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" La luce del Nord..."- fiordi norvegesi a bordo di Costa Diadema.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Hellesylt....prima parte della giornata.
Sbarco ore 8.30; ripartenza di Diadema ore 9.30.




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Procede lentamente Diadema per posizionarsi in banchina per lo scalo tecnico di solo un' ora che permetterà la discesa dei soli ospiti che faranno escursioni lunghe di un' intera giornata.

Abbiamo ancora un po' di tempo per goderci questa visione della piccolissima località che ci ospita, prima di prendere posto al teatro, luogo convenuto per l'attesa della nostra chiamata.

Lasciatemi dire che la traversata dell' intero ( fin qui) fiordo è durata quattro ore....volate letteralmente in contemplazione di panorami unici. Vale la levataccia!
 
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Il giornale di bordo dedicato allo scalo di oggi.


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Le escursioni programmate per questo scalo.


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La nostra posizione.

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Il percorso di Diadema verso Geiranger


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Nessuna tipologia di biglietto cartaceo, tutto viaggia per App e la vostra card una volta scansionata dalla guida riporta la prenotazione dell' escursione. Il ritrovo a teatro dove si verrà chiamati suddividendo gli ospiti per nazionalità con assegnazione di un numero di bus dedicato per lingua di appartenenza. Si scende in autonomia recandosi davanti al proprio bus di appartenenza dove si viene accolti dalla guida, noi avremo Marisol...giovanissima ragazza italo spagnola che ci guiderà per quella che sarà, una splendida avventura!


Continua....
 
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''Ore 04.20, in anticipo sull'orario , ma direi che ci siamo...anzi guardo fuori e vedo un promontorio. Ma come?? Il Comandante ha detto chiaramente che alle 05.00 "cominceremo la navigazione , entrando dal mare nello Storfjord...". Ma io vedo già le pareti del fiordo. Non ci siamo, non ci siamo proprio...ha anticipato!
Più veloce della luce e bardata di tutto punto con macchina fotografica al seguito, volletteralmente nel corridoio deserto di Diadema. Ascensore....in pratica è già lì che mi aspetta, e su ...su veloce sul ponte ''
........................................................................................
Ha ha ...mi è sembrato di vederti!!
Ti capisco perfettamente è capitato anche a me.
Seguo sempre con grande piacere questo....Film!! Grazie.
 
Una delle cose che mi ha colpito di più attraversando il fiordo è l'abbondanza di acqua che scende dalle montagne. E' un susseguirsi di rivoli, cascatelle e cascate di acqua tra alberi e rocce che rendono suggestivo il paesaggio.
 
Conosciamo la nostra ottima guida. Marisol è da poco laureata, conosce molto bene quattro lingue e da sei mesi vive in Norvegia. In pratica è stata" reclutata" per lavorare a contatto con i turisti e la sua empatia la contraddistingue per simpatia nonché bravura e accortezza nell' assistenza delle persone, specie di chi è più in là con gli anni a cui non manca di essere di sostegno e aiuto.

Abbiamo scelto, dopo tanti ripensamenti, l'escursione che ci porterà da Hellesylt, attraverso splendide vallate , fiordi e laghi incantati, verso Geiranger e naturalmente la salita al Dalsnibba.
Classica direte voi...si, e come si fa a non salire al Dalsnibba alla prima volta ai fiordi?? Il nostro Massimo non me lo avrebbe mai perdonato :p

Il percorso della nostra escursione.


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Faremo numerose tappe molto interessanti prima di raggiungere il luogo principale.
Questa escursione, sappiatelo, così come le più iconiche vanno subito in esaurimento. Noi , dopo un tira e molla, (mi piaceva molto anche la proposta verso il monte Stranda e la strada dei Troll...molto più lunga e impegnativa), è andata subito in esaurimento a bordo non vi è più possibilità. Molte persone conosciute a bordo ci sono rimaste malissimo ma, per noi che bazzichiamo il forum non è una novità.

Saliamo quasi subito sul bus e dopo neppure dieci metri la prima sosta. Potevamo lasciare Hellesylt senza ammirare da vicino la sua fragorosa e impetuosa cascata??? Certo che no!!....e Marisol mi e ci ha letto nel pensiero.
" Dieci minuti e non oltre " sentenzia così 😂...mi raccomando, abbiamo tanta strada da percorrere".

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Fa uno strano effetto essere così vicini a questa cascata, lo sguardo è come iptonizzato e incapace di guardare altrove, il rumore dell'acqua è talmente forte da coprire ogni altro suono.
Il piccolo agglomerato di abitazioni che identificano Hellesylt, non lo possiamo identificate come un paese vero e proprio qui vivono non più di 90 persone. Un solo " supermercato" se così lo si può chiamare, una Chiesa e negozi, piccoli negozi che lavorano soprattutto nella breve estate nordica per i turisti.




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Prima di risalire sul bus riusciamo a cogliere qualche aspetto della vita qui e dalla conformità delle abitazioni trasuda semplicità e grande pace.

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La nostra " casa" ....

Si parte verso la scoperta dell'interno di queste verdi vallate.

Le foto, ve lo dico subito, fatte da un bus in corsa e con il riflesso del vetro, non sono ottimali, spero rendano in parte la bellezza dei luoghi.


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Siamo nella contea di More, caratterizzata da ampie vallate in cui notiamo diverse abitazioni. Sono fattorie, qui è il principale sostentamento della zona. Sono tutte in ottimo stato poiché il governo le sostenta permettendo così che non vadano a morire... è anche un pezzo di storia del Paese. Alcune case, le vedrete spesso nelle foto, hanno una copertura " strana" sul tetto: vi cresce l'erba! Eh...si, è proprio così. Anticamente quando non esistevano le coibentazioni, era l'unico sistema per rendere coibentata l'abitazione. Questo agglomerato di torba, muschio che ricopriva le falde del tetto aveva il potere di preservare il calore e rendere fresca in estate la casa. Alcune fattorie moderne nella ristrutturazione hanno voluto ripristinare l'antica forma.

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Alzando lo sguardo in lontananza si scorgono, ancora offuscate dalle nebbie mattutine, le cime delle montagne più alte con ancora tracce di neve.


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Il verde assume molteplici toni, qui la natura esplode letteralmente. Boschi fittissimi si alternano a vaste praterie.


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Continua...
 
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Ciao a tutti! Salgo a bordo anche io, anche se non dovrei, visto che farò la stessa crociera con partenza il 31 agosto.. ma non riesco a resistere alla bellezza di questo diario di viaggio :love:
 
Oriana scusami se prendo in prestito x ben 2 volte il tuo diario
Ma sono scenari e luoghi che ho ancora negli occhi, non so se esiste il Mal del Nord ma mi sa che io ho preso questa malattia 😅
Pace...
Pace...
E ancora pace, il tempo che nn prometteva nulla di buono ci ha regalato ben 4 giorni di pura magia...
Stiamo navigando direzione Flam e cosa forse insolita, abbiamo avvistato in paio di delfini che si stanno divertendo vicino a Euribia
 
In questo tragitto faremo numerose tappe, la prima accanto ad un torrente, la seconda in prossimità di una contea attorno ad un lago molto particolare: L'Hornindalsvatnet.

È un lago della Norvegia che ha la particolarità di essere, con i suoi 514 metri, il più profondo d'Europa. Siamo a Hornindal...quattro case sono già tante qui.


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Dalla mappa si vede chiaramente la conformazione del lago che trae in inganno, messo lì sembra un fiordo.

Ha una superficie di 51 km², una lunghezza di 22 km e una larghezza massima di circa 4 km. Il lago si trova nella contea di Vestland.Il suo aspetto è quello tipico dei fiordi norvegesi, con l'ovvia differenza di essere isolato dal mare aperto....e in effetti la prima impressione avuta è quella di essere sulle rive di un fiordo.

Essendo la sua superficie situata a 53 metri sopra il livello del mare, ciò porterebbe alla conclusione che il fondo sarebbe posizionato a - 461 metri. Tuttavia negli anni novanta del XX secolo l'azienda Telenor, specializzata in telecomunicazioni, effettuò delle indagini con rilevatori a fibre ottiche che evidenziarono una profondità massima di 612 metri. Questa misurazione, anche se non ufficializzata, mise in evidenza che il valore accettato era comunque sottostimato.

Il lago bagna le località di Eid e Hornindal, da cui il bacino prende il nome.

Qui restiamo una mezz'oretta, la zona non offre quasi nulla se non la possibilità di usufruire dei bagni, un bar, un piccolo negozio di souvenir e naturalmente di tanta natura e un bellissimo panorama tra scorci di montagne. Il colore del lago è molto profondo, cupo , sicuramente il sole avrebbe giovato ai colori accendendoli.

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naturalmente...continua....
 
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Ciao a tutti! Salgo a bordo anche io, anche se non dovrei, visto che farò la stessa crociera con partenza il 31 agosto.. ma non riesco a resistere alla bellezza di questo diario di viaggio :love:
Benvenuta? Sarà sicuramente una esperienza bellissima, poi magari ci racconterai ;)

Oriana scusami se prendo in prestito x ben 2 volte il tuo diario
Ma sono scenari e luoghi che ho ancora negli occhi, non so se esiste il Mal del Nord ma mi sa che io ho preso questa malattia 😅
Pace...
Pace...
E ancora pace, il tempo che nn prometteva nulla di buono ci ha regalato ben 4 giorni di pura magia...
Stiamo navigando direzione Flam e cosa forse insolita, abbiamo avvistato in paio di delfini che si stanno divertendo vicino a Euribia
Ehhhh....come ti capisco!! 💖
 
Nordfiord



È questa la direzione che prenderemo una volta ripartiti. Per un tratto di strada lo costeggeremo.... È un fiordo della contea di Vestland, nel sud-ovest della Norvegia. Con i suoi 106 km di lunghezza è il sesto più lungo del Paese.

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Il fiordo si sviluppa in direzione est-ovest tra l'isola di Husevågøy nel comune di Kinn e il villaggio di Loen nel comune di Stryn....la nostra prossima meta.

Intanto due nozioni su questa che si è rivelata una zona molto interessante. La più " intrigante" per me senza nulla togliere a ciò che abbiamo già vissuto, ma da questo punto in poi , le sorprendenti vedute, il paesaggio mi hanno letteralmente stregato.

La sponda settentrionale del fiordo è caratterizzata da montagne prevalentemente basse, per la maggior parte inferiori a 1 000 m di altezza, con poche vette di 1 400 m. La sponda meridionale invece è circondata da montagne più alte, generalmente con picchi di 1 500 m, coperte di ghiacciai. A est e a sud-est sorge la catena dello Jotunheimen, il massiccio montuoso più alto della Scandinavia, su cui si sviluppa lo Jostedalsbreen. Pochi chilometri a nord del Nordfjord si trova il lago Hornindalsvatnet, il più profondo d'Europa.

Il fiordo dà il nome ad uno dei distretti della contea di Vestland, Nordfjord. Il distretto, con una superficie di 4 295 km² e circa 32 965 abitanti, include i comuni di Selje, Vågsøy, Bremanger, Eid, Gloppen, Hornindal e Stryn.



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Notiamo subito che siamo in una piccola cittadina...forse cittadina è un po' troppo, ma sicuramente rispetto alle realtà viste sin d'ora, qui vi è la concentrazione maggiore di persone...circa 3000. È qui che vive la nostra guida, Marisol.

Arriviamo in una zona leggermente decentrata, ma comoda per sistemare i bus. Ci rechiamo subito a pranzo, Marisol ci anticipa che preferisce subito recarci al ristorante in modo da lasciarci del tempo libero dopo per perlustrare in autonomia la zona.

Il ristorante si trova a un centinaio di metri dal parcheggio, ci attendono...tutto organizzato al meglio, troveremo il nostro tavolo contrassegnato dal numero del bus. Menù: naturalmente salmone!! E cosa altrimenti?? Stryn, il suo fiume è rinomato per la pesca dei salmoni che raggiungono pesi notevoli. Chiunque li può pescare....


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Una vellutata molto buona di asparagi.
Salmone cotto al vapore con salsa... buonissima, contorno di patate e cetriolini in agrodolce. Torta , squisita a dir poco! Bevande a disposizione sul tavolo, birre analcoliche, acqua normale, acque aromatizzate, Sprite, coca cola, aranciata... naturalmente prodotti delle loro marche e il caffè, americano naturalmente.





Continua....
 
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Bellissimo diario! Su diadema ho giusto fatto il crossing da savona verso copenhagen quest'anno. E' una nave che mi piace moltissimo, ci tornerò a novembre quando farà le canarie.
Andate a sentire la Power Band al teodora alla sera, sono bravissimi!
 
Siamo pronti per poter visitare in autonomia la zona. Marisol ci dà qualche input su come muoverci, la maggior parte è diretta verso i negozi malgrado i prezzi non decisamente abbordabili. Perdere tempo , perché per me lo è, girovagando dentro e fuori da rivendite di tutto e un po' è uno sport che non mi si addice...il luogo naturalistico offre molto di più. Ma il mondo è bello se è.......

Seguiamo le indicazioni di Marisol verso la via d'acqua che caratterizza la zona: il fiume Stryn e le sue vedute......

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La cittadina di Stryn, capoluogo di fatto del Nordfjord superiore, ha una forma un po’disordinata, le case sono sparpagliate in un territorio verdissimo e la concentrazione del nucleo più antico è al di là dal fiume che la divide in due parti. Stryn è una rinomata località turistica della Norvegia, i suoi sentieri offrono diversi spunti con percorsi nella natura veramente splendida.

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Lo scorrere delle acque limpidissime e una natura letteralmente travolgente ci circonda, come non restarne ammaliati!!





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