Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Nelle città è diverso, Bergen ad esempio , è tutt' altra cosa ma stiamo parlando della seconda città più grande della Norvegia. Purtroppo i piccoli centri sono così. Difficili anche da raggiungere specie in inverno per le condizioni climatiche che spesso li rendono isolati dal resto del mondo. Parlo di questi che sorgono all' interno delle vallate, quelli sulle coste dei fiordi e lungo il mare hanno più facilità di essere raggiunti via mare. Il famoso Postale dei fiordi è il principale veicolo garantito in inverno che porta dalle persone ai generi di necessità, anche nei più remoti fiordi. Le strade sono veramente poche e a volte non si riesce neppure a praticarle in inverno. La neve raggiunge anche i 15 metri, ci dice Marisol, svelandoci aneddoti che non conoscevamoPerò che tristezza! Pensa che io invece pensavo di vedere, nelle tue foto, gente che cammina o che è incuriosita dai visitatori stranieri.
Questo chiudersi in casa e non socializzare è veramente difficile da capire.
Immagino (o forse spero) che, però, nelle città sia molto diverso.
...Dopo dieci anni mi hai riportato a Stryn, ho riconosciuto qualche scorcio e le belle passeggiate lungo il fiume...Nordfiord
È questa la direzione che prenderemo una volta ripartiti. Per un tratto di strada lo costeggeremo.... È un fiordo della contea di Vestland, nel sud-ovest della Norvegia. Con i suoi 106 km di lunghezza è il sesto più lungo del Paese.
Visualizza allegato 1900235
...La sponda settentrionale del fiordo è caratterizzata da montagne prevalentemente basse, per la maggior parte inferiori a 1 000 m di altezza, con poche vette di 1 400 m. La sponda meridionale invece è circondata da montagne più alte, generalmente con picchi di 1 500 m, coperte di ghiacciai. A est e a sud-est sorge la catena dello Jotunheimen, il massiccio montuoso più alto della Scandinavia, su cui si sviluppa lo Jostedalsbreen. Pochi chilometri a nord del Nordfjord si trova il lago Hornindalsvatnet, il più profondo d'Europa....
Visualizza allegato 1900236
Vero Gabriele....il ghiacciaio non lo nego, mi interessa particolarmente...prima o poi......Dopo dieci anni mi hai riportato a Stryn, ho riconosciuto qualche scorcio e le belle passeggiate lungo il fiume...
Il Nordfjord è percorso anche dalle navi da crociera, qualcuna infatti fa scalo a Olden, e da lì è più facile raggiungere il ghiacciaio Briksdal, che come hai giustamente descritto, si trova tra le montagne a sud del fiordo, che hanno le cime oltre i 1500 metri.
Tutto davvero bello fin qui, proseguo virtualmente l'avventura norvegese...!
a me invece 20... 20 anni fa, 22 giugno 2004 stessa escursione che ha fatto Oriana, da Hellesylt a Geiranger ... sotto l'acqua.......Dopo dieci anni mi hai riportato a Stryn, ho riconosciuto qualche scorcio e le belle passeggiate lungo il fiume...
Il Nordfjord è percorso anche dalle navi da crociera, qualcuna infatti fa scalo a Olden, e da lì è più facile raggiungere il ghiacciaio Briksdal, che come hai giustamente descritto, si trova tra le montagne a sud del fiordo, che hanno le cime oltre i 1500 metri.
Tutto davvero bello fin qui, proseguo virtualmente l'avventura norvegese...!
Già!Che colore dell’acqua meraviglioso! Fa venire voglia di tuffarsi… poi pensi alla temperatura dell’acqua e torni alla realtà