Lunedì 1 Luglio - Geirangerfiord....4° giorno di crociera.
Una sottile lamina di luce filtra dai tendaggi lasciati volutamente appena aperti....socchiudo gli occhi ma in un baleno salto giù da letto....ma che ore sono? Perché la sveglia non ha suonato?...il perché è subito detto: non è ancora ora della sveglia , l'ho solo preceduta: sono già sveglia!
Ore 04.20, in anticipo sull'orario , ma direi che ci siamo...anzi guardo fuori e vedo un promontorio. Ma come?? Il Comandante ha detto chiaramente che alle 05.00 "
cominceremo la navigazione , entrando dal mare nello Storfjord...". Ma io vedo già le pareti del fiordo. Non ci siamo, non ci siamo proprio...ha anticipato!
Più veloce della luce e bardata di tutto punto con macchina fotografica al seguito, volo letteralmente nel corridoio deserto di Diadema. Ascensore....in pratica è già lì che mi aspetta, e su ...su veloce sul ponte ...
L' aria è umida , un leggero vento mi avvolge completamente....resto letteralmente senza fiato...lo stupore, la magia e i colori non colori ma sfumature intense disegnano un' unica sinfonia sulle stesse note di colore...sembra di essere catapultati indietro nel tempo , un tempo primordiale ai confini del mondo conosciuto. La magia del Nord si rivela così e resterà per sempre impressa nella mia mente come l' attimo più emozionante di tutto il viaggio...
Un batuffolo di nebbia comincia a salire da una conca rocciosa, sale rapido sempre più in alto e si impiglia tra le vette dei monti, per un attimo sventola, si fa soffice per poi dissolversi così com' è venuto...
I monti si aprono all' improvviso davanti a me.. la nave prosegue sicura in un mare che non sembra mare ma un lago le cui acque sono quasi ferme, da cui si dipartono numerose ramificazioni e l'occhio scruta attraverso questi nuovi orizzonti scoprendo un susseguirsi di monti in gradazione di colore...sempre colore non colore poiché le nubi basse ancora non permettono al sole di penetrare ma che aiuta a creare quella meravigliosa gradazione di grigi o azzurri o blu fino ad intravvedere uno squarcio di luce che illumina le vette glaciali dei monti...
Su quelle rocce lontane si distendono nevi eterne che alimenteranno fragorose cascate...la mente divaga su questi pensieri. Una morbida nebbia offusca a tratti questi orizzonti lontani, e anche il mio viso è tutto un gocciolio di umidità...ora sì che il freddo , malgrado gli strati di abbigliamento anti acqua e anti vento, mi penetra addosso. Cerco un riparo momentaneo ora effettivamente le nubi basse avvolgono i ponti che sembrano trasudare acqua.
In questo mondo così primordiale compare un primo cenno di vita. Le comunicazioni tra un lato e l'altro del fiordo sono garantiti dai traghetti che fanno spola in continuazione, se non fosse per quelli mi sembrerebbe di essere nel giurassico e mi aspetterei da un momento all'altro di vedere strane creature....il silenzio regna sovrano in queste vallate profonde...
Più ci addentriamo all'interno del fiordo, più veniamo avvolti da una nebbia fittissima....si vedrà prima o poi la luce?
Lo Storfjord si estende per 110 km interamente nel distretto di Sunnmøre, nella contea di Møre og Romsdal, a sud-ovest della città di Ålesund....che speravo di intravvedere all' ingresso dal mare , ma l'anticipo della navigazione non mi ha permesso ( colpa del Comandante che ha anticipato
).
La mappa topografica del fiordo da cui si vedono le tante diramazioni. Nel primo tratto è molto ampio....
La nostra posizione...
E il nostro futuro percorso...
Il fiordo ha la propria foce sul mar di Norvegia tra le isole di Hareidlandet e di Sula, pochi chilometri a sud di Ålesund, e si sviluppa principalmente in direzione est-ovest con diverse ramificazioni. A partire dalla foce vi sono il Sulafjord e il Vartdalsfjord. Successivamente il fiordo si dirama nello Hjørundfjord (che a sua volta si dirama nei Norangsfjord e Storfjord) e nel Sykkylvsfjord e, nella parte più interna, nel Norddalsfjord (lungo 16 km, da cui parte il Tafjord) e nel Sunnylvsfjord (lungo 26 km, da cui ha origine il Geirangerfjord, celebre meta turistica).
Immagini....