• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La "mia' traversata inaugurale da Southampton a New York sul Queen Mary 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
a parte gl innumerevoli OT...

Io al ristorante, al buffet, al bingo, al casinò, in escursione, in piscina, etc. etc. faccio sempre quattro chiacchiere con chi mi è vicino sia Italiano, Inglese, Spagnolo, Australiano, Canadese, Statunitense etc. etc. Forse se qualcuno del forum non riesce a parlare con il vicino potrebbe essere colpa sua.
 

Cokj72

New member
E' una questione di carattere Mauro; io parlo anche con i "lampioni".

questa è questione di capoccia!!!
risata_03%5B1%5D.gif
risata_03%5B1%5D.gif
risata_03%5B1%5D.gif
coi lampioni [smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Il problema e' che poi e' convinto che gli abbiano risposto anche.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non conoscevo questo modo di dire, quindi mi sento sollevato dall'aver suscitato la tua reazione. :) :) Ciao.

E non la smettiamo di andare O.T.!!!! Dovrò armarmi di pazienza e "bonificare" il tutto. :) :)
 

Amoilmare

New member
Forse sono banalmente scontato me ritengo di dire che: " il giusto stia nel mezzo".
Parlando di navi mass market, quindi un prodotto definito, non potrei immaginare di imporre limiti tipo Cunard, perche' l'ospite ha scelto quel prodotto dove esiste piu' liberta', dove magari vuole allontanarsi proprio dall'etichetta. Allora le regole dovrebbero essere diversamente proporzionate, ovviamente questo pero' non accade, perche' il mass market e' passato all'eccesso, dove la regola la fa il cliente per se stesso. E dove nessuno si permette di dire nulla perche' si becca una mandata a fare in..... avete capito, quando va bene, o addirittura un richiamo scritto dall'ospite al quale poi deve rispondere sempre in compagnia, e dove il dipendente ha torto per default.
Non vi immaginate come sono stato trattato quando una sera in smoking ho rifiutato di fare una foto con dei raggazzotti in costume da bagno...lasciamo perdere. (ammetto che se erano ragazze era diverso :p)
Non si puo' pretendere lo stile 5 stelle in una nave da 3 sia da parte del trattamento sia da parte del comportamento, e su questo siamo tutti d'accordo. Ma i limiti ormai sono passati.....

Ehehe..quanrto hai ragione ! Il problema e' che qualcuno da 3 stelle si spaccia da 5...e c'e' molta confusione nelle categorie.
In quanto al discorso : "via di mezzo ", ma certo ! Hai totalmente ragione.Infatti mai mi verrebbe in mente di pretendere lo smoking e l'abito da sera come su Cunard, pero' un abito decoroso per tutti, si' .
Niente shorts e infradito o canottiere perche' e' un insulto alla nave , ai suoi Ufficiali (ed equipaggio) e alla Compagnia. E questi ordini di severita' non possono certo partire dal "bordo" ma dovrebbero arrivare dalla direzione generale.
Ma ho tanto l'impressione che qualcosa stia cambiando....vedremo.
 
F

Felix73

Guest
Non conoscevo questo modo di dire, quindi mi sento sollevato dall'aver suscitato la tua reazione. :) :) Ciao.

E non la smettiamo di andare O.T.!!!! Dovrò armarmi di pazienza e "bonificare" il tutto. :) :)

Ma si Rodolfo...bonifica con calma...anche perchè la cosa sta risultando decisamente divertente e simpatica!! :D
 

Amoilmare

New member
amoilmare, mi fai per favore una classifica "stellata" da una a dieci delel compagnie con cui hai viaggiato?
Grazie

Credo non sia cosa assolutamente possiblle.O per lo meno io credo di non poterlo fare.
Le “stelle” attribuibili ad una compagnia di navigazione hanno valenza soltanto se rapportate alla sua categoria di appartenenza e allo stile di crociera che propongono.
Per capirci, l’altranno ho fatto una crociera con Louis Cruise Lines alla quale avrei attribuito tranquillamente le 4 stelle nell’ambito delle compagnie cosiddette economy o “no frills” , mentre se avessi dovuto attribuire una valutazione assoluta forse darei 2 stelle.
Nella categoria lusso le 5 stelle di Cunard, che darei, nulla a che vedere avrebbero con le 5 stelle di Silversea o della Compagnie du Ponant. Gli stili ci crociera son troppo differenti e troppo differente sarebbe pure la valenza delle stelline.
Anche la Crystal varrebbe oggettivamente 5 stelle, ma per me e’ … fredda. Magari solo perche’ ho fatto con loro solo una crociera .
Nella categoria “premium” io alla Holland do’ certamente 5 stelle ma se dovessi paragonarla alla Celebrity dovrei dargliene solo 4 perche’ quest’ultima e’ infinitamente piu’ innovativa : pero’ per me su Holland si mangia ancor meglio. Quindi…di nuovo..mica facile.
Poi ci sarebbe la Princess, anche lei in quanto a navi innovative ci siamo di certo e probabilmente agli Italiani e’ una compagnia molto gradita e sulla quale si trovano bene perche’ Comandanti,Ufficiali e i managers di bordo nelle posizioni chiave sono italiani. Quindi molti si sentirebbero piu’ a casa.
E l’Oceania cruises ? Con le sue splendide navi ex serie “R” della putroppo fallita Renaissance Cruises ? Anche quelle senz’altro, 5 stelle. Seppur , come ho detto piu’ su, 5 stelle nelle 4 (cioe’ nella cat. premium) e nella categoria “navi di charme”.Mica facile.
Poi , a complicare il tutto , ce’ un’altra cosa ancora .Parliamo, per esempio, ma questo vale per moltissime compagnie, proprio di Holland, compagnia che conosco abbastanza. Fra le navi piu’ grandi di questa compagnia, classe Signature e Vista e le piu’ piccole ce’ ancora una differenza molto accentuata. Molto piu’ raccolte ed eleganti e frequentate un po’ diversamente. E, fra queste ,ancora diverse la Amsterdam (non la Nieuw Amsterdam ) per non parlare della Prinsendam.Chi le provasse, e avesse fatto l’agosto scorso una crociera su Noordam, a stento riconoscerebbe la stessa compagnia .Completamente differenti. Clientela diversa e ambiente diverso.
Parlando delle navi di categoria standard personalmente attribuirei 5 stelle alla Royal Caribbean e 4 a Costa e a Carnival. Per tutta una serie di ragioni ma in primis per il fatto che Royal, cosi come per la sua controllata Celebrity nella categoria premium, e’ assolutamente innovativa in moltissimi aspetti dell’industria crocieristica, e lo si vede a cominciar dalle navi.
Ultramoderne ed eleganti senza esser kitsch o troppo “glitzy ”, come dicono gli americani delle nostre Costa e piene davvero di innovazione.
A mio avviso questa e’ vera “World class”.Classe che, come dice la parola stessa e’ mondiale , al di la’ delle caratteristiche prettamente uninazionali come nel caso di Costa , per poi fra l’altro non e’ poi cosi’ di vero stile italiano, per lo meno non quello che si intende nel mondo parlando di "italian style" come asserisce invece la compagnia. Ma, ripeto di nuovo, non vogliatemene, e’ solo la mia modesta opinione e certo non vuole essere l’Opinione.
Ultimissima cosa , perche’ questo puo’ valere per molti : prendiamo per esempio il sottoscritto con la Holland. Quando arrivo su una loro nave (per effetto dei privilegi Mariner) ho l’imbarco prioritario,lo sbarco prioritario, pago sia il frigobar , i pacchetti vini che il Pinnacle grill tutto la meta’ dei passeggeri standard. Ho la tintoria (e, attenzione ,che tintoria !!! Come a terra.) illimitatamente gratis. E parecchi altri benefits, non ultimo sostanziosi “upgrading” di cabina.
E’ chiaro che la mia impressione di una crociera a bordo di Holland e quindi le stelle che le attribuirei, sia molto differente.
Cosi’ come per me e’ migliorata la mia idea di Costa da quando sono “Pearl Gold”.
Molti privilegi importanti che, anche qui, variano nel passeggero la sua opinione sulla compagnia.
E le stelle.
Cosi’ come il viaggiare in suite con tutti i privilegi ad essa collegati,da’ un’impressione estremamente diversa della compagnia (quindi di nuovo anche le stelle che assegneremmo) rispetto chi fa fa la medesima crociera in interna. Comprensibile.
Viaggiare su una utilitaria o sull' ammiraglia della stessa casa automobilistica mi dara' inevitabilmente un'idea diversa .
Le “varianti” alla categoria che noi attribuiamo alle navi sono quindi talmente tante da stordire.

E poi…sinceramente. La vera categoria di una nave e’ quella che ognuno di noi e’ disposto ad attribuirgli. L’opinione di chi ha abbia fatto una valanga di crociere con tante compagnie sara’ inevitabilmente diversa da chi ne ha fatte 6 o 7 con la stessa compagnia e magari tutte, a sua opinione, crociere perfette. Ma perche’ vorrebbe desiderare di cambiare allora ?
Quella persona infatti non solo non avra’ forse desiderio di cambiare ma, trovandosi ormai a suo agio con cio’ che trova d’abitudine e gli e’ familiare sulle “sue” navi , alla “prima” con la concorrenza molto probabilmente non si trovera’ affatto bene.
Dare un giudizio “assoluto” in un mondo cosi’ vasto e diversificato come quello della “cruise industry " e’ praticamente impossibile.
 
Ultima modifica:

annasazi

New member
Mi associo ai complimenti di tutti, e...ti invidio molto ;). Beato te !!! Per favore, se le hai...fai vedere qualche foto, ok?
Ciao

See you
AnnA
 

Raffa28

New member
Per Amoilmare

Ciao, mi chiamo Raffaella e volevo farti i miei complimenti, so che sono passati molti mesi, ma questa sera l'ho passata a leggere le 18 pagine di questa discussione, e sono le due di notte, ma volevo dirti che ti ho letto molto volentieri.
Mi è piaciuto e mi ha commosso il tuo diario sulla Q2, e la penso come te su tutto quello che hai scritto.
Anch'io ho navigato sull'Enrico, lEugenio, il Flavia, Dafne, la Michelangelo, e molte compagnie, non tanto come te, ma un pò di esperienza c'e l'ho anch'io, e mi ritrovo in molte cose che tu dici......( tipo stare sul balcone ore a guardare un tramonto o la luna)

Adesso vado a dormire, ma domani spero di trovare qualche altro tuo diario.......
Grazie per avermi emozionato!!!!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho letto solo adesso questo bel racconto. Ho sognato e sogno ancora questo viaggio durante le innumerevoli letture sui percorsi transatlantici e le
Traversate di ogni epoca. Grazie, mi auguro un giorno di percorrere anche io questa rotta.
 

stefalex

New member
Solo oggi leggo questo meraviglioso diario e tutti gli interessantissimi interventi.
Caro Alberto, secondo me hai la dote di far sentire alle persone le stesse emozioni che hai provato tu. Basta chiudere gli occhi e quasi si sente il movimento della nave e l'acqua del mare mosso che ti bagna il viso.
Grazie e spero di poterti riavere nel forum al più presto, sei veramente un bene aggiunto.
Alessandra
 

Snowman

Member
Purtroppo non credo che Alberto tornerà a scrivere su questo forum. E' rimasto un pò dispiaciuto da alcuni battibecchi che si sono verificati nei post dei suoi racconti.. L'ho sentito ieri ed era in partenza per la sua terza (o quarta..? ) crociera di quest'anno. 14 giorni su Queen Victoria da Southampton nei fiordi. Dovevo esserci ma le ferie non me l'hanno permesso. Spero sinceramente anch'io che ci ripensi e che torni a scrivere i suoi bei racconti, perchè già solo nel 2012 ne avrebbe di favolosi..
 

stefalex

New member
Purtroppo non credo che Alberto tornerà a scrivere su questo forum. E' rimasto un pò dispiaciuto da alcuni battibecchi che si sono verificati nei post dei suoi racconti.. L'ho sentito ieri ed era in partenza per la sua terza (o quarta..? ) crociera di quest'anno. 14 giorni su Queen Victoria da Southampton nei fiordi. Dovevo esserci ma le ferie non me l'hanno permesso. Spero sinceramente anch'io che ci ripensi e che torni a scrivere i suoi bei racconti, perchè già solo nel 2012 ne avrebbe di favolosi..

Se hai modo di sentirlo nuovamente digli, per favore, che non sono poche le persone che lo apprezzano veramente e vorrebbero poter continuare a bearsi dei suoi racconti coinvolgenti e della sua classe nel viverli. Auguragli una buona vacanza ma invitalo per favore a ripensarci. Te ne sono grata.
Alessandra
 
Ultima modifica:

Raffa28

New member
Anch'io vorrei tanto tornasse, tu che lo conosci puoi dirgli che ci piace come racconta le sue crociere???? Vogliamo leggere i suoi diari......
Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top