• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia prima volta ai Caraibi - Costa Favolosa , 12-19 dicembre 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao! Avrei 2 curiosità:
-l'ultimo giorno se vado in spiaggia poi riesco a farmi la doccia sulla nave prima del volo?
-posso portare rum e sigari con bagaglio a mano e quanti ne posso portare?

Quanto alla doccia dopo la spiaggia nell'ultimo giorno io mi servivo di quella in palestra o sauna.

In nave la temperatura com'era negli ambienti interni?
Solitamente nel mediterraneo una felpa in cotone la dovevo sempre avere...o la sera un golfino...

La temperatura é ottimale durante il giorno,la sera per gli ambienti più affollati,tipo teatro e ristorante mettevo sempre un coprispalle.

Riprendiamo con St.Kitts che avevo colpevolmente saltato.
Volevo però fare una premessa:prima di partire dall'Italia ci eravamo ripromessi che sarebbe stata una crociera di tutto riposo e così é stato, complici le tappe non "culturali" e gli arrivi nei vari porti sempre dopo mezzogiorno tranne che ad Antigua.
Detto questo,a St Kitts ci siamo limitati a scendere per dare un'occhiata ai negozietti nei dintorni del porto,bere una birra fresca nel bar all'aperto posto al centro del viale principale e goderci un po' di folklore locale.

Le foto arriveranno, stai tranquilla, ci vuole solo un po' più di tempo.

Passiamo alla tappa successiva, l'isola di Catalina.
Come tutti sapete, la costa a un pezzo di spiaggia dell'isola riservata per sé. Tutte le attività della nave vengono quindi spostate su quest'isola. Si arriva in mattinata e in uno dei locali della nave ,indicano sul diario di bordo,si possono prendere il numeretti per prendere le scialuppe. Questo ovviamente se uno vuole scendere in prima mattinata, altrimenti non c'è più bisogno del numero. Dalla nave si arriva in spiaggia in pochissimi minuti. Ci sono poi degli addetti agli ombrelloni e sdraio che ti fanno strada e tu ti posizioni dove meglio credi,tutto gratuito.
Come dicevo, tutto viene spostato sulla spiaggia, per cui ci sono diversi bar dove uno può consumare bibite fresche alcoliche e analcoliche ovviamente con la sua tessera costa. Anche il buffet viene organizzato sulla spiaggia . Non c'è tantissima varietà però per una giornata in spiaggia é più che sufficiente.
Anche le animatrici dello Squok si spostano sulla una parte della spiaggia per cui vengono organizzati giochi appositi per i bambini. Oltre che fare il bagno, si può fare una lunga camminata costeggiando la spiaggia fino ad un certo punto dove ci sono delle guardie che non fanno andare oltre. Ci sono dei venditori di cocco e poi tanti piccoli negozietti uno uguale all'altro dove poter acquistare dei piccoli souvenir locali.
Le scialuppe e dei piccoli battelli fanno tutto il giorno la spola dalla nave in spiaggia e viceversa e quindi quando si vuole si può ritornare tranquillamente in nave.

Ciao Silvia, attendevo impaziente il tuo diario e tu sai perchè...!

Come prima cosa, mi fa piacere che vi siate trovati bene e siate rientrati soddisfatti, almeno è quanto mi è sembrato di intuire dai tuoi primi interventi.

Ci riferisci però un itinerario differente rispetto a quello riportato a catalogo e sul web: avete fatto St. Kitts ad inizio crociera anzichè a metà, e Catalina prima de La Romana?
Anche gli orari di sosta sono un pò differenti, e questo mi preoccupa un pò:

.... una crociera di tutto riposo e così é stato, complici le tappe non "culturali" e gli arrivi nei vari porti sempre dopo mezzogiorno tranne che ad Antigua.

...A Catalina, Martinica e Guadalupa mi risulta che si arriva al mattino, e si sosta l'intera giornata: c'è qualche cambiamento di programma?
Mi dici anche gli orari del volo di ritorno?

Ti ringrazio per quanto potrai riferirmi, e mi metto buono buono a leggerti, immaginando le bellezze naturali che ci racconterai e ci farai vedere!

Ciao Gabriele,sono contenta di sentirti.
É andato tutto benissimo,nave supercurata,personale sempre gentile e disponibile
Veniamo alle tue domande..
Forse non hai letto bene,ma ero partita descrivendo la tappa a La Romana e saltando St. Kitts che poi ho recuperato.
Comunque questo era il nostro itinerario:

Guadalupe 18.00
St.Kitts 12.00 17.30
La Romana 13.30
La Romana 07.00
Is.Catalina 09.00 17.00
St.Marteen 13.00 21.00
Antigua 08.00 18.00
Martinica 09.00 21.00
Guadalupa 08.00

Per quanto riguarda il ritorno,noi avevamo l'aereo di ritorno per Fiumicino alle 18.00.
Noi non abbiamo fatto nessuna escursione l'ultimo giorno per cui ci hanno portato in aeroporto direttamente dalla nave, riunione alle ore 14 in teatro.
Se hai altre domande chiedi pure,è sempre un piacere rispondere.
Cercherò di completare al più presto questo piccolo resoconto arricchendolo anche con i panorami stupendi che la natura Caraibi ci ha concesso..e noi nel mezzo!

Ti seguiro' con molta attenzione. Anche il mio gruppo partira' con la Magica il prossimo 21 febbraio.... siamo amanti delle belle spiagge e del mare..... consigli e cose da ... evitare. grazie

Rispondo un po' alle vostre domande prima di andare avanti con il diario.
La temperatura interna é gradevole così come quella esterna. Noi abbiamo trovato sempre temperature sopra i 25°, spesso anche vicino ai 30. L'abbigliamento che ho portato sia per me che per mio figlio è stato un tipico abbigliamento estivo, con T-shirt ,pantaloncini ,scarpe aperte e ovviamente abbigliamento da mare. Per quanto riguarda la nave la temperatura è quella che c'è sempre tutto l'anno, quindi abiti leggeri e per gli ambienti un po' più freddi dove l'aria condizionata è più forte ovviamente qualche coprispalla o scialle.

Non credo di avere consigli particolari su cosa evitare, sono posti abbastanza tranquilli.
Come penso avete già a letto gli altri diari, sono indispensabili la protezione solare molto alta perché il sole anche in prima mattinata é molto forte e quella per le zanzare.
Portatevi appresso un po' di dollari americani per quelle isole che non sono francesi. Accetterebbero anche gli euro ma ovviamente il cambio sarebbe più sfavorevole.

Ultima modifica:
E arriviamo all'isola di St.Marteen.
L'isola è divisa in due parti, si sbarca nella parte olandese che ha una sua capitale Phillisburg mentre la parte francese ha come capitale Marigot.
L'arrivo è previsto per le 13, ma come capitato quasi ogni giorno siamo arrivati con qualche minuto di anticipo.
Da casa avevo prenotato un tour di 4- 5 ore con un'agenzia locale, per cui siamo scesi per incontrare la nostra guida.
Con un piccolo minivan siamo partiti alla volta della prima tappa, Maho beach, minuscola e affollatissima lingua di sabbia a ridosso dell'aereoporto dell'isola.Insieme con noi solo un altro crocerista brasiliano.
La nostra guida è stata prodiga di racconti e aneddoti, purtroppo il suo inglese alcune volte è stato veramente incomprensibile tanto anche con il nostro compagno di viaggio brasiliano ci scambiavamo delle occhiate abbastanza perplesse...ed è stato un vero peccato perché non ha smesso di parlare un secondo.Per tutta la durata del tour ci ha rinfrescato con bevande dissetanti alcoliche e non fino a finire la serata con un delizioso rum punch fatto in casa.
Dopo Maho beach abbiamo attraversato l'intera isola per fermarci a Marigot.Lì abbiamo fatto un giro nei mercatino locale e acquistato qualche sciocchezza,ma vi assicuro che tutta l'isola non mi ha detto niente di che.
Prima di rientrare a ridosso del tramonto ci siamo fermati in un'altra spiaggia di cui adesso mi sfugge il nome,ma abbiamo incrociato i pulman dei crocieristi che andavano via.

Tante zanzare? Questa mi mancava...
Probabilmente dal tuo racconto mi soffermerò a maho e vicina mullet....e ritorno a phillisburg per giretto in centro..

Noi partiamo il 16 gennaio da roma qualcun altro dalla romagna fa il nostro stesso itinerario? Ovviamente mi riferisco alla costa favolosa da Guadalupe

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.