Venerdì 5 Luglio - Kiel....si sbarca.
Un grigiore assoluto di giornata autunnale ci accoglie al nostro ingresso nella baia. Dal nostro tavolo sulla scia del nostro ristorante, facciamo per l'ultima volta la colazione, fuori un raggio di sole illumina un timido arcobaleno....molto traffico in rada.
Come dai comunicati, arriveremo in un altro terminal molto più vicino al centro. Siamo felici, non dispiaciuti di tornare alle nostre consuete abitudini in quanto resteremo un giorno in più ad Amburgo.
Se ricordate, abbiamo acquistato i voli in autonomia e pianificato tutto all' inizio con due possibilità: restare a Kiel o ad Amburgo. A gennaio abbiamo prenotato due alberghi uno a Kiel, l'altro ad Amburgo con possibilità di disdire a metà giugno senza penali. Saggia previsione per pararci da eventuali cambi/ ritardi di voli...e in effetti, verso maggio il nostro volo di rientro ci viene comunicato che sarà anticipato di qualche ora. A questo punto, annulliamo la prenotazione dell' albergo a Kiel ( ci sarebbe piaciuto vederla) e restiamo in conferma su Amburgo... città che non conosciamo.
Quindi a Maggio definito il rientro, si stende le varie possibilità di visita della città che offre veramente tanto!
Lo sbarco avviene puntuale e veloce come da programma. Recuperate le nostre valigie al terminal senza alcuna difficoltà...forse data anche dall' esperienza maturata in molte crociere. Vediamo comunque persone agitate in frenetica ricerca , loro prima esperienza, che si aggirano senza sapere dove e cosa cercare... probabilmente non hanno recepito bene le comunicazioni chiarissime che hanno dato a bordo: colore e numero.
Devo dire che ho trovato molta assistenza sia all' interno del terminal che all' esterno, dove molte hostess di Costa dirigevano le persone al luogo convenuto, sia per i transfert che per i bus che riportavano all' altro terminal per chi era con l'auto e necessitava un trasporto per recuperarla. Un 10 ampiamente meritato!!
Un plauso all' instancabile Daniela Cruise Director, veramente instancabile!!! Anche qui fuori al terminal oltre i saluti, dispensava informazioni passando tranquillamente da una lingua all'altra.
In ogni scalo SEMPRE ONNIPRESENTE sotto bordo, ricordava a tutti l'importanza del " tutti a bordo" oltre che dispensare consigli e aiutare le persone particolarmente bisognose di ulteriori informazioni. Se si potesse dare una valutazione oltre il 10...sarebbe un numero altamente superiore.
Posso dare solo un 10 e lode !!!
Guadagniamo la navetta , posizioniamo le valigie e si parte! Ci porterà esattamente al terminal 1 all' areoporto di Amburgo. Qui confluiscono tutte le navette, la nostra con ospiti senza volo Costa ma con voli in autonomia e le navette Costa con volo incluso.
Qui abbiamo il piacere di rincontrare Miryam e Marber in partenza per Malpensa. Verranno accompagnati all' interno del terminal da un addetto Costa, noi proseguiamo sul marciapiede verso il terminal 2 dove aspettiamo una parte dei nostri familiari che non avendo prenotato il transfert, arriveranno con il Kelius...ricordate? Lo avevamo preso all' andata.
Continua con la nostra Amburgo....alla fine farò le mie conclusioni finali su questa magnifica crociera.