• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Nostra Genova...un racconto a più mani ...!

• Autore discussione Autore discussione Alcia
  • Data d'inizio Data d'inizio

Alcia

New member
Ciao a tutti :D

E’ un po’ che pensavo, anzi pensavamo – il plurale lo capirete più avanti !!! - di creare una cosa del genere e, complice anche il bel post di Fandelmare sulla Sua splendida Napoli, la cosa si è fatta sempre più concreta.

Vi anticipo che sarà un inizio lento, ma, spero coinvolgente…un “lavoro”, che alla fine, mi/ci auguriamo possa farvi “vedere” la nostra amata città con occhi diversi, quelli dei suoi stessi Zeneizi, a mostrarvi angoli nascosti, nuovi; scorci, colori, luoghi suggestivi, forse mai visti e sicuramente fuori dai tour delle compagnie di crociera ;-)

E farvela amare tanto quanto la amiamo noi :p
(inutile dirvi che ogni foto vorrete postare, ci farà solo che piacere!)

A questo punto, abbiamo deciso di renderle omaggio con una strofa di uno dei più grandi Poeti Italiani

…Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa,
coronata da aspre montagne,
superba per uomini e per mura,
signora del mare…

Francesco Petrarca

Perché la Nostra Genova è proprio così…
dura ed austera a chi la conosce la prima volta, quando la vede senza effettivamente guardarla
dura ed austera e schiva anche, come i suoi abitanti, ancorati, è proprio l caso di dirlo, ad un passato difficile, di lotte e conquiste, contro i venti, i mari, le montagne che quasi la confinavano e respingevano…
Selvatica, rude come un diamante grezzo che deve solo essere tagliato e “addolcito”.

Ho riflettuto molto su quale foto inserire per prima, il "biglietto da visita" di questo “lavoro”…
Poi, dopo aver scartato più e più volte vari scatti, ho deciso di seguire il mio istinto e postarvi questa:
questa è la Mia città, quella che vedo dal mio balcone ogni preziosa mattina:

5809592822_8e01e0fa2e_z.jpg

Un mix dei Quartieri di San Fruttuoso, Marassi/Borgo Incrociati, Centro/Brignole, Foce, Carignano...

Dalla sinistra (a parte il tetto, in ombra, dell’Istituto religioso che abbiamo proprio di fronte ;-( potete scorgere i Grattacilei del moderno complesso ormai noto come “Corte Lambruschini”.

Si trova in pieno centro, a due passi dalla Stazione FFSS di Ge-Brignole e di Piazza della Vittoria, sull’area di quello che un tempo era l'antico Borgo Pila, spesso, infatti, sentirete chiamare quella zona anche così!
Le è stato dato questo nome perché costruita con un caseggiato proprio a forma di “corte” - sede di un mercato libero dagli obblighi daziari, essendo esterno alla Porta Pila – realizzato nell’Ottocento e demolito verso la metà degli anni ’80 per far posto ai grattacieli che vedete…:|

Devo dire che i miei più cari amici che di Genova non sono li trovano un pugno in un occhio, visto che il contesto intorno, stazione ferroviaria compresa, è decisamente più classico…ma si sa che al progresso non si può dir di no…( o sì?, ma questo è tutto un altro discorso!)
Attualmente, ospita il c.d. Teatro della Corte, che propone opere, musical, commedie di alto livello, un famoso hotel e moltissimi uffici.
(alcune delle notizie estrapolate da Wikipedia)

L’altro grattacielo di fronte, che sembra distante ma è a pochissimi passi, detto da molti il “Birillo”, ex sede della Sip, è oggi sede di moltissimi uffici, dopo la bonifica dall’amianto :(
Da lì, si snoda una delle vie, pedonale per la maggior parte del tragitto, più carine e caratteristiche della città: Via San Vincenzo che sbuca poi in Via XX Settembre, il “violone” a più corsie che porta nella splendida Piazza de Ferrari...ma anche questa è un’altra storia…

Lontanissima, si scorge una Cupola: è quella della Basilica di Carignano…ci arriverò prima o poi, promesso… ;-)

Il corso alberato che si vede è sempre zona Carignano, con la Spianata (Giardini) dell’Acquasola... per ora :( vogliono smantellarli, hanno già buttato giù alberi centenari, per costruire un po’ di parcheggi…dicono che sarà ancora più bella …io stento a crederlo. So solo che butteranno giù i miei ricordi di bambina quando andavo a vedere i cigni bianchi e gli anatroccoli :-)

E poi, in fondo in fondo in fondo…prima o poi ve la posto anche se zoomatissima ;-), la mitica LANTERNA :p

Ora, vi lascio, sperando di non avervi già annoiato abbastanza ;-)

E dopo aver “aperto” con una foto di una bella e tersa mattinata, vi saluto con uno splendido tramonto…

5809013655_f2625f8d92_z.jpg

BUONA NOTTEEEEEEEEEEEEEEEE
:-)

Ultima modifica:
...e arriva anche il "plurale" !!!;) per ora senza foto, ma domani, ops oggi, qualcosina di particolare ve lo metto...work in progress (Flickr sta caricando)...ora me ne vado nanna, ma visto che sono stata evocata con molto piacere da Alcia non potevo non commentarla e farle i miei complimenti per lo splendido inizio!!!![smilie=saltare_03[:
A presto!

Ragazze grazie :-) era tempo che Genova arrivasse ai miei occhi in veste diversa rispetto alla città di passaggio e di viaggio, città di imbarchi e ritorni...
E' una città strana per me, una città sconosciuta; non mi ha mai destato curiosità ne interesse... ma solo perchè forse ho solo visto e non osservato il suo animo nel profondo.
Leggerò volentieri il vostro lavoro, attenderò il seguito per conoscere meglio la vostra amata città...

Non ho mai capito cosa sia...ma Genova mi ha sempre affascinato in modo particolare. L'ho visitata in tre occasioni ma non ho avuto modo di conoscerla a fondo. Se non altro, lo farò per mezzo di questo argomento..

Molto bene; Genova mi piace davvero. Ci sono stato parecchie volte, e quando arrivo mi si "apre il cuore". E' la stessa piacevole sensazione di quando mi riaffaccio alla mia laguna; un piacere. Trovo sia tutto bello: il paesaggio, il mare, il porto la gente e il dialetto. L'ho già detto per me Genova è IL PORTO; camminare lungo le sue banchine mi ha sempre suscitato un senso di rispetto per la sua storia, per la sua importanza e la sua potenza sul mare. Tanti anni fa, la prima volta che ci son stato, mi sentivo davvero un privilegiato vedere dal vivo una città che è sempre stata nel mio pensiero.

Quando si parla di mare, di porto, di navi, di cantieristica, il mio pensiero si riconduce sempre a Genova. Genova La Superba, a ragion veduta. Una piccola digressione che riguarda un Grande del Teatro Genovese; Gilberto Govi. Un Genovese, che fin da bambino, ha saputo conquistare la mia simpatia e che ha contribuito a farmi amare questa città. Continuate.

Sono in debito sull'argomento perchè ho promesso qualche foto e prima o poi lo farò, ma intanto più velocemente mi limito a scrivere perchè chi mi conosce ormai sa che mi riesce più facile scrivere che cercare e metter foto. Ciao. Fan

" Per Zena"
Stretta tra il monte e il mare
solo tu ci sai stare,
arrampicata lì sulla collina
o a rubar spazio al mare col porto e la banchina,
splendente al sole, dal mare abbagliata
o cupa e grigia sotto pioggia a cascata.
Zena, sembri così, forse un po' dura
sarà magari chè non hai pianura
ma tra stretti carrugi e tetti arrampicati
spesso son stati grandi quei che ci son nati.
Zena, soltanto tu ci puoi mostrare
dove il monte col mar si va a sposare,
lo spazio che ti han dato forse è poco
ma hai conosciuto il mondo a poco a poco
e poi ritorni con grande nostalgia
per far di una canzone una poesia.
Ti han detto sei superba, forse austera
io ti dico soltanto: " Resta vera ! "

Ultima modifica:
Grazie a tutti per l'interesse dimostrato alla nostra piccola idea ;)
E soprattutto a Fandelmare per la sua, come sempre, bellissima poesia...la prendo come un augurio per il nostro "lavoro" e ovviamente come un omaggio a quello che speriamo io e Alcia (e ovviamente chi vorrà unirsi) di farvi amare e conoscere un pochino di più...

Benissimo, partiamo...

…Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa,
coronata da aspre montagne,
superba per uomini e per mura,
signora del mare…

Francesco Petrarca

...eh... però a Genova bisogna arrivarci...
Mi è venuta in mente un idea...vediamo se vi piace!...Tutti pronti?Allora allacciate le cinture di sicurezza e guardate fuori dal finestrino, si vola!

Entrando a Genova da levante i primi quartieri che si incontrano sono nervi e quinto, qui siamo al confine...(per chi è venuto a Genova in macchina quello al centro della foto è il casello dell'autostrada di Nervi)
5812792521_8f5b829313_z.jpg

Quarto/Sturla
5812801563_484c1c1537_z.jpg

Albaro e sullo sfondo S.Martino
5813372186_a43851ccb4_z.jpg

Foce e sullo sfondo a destra S. Fruttuoso (Alcia?!?) sullo sfondo a sinistra Marassi
5812805923_4a12818d8a_z.jpg

Foce bis la metto perchè al centro si vede bene Corte Lambruschini di cui vi ha parlato ieri Alcia e in alto sulla sulla sinistra, per i tifosi di calcio, si vede lo stadio
5813375374_b7f90258c9_z.jpg

Carignano (parte bassa della foto) e al centro, ovviamente, il centro! In alto a destra sempre Marassi e sullo sfondo a sinistra Molassana
5813378664_784772f1c9_z.jpg

Questa a qualcuno piacerà...in basso le riparazioni navali subito sopra inizia il Centro Storico. A metà della foto sulla destra si vede il Teatro Carlo Felice (sotto quel "cubo" rosa e grigio si vedono delle colonne)
5812812501_dc568f6db8_z.jpg

Al centro il "famoso" Porto Antico (sulla sinistra si vede il Bigo e quella struttura grigia lunga è l'acquario) salendo prima il Centro Storico e sopra Castelletto
5813381918_1cca7e56d0_z.jpg

Porto con Msc, traghetti e...LANTERNA (Alcia perdonami se te l'ho fregata!:rolleyes:)
5813383142_778327041e_z.jpg

Sampierdarena
5813384420_c873e2c6dd_z.jpg

Cornigliano
5813387106_4417836dcd_z.jpg

...e adesso tutti giù dall'aereo...spero che il "viaggetto" vi sia piaciuto!;)

Mi scuso per la qualità delle foto ma è evidente che non sono scattate proprio in condizioni ottimali...però visto che le trovo molto suggestive ho voluto condividerle con voi lo stesso :p

da qui, tristemente, non vedo nulla..

Ed allora ci metto il solo pensiero, che colora già il ricordo di una città che tornerò ad incontrare a breve..

Il ricordo del molo della società Italia, quello di tante foto in bianco e nero di una città che sembra aver strappato lo spazio alla terra ed al mare..
Il ricordo degli emigranti, del sudore e del lavoro..
La inondazioni, a sottolineare quanto questa natura sia in 'lotta' con la città, il porto che va dragato..

Le navi, che qui hanno una storia millenaria, la gente che l'ha resa speciale..

Speciali sono delle persone che conosco ed abitano lì: ed hanno trovato la sintesi tra la razionalità e la passione, e l'hanno 'applicata' alla loro città, speciali sono alcuni uomini di mare usciti da Genova, come i cantanti, come lo sono i cantanti, come lo è tanta gente che aveva ed ha da dire..

Le città moderna, con gli immigrati, da una parte apparentemente estranei al contesto, dall'altra invece ben presenti, le feste del mare, come la Tall Ship: momenti bellissimi in una città/culla straordinaria..

Genova ha il suo cuore, ed è un cuore che batte nel profondo..

Un salutone!!
Manlio

...e chi lo dimentica quel volo prima dell'atterraggio con l'ala destra dell'aereo che sembra quasi sfiorare le case ! Grazie per le bellissime foto dall'alto.

Questo mi manca; non l'ho mai vista dall'alto. Bella la foto del porto; la città accoglie nel grembo, in un abbraccio protettivo, le sue navi.

Questo mi manca; non l'ho mai vista dall'alto. Bella la foto del porto; la città accoglie nel grembo, in un abbraccio protettivo, le sue navi.

Esatto Rodolfo! In realtà per avere un idea del bacino del porto crocieristico/traghetti devi fare un mix anche con la foto precedente (quella del porto antico) quel palazzo giallo con il tetto rosso lungo che si vede sulla destra, che sono poi gli ex magazzini del cotone, non è diritto ma va a chiudere verso la lanterna...del porto poi prometto che metto altre foto più chiare, ma dovete avere pazienza e aspettare che abbia il tempo di andare a farle!;)

Genova dall' alto è comunque uno spettacolo strano anche per noi genovesi.

...e chi lo dimentica quel volo prima dell'atterraggio con l'ala destra dell'aereo che sembra quasi sfiorare le case ! Grazie per le bellissime foto dall'alto.

Sì hai ragione...fa impressione!Pensa che le foto sono riuscita a farle perchè avevo seduto davanti lo stewart che era un po' in ansia (a suo dire atterrare a genova è pericoloso) e allora visto che praticamente da quando siamo entrati sottocosta gli ho fatto da guida turistica sui paesi che ci passavano sotto e l'ho distratto, in cambio ha fatto finta di non vedermi fotografare...:P

Li conosco abbastanza bene gli ex Magazzini del Cotone; è stato fatto un pregevole recupero architettonico/conservativo. Anche tutta l'area della Capitaneria di Porto, anni fa, se non sbaglio, è stata restaurata egregiamente.

Grazie per le bellissime foto e la bella descrizione di una città che mi piace per il suo porto e il centro ,il resto non lo conosco , lo sto scoprendo adesso .
Sergio , complimenti per la bella poesia , sei sempre in tema .

Mi permetto di postare le foto di come ho visto io Genova

CrocieraMSC031.jpg

CrocieraMSC028.jpg

CrocieraMSC019.jpg

CopiadiCrocieraMSC011-1.jpg

Primavera2010103.jpg

Primavera2010109.jpg

Ultima modifica:
Ciao Alcia e LA76,

Bellissimo reportage su Genova. E' una bellissima città che conosco abbastanza ; i luoghi da me + frequentati sono il centro: via XX Settembre (pasticcerie e negozi vari) la zona del porto (innumerevoli visite all'acquario, la città dei bambini ),il quartiere della vecchia Genova con i carruggi che portano alla bellissima cattedrale di San Lorenzo. La mia frequentazione di Genova, anche solo di passaggio inizia quando avevo 2 anni , vacanze sempre in Liguria, prima a Levante e poi a Ponente. Quante volte abbiamo percorso la sopraelevata, la strada parallela al porto (anni 60) e poi il ponte di" Brooklyn" dell'autostrada dei Fiori verso il Ponente........(abbiamo la casa a Loano), poi hanno realizzato la A26, uscendo dal Masone direttamente sulla A10, si accorcia il tragitto e si evita il passaggio della città.
Non mancano comunque appuntamenti importanti che ci portano a Genova : le varie manifestazioni fieristiche : esposizione floreale, la fiera del gusto etc..una buona mangiata di pesce, l'ennesima visita all'acquario, una mostra importante...è sempre un piacere!

Anna

Li conosco abbastanza bene gli ex Magazzini del Cotone; è stato fatto un pregevole recupero architettonico/conservativo. Anche tutta l'area della Capitaneria di Porto, anni fa, se non sbaglio, è stata restaurata egregiamente.

La Capitaneria di Porto dovrebbe essere proprio parallela agli ex magazzini del cotone...di più non so, mi spiace!
Per quanto riguarda i magazzini del cotone io me li ricordo ancora com'erano...ci sono andata in gita alle elementari!Oggi sono un palazzone di cemento e travi di ferro...io mi ricordo i pavimenti a doghe larghe di legno e i muri erano in pietra (il perimetro è rimasto, li hanno sventrati e ricostruiti internamente)..avessero conservato un po' di più probabilmente sarebbe stato meglio.;)

Laura, domenica pomeriggio abbiamo l'ennesima sfida, questa volta a Venezia; il Palio delle Repubbliche Marinare. Tra le altre cose, le navi partiranno in ritardo.

Laura, domenica pomeriggio abbiamo l'ennesima sfida, questa volta a Venezia; il Palio delle Repubbliche Marinare. Tra le altre cose, le navi partiranno in ritardo.

...inutile dire che come al solito siete i favoriti, vero?uff...non ci sono mica più le repubbliche marinare di una volta!;)

Vale anche per "una volta"; nel bilancio delle vittorie, credo siamo in testa anche nel passato. :) :)

Rodolfoooooo...non infierire va!:D
lo so lo so...regate storico-rievocative a parte anche storicamente, alla fine, avete vinto voi...brucia ancora, ma lo so!(però siamo state le ultime due!)

scusate l' OT ma tra genovesi e veneziani è abbastanza normale finirci in questo discorso prima o poi...;)