amoilmare, mi fai per favore una classifica "stellata" da una a dieci delel compagnie con cui hai viaggiato?
Grazie
Credo non sia cosa assolutamente possiblle.O per lo meno io credo di non poterlo fare.
Le “stelle” attribuibili ad una compagnia di navigazione hanno valenza soltanto se rapportate alla sua categoria di appartenenza e allo stile di crociera che propongono.
Per capirci, l’altranno ho fatto una crociera con Louis Cruise Lines alla quale avrei attribuito tranquillamente le 4 stelle nell’ambito delle compagnie cosiddette economy o “no frills” , mentre se avessi dovuto attribuire una valutazione assoluta forse darei 2 stelle.
Nella categoria lusso le 5 stelle di Cunard, che darei, nulla a che vedere avrebbero con le 5 stelle di Silversea o della Compagnie du Ponant. Gli stili ci crociera son troppo differenti e troppo differente sarebbe pure la valenza delle stelline.
Anche la Crystal varrebbe oggettivamente 5 stelle, ma per me e’ … fredda. Magari solo perche’ ho fatto con loro solo una crociera .
Nella categoria “premium” io alla Holland do’ certamente 5 stelle ma se dovessi paragonarla alla Celebrity dovrei dargliene solo 4 perche’ quest’ultima e’ infinitamente piu’ innovativa : pero’ per me su Holland si mangia ancor meglio. Quindi…di nuovo..mica facile.
Poi ci sarebbe la Princess, anche lei in quanto a navi innovative ci siamo di certo e probabilmente agli Italiani e’ una compagnia molto gradita e sulla quale si trovano bene perche’ Comandanti,Ufficiali e i managers di bordo nelle posizioni chiave sono italiani. Quindi molti si sentirebbero piu’ a casa.
E l’Oceania cruises ? Con le sue splendide navi ex serie “R” della putroppo fallita Renaissance Cruises ? Anche quelle senz’altro, 5 stelle. Seppur , come ho detto piu’ su, 5 stelle nelle 4 (cioe’ nella cat. premium) e nella categoria “navi di charme”.Mica facile.
Poi , a complicare il tutto , ce’ un’altra cosa ancora .Parliamo, per esempio, ma questo vale per moltissime compagnie, proprio di Holland, compagnia che conosco abbastanza. Fra le navi piu’ grandi di questa compagnia, classe Signature e Vista e le piu’ piccole ce’ ancora una differenza molto accentuata. Molto piu’ raccolte ed eleganti e frequentate un po’ diversamente. E, fra queste ,ancora diverse la Amsterdam (non la Nieuw Amsterdam ) per non parlare della Prinsendam.Chi le provasse, e avesse fatto l’agosto scorso una crociera su Noordam, a stento riconoscerebbe la stessa compagnia .Completamente differenti. Clientela diversa e ambiente diverso.
Parlando delle navi di categoria standard personalmente attribuirei 5 stelle alla Royal Caribbean e 4 a Costa e a Carnival. Per tutta una serie di ragioni ma in primis per il fatto che Royal, cosi come per la sua controllata Celebrity nella categoria premium, e’ assolutamente innovativa in moltissimi aspetti dell’industria crocieristica, e lo si vede a cominciar dalle navi.
Ultramoderne ed eleganti senza esser kitsch o troppo “glitzy ”, come dicono gli americani delle nostre Costa e piene davvero di innovazione.
A mio avviso questa e’ vera “World class”.Classe che, come dice la parola stessa e’ mondiale , al di la’ delle caratteristiche prettamente uninazionali come nel caso di Costa , per poi fra l’altro non e’ poi cosi’ di vero stile italiano, per lo meno non quello che si intende nel mondo parlando di "italian style" come asserisce invece la compagnia. Ma, ripeto di nuovo, non vogliatemene, e’ solo la mia modesta opinione e certo non vuole essere l’Opinione.
Ultimissima cosa , perche’ questo puo’ valere per molti : prendiamo per esempio il sottoscritto con la Holland. Quando arrivo su una loro nave (per effetto dei privilegi Mariner) ho l’imbarco prioritario,lo sbarco prioritario, pago sia il frigobar , i pacchetti vini che il Pinnacle grill tutto la meta’ dei passeggeri standard. Ho la tintoria (e, attenzione ,che tintoria !!! Come a terra.) illimitatamente gratis. E parecchi altri benefits, non ultimo sostanziosi “upgrading” di cabina.
E’ chiaro che la mia impressione di una crociera a bordo di Holland e quindi le stelle che le attribuirei, sia molto differente.
Cosi’ come per me e’ migliorata la mia idea di Costa da quando sono “Pearl Gold”.
Molti privilegi importanti che, anche qui, variano nel passeggero la sua opinione sulla compagnia.
E le stelle.
Cosi’ come il viaggiare in suite con tutti i privilegi ad essa collegati,da’ un’impressione estremamente diversa della compagnia (quindi di nuovo anche le stelle che assegneremmo) rispetto chi fa fa la medesima crociera in interna. Comprensibile.
Viaggiare su una utilitaria o sull' ammiraglia della stessa casa automobilistica mi dara' inevitabilmente un'idea diversa .
Le “varianti” alla categoria che noi attribuiamo alle navi sono quindi talmente tante da stordire.
E poi…sinceramente. La vera categoria di una nave e’ quella che ognuno di noi e’ disposto ad attribuirgli. L’opinione di chi ha abbia fatto una valanga di crociere con tante compagnie sara’ inevitabilmente diversa da chi ne ha fatte 6 o 7 con la stessa compagnia e magari tutte, a sua opinione, crociere perfette. Ma perche’ vorrebbe desiderare di cambiare allora ?
Quella persona infatti non solo non avra’ forse desiderio di cambiare ma, trovandosi ormai a suo agio con cio’ che trova d’abitudine e gli e’ familiare sulle “sue” navi , alla “prima” con la concorrenza molto probabilmente non si trovera’ affatto bene.
Dare un giudizio “assoluto” in un mondo cosi’ vasto e diversificato come quello della “cruise industry " e’ praticamente impossibile.