttamente in questo diario.







Continua....
 
Ultima modifica:

Crys

Active member
Non voglio perdermi questo tuo diario, che si preannuncia splendido... (poi mi racconterai anche a voce, a prestissimo!)
 

capricorno

Super Moderatore
Chiamarlo terminal è un' eufemismo, più che terminal è una tensostruttura, un hangar coperto ma posto totalmente all' aperto su tre lati, con un vento, e ci si è messa anche la pioggia, che non da tregua. Nessuna consegna preliminare dei bagagli, nessuna corsia preferenziale, nessuna priority, né per chi ne abbia diritto, né per le famiglie e chi ha bimbi piccoli appresso. Ci si mette in fila e stop! Lunga l'attesa con bagagli al seguito e da trascinare fino al banco del check-in. È qui che simultaneamente verranno controllati i documenti e consegnati i bagagli. Dopo di ché ci si avvicina, questa volta passando attraverso un lungo tunnel posticcio coperto verso un' altra area, anch'essa un hangar dove si faranno gli ultimi controlli e quindi il libero accesso in nave. Il terminal è una struttura industriale che nulla ha a che vedere con le crociere.

Sicuramente è un imbarco da migliorare. Noi ci siamo raccapezzati un po' per intuito, un po' per l'esperienza maturata in diverse crociere, ma chi alla prima esperienza si trovava in difficoltà.

Finalmente superati tutti gli step.....
Ci accoglie il calore di un atrio che ben conosco , luminoso, colorato di un blu accecante....la musica, i sorrisi faranno tutto il resto. La stanchezza di botto è svanita... è un toccasana questo momento che ci riempie di gioia il cuore.


IMG_20240628_160424726_HDR.jpg

IMG_20240629_092948455_HDR.jpg

IMG_20240628_160404131_HDR.jpg

IMG_20240629_093016054_HDR.jpg

IMG_20240629_092952343_HDR.jpg

IMG_20240629_093037406_HDR.jpg


IMG_20240629_093041077_HDR.jpg


IMG_20240629_093100795_HDR.jpg




Non possiamo che salire sugli ascensori panoramici per una visione dall' alto.

Le nostre card ci verranno consegnate in nave. Subito all' ingresso in un lato dell' atrio due corsie: una per cabine dispari, una per le pari. Sappiamo che le cabine verranno pronte per le 14.00, ma un salto lo facciamo comunque. Troviamo il nostro cabinista che ci consente di lasciare all' interno il bagaglio a mano e i giubbotti. Liberi così di assaporare i primi momenti in nave.


IMG_20240628_160433823_HDR.jpg

Continua...
 
Ultima modifica:

BARBANERA

Active member
anche io smanettavo sempre per i siti meteorologici ... ma è tutta questione di fortuna... ricordo che quella volta non ci fu pioggia e maro piatto ... abbiamo avuto tanta fortuna.
PS: DIADEMA fa ancora la sua figura!
 
Top