• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" La luce del Nord..."- fiordi norvegesi a bordo di Costa Diadema.

capricorno

Super Moderatore
zzGBYfy.jpeg





gFhaRue.jpeg





QR0l2UP.jpeg





xTQW2i3.jpeg




MxJK8uw.jpeg
 

capricorno

Super Moderatore
Avrete notato l'assoluta assenza di persone. Ovunque non abbiamo trovato anima viva in giro. Lo stesso paese non offre nessun tipo di intrattenimento, tranne qualche bar o pizzeria. Il popolo norvegese, ci spiega Marisol, che abita in queste zone non ama socializzare, né fare vita all' aperto. Le lunghe giornate invernali e la poca luce annuale li spinge ad isolarsi nelle proprie case. Diventa poi un' abitudine consolidata anche nella bella stagione . Solo i bimbi , ci spiega, qualche settimana fa con un sole particolarmente splendido, hanno festeggiato buttandosi in acqua nel fiume non propriamente caldo, presi dall' euforia e dall' arrivo dell'estate! Ma da parte dei genitori c'è poca propensione farli vivere all' aria aperta anche se il tempo lo concede.
Sono strane abitudini che anche lei, da pochi mesi qui, stenta a capire. Una diversità di vita rispetto alla nostra. I loro divertimenti? Passare le serate in casa guardando un film con amici e gustando una pizza. Sono grandi consumatori di pizza ma rigorosamente in casa! Le pizzerie lavorano soprattutto nel'asporto . Paesi che vedi, usanze che trovi...
 
Però che tristezza! Pensa che io invece pensavo di vedere, nelle tue foto, gente che cammina o che è incuriosita dai visitatori stranieri.
Questo chiudersi in casa e non socializzare è veramente difficile da capire.
Immagino (o forse spero) che, però, nelle città sia molto diverso.
 

capricorno

Super Moderatore
Però che tristezza! Pensa che io invece pensavo di vedere, nelle tue foto, gente che cammina o che è incuriosita dai visitatori stranieri.
Questo chiudersi in casa e non socializzare è veramente difficile da capire.
Immagino (o forse spero) che, però, nelle città sia molto diverso.
Nelle città è diverso, Bergen ad esempio , è tutt' altra cosa ma stiamo parlando della seconda città più grande della Norvegia. Purtroppo i piccoli centri sono così. Difficili anche da raggiungere specie in inverno per le condizioni climatiche che spesso li rendono isolati dal resto del mondo. Parlo di questi che sorgono all' interno delle vallate, quelli sulle coste dei fiordi e lungo il mare hanno più facilità di essere raggiunti via mare. Il famoso Postale dei fiordi è il principale veicolo garantito in inverno che porta dalle persone ai generi di necessità, anche nei più remoti fiordi. Le strade sono veramente poche e a volte non si riesce neppure a praticarle in inverno. La neve raggiunge anche i 15 metri, ci dice Marisol, svelandoci aneddoti che non conoscevamo
Con così tanta neve le strade restano chiuse in attesa delle condizioni migliori. Non esistono altrettanti mezzi che ne garantiscano la pulizia. Sembra strano in un paese come la Norvegia, in cui malgrado l' attenzione massima verso le risorse del pianeta , dove vi sono tecnologie avanzate e ricchezza, sia messo in ginocchio dalle avversità meteorologiche di un clima dove ancora più che mai chi comanda è la natura, splendida ma a volte inclemente.
 

Gabriele C.

Well-known member
Nordfiord



È questa la direzione che prenderemo una volta ripartiti. Per un tratto di strada lo costeggeremo.... È un fiordo della contea di Vestland, nel sud-ovest della Norvegia. Con i suoi 106 km di lunghezza è il sesto più lungo del Paese.

Visualizza allegato 1900235




...La sponda settentrionale del fiordo è caratterizzata da montagne prevalentemente basse, per la maggior parte inferiori a 1 000 m di altezza, con poche vette di 1 400 m. La sponda meridionale invece è circondata da montagne più alte, generalmente con picchi di 1 500 m, coperte di ghiacciai. A est e a sud-est sorge la catena dello Jotunheimen, il massiccio montuoso più alto della Scandinavia, su cui si sviluppa lo Jostedalsbreen. Pochi chilometri a nord del Nordfjord si trova il lago Hornindalsvatnet, il più profondo d'Europa....


Visualizza allegato 1900236
...Dopo dieci anni mi hai riportato a Stryn, ho riconosciuto qualche scorcio e le belle passeggiate lungo il fiume...

Il Nordfjord è percorso anche dalle navi da crociera, qualcuna infatti fa scalo a Olden, e da lì è più facile raggiungere il ghiacciaio Briksdal, che come hai giustamente descritto, si trova tra le montagne a sud del fiordo, che hanno le cime oltre i 1500 metri.

Tutto davvero bello fin qui, proseguo virtualmente l'avventura norvegese...!
 

capricorno

Super Moderatore
...Dopo dieci anni mi hai riportato a Stryn, ho riconosciuto qualche scorcio e le belle passeggiate lungo il fiume...

Il Nordfjord è percorso anche dalle navi da crociera, qualcuna infatti fa scalo a Olden, e da lì è più facile raggiungere il ghiacciaio Briksdal, che come hai giustamente descritto, si trova tra le montagne a sud del fiordo, che hanno le cime oltre i 1500 metri.

Tutto davvero bello fin qui, proseguo virtualmente l'avventura norvegese...!
Vero Gabriele....il ghiacciai non lo nego, mi interessa particolarmente...prima o poi...
 

capricorno

Super Moderatore
Abbiamo avuto un' ora abbondante che abbiamo cercato di colmare tutta secondo i nostri interessi. Al bus non attenderemo molto, il nostro autista e Marisol ci attendono.

Devo dire che la puntualità di tutti è stata encomiabile. È proprio vero che cambiando target di crociera si trova altro genere di persone, o forse, siamo stati solamente fortunati. Abbiamo scambiato qualche chiacchiera con diversi crocieristi e fino ad ora, tutti hanno mostrato molta soddisfazione su quanto visto, appreso dalla nostra giovanissima guida che ci dispensa di ogni informazione...direi che quasi previene le nostre domande....e il bello ancora dovrà arrivare.

Intanto il cielo si apre...e meno male, fino ad ora è stato incerto e già un pizzico di delusione per le foto mi veniva, poca luce e la pioggerellina che ti sorprende quando meno te lo aspetti, mi ha scoraggiato parecchio.

Per un tratto costeggiamo il fiume e scopriamo angoli veramente caratteristici. Qui tutti amano il campeggio, ne abbiamo trovato diversi lungo la strada....

Il tempo di selezionare altre foto ( diventa complicato gestirle sono troppe!) e torno tra voi.


IMG_20240701_132619976.jpgIMG_20240701_132631968.jpg



Si resta letteralmente affascinati dallo splendore dell' acqua....riflesso unico, colori unici...


IMG_20240701_132640538.jpg


IMG_20240701_132642482.jpg


IMG_20240701_133007794_HDR.jpg


In lontananza i nastri argento delle cascate...


IMG_20240701_133012479.jpg

IMG_20240701_133020421.jpg


Mi direte...fortunata con le foto...in realtà studiando il percorso a tavolino ho di conseguenza " preso" il posto dal lato giusto sul bus...anche questo conta in una pianificazione di viaggio.


IMG_20240701_133145583.jpg


IMG_20240701_133243450.jpg



Continua...
 
Top